Tutte le vostre Commencal meta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skully78

Biker novus
16/11/10
33
0
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Habit Carbon SE
RAGAZZI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.....DA POSSESSORI DI META SX
ciao a tutti, ero un felicissimo possessore di commencal meta 55 carbon da 2 stagioni, completamente ricustomizzata......
Purtroppo un mese fa mi si è crepato il telaio.....la biga era stata acquistata su chain reaction cycles ..... dei fenomeni che hanno immediatamente provveduto ad attivare la garanzia sostituendomi il telaio e lascindomi addirittura scegliere tra meta am e meta sx....così la prossima settimana mi arriverà una splendida meta sx 2013 con fox float ctd remote .....dovrò sostituire parecchi pezzi ma lo farò con molta felicità.... ho già trovato tutto ma il problema più grosso è la serie sterzo, devo adattate una forcella rock shox lyric 2013 da 160 con canotto 1 1/8 sulla serie sterzo tapered della sx.....qualcuno potrebbe darmi le misure del diametro delle calotte del telaio che accolgono la serie sterzo??
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
RAGAZZI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.....DA POSSESSORI DI META SX
ciao a tutti, ero un felicissimo possessore di commencal meta 55 carbon da 2 stagioni, completamente ricustomizzata......
Purtroppo un mese fa mi si è crepato il telaio.....la biga era stata acquistata su chain reaction cycles ..... dei fenomeni che hanno immediatamente provveduto ad attivare la garanzia sostituendomi il telaio e lascindomi addirittura scegliere tra meta am e meta sx....così la prossima settimana mi arriverà una splendida meta sx 2013 con fox float ctd remote .....dovrò sostituire parecchi pezzi ma lo farò con molta felicità.... ho già trovato tutto ma il problema più grosso è la serie sterzo, devo adattate una forcella rock shox lyric 2013 da 160 con canotto 1 1/8 sulla serie sterzo tapered della sx.....qualcuno potrebbe darmi le misure del diametro delle calotte del telaio che accolgono la serie sterzo??

Io l'ho cambiata con questa
http://www.fullspeedahead.com/products/292/Orbit-15E-ZS
poi se non sbaglio esistono gli adattatori per forcella da classica a tapered
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Ognuno la pensa come vuole....il mondo è libero!
Io che proprio fermo non sono....(e fidati che L2A sono un bel banco di prova)
Con un 185 al posteriore e un 200 davanti non ho mai avuto problemi di sorta!
Poi ognuno è libero di montare quello che vuole anche un 320 ventilato in carbonio... Ma se un telaio ha determinate specifiche, non vedo perché non bisogna rispettarle! Comunque sono curioso di come avresti girato in su l'attacco freno...cosa fra l'altro non fattibile su tutti i freni (vedi Hope)
Ciao

Non voglio insistere troppo ma guarda che normalmente più uno è piantato più scalda i freni ,al contrario di chi magari come te ha giá un buon o adirittura ottimo stile di guida che utilizza meno i freni e soprattutto in modo migliore ,cioè più pinzate decise che frenate continue ...prova a pensare a qualcuno agli inizi che si trova in un qualche bike park e scende giustamente a freni tirati per non prendere troppa velocitá al contrario di te che usi si e no i freni prima di qualche curva o sponda (sto estremizzando ma è giusto per farmi capire)....tra le altre cose anche forcelle come la lyrik o la mia xfusion escono di fabbrica per dischi da 160 (fox non l'ho mai avuto non mi ricordo) ma monti normalmente un adattatore per dischi maggiori ...commencal non dice che è solo per dischi da 180 ma che esce di fabbrica con attacco diretto per disco da 180 ...e come per la forcella la mia am ospita tranquillamente forcelle da 160/170 e la tua sx idem ...per la regolazione tutti i freni giá dalle medio bassa gamma hanno la regolazione dell inclinazione del tubo freno che esce dalla pinza ...sennò dovrebbero fare una pinza per ogni tipo di telaio ,ci sono quelli che hanno passaggio tubi dal basso quelli dall'alto altri dritti...se guardi anche le pinze hope hanno questa possibilitá ...sviti appena appena il bulloncino che unisce il raccordo alla pinza lo posizioni dove hai bisogno e richiudi:medita:
Per il disco da 200 non ho avuto problemi mi è bastato fargli fare una curva un poco più ampia al tubo freno :celopiùg:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Io concordo con te sul fatto di ottimizzare le frenate...ti stra quoto sul fatto che sicuramente il mio modo di guidare mi fa utilizzare i freni poco ma con frenate decise.
Ma quello che non ho capito è il fatto di modificare più in su o più in giù la posizione dell'attacco tubo freno sulla pinza...io non ho idea di come tu abbia fatto...sui miei Hope al massimo puoi decide di posizionarlo più a dx o a sx...e stop!
Il tubo del freno uscendo dal buco del telaio non ha molto gioco da poter giostrare...montando un disco da 185 (in realtà gli Hope sono 183..) non rimane molto altro spazio da poter montare un disco più grande...a meno che tu non faccia passare il tubo freno fuori dal telaio!
Comunque potresti fare una bella foto così capisco meglio!
Ciao
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
due foto in azione..
image.php

