• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
510
413
0
-
Visita sito
Pluralis miestatis immagino
a parte che si scrive "plurale maiestatis", immagino errore di battitura...
e comunque no, no... siamo in parecchi... e pure tu sei dei nostri...
ehmm... mettiamola cosi: adesso siamo belli carichi...

Bè non è che nel 2021 è andata molto meglio eh...
bhe... dipende... se uno, l'anno scorso, non ha battuto chiodo e quest'anno ne ha battuto almeno uno, l'aumento e' del +∞, non male direi...
Io posso dire di aver raddoppiato le tacche dello scorso anno...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
a parte che si scrive "plurale maiestatis", immagino errore di battitura...
Latino https://www.treccani.it/enciclopedia/plurale-maiestatico_(La-grammatica-italiana)/

Che bello ,che bello, è la prima volta che faccio il grammar Nazi

e comunque no, no... siamo in parecchi... e pure tu sei dei nostri...
Potrei aprire la solita diatriba "io e te non ci conosciamo, ecc..." ma, nel bene e nel male mi trovo nell'età di mezzo (forse più 3/4 ), e basta quindi un semplice 2+2.
La materia prima è acquisita da anni (moglie) e non faccio ancora parte dei "credenti non praticanti"
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Che sarebbe, na mezza carbonara?
Una pasta scotta?
Pasta pomodoro e ricotta?
Da notare la finezza della posata, degna del miglior soldato in missione
Spaghetti integrali con sugo arrabbiata + tonno.
Naturalmente al lavoro ho un sacco di tempo per controllare il tempo di cottura, è già qualcosa che non sia diventata polenta rosa
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Dunque, ipotesi numero uno

Ci sono 2 cose che hanno ridotto la mortalità del covid e salvato parecchie vite
1)i lockdown severi (e Cina, Corea e Giappone in questo settore hanno scherzato molto poco), di cui abbiamo avuto esperienza in tanti tra marzo e maggio 2020 (salvo renitenti)
2) i vaccini (però dal 2021)

Poi è risultato evidente che il virus non agiva a tappeto ovunque ma più a macchia di leopardo, oltre anche ad una tendenza abbastanza altrettanto diffusa ad imboscare i dati del contagio e, un po' ovunque, a dar la colpa ad altri altrove (noi abbiamo cominciato coi cinesi, poi il resto del mondo dava la colpa ai codognesi, e ancora adesso con la Omicron a Oslo si dava la colpa ad uno, vaccinato e tamponato ma passato dall'Africa 2 giorni prima, del contagio di 150 persone avvenute in un locale dove chi ci lavorava non era vaccinato, non era tamponato e nemmeno portava mascherine).

Dunque abbiamo
Un problema di dati, non proprio trasparenti
Un problema di diffusione notevole ma a focilai, non omogenea
Un "problema" di contenimenti a tappeto, che possono ben spiegare il salvataggio di più vite (i giovani che muoiono meno) ma anche la riduzione di mortalità avuta col covid, e poi di vaccini (sempre a tappeto) che hanno ottenuto un effetto simile almeno per le fasce più alte - da cui l'apparente innalzarsi della mortalità giovanile di recente, erroneamente attribuito ai vaccini per i giovani e magari invece da imputare proprio alle riaperture e alla fine del contenimento in casa.

E dunque, l'istat dice che ne son morti x, però qualcuno dice "sì, ma c'erano più anziani". Mi vien da pensare che ce n'erano di più perché siamo stati tutti a casa tanto. Ma vorrei anche sapere, anziché la media in 5 anni, quanti ce n'erano ogni anno, prima di scoprire che la media nasconde un trend che, presentando dati aggregati non si vede.


Okay, ci sto ancora pensando, @gx2

non è banale come sembra - qualcun altro, un'idea?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Aspetta


Non è che sembra ci siano più anziani ma in realtà ci son stati

Meno immigrati giovani
Più emigrati giovani

?

Perché mi pare l'istat dica che la popolazione non è precisamente aumentata negli ultimi anni


Tipo qui



Aggiungo

Forse però è proprio il ragionamento che non va bene, @gx2


"si parla comunemente di letalità e mortalità, in questi termini: • Il tasso di letalità, che calcola quante persone sono morte fra quelle positive al COVID19. • Il tasso di mortalità, che calcola quante persone sono morte sul totale delle persone esposte, cioè sugli abitanti del nostro paese. La prima cosa da capire è quindi che epidemiologicamente non ha senso valutare l’ aggressività del virus in termini di “percentuale di cittadini italiani morti”. La letalità del virus va calcolata su quante persone positive si aggravano a tal punto da morire"

Da
 
Ultima modifica:
Reactions: mariano54

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
413
236
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Non per rompere i marroni alla viggilia di Natale...ma non ci rendiamo conto che stiamo facendo il loro gioco?lasciamo a loro il duro compito dei calcoli,leggi insulse e quanto altro...ci mettono uno contro l altro...qua dentro e anche fuori...ho provato a sviare il discorso gg fa ma mi sembra che la rabbia,e la propria idea,mista ipocrisia,prenda il sopravvento su tutto.scrive uno che che lavora nel sanitario e per mandare avanti la famiglia deve scendere a compromessi,e cercare di mantenere la calma...ho fatto le varie dosi e varie cazzate. Ho miei amici no vax e mai mi sentirei di giudicare chi ha ragione o chi torto ...han ragione tutti,visto come siamo seguiti,trattati e considerati... però secondo me,ciò esula dal discorso mtb e bici,che per tanti è una motivazione per tirare avanti o staccare un attimo la spina da tutte le cazzate che ci propinguano ogni giorno su tutte le pseudo testate giornalistiche/propagandistiche di regime
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Non per rompere i marroni alla viggilia di Natale...ma non ci rendiamo conto che stiamo facendo il loro gioco?lasciamo a loro il duro compito dei calcoli,leggi insulse e quanto altro...(...)
In generale ci sta tutto, specie il giro in bici. Poi però - sarò strano io eh!?! - se posso discutere con @gx2 e con chi se la sente anche di numeri senza che ci si scanni, lo faccio.

Mica per altro, qualcosa mi piace anche capire delle ragioni che stanno dietro a scelte diverse dalla mia se un razionale ce l'hanno.

(e sì, non la penso esattamente come @gx2, pure se ho riserve anch'io sul vaccinare i giovanissimi dove mi si dica che è per il loro bene)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo