Tutti i possessori di Canyon Lux MR qui

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Beh era un'ottima recensione, sintetica ma chiara e esaustiva. Se ti va potresti ripostarla qua ad uso e consumo di tutti. :celopiùg:

La mia "difficolta" nasce dal fatto che l'ammo posteriore aperto fa si che la bici si muova al posteriore dandomi un senso di insicurezza. :omertà:
Scendere a 40 all'ora e sentire che il posteriore si scompone mi porta istintivamente a cercare il freno. Ma dovrei allargare le gambe e lasciarla libera.
Un po alla volta...:duello:
Esatto! Un pò alla volta sentirai che quei movimenti al posteriore ti aiuteranno a sentire meglio il terreno. Quando arriverai lì........ sarà difficile starti dietro. L' importante è che ci arrivi "da solo" col tempo senza prendere inutili rischi che tanto non ne vale la pena.
Buone pedalate..... tu che puoi.....
 
Esatto! Un pò alla volta sentirai che quei movimenti al posteriore ti aiuteranno a sentire meglio il terreno. Quando arriverai lì........ sarà difficile starti dietro. L' importante è che ci arrivi "da solo" col tempo senza prendere inutili rischi che tanto non ne vale la pena.
Buone pedalate..... tu che puoi.....

Spero di arrivarci! Al momento recupero in salita e mi sverniciano in discesa!!
:medita:
Ma ci lavorero!!!

o-o
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Che up-grade avete fatto sulle vostre Lux?
Della mia 9.0 sinceramente non saprei cosa cambiare...... L' unica cosa forse potrebbero essere delle ruote mooolto leggere, ma mi dispiace sostituire le belle (e affidabili) SLR. Vorrei fargli un regalo, ma quale???
 
Che up-grade avete fatto sulle vostre Lux?
Della mia 9.0 sinceramente non saprei cosa cambiare...... L' unica cosa forse potrebbero essere delle ruote mooolto leggere, ma mi dispiace sostituire le belle (e affidabili) SLR. Vorrei fargli un regalo, ma quale???

La prima cosa che si dovrebbe cambiare a una lux e manubrio + sella.
Poi si potrebbe intervenire latticizzando, sganci leggeri, pedali, collarino reggisella. Forse anche una cassetta recon in titanio farebbe risparmiare un etto scarso senza svenarsi.

Per intervenire in maniera drastica, forcella e ruote, ma i giovamenti sarebbero solo nel peso risparmiato non nella resa, che imho e ottima con forcella e ruote originali.
L'ammo posteriore e sensibile di alleggerimenti, ma anche qui siamo un po all'eccesso. :specc:



Ciao:celopiùg:
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
La prima cosa che si dovrebbe cambiare a una lux e manubrio + sella.
Poi si potrebbe intervenire latticizzando, sganci leggeri, pedali, collarino reggisella. Forse anche una cassetta recon in titanio farebbe risparmiare un etto scarso senza svenarsi.

Per intervenire in maniera drastica, forcella e ruote, ma i giovamenti sarebbero solo nel peso risparmiato non nella resa, che imho e ottima con forcella e ruote originali.
L'ammo posteriore e sensibile di alleggerimenti, ma anche qui siamo un po all'eccesso. :specc:



Ciao:celopiùg:
Come prevedevo.... mi sa che rimarrò fermo perchè le stupidatine (sganci, collarino, ecc...) gli ho già cambiati, ruote/forcella/ammo per me sono OK, la sella devo tenere la SMP per ragioni di salute della schiena e spendere cifre in manubrio e reggi per risparmiare 50 gr. non so se ne ho voglia. Questo è lo svantaggio a prendere una bike performante: non sa che up-grade fare!!!
 
e spendere cifre in manubrio e reggi per risparmiare 50 gr. non so se ne ho voglia

Secondo me sul manubrio oltre a guadagnare 80g con 40 euro (da circa 200g a 120g con un ritchey wcs), spendendo un po dipiu per un manubrio in carbonio si dovrebbe guadagnare anche in confort, poiche il carbonio smorza molto meglio le vibrazioni sulle mani. Il tutto ovviamente imho:celopiùg:
:i-want-t:
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Secondo me sul manubrio oltre a guadagnare 80g con 40 euro (da circa 200g a 120g con un ritchey wcs), spendendo un po dipiu per un manubrio in carbonio si dovrebbe guadagnare anche in confort, poiche il carbonio smorza molto meglio le vibrazioni sulle mani. Il tutto ovviamente imho:celopiùg:
:i-want-t:
Sulla mia c'è già un wcs flat e quindi li mi sa che limerei poco......
Mi stò scervellando per spendere dei soldi quando non ce n'è bisogno... sa sarò IDIOTA???
 
Sulla mia c'è già un wcs flat e quindi li mi sa che limerei poco......
Mi stò scervellando per spendere dei soldi quando non ce n'è bisogno... sa sarò IDIOTA???

Vedo che hai usato sulla tua Lux coperture diverse da quelle di serie. Con quali ti sei trovato meglio come resa? Mi sta sorgendo il dubbio che la spalla delle rocket ron sia una delle cause del mio imbarazzo in discesa (oltre ovviamente al manico nullo)
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Vedo che hai usato sulla tua Lux coperture diverse da quelle di serie. Con quali ti sei trovato meglio come resa? Mi sta sorgendo il dubbio che la spalla delle rocket ron sia una delle cause del mio imbarazzo in discesa (oltre ovviamente al manico nullo)
La prima cosa che ho fatto da nuova è stato montare Racing Ralph 2.1 ant e post. Mi ci sono trovato molto bene fino alla stagione "bagnata" (infatti sulla C'dale ho riproposto la scelta). Poi ho provato le Gato. Ottimo feeling sul post, ma davanti ho poi messo una Saguaro perchè le Gato davanti non tengono (sul secco). Quest' ultime non sono proprio le mie gomme preferite, ma questa accoppiata mi da ottimo grip e sicurezza. Personalmente non credo che sia la RoRo a darti problemi, perchè se non fossero così tenere (e quindi da cambiare alla svelta...) sarebbero state le mia prima scelta, ma non è detto che non le prenda in considerazione per il prossimo cambio.
Ovviamente parere di un biker dal basso profilo come il sottoscritto...
 

Ciuchino79

Biker popularis
Eh no....non volgio lasciar l'unico post sulla Lux in seconda pagina!

Ed ecco allora che ripropongo alcune sensazioni di guida dopo aver partecipato alla 24 ore di Finale Ligure.
Il percorso di gara mi ha permesso di testare la Lux in diverse situazioni e conterreni differenti, compatti, con rocce fisse, con rocce smosse, con sabbiolina, sottobosci ecc... un vero e proprio campo da test.
Un tracciato davvero tecnico che ha messo in luce le mia lontanza dalla guida di una MTB da lungo tempo.

Posizione di guida:
questa volta la Lux posizione è stata testata su vere salite, non le solite colline a cui mi sono abituato. Fatto sta che la posizione mi è sembrata troppo arretrata, troppe volte mi sono deliberatamente seduto in punta sella per aver una miglior trazione e posizione.
--> cercasi reggisella senza arretramento (lo so, ti vedo già sorridere Wise :D)
ho trovato anche un po' d'imbarazzo a buttarmi dietor sella, quindi credo proprio che il reggi dritto mi darà una bella svolta avanti.
Lo deduco anche dal fatto che su itratti più ripidi (pendenze segnata anche al 26% dal mio fidato Polar) l'anteriore quando ero in punta sella non dava la sensazione di sollevarsi senza preavviso.
Anche la pipa a parer mio è un pelo lunga, ma aspetto di provare con il reggisella dritto prima di fare altre modifiche.

Manubrio - Appendici: devo ammettere che sono rimasto profondamente deluso dalla scelta di Canyon per il manubrio. La tipologia del manubrio scelto, non permeete una grossa regolazione della posizione delle leve. Queste una volte spostate verso l'interno di un cm non si possono più muovere in quando la spanciatura del manubrio stesso non ne permette più il corretto ancoraggio.
Personalmente per la disciplina XC avrei preferito un manubrio che permettesse una maggior personalizzazione delle posizioni leve, comandi.
Ho avuto infine la conferma che per il mio stile di guida la larghezza del manubrio è eccessiva. Troppe volte mi sono trovato a posizionare le mani direttamente sopra i comandi per trovare la posizone più comoda in salita. Meno male che non ho proceduto a nessun taglio prima, altrimenti le leve freno avrei sapevo più dove metterle.
Ho un vecchio manubrio usato in carbonio a casa, che dovrebbe essere un FSA oversize con un leggero rize....appena posso lo butto su e vediamo cosa ne viene fuori (non sarà il massimo dell'estetica, io sono per i più corsaioli flat, ma per fare dele prova prima di sborsare dei €€€ andrà benissimo).
----> cercasi manubio
Bar-end (appendici), c'è che le ama e chi non le ama, io sono per la seconda categoria. Eliminate ho subito trovato sollivo ed una più corretta e natuale presa sul manubrio. Di sicuro non le rimonto. tutto soggettivo dunque.
PS: per me l'estetica ne ha giovato.

Un altro cambio che ho effettuato se pur minimo ma secondo me con influenza sulla gestione della ruota anteriore è stato eliminare lo spessore più piccolo dall'attacco del manubrio (che ovviamento ho portato sopra l'attacco).
Montanto il manubrio con un leggero rize, proverò ad eliminare anche il secondo.

Forcella: ho provato ad abbassare la pressione a 50 ed ad aprire il ritorno dell'estensione (se ricordo bene ora sono a 14 click dal tutto chiuso). La forcella mi è piaciuta in tutto e per tutto.
Con la nuova pressione adottata, ho utilizzato il 100% dell'escursioen e non ho mai snetito la forca dura, rimbalzare o troppo molle.
Solo in un unico frnagente mi sono trovato spesso in imbarazzo, ma non sono ancora sicuro se sia per un settaggio della forca non idoneo o per la mia carenza di guida tecnica. Proprio nei tratti tecnici lenti, quando pinzo leggerment con l'anteriore la forca sembra rimbalzare e faccio fatica ad indirizzare l'anteriore.

Freni:
Il freno posteriore l'ho trovato superlativo. Senpre perfetto, modulabile e con una sensibilità eccezzionale. Non mi sono mai trovato a bloccare la ruota posteriore se non fossi io a volerlo.
Il freno anteriore mi ha imbarazzato più volte. Potentissimo, e non mi ci sono ancora abituato al 100%. Infatti, in un passaggio tecnico su pendenza, mi sono capottato.. :D
Devo lavorarci su.....

Per adesso è tutto..torno a lavorare e mi riprometto di buttar giù ancora qualche riga per il telaio e per il retroteno della Lux.

Vi dico solo che mi sono dimnticato di aver sotto il sedere un telaio in carbonio e l'ho maltrattato, mi ci sono riblatao, sono scivolato, sono passato su sassi, rocce e vi ho sbattuto diverse volte contro.
Devo dire che il telaio a prima vista è veramente resistente, me ne sono stupito!
Adesso devo poi fare una belle ispezione di verifica comunque....
 
Vi dico solo che mi sono dimnticato di aver sotto il sedere un telaio in carbonio e l'ho maltrattato, mi ci sono riblatao, sono scivolato, sono passato su sassi, rocce e vi ho sbattuto diverse volte contro.
Devo dire che il telaio a prima vista è veramente resistente, me ne sono stupito!

Ho posseduto altri telai in carbonio ma il lux ha stupito anche me :robustissimo e maltrattabilissimo. Rigido ma confortevole. E, in rapporto alla robustezza, piuttosto leggero.
:prost::prost:
 

wildpurcit

Biker serius
7/1/03
212
0
0
Friuli
Visita sito
sono possessore anch'io di una lux, in particolare:
anno 2008 taglia S , con ammo rock shox ario rlr 2011 con blocco al manubrio
gruppo xtr 2009
ruote ztr notubes con nobby nic 2.1 ant e racing ralph post da 2,25
forka magura durin race con blocco al manubrio
attacco manubrio thomson
piega ritchey superlogic
pedali xtr
freni avid elixir cr carbon
sella san marco aspide harrowhead carbon
reggisella thomson masterpiece
peso 10.3
*******************************
anch'io ho optato per un reggi non arretrato per essere corretto in sella.
in accelerazione e salita il carro bobba un po' se con ammo aperto (e quindi lo devo tenere più gonfio per eliminare in parte la cosa), con ammo chiuso praticamente è una roccia....forse con un pro pedal, come dice Zanier, sarebbe meglio...ma non mi lamento.
L'unica cosa che stona è data dal fatto che i tedeschi (e non solo canyon ma anche cube per farne un altro di esempio) non hanno capito che ci sono anche i bikers folletti in giro (sono 1.65 mt ahimè) e che quindi la taglia Small è abbastanza lunga, infatti ha un orizzontale di 57,5....io ho usato scalpel e specialized ht che in taglia S fanno 55,5 ed infatti mi trovavo benissimo.
Ora ho un attacco da 90mm ma proverò a mettere su uno da 75mm per avere una distanza sella manubrio come nelle altre bikes che ho avuto.
Tuttavia pur essendo lungo non mi ci trovo affatto male: in salita ha una trazione ottima e in discesa va alla grande.
 
Tuttavia pur essendo lungo non mi ci trovo affatto male: in salita ha una trazione ottima e in discesa va alla grande

Non mi stupisce che ti trovi bene sia in discesa che in salita. Il fatto di avere un tubo orizzontale piu lungo fa si che il busto sia piu disteso, il baricentro piu basso, e questo senz'altro un vantaggio sia in salita che in discesa.:celopiùg:

Ciao
 
Montato in questi giorni un bel FSA SL-K dritto.....vediamo se nel week end riesco a proarlo....

Ah....ho anche latticizzato le gomme ed eliminato le camere.......... :D

l'hai provato? Come va? Ora che hai latticizzato possiamo dire di avere la stessa bici.
Sul posteriore pero ho tolto la roro che ho consumato in pochissimo tempo, e ho montato una larsen tt 2.0, di cui al momento sono molto soddisdatto. Scorrevolissima e gripposissima sulla ghiaia del carso, ma anche in discesa e, inaspettatamente, in presenza di (non troppo) fango.
 

majo

Biker novus
25/5/11
1
0
0
parma
Visita sito
ciao a tutti,
mi posto per dirvi che anch'io da qualche giorno sono dei vostri.
Volevo cambiare bici e non sapevo cosa prendere, quando capitai in Canyon la cosa non mi dispiaceva e ci ho fatto un serio pensierino aiutato ancor di più del fatto che dal 2 al 5 giugno la Canyon era presente con lo stand al Lucca bike festival. Vado in fiera domenica 5 che tra l'altro vengo a conoscere ( la biondina molto carina) Annalisa dello staff che anche lei va in bici, la bici mi piace, il peso sembra esserci, torno a casa contento. Il lunedi ci penso ancora sù e martedi 7 mattina ordino la bici, pagamento con carta di credito e venerdi 10 mattina arriva la bike ( velocissimi ). Mi presto a montarla purtroppo sino alla domenica non riesco a provarla se non girando intorno a casa. Peso la bici con pedali exustar senza accessori taglia M - 10,300kg.
La domenica mattina nonostante la svergino col fango mi fa buona impressione, stamattina secondo giro, impressione ancora più favorevole, andiamo bene.
Comunque anch'io devo cmbiare qualcosa, per iniziare metterò un pacco pignoni 11-34 l'11-36 è troppo corto (pensavo a un Recon), reggisella centrale (provvisorio quello di serie l'ho girato al contrario) poi vedremo in un secondo momento se cambiare l'ammo con un RP23 perchè a me pice che anche in salita sia attivo, questo bobba un po troppo.
Il resto lo vedremo in seguito.
Buone pedalate a tutti
 

Ciuchino79

Biker popularis
Reggi dritto e copertoni latticizzati provati questo week end!

Devo dire che con il reggi senza arretramento la posizione ne ha giovato non poco. In salita no necessito più di dovermi abbassare per controllare la ruota anteriore nei tratti più ripidi, il bilanciamento è adesso ottimo.
La sensazione della pedalata in salita è molto più rotonda e la posizione in discesa più consona ad attaccare i pendii che a difendersi come prima per non capottare. Questo perchè adesso riesco bene a spostare il corpo e a sedermi sul copertone posteriore, manovra che prima mi risultava impossibile.

La latticizzazione è avvenuta in modo molto strano....la gomma anteriore mi ha fatto tribolare parecchio, mentre quella posteriore si è chiusa in un secondo! o_O
Sulle stradine delle montagne crucche, strade bianche con molte rocce smosse ed apputnite in una salita di 4 km ho "bucato" 3 volte, e tutte le volte sulle spalle della gomma, quindi a mio avviso sempre dovuto a pietre.
Ho provveduto ad abbassare la pressione a circa 2,3 bar (io sono massiccio....86 kg) e l'impressione è di una tenuta davvero ottima, ovviamente a discapito della scorrevolezza.

Devo ancora ben capire i limiti della bike in discesa, sopratutto perchè sto riprendendo confidenza con la MTB solo ora.

questo week end mi spetta un bel tracciato nelle montagne vicino a Thonon, Francia..... :D .....non vedo l'ora....!
 
Mi posto perchè da possessore di Lux Mr ho avuto qualche problema al telaio. La risposta di Canyon la potrete leggere nel link di seguito. Spero di fare ancora molta strada con la LUX e di continuare ad apprezzarla come è accaduto a molti di voi.
:i-want-t:[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172930"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172930[/URL][/URL]

Beh mi sembra che la gestione del tuo caso sia stata a dir poco esemplare da parte di canyon. Ritiro a domicilio e riconsegna della bici completa bella e montata. meglio di cosi :i-want-t::celopiùg:
 

Giullem

Biker novus
12/8/11
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti

Sono nuovo sia nel forum ke come possessore di una canyon lux.
La bici mi é arrivata qualche giorno fa, esattamente come era stato specificato sul sito (settimana 32).

L'ho montata e provata e devo dire ke è veramente bella e comoda. L'unico problema è ke ieri ho preso una brutta pietra ke mi ha fatto saltare un po di pittura nella parte di sotto, spero nn sia nulla. Pensavo di metterci qualche tipo di stucco speciale, in modo da nn far andare via altra pittura col tempo. Sinceramente mi dispiace un bel po, dato ke ha solo pochi giorni di vita.
Aspetto vostri consigli.

Ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo