anche ilmio resta secco....anzi prima di uscire e usare la bici, lo lubrifico.....mmah...io il mio (23), quando vado a riprendere la bici dopo una sosta di una settimana, lo trovo secco.
anche ilmio resta secco....anzi prima di uscire e usare la bici, lo lubrifico.....mmah...io il mio (23), quando vado a riprendere la bici dopo una sosta di una settimana, lo trovo secco.
non credo che sia un problema, tutti gli rp2 e dhx che ho avuto tra le mani negli ultimi 2 anni erano leggermente umidi.oooooohhhh cazzzzzzzz!!!!! Spero solo che sia ancora il lubrificante iniziale che solitamente viene applicato per il rodaggio...
alla fine la tieni la meta??? è bellissima...
Avrei invece una domanda sulla meta 55.
Secondo voi, quali modifiche bisogna farle per renderla piu idonea al superenduro?
...qualcuno può aiutarmi per favore?
Ragazzi ciao a tutti, ho acquistato da circa un mese una bellissima meta 55 carbon ed...........me la sono accessoriata un pò a piacere e l'altro giorno durante la manutenzione ordinaria mi è successo un problemino.......io non avevo mai posseduto telai in carbonio.......ma cacchio, il forcellino reggi cambio, con che diavolo di viti è fissato?
sulla mia Mondraker foxy r (in alluminio) il forcellino era normalmente avvitato al carro del telaio, qulla meta inceve ovviamente non può perchè è in carbonio
così dal lato esterno ha la classica vite, mentre da quello interno una specie di bulloncino con innesto per cacciavite a taglio......ma non riesco a stringerlo....e nonostante il forcellino sia ben saldo al telaio vedo le viti che girano a vuoto.....qualcuno può aiutarmi per favore?
Mi spiace per il tuo problema e non avendo mai avuto un telaio in carbonio non saprei come consigliarti ti scrivo solo per chiederti se, quando hai voglia e tempo, potresti fare un confronto tra foxy e 55 dato che le hai possedute entrambe, grazie
Grazie foxyr2011, sono più o meno le sensazione che ho avuto io da possessore di Foxy (ce ho in parte modificato per migliorare la discesa) dopo aver provato veramente per pochissimo una 55 (bici che da sempre mi ha incuriosito tantissimo).
Ultima domanda, sempre per curiosità, forcelle monti rispettivamente sulle sulle due bici, giusto per avere un termine di paragone più preciso....?
.....ma se rompessi il forcellino del cambio....non saprei proprio come svitarlo, quei dadi interni senza nessun appiglio per tenerli fermi mi stanno facendo fumare la zucca.
Una precisazione:
per la sostituzione delle bussole corone è bene usare la apposita chiavetta con due "dentini". L'uso di un cacciavite non è consigliabile, in quanto fa presa su un solo lato, che in caso di bussole in alluminio significa rovinarle irrimediabilmente!
Allo stato attuale, che io sappia, solo Truvativ fa bussole che usano anche all'interno una brugola (6mm), molto più comune. L'attrezzo specifico (il più comune è quello Shimano, TL-FC20) costa pochi euro e rende un lavoro apparentemente impossibile una questione di pochi secondi.
per come la vedo io, in superenduro non serve roba troppo discesistica, anzi a mio avviso paga il contrario, ovvero un allestimento abbastanza leggero.
Le ultime tappe della SE (vedi Punta Ala e Finale) prevedevano lunghi tratti pedalati (e non parlo dei trasferimenti ovviamente ma delle PS) ed impettate anche notevoli...tutto ciò fa si che se vuoi "fare risultato" e non vai solo a far casino con gli amici, potresti trovarti "paradossalmente" meglio con una 55 che non con una 66 o enduro in generale, anche in considerazione del fatto che tratti particolarmente tecnici o complicati in discesa non ce ne sono tantissimi e quindi forcelle da 35/36 ed angoli aperti non è che siano assolutamente obbligatori.
Tempo fa mi capitò di girare con la 55 ed un paio di soci che invece erano entrambi con specy enduro ed effettivamente nei tratti in discesa ma con continui rilanci ed anche tratti scavati e guidati io mi ritrovassi sempre in testa in modo agevole.
Gomme a parte io la 55 non la stravolgerei più di tanto.
anche la tripla la vedo troppo per una bici così, però prima di giudicare la proverò con la doppia.
Secondo voi, quali modifiche bisogna farle per renderla piu idonea al superenduro? In programma avrei cambio gomme, sopratutto il crossmark posteriore che è assolutamente inutile su una bici del genere ( pesa 550 g, spalla di carta velina e si impasta subito di fango ). Pensavo all'anteriore un Onza Ibex da 2.4 ( per il prezzo ed il peso ) o un High roller II EXO da 2.4 ( per la mescola 3c ), mentre a post un'Ardent 2.25 1 ply, entrambe con camera. Come vi sembra l'accoppiata? E' un rischio troppo grande il single ply al post? considerate che adesso giro a pressioni alte ( non ve le dico sennò mi prendete in giro ).
Poi ho intenzione di trasformare la Firex da tripla 22/32/44 in doppi 22/38/bash senza tendi, dato che la tripla è inutile e tocca per terra a volte.
meta 55 con 2x10....rapporto perfetto e kenda nevegal 2.35 all'anteriore e kenta telonix 2.20 al posteriore, gomme già testate sulla foxy r...........compromesso perfetto