image.php

image.php
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
ragazzi, sapete dirmi, visto che sto aspettando il telaio della meta sx, se quest'ultimo arriva col perno passante posteriore? o bisogna prenderlo a parte?

grazie!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Sono anch'io in pena con i freni. Dopo aver già cambiato entrambe le coppie di pastiglie, aver smanettato su entrambe le pinze causa pistoncini bloccati (il tutto in soli 2 mesi dall'acquisto della bici) e ritrovandomi ora con dei freni veramente poco potenti sto valutando di cestinare i Formula rx (nuovi andavano bene, poi il declino) e montare su degli Hope. Sono indeciso tra i V2 ed i V4. Personalmente preferirei un freno a due pistoncini, ma non vorrei ritrovarmi di nuovo con freni poco potenti.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Sono anch'io in pena con i freni. Dopo aver già cambiato entrambe le coppie di pastiglie, aver smanettato su entrambe le pinze causa pistoncini bloccati (il tutto in soli 2 mesi dall'acquisto della bici) e ritrovandomi ora con dei freni veramente poco potenti sto valutando di cestinare i Formula rx (nuovi andavano bene, poi il declino) e montare su degli Hope. Sono indeciso tra i V2 ed i V4. Personalmente preferirei un freno a due pistoncini, ma non vorrei ritrovarmi di nuovo con freni poco potenti.

se vuoi dei freni potenti spendendo poco monta degli Elixir3 o 5, non avrai certo una frenata progressiva ma stai tranquillo che quando ti devi aggrappare fanno il loro sporco lavoro egregiamente!
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Sono anch'io in pena con i freni. Dopo aver già cambiato entrambe le coppie di pastiglie, aver smanettato su entrambe le pinze causa pistoncini bloccati (il tutto in soli 2 mesi dall'acquisto della bici) e ritrovandomi ora con dei freni veramente poco potenti sto valutando di cestinare i Formula rx (nuovi andavano bene, poi il declino) e montare su degli Hope. Sono indeciso tra i V2 ed i V4. Personalmente preferirei un freno a due pistoncini, ma non vorrei ritrovarmi di nuovo con freni poco potenti.

Io sono passato a SHIMANO XT. Un'altra vita.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Quoto sugli shimano! Sulla mia monteró gli slx, sulla dh i saint.. Avevo degli elixir che mi hanno fatto disperare! Ho provato i saint e mi è tornato il sorriso! Credo che gli slx che monteró sulla sx abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo/potenza...

Ciauz
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
io avevo gli elixir3 e mi ci trovavo molto bene, mai avuto un problema!
Ora ho i cr carbon e mi trovo altrettanto bene, a differenza degli elixir sono più progressivi...
gli slx li ho avuto per un mese sulla front quindi il confronto non è alla pari ma mi sembravano dei buoni freni...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io sono passato a SHIMANO XT. Un'altra vita.

Quoto sugli shimano! Sulla mia monteró gli slx, sulla dh i saint.. Avevo degli elixir che mi hanno fatto disperare! Ho provato i saint e mi è tornato il sorriso! Credo che gli slx che monteró sulla sx abbiano il miglior rapporto qualità/prezzo/potenza...

Ciauz

io avevo gli elixir3 e mi ci trovavo molto bene, mai avuto un problema!
Ora ho i cr carbon e mi trovo altrettanto bene, a differenza degli elixir sono più progressivi...
gli slx li ho avuto per un mese sulla front quindi il confronto non è alla pari ma mi sembravano dei buoni freni...

Grazie per i consigli ! Elixir gli scarto perchè ho brutte esperienze passate, funzionano alla grande ma bisogna spurgarli spesso e anche quelli mi avevano dato problemi di blocco dei pistoni. Per gli shimano potrebbero essere un buon compromesso, ho sentito sempre buone parole e gli xt che avevo sulla dh ( si parla del 2008) non mi avevano tradito. Vediamo quanto costano. Ma gli Hope non li monta nessuno?
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Grazie per i consigli ! Elixir gli scarto perchè ho brutte esperienze passate, funzionano alla grande ma bisogna spurgarli spesso e anche quelli mi avevano dato problemi di blocco dei pistoni. Per gli shimano potrebbero essere un buon compromesso, ho sentito sempre buone parole e gli xt che avevo sulla dh ( si parla del 2008) non mi avevano tradito. Vediamo quanto costano. Ma gli Hope non li monta nessuno?

Io :smile:
m4 evo con bulloneria in titanio
problemi zero, frenata potente e molto modulabile
Lo spurgo si fà in un attimo e senza attrezzi specifici

Ho avuto anche gli xtr trail e ne sono rimasto soddisfatto
Avid neanche nella citibike, ne ho avuti un paio e mi son promesso che non ne acquisterò più
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Grazie per i consigli ! Elixir gli scarto perchè ho brutte esperienze passate, funzionano alla grande ma bisogna spurgarli spesso e anche quelli mi avevano dato problemi di blocco dei pistoni. Per gli shimano potrebbero essere un buon compromesso, ho sentito sempre buone parole e gli xt che avevo sulla dh ( si parla del 2008) non mi avevano tradito. Vediamo quanto costano. Ma gli Hope non li monta nessuno?

Io fratello! Io sono e rimarrò per tutta la vita Hope-dipendente!
Ho avuto di tutto..dagli M4 ai V2 agli ultimi V4!!!
Che dire...sotto alla SX ho gli M4 e vanno benissimo! Se vuoi qualche cosa di più cattivo ci sono i V2....se vuoi dei freni senza senso...i V4 sono il top...ma sinceramente non te li consiglierei da mettere sotto alla SX... Sono veramente esagesti....io li uso sotto alla DH...altre velocità e tipologia di uso!
Gli Hope sono opere d'arte e ti fanno "godere" ogni volta che li guardi!
Oltretutto sono stra semplici da spurgare!
Ripeto Hope tutta la vita!
Ciao
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io fratello! Io sono e rimarrò per tutta la vita Hope-dipendente!
Ho avuto di tutto..dagli M4 ai V2 agli ultimi V4!!!
Che dire...sotto alla SX ho gli M4 e vanno benissimo! Se vuoi qualche cosa di più cattivo ci sono i V2....se vuoi dei freni senza senso...i V4 sono il top...ma sinceramente non te li consiglierei da mettere sotto alla SX... Sono veramente esagesti....io li uso sotto alla DH...altre velocità e tipologia di uso!
Gli Hope sono opere d'arte e ti fanno "godere" ogni volta che li guardi!
Oltretutto sono stra semplici da spurgare!
Ripeto Hope tutta la vita!
Ciao

Do un'ultima chance agli Rx . Spurgati e monto il disco da 200 davanti. Se non migliora la situazione dovrò mettere via questi 400 euro e prendere gli X2 ( i V2 non si trovano più...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo