Tutte le vostre Commencal meta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Dipende sempre a che modello fai riferimento
Se parliamo di top di gamma (solo di esempio gruppo completo di dischi)
ho comprato gli hope m4 tech evo a 150 € in meno degli xtr trail ed in più hanno tutta la bulloneria in titanio e dei dischi a mio parere fatti meglio :celopiùg:
Io in particolare avevo in mente gli slx che con 150 li porti a casa completi ;) al contrario se non sbaglio un impianto di hope diciamo per comodità "di bassa
gamma" a quella cifra non si trova . I dischi non li ho mai provati , ma in effetti solo guardandoli sembrano meglio fatti :) fine off dei freni ;) detto questo speriamo che ci mettano poco a riconsenare e formula i:)
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
gli hope si trovano on line in offerta a prezzi più che buoni, anche meno di formula e shimano..
Io mi ritengo fortunato perchè piacendomi i freni che non frenano, al massimo che ho speso per i freni sono 150 euro di Avid elixir r!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Dipende sempre a che modello fai riferimento
Se parliamo di top di gamma (solo di esempio gruppo completo di dischi)
ho comprato gli hope m4 tech evo a 150 € in meno degli xtr trail ed in più hanno tutta la bulloneria in titanio e dei dischi a mio parere fatti meglio :celopiùg:


Ma Hope tutta la vita....senza ombra di dubbio!
Io ho gli M4 sotto alla SX e i nuovi V4 sotto alla Dh....ma ragazzi...come si dice dalle mie parti: gaveve da suta:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
I nuovi V4 sono senza senso..(e prima avevo i V2..) gli M4 sono il giusto compromesso sulla SX..anche se a volte...forse davanti un pelo di potenza in più non guasterebbe!
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
gli m4 sono ottimi, ma se fai qualcosa di più impegnato del solito, tipo maxiavalanche o mountain of hell , meglio passare su qualcosa di più potente tipo Formula The one. Io appunto ho fatto il passaggio e ne sono contento
Le mani ringraziano
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
gli m4 sono ottimi, ma se fai qualcosa di più impegnato del solito, tipo maxiavalanche o mountain of hell , meglio passare su qualcosa di più potente tipo Formula The one. Io appunto ho fatto il passaggio e ne sono contento
Le mani ringraziano

Ma come fate ad usare i the one su una bici da enduro?? hanno una frenata mostruosa e poco regolabile..
Io neanche sulla dh sono riuscito ad usarli!
Per non parlare poi dei code..
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
gli m4 sono ottimi, ma se fai qualcosa di più impegnato del solito, tipo maxiavalanche o mountain of hell , meglio passare su qualcosa di più potente tipo Formula The one. Io appunto ho fatto il passaggio e ne sono contento
Le mani ringraziano

?? più impegnato???:nunsacci:
tu hai fatto la Mountain of Hell????
Io a L2A ci ho girato e non ho avuto nessun probema
ci giro in park, mi sparo i rientri di Pila (11km di discesa per chi li ha fatti sa di cosa parlo) e se non sei proprio un barbaro che scende con i freni tirati dall'inizio alla fine (da fondere tutto)....non hanno assolutamente problemi.
Poi sulla dh io ho montato i V4 perchè volevo avere più potenza dei miei vecchi V2 e perchè sono un maniaco..:smile:ma per il resto ripeto Hope tutta la vita!
P.S.
Io non passerei a Formula manco se me li regalassero.... in pratica o frenano o non frenano...potebbero eliminare la leva...e metere un bel pulsante..tanto il risultato sarebbe uguale..ma capisco anche che non tutti i gusti sono al limone...quindi de gustibus:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
?? più impegnato???:nunsacci:
tu hai fatto la Mountain of Hell????
Io a L2A ci ho girato e non ho avuto nessun probema
ci giro in park, mi sparo i rientri di Pila (11km di discesa per chi li ha fatti sa di cosa parlo) e se non sei proprio un barbaro che scende con i freni tirati dall'inizio alla fine (da fondere tutto)....non hanno assolutamente problemi.
Poi sulla dh io ho montato i V4 perchè volevo avere più potenza dei miei vecchi V2 e perchè sono un maniaco..:smile:ma per il resto ripeto Hope tutta la vita!
P.S.
Io non passerei a Formula manco se me li regalassero.... in pratica o frenano o non frenano...potebbero eliminare la leva...e metere un bel pulsante..tanto il risultato sarebbe uguale..ma capisco anche che non tutti i gusti sono al limone...quindi de gustibus:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Di MoH ne ho fatte 3 (l'ultima nel 2012 ... di poco sotto l'ora) e varie maxi. Facevo quei riferimenti perchè in gare così di gruppo quando scendi con gli altri davanti hai i freni in mano più spesso che da solo. Sulla MoH i problemi degli hope erano sulla fury, e sull'ultimo pezzo della venosc (quella pedonale) dove in gara con quelli davanti a mo di trenino hai i freni in mano per 10 min o nell'ultimo pezzo delle qualifiche del sabato prima dell'asfalto. Gli hope andavano un po' in crisi nonostante tubi in treccia e disco 203 ant e conseguente male alle mani.Con i formula mi sono trovato meglio, e io non ho trovato questo abisso di modularità contro gli hope (che sono cmq meglio su questo aspetto). Ho provato invece gli oval sempre di formula (non sulla mia bici), e li ho si notato un funzionamento ON/OFF.

Sulla Dh (demo 8 2010) avevo gli hope v2 con dischi vented. Fantastici ma un po' pesantucci (come un po' tutti gli hope).

Cmq ripeto, hope è un freno che chi lo compra non lo compra certo per la potenza come dote principale (v2 e credo v4 a parte) il che non vuol dire che non frena, ma semplicemente che frena meno di altri. Hanno altre qualità, come facilità di manutenzione e modularità. L'estetica poi non si discute
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Io non passerei a Formula manco se me li regalassero.... in pratica o frenano o non frenano...potebbero eliminare la leva...e metere un bel pulsante..tanto il risultato sarebbe uguale..ma capisco anche che non tutti i gusti sono al limone...quindi de gustibus:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

I nuovi... cioè RX e The One...
I vecchi modelli K18 e K24 erano una bomba... una modulabilità fantastica, una leva eccellente (la forma per il dito dico), e mai avuto bisogno di uno spurgo in 3 anni consecutivi. Peccato la potenza frenante, abbastanza scarsa...
 
  • Mi piace
Reactions: alcos

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Ciao ragazzi chiedo consiglio a voi possessori di meta, io sono un downhiller e ho la v3 e mi trovo benissimo quindi volevo prendere un enduro avrei trovato una metà am che se non sbaglio ha 150 di escursione, che ne site ha molta differenza dalla sorella maggiore che ha 160? Si sente quel centimetro di differenza? Grazie a tutti
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Quindi se la volessi montata da enduro tipo er fare qualche gara con forcella da 160 pp 20 e in discesa tirarli il collo dici che sentirei la differenza??
Ho avuto una meta 55 con carro in carbonio e francamente con una liryk da 160 andava veramente bene in discesa e aveva solo 140 al posteriore......però non ho mai provato una metà nuova.....quindi mi affidò a voi....
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Quindi se la volessi montata da enduro tipo er fare qualche gara con forcella da 160 pp 20 e in discesa tirarli il collo dici che sentirei la differenza??
Ho avuto una meta 55 con carro in carbonio e francamente con una liryk da 160 andava veramente bene in discesa e aveva solo 140 al posteriore......però non ho mai provato una metà nuova.....quindi mi affidò a voi....

Ti ho risposto in MP...così te lo leggi con calma!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
I nuovi... cioè RX e The One...
I vecchi modelli K18 e K24 erano una bomba... una modulabilità fantastica, una leva eccellente (la forma per il dito dico), e mai avuto bisogno di uno spurgo in 3 anni consecutivi. Peccato la potenza frenante, abbastanza scarsa...

condivido su quasi tutto...
premesso che sono cresciuto inizialmente con avid, juicy3, elixir5, elixir R...
ora ho i formula su tutte le bici...k18 (remedy), k24 (mde dh) e rx (meta6).
RX hanno ergonomia pessima e problemini con spurgo, abbastanza on/off.
i K18 e K24 sono meravigliosi per ergonomia, modulari e mediamente potenti, zero problemi di spurgo.
ho notato grosse differenze di potenza frenante a seconda delle pastiglie specie sui k24.
detto questo, non ho provato ne code ne saint.
da fermo i saint sembrano tanta roba!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo