il max sarebbe girare l'eccentrico sottosopra, guadagni 6 mm della ghiera, ma ho il timore di combinare danni ............
.... non l'ho capita ...
il max sarebbe girare l'eccentrico sottosopra, guadagni 6 mm della ghiera, ma ho il timore di combinare danni ............
l'eccentrico ha una ghiera che fa battuta sotto lo sterzo alta 6mm, se teoricamente si potesse capovolgere, avresti la serie sterzo inferiore che si appoggia direttamente al telaio come in tutte le bici, in questo modo hai la stessa inclinazione e il cm in più della 170 lo compensi appunto con i 6mm della ghiera
il tutto per non alzare il mc
no no .. calma .... ammesso che si possa fare (e non credo) .. lo si potrebbe fare solo con quello a 0° ... e recuperando pure l'altezza dello spessore (che è la metà della differenza della forcella .. ossia 13mm) ... si starebbe comunque a 67,5° ... cosa che eviterei caldamente
la mia intenzione sarebbe proprio quella di diminuire l'HA almeno a 66° .... anche a discapito di un piccolo rialzo del BB .... non lo faccio per il cm in più di escursione che mi interessa relativamente ..... però il fatto è che devo capire effettivamente di quanto si possa alzare sto BB .... e soprattutto .. devo capire se le geo della meta sono prese con forca da 545 .. o da 535 come ho letto in una recensione .... dato che sulla tabella delle geometrie della casa non è indicato
... qualcuno sa qualcosa a riguardo ?
il telaio é dichiarato con angolo da 67,5 e forcella alta 535.. con una lyrik da 545 passerebbe a 67 / 67,1... meno 1 grado di eccentrico vai a 66/66,1...
stavo facendo un pensierino anche io alla lyric da 170 air ... proprio per aprire ulteriormente l'angolo di sterzo e portarlo appena sotto i 66° .. (anche se in una tabella avevo letto che le quote geometriche erano basate su una forca 535 a2c .. a qualcuno risulta ?!) .... ma vorrei capire quanto influirebbe sull'altezza del BB
hero aveva promesso di mettere foto della sua meta ..... e siccome mantiene le promesse .....
io la mia lyric air la uso praticamente tutta.....per un po' avevo pensato pure io alla lyrik da 170... ma in salita temo sia veramente troppo... inoltre con l'eccentrico da -1 l'angolo sterzo andrebbe a 65,5.. mi pareva troppo eccessivo... con quello da 0 andava a 66,5... buono ma forse meglio 66, e cmq la bici dovrebbe alzarsi di 5mm da terra... boh.. ero tentato, poi ho deciso di prendermi una VAN pensando così: "ok prendo una forcella "solo" da 160, ma tutti i 160mm usabili fino all'ultimo".
Infatti con forcelle come la float od altre a molla (tipo alcune marzocchi) hai tanti XX millimetri di escursione, ma poi nel uso di avanzano sempre 2 o 3 cm.. con la van riesco ad usare tutta l'escursione...
io la mia lyric air la uso praticamente tutta.....
l'ho convertita in u-turn perche' se la settavo sensibile poi sui salti/drop 'grossi' andava a pacco:con la molla invece dopo aver fatto un po' di esperimenti sui livelli dell'olio per la progressivita' ora ho una forka che e' bella sensibile nel primo terzo di corsa,sostenuta a meta' e progressiva al fondo.infatti la lyrik solo air non l'ho citata proprio perché so che é una delle poche forcelle ad aria in cui si riesce ad usare tutta la corsa... anzi il compare pierocoach l'ha fatta convertire in uturn perché dice che con la soloair andava troppo facilmente a fondocorsa...
Comunque in linea di principio intendevo che per mantere la meta6 più equilibrata possibile ho scelto una forcella da 160 la cui corsa é interamente utilizzabile anche a rider normali, con un valore di sag accettabile.
La 36 float ad esempio funzionava in modo eccepibile.. ma oltre i 13 cm murava...
il telaio é dichiarato con angolo da 67,5 e forcella alta 535.. con una lyrik da 545 passerebbe a 67 / 67,1... meno 1 grado di eccentrico vai a 66/66,1...
p.s. ti ho postato la foto del telaio sulla bilancia più di così! Prob tra uno e l'altro c'é qualche tolleranza...
Le mie uniche "critiche" sono sulla pipa (sembra una mattoncino da DH, e cmq é brutta a vedersi) e il manubrio che mi pare abbia "tanto" rise...
poi visto il peso paragonabile all'ardent 2ply avrei preferito un minion... e per finire, già dice che lo trova un telaio poco pedalabile, se poi ci mette il monocorona... beato lui se ha la gamba per portarlo.. io senza rampichino non potrei vivere...
ecco le foto
avrei dovuto comunque provare ad aggiungere olio con la cartuccia soloair,magari sarebbe andata bene....con 250 gr meno! ciao Ale
ottimo ... allora in base a queste info .. che appunto già sospettavo ... mi andrà benone una forca da 545 a2c ......
l'attacco manubrio è un point1 da 137g .. a cui va tolto il peso del tappo SS e della relativa vite che sono integrati ... e il fattore estetico lo ritengo piuttosto soggettivo .... come soggettivi ritengo che siano la scelta del rise del manubrio e il disegno del battistrada
per quanto riguarda il monocorona .... attualmente lo utilizzo anche io (9vel) .. e lo continuerei ad utilizzare sulla meta (10vel) ... e non è una scelta così scriteriata come si possa pensare (pur senza tener conto del risparmio di peso) .......... la pedalabilità di cui parlava hero .. se ricordo bene ... faceva riferimento alle geometrie .. non alla scelta della rapportatura
guarda la liryk l'avevo sulla meta 666 quasi 2 anni fa e l'ho traslocata sul nomad,comunque e' quella con il mission control con alte/basse/blocco e mi sembra fosse un po' meno di 2300gr prima e un po' piu' di 2550 poi (non sono fanatico del peso,non ti so dire al grammo...).ottimo ... allora in base a queste info .. che appunto già sospettavo ... mi andrà benone una forca da 545 a2c ......
non ho detto che tu stia dicendo baggianate .. ho solo messo altri dati sul tavolo della discussione .... purtroppo non ho dati miei .. ma devo basarmi sulle informazioni che sto raccogliendo ... e puoi capire che essendo queste discordanti proprio su un fattore che a me interessa molto come quello del peso (soprattutto in un caso limite come quello della meta) ... mi ritrovo un pò spiazzato
l'attacco manubrio è un point1 da 137g .. grazie al quale va tolto il peso del tappo SS e della relativa vite che sono integrati ... e il fattore estetico lo ritengo piuttosto soggettivo .... come soggettivi ritengo che siano la scelta del rise del manubrio e il disegno del battistrada
per quanto riguarda il monocorona .... attualmente lo utilizzo anche io (9vel) .. e lo continuerei ad utilizzare sulla meta (10vel) ... e non è una scelta così scriteriata come si possa pensare (pur senza tener conto del risparmio di peso) .......... la pedalabilità di cui parlava hero .. se ricordo bene ... faceva riferimento alle geometrie .. non alla scelta della rapportatura
grazie .... effettivamente il peso può starci ... però purtroppo a me non so quanto durerebbero quelle ruote .... ma considerando che metterei una forca ad aria ... potrei recuperere la differenza di peso che metterei sulle ruote
è quello che spero anch'io ............ ma la differenza è di soli 250g ?! ... la mia u-turn 2008 pesa ben oltre 2,6kg (con maxle light) ... dovrei risparmiare parecchio di più ..... è stata alleggerita nelle ultime versioni quindi ?
guarda la liryk l'avevo sulla meta 666 quasi 2 anni fa e l'ho traslocata sul nomad,comunque e' quella con il mission control con alte/basse/blocco e mi sembra fosse un po' meno di 2300gr prima e un po' piu' di 2550 poi (non sono fanatico del peso,non ti so dire al grammo...).
avrei comunque dovuto provare ad aggiungere un po' di olio 5wt,magari andava meglio anche soloair...in ogni caso qualche settimana fa ho usato per un po' una intense 6.6 che montava una soloair,devo dire che e' si' un po' piu' tignosa (e se la scarichi va a pacco abb. facilmente )ma i 250/300 grammi in meno sulla forka si sentono,soprattutto nella guida!
questa 6.6 montava anche dhx air e cerchi/gomme piu' leggere delle mie(monto dhx coil,sx vecchi e hr 2,5/2,35 2 ply...) e ti diro' che se mai mi venisse in mente di fare una superenduro ritornerei light,tanto in gara sarebbero chiusi salti/drop/ripidi/rocky garden dove 'sfrutti' la molla e il montaggio ignorante:avendo provato due montaggi differenti da un giorno all'altro ho visto che la differenza e' imbarazzante......
Dopo una storia lunga e roccambolesca, ecco il mio nuovo telaio cambiato in garanzia... mi piace da matti...
... cosa era successo al precedente ?