ciao Ale la Sunline V one da 50mm ce l'ho su da un po' e per me e' ben fatta,relativamente leggera e non costa un occhio...e' vero che le pipe cosi' corte non sono il massimo esteticamente,ma lo sono per la guidasulla pipami sono ravveduto pochi post dopo... sembra proprio un pezzo pregiato con rapporto rigidità/peso ottimo... solo che di profilo (alta 45mm) a mio gusto sta male sulla meta... troppo tozzo.. io ho il thompson x4 da 50mm (più pesante tra l'altro) e pure lui esteticamente non mi soddisfa... troppo tozzo su quel telaio... sono attirato dal sunline v-one da all mountain...
Per il manubrio, mi sembrava con tanto rise... ma qui subentra lo stile di guida, la tua altezza ecc. dei manubri in cartonchio come estetica/larghezza/rise/peso il mio preferito é il raceface da 730mm... anche se per ora io mi tengo quello in alluminio che in caso di caduta mi fa stare più tranquillo..
Per la gomma... é vero l'ardent 2ply non l'ho mai provato seriamente... ma il minion (o anche HR ultimamente) va così bene ma così bene che sentirei l'esigenza di cambiarlo solo per una gomma più leggera..
Dietro hai un LUST? Regge i tuoi abusi?
per il resto hai un montaggio da paura... tutto XX mi pare... quanto pesa?
Io con gomme 2ply davanti e dietro e forca a molla sto a quota 15.5kg (montassi 2 lust scenderei di botto a 14.9/15)... ma con qualche futuro upgrade conto di scendere un pelo... reverb in primis...
p.s. complimenti per il piazzamento alla prima superenduro!!!
mi lamento perché non punto a fare il 30° di posizione,ma tra i primi di categoria visto che ne ho le possibilità,quindi nei 15 almeno.
scusa,ma chi ti ha detto che non puoi vedere se il carbonio è rotto?come pensi si possa rompere al'interno e non all'esterno?
e soprattutto,come fai a cadere e a danneggiare tanto da doverlo cambiare,un manubrio in alluminio(a meno che non si pieghi)?che cadute fai?
ciao Ale la Sunline V one da 50mm ce l'ho su da un po' e per me e' ben fatta,relativamente leggera e non costa un occhio...e' vero che le pipe cosi' corte non sono il massimo esteticamente,ma lo sono per la guida
l'hai letto sul forum?come spieghi il fatto che fuori non si rompe e dentro magicamente si rompe?lastre?sai che puoi tirarci anche le martellate sopra e spaccare le fibre superiori e poterlo poi utilizzare senza problemi?io l'ho graffiato spesso.. rotto mai... ma con l'alluminio mi alzo, lo guardo, vedo che non ha borle ne é piegato e sono tranquillo... col carbonio invece
ho sempre letto, anche da persone autorevoli, che (a parte gli eventuali graffi sulla verniciatura che non contano) dopo un urto violento, la sua struttura può apparire intatta... ma a livello di microfibre essere compromesso.. e rompersi di colpo poco dopo.... evento raro lo so, ma non prevedibile.
Non sono esperto di materiali, ma molti telaisti lo confermano... il V10 carbon ad esempio é una bestia e ci fanno DH senza paure di cedimenti.. ma in caso di cadute grosse a steve peat glielo cambiano per la gara dopo... o fanno le lastre al telaio incidentato prima di consideralo agibile per una nuova gara... col alluminio, lo guardi e sai al 99% se é da cambiare o meno.
Se poi esisterà un modo per ovviare al problema sarò il primo ad esserne felice...
Senza polemica eh, ma 3 anni fa un mio amico che correva in dh (e ha fatto anche dei podi agli assoluti italiani, quindi non va piano), gli si è rotto un manubrio fsa gravity carbon all'atterraggio di un salto.l'hai letto sul forum?come spieghi il fatto che fuori non si rompe e dentro magicamente si rompe?lastre?sai che puoi tirarci anche le martellate sopra e spaccare le fibre superiori e poterlo poi utilizzare senza problemi?
e soprattutto,ad occhio come diamine fai a vedere se l'alluminio è snervato oppure no?sai che l'alluminio si stressa e quando ha raggiunto il limite ti si tronca senza che manco te ne accorgi pur sembrando perfetto?
in ogni caso,sappi che il carbonio ha un carico di rottura superiore,quindi vai tranquillo che se non rompi l'alluminio,al carbonio non fai manco un graffio
l'hai letto sul forum?come spieghi il fatto che fuori non si rompe e dentro magicamente si rompe?lastre?sai che puoi tirarci anche le martellate sopra e spaccare le fibre superiori e poterlo poi utilizzare senza problemi?
e soprattutto,ad occhio come diamine fai a vedere se l'alluminio è snervato oppure no?sai che l'alluminio si stressa e quando ha raggiunto il limite ti si tronca senza che manco te ne accorgi pur sembrando perfetto?
in ogni caso,sappi che il carbonio ha un carico di rottura superiore,quindi vai tranquillo che se non rompi l'alluminio,al carbonio non fai manco un graffio
Senza polemica eh, ma 3 anni fa un mio amico che correva in dh (e ha fatto anche dei podi agli assoluti italiani, quindi non va piano), gli si è rotto un manubrio fsa gravity carbon all'atterraggio di un salto.
Io di manubri in alluminio rotti in quella maniera non li ho mai visti, poi può d'arsi che negli ultimi anni il carbonio abbia fatto passi da gigante...
certo,dei male informati.comunque è lo stesso,comprati pure i manubri in alluminio che io prendo quelli in carbonio :) (e non sono ancora morto)l'ho letto sul forum e in vari articoli dedicati...il responso abbastanza unanime é che il carbonio ha molta più resistenza allo stress d'uso se ben lavorato e dimensionato, ma in caso di urto é meno sincero... ovvero spesso non mostra lesioni anche quando il materiale é vicino alla rottura... del resto immagino ti sia capitato mille volte di vedere telai in alluminio borlati piegati ecc.. in carbonio mai.. son perfetti.. e se li vedi rotti son proprio aperti/spaccati. Quindi per ora (sottolineo per ora) per i componenti come pipa/manubrio/triangolo telaio ecc, ovvero i componenti fondamentali, la cui rottura puà avere conseguenze gravi preferisco l'alluminio... per tutto il resto strabenvenga il carbonio... parlo di bici da enduro... su xc il discorso può essere diverso..
ola!
certo,dei male informati.comunque è lo stesso,comprati pure i manubri in alluminio che io prendo quelli in carbonio :) (e non sono ancora morto)
Molto bella e cattiva!!!...io lascerei stare così...metterei solo un bel tubo telescopico e magari il Reverb della RS!!!!!....complimenti!Eh si, alla fine ha vinto, ha stravinto la scimmia...
Ecco come si presenta il mio nuovo telaio meta 6 vip 2009, dopo averci montato tutti i pezzi provenienti dalla vecchia amata e mai dimenticata Enduro06...
Si accettano commenti e pareri estetici e non... ad es io pensavo a 2 manopole nuove bianche...
p.s. spero che questo tread risquota il successo degli analoghi per enduro nomad ecc...
a chi interessa, bel video sulla Meta 5 qui:
The Commencal Meta 5 Test on Vimeo[/URL]
poco manico il tipo!
Løre;4611305 ha scritto:
Løre;4611350 ha scritto:già che ci siamo: per chi viene da Milano e dintorni.
da quando è cambiato il distributore io non so più dove andare a vedere le Commencal in questa zona.
Già prima per trovare una commencal in zona era un incubo... adesso il deserto.
Qualche consiglio?