Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Cavolo Giampaolo, che sfiga........

Alcos, bella bike, fossi in te provvederei ad un manubrio con meno rise e taglierei quel che resta fuori del canotto forcella.
Qualche grammo lo risparmi anche li, anche se a mio parere non è quello che cambia la bici

in effetti la bici non è finita...devo tagliare qualche mm dal canotto e accorcaire il manubrio che ora è a 740mm
sul rise potrei darti ragione visto che giro a 20mm sulla remedy... vero è che la meta6 è in taglia M e sono sul margine inferiore dell'altezza a cui è destinata...quindi pensava che un pò di rise in più mi giovasse per non dover essere trppo steso e considera che lo stem l'ho montato a filo serie sterzo.
 

Ninilo

Biker poeticus
in effetti la bici non è finita...devo tagliare qualche mm dal canotto e accorcaire il manubrio che ora è a 740mm
sul rise potrei darti ragione visto che giro a 20mm sulla remedy... vero è che la meta6 è in taglia M e sono sul margine inferiore dell'altezza a cui è destinata...quindi pensava che un pò di rise in più mi giovasse per non dover essere trppo steso e considera che lo stem l'ho montato a filo serie sterzo.
e vuoi tagliare la piega da 74cm:nunsacci:.... io mi troverei male anche con un 76cm...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao anche io del clann!!!! ancora da provare.
Per me è bellissima!!! semplice ma spero molto efficace.
Consiglio su pedali "flat" da montare e pure su una sella adatta all'enduro grazie.

Benvenuto nel clan!
Per la sella è molto personale...io mi trovo bene sia con le SDG che con le WTB.
Per quanto riguarda i pedali io ho degli El Gallo...ma anche qui dipende da quanto vuoi spendere..
 

CECCOFRESA

Biker serius
23/10/12
292
0
0
Colle di val d'elsa
Visita sito
Si è vero, specialmente per la sella sono scelte personali,ma era solo per avere un'idea,per la sella,se e cosa magari può differire da una da xc,mentre per i pedali,visto che non ho mai usato flat era solo per fare una scrematura per potermi orientare meglio,visto che cè ne sono a bizzeffe.
Grazie!!
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
ecco la mia meta lungo le amate rive del Brenta...
ancora in versione basica

vi piace?


adesso il primo obiettivo è di trovare un assetto consono, a seguire, ma non troppo, riduzione di peso!

cavolo che bella in veste azzurra! complimenti per l'acquisto...
riduzione di peso? io ad esempio non so più che fare...pesata domenica e mi è venuto fuori un bel 16,1 kg! appena la lavo metto una foto con la descrizione dei componenti...così magari qualcuno del gruppo commencal mi sa dire dove poter limare il peso...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Bho...io sinceramente non credo che la riduzione di 4/500 grammi valga la pena di una spesa "folle"...perché purtroppo per limare quel peso, bisogna veramente svenarsi....
La mia pesa 16.3 con telescopico e cerchi non proprio leggeri...anzi cerchi abbastanza cattivi...certo che basterebbe togliere il telescopico...e già 3 etti se ne potrebbero andare...ma volete mettere la comodità??
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Bho...io sinceramente non credo che la riduzione di 4/500 grammi valga la pena di una spesa "folle"...perché purtroppo per limare quel peso, bisogna veramente svenarsi....
La mia pesa 16.3 con telescopico e cerchi non proprio leggeri...anzi cerchi abbastanza cattivi...certo che basterebbe togliere il telescopico...e già 3 etti se ne potrebbero andare...ma volete mettere la comodità??

i cerchi quanto pesano?
passando a onza latticizzate credo 3-4 etti li perderesti sicuro
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
Bho...io sinceramente non credo che la riduzione di 4/500 grammi valga la pena di una spesa "folle"...perché purtroppo per limare quel peso, bisogna veramente svenarsi....
La mia pesa 16.3 con telescopico e cerchi non proprio leggeri...anzi cerchi abbastanza cattivi...certo che basterebbe togliere il telescopico...e già 3 etti se ne potrebbero andare...ma volete mettere la comodità??

io con reggi telescopico, attacco manubrio modello "mattonazzo" e cerchi MTX33 (!!!) sono a 16,4kg. In previsione c'è acquisto di un paio di ruote Tananai, e passaggio a Tubeless per un peso previsto finale di circa 15,5kg

Ad ogni modo sono d'accordo con chi in questo thread parlava della Meta6 come di una bici poco pedalabile, nel senso che è vero che si porta in vetta senza morire nonostante il peso ragguardevole, ma anche che non agevola sugli strappi e tantomeno nei cambi di ritmo, più per geometrie che per mole.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Bho...io sinceramente non credo che la riduzione di 4/500 grammi valga la pena di una spesa "folle"...perché purtroppo per limare quel peso, bisogna veramente svenarsi....
La mia pesa 16.3 con telescopico e cerchi non proprio leggeri...anzi cerchi abbastanza cattivi...certo che basterebbe togliere il telescopico...e già 3 etti se ne potrebbero andare...ma volete mettere la comodità??

- 400 gr joplin vs canotto thomson elite (che considero un capolavoro meccanico) ma vale il discorso comodità
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
anche il telaio 2009 non credo sia tanto più leggero...
comunque il discorso peso sulla meta6 ha poco senso...secondo me bisogna lavorare più che altro sulle parti in movimento per rendere la bici più "scorrevole" nel pedalarla...io già solo con le ruote con cuscinetti più scorrevoli e mozzi più leggeri (rispetto agli originali) la differenza si è sentita moltissimo...

sul discorso pedalabilità, io mi trovo male a pedalarla solamente sugli sterrati in pianura, non riesco a fare molta velocità (forse è anche una questione di "gamba") e soprattutto dopo un pò soffro la posizione sulla bici... per il resto devo dire che in salita mi trovo abbastanza bene!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
i cerchi quanto pesano?
passando a onza latticizzate credo 3-4 etti li perderesti sicuro

Io monto i Mavic 729 con mozzo ant. DMR e mozzo post. X9
Davanti ho un Nevegal e dietro un HR chiaramente singleply....enrambi con camere da freeride perchè mi sono rotto di forare sulle spine (che da me è pieno..)
sicuramente cambiando gomme e latticizzando il tutto, sono sicuto che 3 etti li perderei.
Ci ho pensato ma:
1) le gomme che ho sotto sono ancora buone
2) l'accoppiata che ho sotto è frutto di diverse prove
3) se prendessi le stesse gomme dovrei puntare sui 2ply...e allora il risparmio di peso andrebbe a carte 48....

quindi tirando le somme....non sono sicuro che il giochino valga la pena!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Io monto i Mavic 729 con mozzo ant. DMR e mozzo post. X9
Davanti ho un Nevegal e dietro un HR chiaramente singleply....enrambi con camere da freeride perchè mi sono rotto di forare sulle spine (che da me è pieno..)
sicuramente cambiando gomme e latticizzando il tutto, sono sicuto che 3 etti li perderei.
Ci ho pensato ma:
1) le gomme che ho sotto sono ancora buone
2) l'accoppiata che ho sotto è frutto di diverse prove
3) se prendessi le stesse gomme dovrei puntare sui 2ply...e allora il risparmio di peso andrebbe a carte 48....

quindi tirando le somme....non sono sicuro che il giochino valga la pena!

certo può darsi che con solo le gomme riusciresti a scendere pochi etti vedendo pero il tipo di cerchi che monti da li potresti risparmiare parecchio sono ruote da FR/bike parck
facendo una rapida ricerca su internet i tuoi cerchi dovrebbero pesare 2.3 kg grammo +o- se consideri che che cerchi da AM/ENDURO vanno 1.75 kg e anche sotto ,proverei a iniziare a perdere peso proprio da qui per le gomme visto che ti trovi bene proverei con il nastro anti foratura e camere più leggere o potresti provare a fare le camere d'aria con il lattice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo