Ciao a tutti, da molto tempo ero latitante sul forum, troppi impegni e troppo lavoro, oggi ho tovato una mail di richiesta di consigli sulla mia
Meta6, che uso assiduamente ormai da 3 mesi, la mia risposta la posto anche qui che magari è utlie a qualcuno! Ovviamente si tratta di opinioni personali mie!
"... io ci faccio un uso molto AM-Enduro, salitone lunghe e/o molto impegnative per le gambe e discese altrettanto faticanti per la bici. la mia paura era che, non avendo la forcella abbassabile, avrei patito sulle salite + tecniche: errato! si va su molto bene anche su salite molto inclinate, basta spostarsi un po' + avanti sulla sella, sono arrivato alla conclusione che userò sempre forcelle non abbassabili che costano meno, + facili da mentenere e + performanti in discesa.
i pregi sono tantissimi, sono molto contento e innamorato della bici (anche io ho la 2011 azzurra). faccio prima a dirti i difetti che ho riscontrato!
- la seduta, anche abbassando tutta la sella, rimane forse 1 po' alta, su alcune discese molto cattive aiuterebbe avere il culo + basso, bisogna un po' abituarsi a guidare col baricentro molto indietro.
- i pedali sono abbastanza vicini a terra, ottimo perchè rende la bici + stabile ma sovente mi capita di picchiare i pedali sulle rocce... anche qui bisogna solo imparare a guidare!
- il peso c'è e si fa sentire, quasi 16 kg coi pedali, io venivo da una vecchia bici da cross-country che, anche se era economica, pesava 4 kg di meno, sulle lunghe salite la cosa si fa sentire, le gambe non ne risentono + di tanto ti dirò, è il fiato che inizia a mancare prima di dove di solito ero abituato! insomma se fai giri alpini senza velleità agonostiche è super, se invece vuoi correre soprattutto in salita magari è meglio che consideri le Meta55 in carbonio.
spero di esserti stato utile, cmq vedrai che non te ne pentirai!
PS. il funzionamento del carro dietro in discesa è a dir poco magnifico!"
ecco tutto! magari vi metto anche qualche fotina x farmi perdonare della lunga latitanza!
ciao Commensali