Tutte le vostre Commencal meta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Grazie del complimento!
Be' guarda il arrivo proprio dalla vecchia enduro (2008) però ti devo dire che non sembrano tutte mini DH...anzi...ho provato la nuova enduro...ma non mi garbava come prestazioni in discesa...io la salita non la considero più di tanto...perché li per che se dica...la differenza la fanno i quadricipiti!
Di tutta la serie di bighe che ho avuto la fortuna di provare...ce ne sono un paio che proprio non mi sono piaciute....una è la Trek Slash...che purtroppo non ha nulla a che vedere con la vecchia Scratch...tanto divertente e giocosa in discesa...quella nuova sembra un cavallo imbizzarrito...nervosissima, imprecisa...insomma più assimilabile a un'ottima Trial Bike dalle escursioni generose che ad una enduro.
La seconda che proprio non mi ha convinto è stata la Cube Fritz...bho...non l'ho proprio capita..sembra che ti permetta di spingere e poi invece ti pianta di brutto! Cattivissima impressione....
Bocciate entrambe!
Quindi non è proprio vero che tutte le enduro sembrano delle mini DH...molto lo fanno ancora le geometrie!
Poi Rodolico (quando non si spalma a velocità fotonica sugli alberi rischiando di tirare gli ultimi) è un manico...e su questo non si discute...ma io conosco anche tanti altri ragazzi che non corrono e non sono famosi, che girano veramente secchi..ma comunque una mano gliela danno anche i mezzi!
Fidati!
Certo sai cos'è? Io ho un enduro 2011... Plush alla morte con molla davanti e dietro un rp23 molto "top secret"
Mi sono talmente innamorato dell fsr,della bici bassa e lunga con pipa corta,del manubrione renthal e dello sterzo aperto che mi pare una mini demo...contando che ci ho fatto 1500 km di bike park quest anno!!!
E quindi ogni volta mi viene da onorarla ;)
Pensa che da giugno ho fatto tutti i week tra bardo e sauze luglio sauze e sauze ad agosto tutti i santi dì...non si è rotto nulla e davo la paga alle dh essendo nettamente piu spiccia da pedalare ecc! La enduro 2008 non centra nulla con la mia...era una cacca da salita hahahaha:celopiùg: la 2013 invece non è mini dh perchè tra alleggerimenti vari hanno fatto tubicini ridicoli rispetto alla mia e hanno fatto l errore della vita:la 34 denominata volpe paletto!!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Certo sai cos'è? Io ho un enduro 2011... Plush alla morte con molla davanti e dietro un rp23 molto "top secret"
Mi sono talmente innamorato dell fsr,della bici bassa e lunga con pipa corta,del manubrione renthal e dello sterzo aperto che mi pare una mini demo...contando che ci ho fatto 1500 km di bike park quest anno!!!
E quindi ogni volta mi viene da onorarla ;)
Pensa che da giugno ho fatto tutti i week tra bardo e sauze luglio sauze e sauze ad agosto tutti i santi dì...non si è rotto nulla e davo la paga alle dh essendo nettamente piu spiccia da pedalare ecc! La enduro 2008 non centra nulla con la mia...era una cacca da salita hahahaha:celopiùg: la 2013 invece non è mini dh perchè tra alleggerimenti vari hanno fatto tubicini ridicoli rispetto alla mia e hanno fatto l errore della vita:la 34 denominata volpe paletto!!

Io la tua l'ho provata per una settimana intera quando uscì ...(bici demo)...che dire...(parere personale) ma l'ho trovata anonima...non va male da nessuna parte (ne salita ne discesa) ma non eccelle in nulla! Non fraintendermi ma é un po' come la Lapierre Spacy... sono bici con la quale ci fai tutto abbastanza bene...ma io le ho tirato il collo un paio di volte...e non è proprio un telaio adatto ad essere maltrattato.quindi stai all'okkio...specie se ti piace saltare grosso....oppure la prova la puoi fare se giri secco nelle curve raccordate tipo L2A senti flettere il carro dietro!!!
Prova a far flettere i carri Commencal...pesano un botto ma il materiale in più si sente....io non ci sono ancora riuscito..
Comunque come spesso dico...l'importante è raidare e raidare grosso!!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Io la tua l'ho provata per una settimana intera quando uscì ...(bici demo)...che dire...(parere personale) ma l'ho trovata anonima...non va male da nessuna parte (ne salita ne discesa) ma non eccelle in nulla! Non fraintendermi ma é un po' come la Lapierre Spacy... sono bici con la quale ci fai tutto abbastanza bene...ma io le ho tirato il collo un paio di volte...e non è proprio un telaio adatto ad essere maltrattato.quindi stai all'okkio...specie se ti piace saltare grosso....oppure la prova la puoi fare se giri secco nelle curve raccordate tipo L2A senti flettere il carro dietro!!!
Prova a far flettere i carri Commencal...pesano un botto ma il materiale in più si sente....io non ci sono ancora riuscito..
Comunque come spesso dico...l'importante è raidare e raidare grosso!!

de gustibus :prost:
ci si vede magari a bardo il prox anno ;)
o in qualsiasi park aperto ahahha
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
bello
me lo sono guardato senza audio(sono in ufficio :cucù: ), ma bastano le immagini per rendere giustizia.
Bella la faccia dei trekkers quando scendi dalla scalinata :paur:

Devi anche ascoltare...merita!
Si quelli sulla scalinata mi avevano rotto le scatole sul fatto che non avevano mai visto nessuno scendere in bici da li....che non sarei mai riuscito....e altre cosette per infondermi fiducia....

