Bene bene....week end di Pasqua ed un'altra possibilità di testare la mia nuova Lux.
Più la guardo più mi piace.....
Voglio di nuovo buttare giù due righe sulle impressioni di guida che la biga mi trasmette per avere i vs consigli su come migliorare le prestazioni ed i setteggi e per "analizzare" le varie soluzioni da poter adottare
I problemini generali di guida che avevo menzionato qualche giorno fa in merito alla forcella posso dire di averli risolti. Come immaginavo si trattava di trovare il guisto set up per ottimizzare la guida, andando ad agire su pressione e clic.
Ho usata la bici su duversi terreni, dall'erba, alla terra friabila, alla ghiaia fino al fango.
In tutte le occasioni mi sono trovato egregiamente, con il mono Fox che copia a meraviglia tutte le asperità e non perde trazione.
Anche con il fango, dove sappiamo contano molto le copertura, la Lux mi è parsa neutra e ben bilanciata.
Oggi voglio cercare di miglioare il feeling in queste situazioni:
- contropendenze con terreno friabile: di tanto in tanto affrontando contropendenze nelle tre fasi, salita, discesa e rilancio spinto in pianura, il posteriore tende a perdere un po' aderenza, ma che non comporta mai la perdita completa del posteriore. Solo piccole "scodate" per poi riprendere aderenza e trazione.
A mio avviso qui bisogna giocare con la pressione delle gomme, cosa che ancora non ho voluto sperimentare. Qualcuno ha mai avuto feeling simili, come viaggiate a pressioni posteriori/anteriori?
- Imprecisione anteriore in fase di salita, single-track in primis. Qui è molto più forse un fatotre di soggezioni e/o tecnica di guida più che di bicicletta, ma vorrei introdurre anche un altro fattore che a mio avviso può influire sulla fluidità della salita. Il manubrio e la sua larghezza.
Andiamo con ordine....sintomi: in ascesa, su sentieri stretti e con una buona pendenza, trovo difficile indirizzare la ruota anteriore dove voglio. Con una miglior regolazione dell'avanzamento sella (per il momento non trovo necessità di provare un reggi senza arretramento ocme invece ha fatto wise.jack ;D ) ho eliminato la sensazione di leggerezza dell'avantreno e la distribuzione generale dei pesi ne ha giovato. Ora in fase di spinta, utilizzando anche le braccia per "tirare" il manubrio ed avere più potenza a disposizione, la ruota anteriore va letteralemente dove vuole lei facendomi perdere contrazione, energie e sopratutto direzionalità.
Io vedo o posso analizzare due cause:
- lo scorretto utilizzo delle braccia
- la socrretta posizione del manubrio
- la scorretta larghezza del manubrio
1. lo scorretto utilizzo delle braccia --> ogni info al riguardo, trucchetto o consigli qui è ben accetto
2. la socrretta posizione del manubrio --> come va tenuta la curvatura del manubrio rispetto alle mani?
3. la scorretta larghezza del manubrio --> in generale si dice che il manubrio deve avere la larghezza dele spalle, che un manubrio più largo permette un miglior controllo a discapità di reattività, e che viceversa che un manubrio più stretto permette molta più reattività, ma minor precisione.
Personalmente sono sempre stato abituato ad usare manubrio non troppo larghi, e la sensazione che ho avuto anche questa volta sulla Lux e proprio che il manubrio sia troppo largo. Prima di effettuare un qualsiasi taglio (operazione a cui non si può tornar indietro) chiedo lui a ch i più esperto di tecnica di guida....