Tutte le vostre Commencal meta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2

Io infatti intendevo l'ammo con il serbatoio esterno tipo questo in foto...
Ma questa è una foto che avevamo già visto in rete...sta di fatto (a meno che non abbiano cambiato ora) che se si va a leggere sulle specifiche del telaio c'è scritto no ammo with piggy back.
Poi non so.
Sta di fatto che sia la bici di Nico che di Remy non hanno questo tipo di ammo.
Il DHXAir avevo provato e non ci stava...questo non l'ho ancora mai visto dal vivo, mi sembra più piccolo del DHXAIR..magari ci sta senza distruggere il telaio quando va in compressione...bho
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Mi correggo, il nuovo telaio SX 2014 sarà compatibile con ammo con piggy back!
Lo hanno proprio modificato! Peccato che il nostro non lo sia...
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Il ctd ci stà senza problemi, nella mia lo monto.
E' il float x (quello con serbatoio esterno) che sembra non ci stia, anche se ho visto delle foto dove è montato su una meta :spetteguless:



Freni ottimi gli zee, molto potenti e non cambiano la risposta in frenata in condizioni diverse d'uso
Ho un amico che monta gli slx modello 2013 e si trova molto bene anche con quelli e allo stesso tempo sono + economici

Ciao
Come ti trovi con il ctd? Io ho un rp23 e nei rilanci la bici mi si siede parecchio.
 

matteo8182

Biker novus
27/2/12
36
0
0
bs
Visita sito
Grazie Mikimax per la dritta. Giovedì passo dal si vende e ne parlo con lui. Mi sembra strano che siano decaduti così velocemente nonostante siano appena stati spurgati. Vedo cosa mi dice e poi decido. Per fortuna è molto onesto. L' ultima volta che sono stato da lui temevo anche il cambio corona causa demolizione di due denti su un sasso, e invece si è messo li con la lima a ricreare lo scalino giusto ed è tornata quasi come nuova. Giangi's bike di Erbusco, chi ci passa lo consiglio vivamente.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ciao
Come ti trovi con il ctd? Io ho un rp23 e nei rilanci la bici mi si siede parecchio.

L'ammo è molto simile all'rp23
se lo lasci nella posizione descendent tende ad insaccare nei rilanci (io lo tengo anche morbido :-) ) ma se lo posizioni in trail o climb l'effetto sparisce
a me piacerebbe provare il float x, ma non ci stà quindi mi accontento di questo
visto che si comporta bene
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
che ne dite della nuova veste grafica?

7nmk.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: said4m

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ho letto un po' di pagine ma sono troppe, qualche domanda riguardo la meta am 2013, in discesa come vi trovate (qualcuno l'ha mica usata a 2alpes x esempio? Su piste scorrevoli e con parecchie paraboliche di seguito?) mentre si guida in discesa i 150mm sembrano di piu di quel che sono realmente o no? Come impostazione si sta parecchio distesi col busto oppure no? Interrogatorio finito, grazie a chi risponderà
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Se vuoi ti posso dire come va la SX (proprio a L2A)...anche se non è la Meta....
Però non so se ti sfalsa il tuo interrogativo oppure no...
Dimmi tu

Dimmi dimmi! Che poi alla fine è un cm di escursione in piu.. Non ho guardato se cambiano anche gli angoli... Ma sn curioso di sentire un parere proprio su un test a 2alpes :-)
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Dimmi dimmi! Che poi alla fine è un cm di escursione in piu.. Non ho guardato se cambiano anche gli angoli... Ma sn curioso di sentire un parere proprio su un test a 2alpes :-)

In realtà cambiano anche gli angoli...
La SX in 3 parole: va da paura!
Io l'ho presa lo scorso novembre...e me ne sono stra-innamorato...perché?
Perché è puro divertimento...non pensavo di poterci fare quello che ci ho fatto fino ad ora...in pratica ti sembra di stare sopra ad una mini DH...digerisce tutto...e quando dico tutto vuol dire tutto!!! Ai presente la Satan di L2A? (Probabilmente è la pista più cazzuta in termini di paragone rispetto alle altre che sono in pratica un biliardo) be' ci scendo senza batter ciglio. Oppure il rientro a Venosc pieno di salti (e polvere)ci vai che è una goduria! Oppure la Diable...che percorri a velocità di curvatura....oppure ancora la 666...che a me piace un botto...ci vai dentro in scioltezza!! il resto sono tutte piste lissssie come il chiulo di un bambino...dirti che ci va bene sarebbe superfluo. Ho fatto il saltone (intermedio) in terra prima di arrivare sotto alle strutture gigga in terra dove hanno fatto i "Crenxsss"...non so se hai presente di quale salto parlo..ci arrivi da una passerella poi ti ritrovi in un pratone in leggera contro pendenza, ci sono 3 rampe di terra...una gigga, quella intermedia (che comunque non fa nessuno nemmeno con le DH, e una che fa letteralmente ridere e che fanno tutti) poi ti trovi una compressione paura e un gigga panettone in terra (che non sono riuscito a chiudere) be' la SX alla faccia di chi stava a guardare con le loro Trek da 20000000 € ha fatto tutto senza tentennamenti!
Il carro dietro assorbe l'impossibile...qualunque cosa...anche se ha solo un RP23 (e la cosa mi aveva preoccupato un pochino all'inizio) sembra che la sua corsa non finisca mai!
È precisa in inserimento di curva, più ci dai e più resta precisa...il carro è iper rigido!
E In salita? In salita sale come una capra! Io uso il blocco al minimo eppure praticamente non si muove...ho provato a cambiare e chiudere un pelo il blocco ma perde in discesa e resta meno plush...(io amo il plush)
Come la montai ci buttai sotto una Lyric coil da 160....poi viste le "capacità" del soggetto...ho fatto la pazzia....ci ho buttato sotto una Fox Float 180 Kashima...
Non apriti cielo....in pratica scendo più a fiamma con lei che con il mio vecchio 951....
Ero rimasto scettico solo su quanto avrei perso in salita...ma sembra pazzesco...in realtà non ha perso nulla! L'ho provata e riprovata su alcuni percorsi in salita (denominati i muri del pianto) e incredibilmente si comportava esattamente come con la Lyrik ne più e ne meno.
Solo il peso (se sei uno che guarda il grammo..) ti lascerà un pelo perplesso..la mia montata cattiva con Mavic 721 Minion Exo d
avanti e dietro, telescopico, Hope tech 4 con dischi 203-183, e appunto Fox Float 180 pesa 16.3.......so che non è una piuma...ma fidati...prima avevo una Specialized Enduro Expert che pesava 14,5 kg. e in salita saliva esattamente ala stessa maniera!
In pratica se cerchi una buona enduro prendi la AM....se cerchi qualche cosa in più, qualche cosa che ti faccia aprire un sorriso da un orecchio all'altro, qualche cosa con il quale fare tutto ma proprio tutto senza timori di sorta...allora scegli la sorella Punk....la SX!
P.S.
Questo è un vecchio video (avevo ancora la Lyrik..) di quando ho iniziato a capire cosa poterci fare...
http://vimeo.com/m/59409123
Ho altri video che giuro quando tornerò dalle ferie monterò!
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x

Cavoli che rispostone ;.=9/
Io i park non li frequento, ma la meta rispecchia tutto quello che dici.
In discesa più vai e + la senti sicura, a volte mi fermo per un fattore di psiche, ma la bike andrebbe ancora
Nella mia AM monto una forca da 160 al posto della 150 originale, ma le differenze di resa sia in salita, discesa e rigidità sono solo positive.

[MENTION=3913]stinky_23[/MENTION] se cerchi una bici tuttofare e se ti piace esteticamente vai tranquillo
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Benebene ottima risposta grazie! È che ho trovato un telaio della meta am( quelli giallo fluo) a 1000 euro, quelli della sx nn lo trovo... Quindi mi tenta un sacco questa am!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
In realtà cambiano anche gli angoli...
La SX in 3 parole: va da paura!
Io l'ho presa lo scorso novembre...e me ne sono stra-innamorato...perché?
Perché è puro divertimento...non pensavo di poterci fare quello che ci ho fatto fino ad ora...in pratica ti sembra di stare sopra ad una mini DH...digerisce tutto...e quando dico tutto vuol dire tutto!!! Ai presente la Satan di L2A? (Probabilmente è la pista più cazzuta in termini di paragone rispetto alle altre che sono in pratica un biliardo) be' ci scendo senza batter ciglio. Oppure il rientro a Venosc pieno di salti (e polvere)ci vai che è una goduria! Oppure la Diable...che percorri a velocità di curvatura....oppure ancora la 666...che a me piace un botto...ci vai dentro in scioltezza!! il resto sono tutte piste lissssie come il chiulo di un bambino...dirti che ci va bene sarebbe superfluo. Ho fatto il saltone (intermedio) in terra prima di arrivare sotto alle strutture gigga in terra dove hanno fatto i "Crenxsss"...non so se hai presente di quale salto parlo..ci arrivi da una passerella poi ti ritrovi in un pratone in leggera contro pendenza, ci sono 3 rampe di terra...una gigga, quella intermedia (che comunque non fa nessuno nemmeno con le DH, e una che fa letteralmente ridere e che fanno tutti) poi ti trovi una compressione paura e un gigga panettone in terra (che non sono riuscito a chiudere) be' la SX alla faccia di chi stava a guardare con le loro Trek da 20000000 € ha fatto tutto senza tentennamenti!
Il carro dietro assorbe l'impossibile...qualunque cosa...anche se ha solo un RP23 (e la cosa mi aveva preoccupato un pochino all'inizio) sembra che la sua corsa non finisca mai!
È precisa in inserimento di curva, più ci dai e più resta precisa...il carro è iper rigido!
E In salita? In salita sale come una capra! Io uso il blocco al minimo eppure praticamente non si muove...ho provato a cambiare e chiudere un pelo il blocco ma perde in discesa e resta meno plush...(io amo il plush)
Come la montai ci buttai sotto una Lyric coil da 160....poi viste le "capacità" del soggetto...ho fatto la pazzia....ci ho buttato sotto una Fox Float 180 Kashima...
Non apriti cielo....in pratica scendo più a fiamma con lei che con il mio vecchio 951....
Ero rimasto scettico solo su quanto avrei perso in salita...ma sembra pazzesco...in realtà non ha perso nulla! L'ho provata e riprovata su alcuni percorsi in salita (denominati i muri del pianto) e incredibilmente si comportava esattamente come con la Lyrik ne più e ne meno.
Solo il peso (se sei uno che guarda il grammo..) ti lascerà un pelo perplesso..la mia montata cattiva con Mavic 721 Minion Exo d
avanti e dietro, telescopico, Hope tech 4 con dischi 203-183, e appunto Fox Float 180 pesa 16.3.......so che non è una piuma...ma fidati...prima avevo una Specialized Enduro Expert che pesava 14,5 kg. e in salita saliva esattamente ala stessa maniera!
In pratica se cerchi una buona enduro prendi la AM....se cerchi qualche cosa in più, qualche cosa che ti faccia aprire un sorriso da un orecchio all'altro, qualche cosa con il quale fare tutto ma proprio tutto senza timori di sorta...allora scegli la sorella Punk....la SX!
P.S.
Questo è un vecchio video (avevo ancora la Lyrik..) di quando ho iniziato a capire cosa poterci fare...
http://vimeo.com/m/59409123
Ho altri video che giuro quando tornerò dalle ferie monterò!
Ciao

non è che fa tutto la bici eh ;) non confondere le persone:celopiùg:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Sicuramente il pilota fa la differenza...ma fidati che il mezzo aiuta un sacco e io ne ho provati diversi...l'unico che andava altrettanto bene è l'MDE Damper SX!

secondo me sei te che vai...:medita:
io con l'enduro vado sufficentemente...altri la criticano in ogni aspetto..altri come rodolico spaccano culi:celopiùg:
nulla toglie che il mezzo faccia ovvio...ma ormai che sia sx enduro o damper o mega pare siano tutte mini dh
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
secondo me sei te che vai...:medita:
io con l'enduro vado sufficentemente...altri la criticano in ogni aspetto..altri come rodolico spaccano culi:celopiùg:
nulla toglie che il mezzo faccia ovvio...ma ormai che sia sx enduro o damper o mega pare siano tutte mini dh

Grazie del complimento!
Be' guarda il arrivo proprio dalla vecchia enduro (2008) però ti devo dire che non sembrano tutte mini DH...anzi...ho provato la nuova enduro...ma non mi garbava come prestazioni in discesa...io la salita non la considero più di tanto...perché li per che se dica...la differenza la fanno i quadricipiti!
Di tutta la serie di bighe che ho avuto la fortuna di provare...ce ne sono un paio che proprio non mi sono piaciute....una è la Trek Slash...che purtroppo non ha nulla a che vedere con la vecchia Scratch...tanto divertente e giocosa in discesa...quella nuova sembra un cavallo imbizzarrito...nervosissima, imprecisa...insomma più assimilabile a un'ottima Trial Bike dalle escursioni generose che ad una enduro.
La seconda che proprio non mi ha convinto è stata la Cube Fritz...bho...non l'ho proprio capita..sembra che ti permetta di spingere e poi invece ti pianta di brutto! Cattivissima impressione....
Bocciate entrambe!
Quindi non è proprio vero che tutte le enduro sembrano delle mini DH...molto lo fanno ancora le geometrie!
Poi Rodolico (quando non si spalma a velocità fotonica sugli alberi rischiando di tirare gli ultimi) è un manico...e su questo non si discute...ma io conosco anche tanti altri ragazzi che non corrono e non sono famosi, che girano veramente secchi..ma comunque una mano gliela danno anche i mezzi!
Fidati!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo