Non è proprio così che funziona...
Se tu pieghi o bozzi un cerchio tiri giù il calendario, si, ma il giorno dopo vai dal negozio di fiducia, spendi quei 70 euro fra cerchio e montaggio e finisce lì.
Se uno come Absalon piega o bozza un cerchio in gara, butta via una trasferta col team, una prova speciale, tempo prezioso del trasferimento (l'avrà pronta, ma monta, smonta, centra il disco... tempo ne perde) e dato che stiamo parlando di un PRO, si sà che una gara buttata via incide sulla sua carriera.
Quindi questa cosa che i pro possono permettersi di montare componenti più pregiati e delicati senza preoccuparsi, non è proprio così vera... loro sono i primi che non hanno bisogno di 150g in meno sui cerchi, e sono i primi a cui interessa rigidità e resistenza in ottica di gara.
Quindi se uno come Absalon ha deciso di montare quelle ruote, significa che è sicuro al 100% che non daranno ne più ne meno problemi di altre ruote più pesanti.
Scusa ma dissento.
1) perché alla gara dell'Alpe D'Huez...c'ero....ho visto quante coppie di ruote avevano i pro.
2) perché (probabilmente dipenderà dalle gare) nessun pro ha usato ruote così leggere.
Poi per la carità se uno ritiene di non dover avere bisogno di ruote particolarmente "cattive" fa solo bene, perché risparmia peso e fatica. Ma visto che mi conosco bene, ho optato per una coppia di ruote che mi permettesse tutto....anche se effettivamente pesano un bel po'....