Auguroni Mirco_83!!!!!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
visto che siete possessori di Meta dovrei choedervi un consiglio (anche se riguarda la VECCHIA Meta).
Dopo il cedimento dei foderi bassi atterrando composto da una rampetta da 1,20m ca. (pur se sul piatto) ho deciso di pensionare il mio vecchio telaio Enduro '06. Dopo essermi guardato un po' in giro, non so bene perchè sono rimasto affascinato dalla Meta 6 '09-10.
Ora, il mio dubbio è questo: ho visto che a parità di taglia la Meta è molto più corta, quasi tre cm. Questo teoricamente la renderebbe giusta per la mia altezza/corporatura (170cm, peso 55kg nudo), ma a me la Enduro piaceva proprio per questo. Anzi, nel tempo ho estremizzato questo aspetto: ho montato un ammo da 216x63,5 anzichè 222x63,5 e una Marzocchi 55 tst2 portata a 170mm (oltre che modificata con pacco lamellare al posto del lock-out e con precarico meccanico anzichè ad aria, una goduria), compensando poi l'eccessivo reach e OV con uno stem da 10mm. In questa configurazione, mi ritrovo un angolo sterzo a 65,5° - interasse 1163mm - Bb 338mm. Una vera e propria mini-Dh, anche grazie al telaio bello tosto.
Ora, ammetto che per quanto esaltante quel setup sia anche un po' stancante e non mi dispiaccia passare ad una bici un po' più corta; inoltre, sulla Meta passerei tutta la componentistica usata sulla Enduro aprendo lo sterzo e allungando un po' l'interasse con la Marzocchi e magari anche un paio di boccole decentrate per l'ammo (nella speranza che non disturbino troppo la curva di progressione) per ottenere, oltre a ciò, anche un Bb un po' più basso.
Ma ad ogni modo, se Linkage non mente, non riuscirei ancora ad arrivare a 1140mm di interasse (per quanto riguarda gli altri valori fondamentali ci siamo, usando uno stem da 40mm -cosa che non mi dispiace perchè oggettivamente lo sterzo diretto è impegnativo, o meglio non permette MAI di distrarsi).
Insomma se non s'era capito il mio dubbio è che mi possa sembrare cortab e instabile, e mi manchi quel feeling da mini-dh...tutte queste considerazioni sono basate sui freddi numeri, voi che conoscete il mezzo, ILLUMINATEMI...
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Ragazzzi ora sono anche io possesore di una meta sx!! (solo telaio per ora). L'unica cosa che mi preoccupa è il fango per questo inverno. ho guardato un po' di post e ho visto che c'è quello fatto da commencal, ma bho non lo trovo in giro.. potete postarmi una guida un qualcosa per farselo in casa?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ragazzzi ora sono anche io possesore di una meta sx!! (solo telaio per ora). L'unica cosa che mi preoccupa è il fango per questo inverno. ho guardato un po' di post e ho visto che c'è quello fatto da commencal, ma bho non lo trovo in giro.. potete postarmi una guida un qualcosa per farselo in casa?

Se paghi il giusto...:smile:
 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Problema: ho preso il telaio senza movimento centrale, io vorrei montare una doppia corona molto tranquilla per cominciare ad allenarmi, che movimenti centrali posso montare sulla mia meta sx 2012? non ho molto chiaro come funziona la cosa, un mio amico ha un bb 91 41 shimano dove ci andava guarntura zee che usava sulla sua sx. Il problema è che un monocorona non riesco a pedalarlo. Quindi se qualcuno riesce a spiegarmi un po' come funziona ne sarei grato.. sto leggendo un sacco di articoli ma solo più confusione
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Problema: ho preso il telaio senza movimento centrale, io vorrei montare una doppia corona molto tranquilla per cominciare ad allenarmi, che movimenti centrali posso montare sulla mia meta sx 2012? non ho molto chiaro come funziona la cosa, un mio amico ha un bb 91 41 shimano dove ci andava guarntura zee che usava sulla sua sx. Il problema è che un monocorona non riesco a pedalarlo. Quindi se qualcuno riesce a spiegarmi un po' come funziona ne sarei grato.. sto leggendo un sacco di articoli ma solo più confusione

Bb91 con una qualunque guarnitura (singola o doppia) da 68! Quali confusioni avresti?!?!
Ti ho scritto in mail, l'hai ricevuta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo