Tutte le vostre Commencal meta parte 2

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Ragazzi, chiedo un consiglio perchè sono molto indeciso su un possibile acquisto.
Sullo store Commencal ci sarebbe la AM29 2 del 2013 a 1799 euro.
Devo dire che la bici mi piace tantissimo e mi pare che il prezzo sia buono.
La cosa che davvero mi frena sono quei 14,5 kg dichiarati che poi, in taglia L (sono 186) in assetto di marcia saranno certamente almeno 15.
A me piace girare con calma e conquistarmi le salite anche con lunghe pedalate, per poi divertirmi in discesa.
Non vorrei però trovarmi in difficoltà proprio a causa del peso.
La mia bike attuale è una AM 150-150 26" da circa 13,8.
Anche il fatto di prendere una bici nuova ed aumentare di peso, invece di scendere, mi disturba un po'...
In alternativa, con un occhio al peso, allo stesso prezzo c'è la AM SL 2 (12,9 kg), per la quale il discorso è il timore di acquistare una bike già vecchia, viste le ruote da 26", ma questa è solo una fissa mentale alimentata dal marketing.
Voi che dite? Come si pedalano queste AM 29"? E poi, c'è la possibilità, nel tempo, di ridurne il peso con qualche upgrade mirato? (tipo ruote e guarnitura?)
Grazie

io ti consiglierei la 29 visto il prezzo...poi ci investi qualcosina in un paio di ruote light e il gioco è fatto.
la 26 purtroppo, con mio rammarico, non ha più storia...tra poco forse sarà difficile trovare pure pezzi di ricambio e gomme!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non accetto provocazioni! :rosik: :smile:

alla fine 15,8 kg!

comunque c'è molto da migliorare sul versante ruote, quelle di serie sono belle pesanti e anche le coperture Nevegal non scherzano (le tengo solo perchè io sul Nevegal ci vado spesso essendo a pochi passi da casa mia...:spetteguless:)

le ruote che monta di serie la mia sono queste
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain-29/products/red-power-29-xl

si pesanti....ma se fai enduro, e pesi.... non è che si possa scendere di molto... forse 250 grammi al massimo.

idem per le gomme. io dietro tengo una gomma da xc perchè preferisco la scorrevolezza, e pazienza x la trazione e l'aderenza persa.... ma all'anteriore, se ti piace scendere veloce (e questa bici in discesa è uno schiacciasassi, specie con la fox 34 da 140mm) ti serve una bella gomma.

le nevegal non mi son mai piaciute come gomme.
al posteriore poi sembrava di avere un aratro attaccato alla bici. all'ant invece era cosi cosi....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
la mia invece monta delle ruote marchiate Commencal che non credo siano niente di che.
a me piace molto fare tratti anche impegnativi, ma diciamo che nel 90% delle situazioni potrei tranquillamente utilizzare delle ruote ben più leggere e meno robuste. poi peso poco più di 70 kg.
comunque per ora me la godo così, poi pian piano andrò di upgrade (ruote in primis)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la mia invece monta delle ruote marchiate Commencal che non credo siano niente di che.
a me piace molto fare tratti anche impegnativi, ma diciamo che nel 90% delle situazioni potrei tranquillamente utilizzare delle ruote ben più leggere e meno robuste. poi peso poco più di 70 kg.
comunque per ora me la godo così, poi pian piano andrò di upgrade (ruote in primis)

hai un link con la scheda di montaggio della tua versione?

credo che tra la mia versione e la tua abbiano cambiato parecchie cose, oltre alla forcella....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[url]http://www.commencal-store.com/PBSCCatalog.asp?CatID=2155173[/URL]

Qui trovi sia la tua versione, sia la mia, con relativi dettagli
Ciao


grazie, controllato bene.
la tua è venuta via ad un prezzo veramente buono.
pure la mia è in forte sconto. io l'ho pagata 2.990 l'anno scorso. e pensa che da nuova stava quasi a 5000!

però noto una cosa:
la am meta 29 limited edition 2012 (cioè la mia) è montata meglio della meta am 29 1 2013, ma costa di meno! solo perchè è del 2012...ma in realtà il telaio della 2013 è esattamente lo stesso, non cambia nulla....
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
idem per le gomme. io dietro tengo una gomma da xc perchè preferisco la scorrevolezza, e pazienza x la trazione e l'aderenza persa.... ma all'anteriore, se ti piace scendere veloce (e questa bici in discesa è uno schiacciasassi, specie con la fox 34 da 140mm) ti serve una bella gomma.

le nevegal non mi son mai piaciute come gomme.
al posteriore poi sembrava di avere un aratro attaccato alla bici. all'ant invece era cosi cosi....

ti quoto in pieno...avevo le nevegal sulla vecchia GT, versione 26x2.35 e non si poteva andare. all'anteriore sono valide su terreni asciutti ma con bagnato o umido...addio!

