Eh no....non volgio lasciar l'unico post sulla Lux in seconda pagina!
Ed ecco allora che ripropongo alcune sensazioni di guida dopo aver partecipato alla 24 ore di Finale Ligure.
Il percorso di gara mi ha permesso di testare la Lux in diverse situazioni e conterreni differenti, compatti, con rocce fisse, con rocce smosse, con sabbiolina, sottobosci ecc... un vero e proprio campo da test.
Un tracciato davvero tecnico che ha messo in luce le mia lontanza dalla guida di una MTB da lungo tempo.
Posizione di guida:
questa volta la Lux posizione è stata testata su vere salite, non le solite colline a cui mi sono abituato. Fatto sta che la posizione mi è sembrata troppo arretrata, troppe volte mi sono deliberatamente seduto in punta sella per aver una miglior trazione e posizione.
--> cercasi reggisella senza arretramento (lo so, ti vedo già sorridere Wise :D)
ho trovato anche un po' d'imbarazzo a buttarmi dietor sella, quindi credo proprio che il reggi dritto mi darà una bella svolta avanti.
Lo deduco anche dal fatto che su itratti più ripidi (pendenze segnata anche al 26% dal mio fidato Polar) l'anteriore quando ero in punta sella non dava la sensazione di sollevarsi senza preavviso.
Anche la pipa a parer mio è un pelo lunga, ma aspetto di provare con il reggisella dritto prima di fare altre modifiche.
Manubrio - Appendici: devo ammettere che sono rimasto profondamente deluso dalla scelta di Canyon per il manubrio. La tipologia del manubrio scelto, non permeete una grossa regolazione della posizione delle leve. Queste una volte spostate verso l'interno di un cm non si possono più muovere in quando la spanciatura del manubrio stesso non ne permette più il corretto ancoraggio.
Personalmente per la disciplina XC avrei preferito un manubrio che permettesse una maggior personalizzazione delle posizioni leve, comandi.
Ho avuto infine la conferma che per il mio stile di guida la larghezza del manubrio è eccessiva. Troppe volte mi sono trovato a posizionare le mani direttamente sopra i comandi per trovare la posizone più comoda in salita. Meno male che non ho proceduto a nessun taglio prima, altrimenti le leve freno avrei sapevo più dove metterle.
Ho un vecchio manubrio usato in carbonio a casa, che dovrebbe essere un FSA oversize con un leggero rize....appena posso lo butto su e vediamo cosa ne viene fuori (non sarà il massimo dell'estetica, io sono per i più corsaioli flat, ma per fare dele prova prima di sborsare dei €€€ andrà benissimo).
----> cercasi manubio
Bar-end (appendici), c'è che le ama e chi non le ama, io sono per la seconda categoria. Eliminate ho subito trovato sollivo ed una più corretta e natuale presa sul manubrio. Di sicuro non le rimonto. tutto soggettivo dunque.
PS: per me l'estetica ne ha giovato.
Un altro cambio che ho effettuato se pur minimo ma secondo me con influenza sulla gestione della ruota anteriore è stato eliminare lo spessore più piccolo dall'attacco del manubrio (che ovviamento ho portato sopra l'attacco).
Montanto il manubrio con un leggero rize, proverò ad eliminare anche il secondo.
Forcella: ho provato ad abbassare la pressione a 50 ed ad aprire il ritorno dell'estensione (se ricordo bene ora sono a 14 click dal tutto chiuso). La forcella mi è piaciuta in tutto e per tutto.
Con la nuova pressione adottata, ho utilizzato il 100% dell'escursioen e non ho mai snetito la forca dura, rimbalzare o troppo molle.
Solo in un unico frnagente mi sono trovato spesso in imbarazzo, ma non sono ancora sicuro se sia per un settaggio della forca non idoneo o per la mia carenza di guida tecnica. Proprio nei tratti tecnici lenti, quando pinzo leggerment con l'anteriore la forca sembra rimbalzare e faccio fatica ad indirizzare l'anteriore.
Freni:
Il freno posteriore l'ho trovato superlativo. Senpre perfetto, modulabile e con una sensibilità eccezzionale. Non mi sono mai trovato a bloccare la ruota posteriore se non fossi io a volerlo.
Il freno anteriore mi ha imbarazzato più volte. Potentissimo, e non mi ci sono ancora abituato al 100%. Infatti, in un passaggio tecnico su pendenza, mi sono capottato.. :D
Devo lavorarci su.....
Per adesso è tutto..torno a lavorare e mi riprometto di buttar giù ancora qualche riga per il telaio e per il retroteno della Lux.
Vi dico solo che mi sono dimnticato di aver sotto il sedere un telaio in carbonio e l'ho maltrattato, mi ci sono riblatao, sono scivolato, sono passato su sassi, rocce e vi ho sbattuto diverse volte contro.
Devo dire che il telaio a prima vista è veramente resistente, me ne sono stupito!
Adesso devo poi fare una belle ispezione di verifica comunque....