peraltro mi sono imbattuto su una rivista tedesca conun articolo su test in laboratorio sulla scorrevolezza delle gomme ...indovina il nevegal come si posizionava? :spetteguless:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ti quoto in pieno...avevo le nevegal sulla vecchia GT, versione 26x2.35 e non si poteva andare. all'anteriore sono valide su terreni asciutti ma con bagnato o umido...addio!

peraltro mi sono imbattuto su una rivista tedesca conun articolo su test in laboratorio sulla scorrevolezza delle gomme ...indovina il nevegal come si posizionava? :spetteguless:

maluccio! :smile:
pure io le montavo sul gt.... ti ricordi quando scrivevamo sul topic delle GT?
io son contento di aver cambiato. con la cammenacal mte am 29 mi trovo decisamente meglio, pur avendo perso 20mm di escursione alle ruote.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
però noto una cosa:
la am meta 29 limited edition 2012 (cioè la mia) è montata meglio della meta am 29 1 2013, ma costa di meno! solo perchè è del 2012...ma in realtà il telaio della 2013 è esattamente lo stesso, non cambia nulla....

bhe è abbastanza normale sia così, ovvero che la versione tua venga scontata maggiormente. inoltre ha anche meno disponibilità di taglie (solo S e M).
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo appassionato. Ho iniziato ad assaporare le discese nel bosco portando la bici su in salita da solo. Ho una hardtail di bassissimo profilo (Rockrider). Vorrei acquistare una FULL All Mountain. Ho visto la META AM2 del 2013 (circa 2000 EUR). Cosa mi consigliate ? devo imparare ma non vorrei fare una spesa a vuoto. Mi piace l' idea di fare qualche salto e quella di salire su in cima pedalando. Domande
- La AM2 ha solo 2 rapporti anteriori?
- Non risulta troppo da discesa e poco da salita ? visto anche il peso
- E' possibile sostituire i rapporti con set da 3 rapporti anteriori ?
- Puo risultare utile installare un SEAT REVERB per regolare il sellino ?

Faccio queste domande perchè per ora ho individuato una RADON SLIDE 8.0 (sempre da 150m) che ha già le variazioni che vorrei apportare alla AM2 ma non so se è "sufficientemente" resistente in discesa.

Cosa mi consigliate ? tenendo conto che sono un princpiante, che in pratica portebbe voler dire anche "maltrattare" e rompere la bici per incapacità ...

Grazie per l' aiuto,
buona discesa a tutti ....
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Ciao a tutti. Sono nuovo appassionato. Ho iniziato ad assaporare le discese nel bosco portando la bici su in salita da solo. Ho una hardtail di bassissimo profilo (Rockrider). Vorrei acquistare una FULL All Mountain. Ho visto la META AM2 del 2013 (circa 2000 EUR). Cosa mi consigliate ? devo imparare ma non vorrei fare una spesa a vuoto. Mi piace l' idea di fare qualche salto e quella di salire su in cima pedalando. Domande
- La AM2 ha solo 2 rapporti anteriori?
- Non risulta troppo da discesa e poco da salita ? visto anche il peso
- E' possibile sostituire i rapporti con set da 3 rapporti anteriori ?
- Puo risultare utile installare un SEAT REVERB per regolare il sellino ?

Faccio queste domande perchè per ora ho individuato una RADON SLIDE 8.0 (sempre da 150m) che ha già le variazioni che vorrei apportare alla AM2 ma non so se è "sufficientemente" resistente in discesa.

Cosa mi consigliate ? tenendo conto che sono un principiante, che in pratica portebbe voler dire anche "maltrattare" e rompere la bici per incapacità ...

Grazie per l' aiuto,
buona discesa a tutti ....

sono due belle bici
con la doppia anteriore sali ovunque, non ti serve la tripla
meta am2
http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=12488757
se questa è la radon...che è ben montata
http://www.bike-discount.de/it/comprare/slide-150-8.0-17955

per parte ammortizzazione forse meglio meta e anche per le gomme
unica cosa che ti manca è il telescopico che dovresti prendere a parte.
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Grazie per la rapida risposta Alcos.
Sono esattamente le due bici che hai postato tu. La Radon non ti sembra piu' fragilina?
In effetti non ci avevo pensato, il rapporto mancante sulla META è quello in velocità non quello per salire giusto?
Scusa l' ignoranza ...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ciao a tutti. Sono nuovo appassionato. Ho iniziato ad assaporare le discese nel bosco portando la bici su in salita da solo. Ho una hardtail di bassissimo profilo (Rockrider). Vorrei acquistare una FULL All Mountain. Ho visto la META AM2 del 2013 (circa 2000 EUR). Cosa mi consigliate ? devo imparare ma non vorrei fare una spesa a vuoto. Mi piace l' idea di fare qualche salto e quella di salire su in cima pedalando. Domande
- La AM2 ha solo 2 rapporti anteriori?
- Non risulta troppo da discesa e poco da salita ? visto anche il peso
- E' possibile sostituire i rapporti con set da 3 rapporti anteriori ?
- Puo risultare utile installare un SEAT REVERB per regolare il sellino ?

Faccio queste domande perchè per ora ho individuato una RADON SLIDE 8.0 (sempre da 150m) che ha già le variazioni che vorrei apportare alla AM2 ma non so se è "sufficientemente" resistente in discesa.

Cosa mi consigliate ? tenendo conto che sono un princpiante, che in pratica portebbe voler dire anche "maltrattare" e rompere la bici per incapacità ...

Grazie per l' aiuto,
buona discesa a tutti ....

Grazie per la rapida risposta Alcos.
Sono esattamente le due bici che hai postato tu. La Radon non ti sembra piu' fragilina?
In effetti non ci avevo pensato, il rapporto mancante sulla META è quello in velocità non quello per salire giusto?
Scusa l' ignoranza ...
-La tripla ormai è assolutamente inutile, con un 2x10 fai tutto e corri meno il rischio di battere con la corona sulle rocce. Anzi, sulla Radon eliminerei subito la corona grande per mettere un 'bashring' (cerca su Google se non sai cos'è!).
-Tra le due, la Meta SICURAMENTE è più votata alla discesa, sia per il peso, che per le geometrie. Il peso dichiarato è uguale, ma la Meta con il reverb ed i pedali, arrivi sicuramente attorno ai 14,5kg
-Il reverb non è utile, è utilissimo!
-La Radon sicuramente non è debole, è comunque un telaio studiato per questo uso
-Considera che la Meta AM, si esprime al massimo con una forca da 160, quindi se pensi che in un futuro potrebbe partirti la scimmia della forcellona, tieni presente quando decidi...

Parere assolutamente personale?
Trovo la Radon più equilibrata e più adatta all'escursionismo, ma che comunque ti permette di scendere bene.
La Meta più discesistica, ma che per essere al massimo ha bisogno di alcuni accorgimenti tipo: tendicatena, paracorona, reggisella telescopico e magari anche una forcella da 160mm...

Ps: Giusto per farti capire che non sono di parte, in garage tra le varie bici, ne ho 2 di entrambi i marchi da te citati. :-)
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ho visto questo per i miei RX 2012 che per regolare la distanza leva, hanno bisogno della brugolina:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=141139546814
Vanno bene anche sul 2012? Qualcuno ha idea se siano una roba valida? Per montarlo devo smontare il pistone e spurgare?
Quasi quasi....

Altrimenti ho visto questi:
http://www.clcbike.com/it/ricambi-freno/6789-leva-freno-formula-kit-alu-tfra-per-rx-2012.html
http://www.bike24.com/p229286.html
Che sono per il modello 2012, ma non mi spiego la differenza di prezzo tra i due... I prezzi si intendono per singola leva!
Qualcuno ha esperienza in merito?
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
-La tripla ormai è assolutamente inutile, con un 2x10 fai tutto e corri meno il rischio di battere con la corona sulle rocce. Anzi, sulla Radon eliminerei subito la corona grande per mettere un 'bashring' (cerca su Google se non sai cos'è!).
-Tra le due, la Meta SICURAMENTE è più votata alla discesa, sia per il peso, che per le geometrie. Il peso dichiarato è uguale, ma la Meta con il reverb ed i pedali, arrivi sicuramente attorno ai 14,5kg
-Il reverb non è utile, è utilissimo!
-La Radon sicuramente non è debole, è comunque un telaio studiato per questo uso
-Considera che la Meta AM, si esprime al massimo con una forca da 160, quindi se pensi che in un futuro potrebbe partirti la scimmia della forcellona, tieni presente quando decidi...

Parere assolutamente personale?
Trovo la Radon più equilibrata e più adatta all'escursionismo, ma che comunque ti permette di scendere bene.
La Meta più discesistica, ma che per essere al massimo ha bisogno di alcuni accorgimenti tipo: tendicatena, paracorona, reggisella telescopico e magari anche una forcella da 160mm...

Ps: Giusto per farti capire che non sono di parte, in garage tra le varie bici, ne ho 2 di entrambi i marchi da te citati. :-)

Grazie Mirco,
la tua risposta mi è stata utilissima. E' incredibile scoprire come ogni giorno si impara qualcosa di nuovo. Vengo da altri sport dove "tecnicamente" ci sono molte cose da sapere. Qui sono un principiante fresco fresco ma ...si sta aprendo un mondo....

Ora vado ad allenarmi :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo