tutte le specialized...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
La Terralogic l'ho testata, seppur per poco, ed ho capito che il funzionamento tipo-BRAIN mi va bene per il carro e non mi piace per l'avantreno. A me piace bloccare la forcella quando voglio io e sbloccarla (o variarne l'escursione) quando mi pare. Sull'avantreno non mi piace la sensazione che dà la terralogic, quel lievissimo ritardo nella risposta, ripeto "lievissimo" ma percettibile. La REBA è una gran forcella, se avessi budget illimitato e dovessi scegliere una forcella prenderei ad occhi chiusi la REBA WC, anche se non guadagnerei nulla rispetto alla REBA TEAM che ho se non un pò di peso e una rigidità leggerissimamente superiore... ovviamente IMHO, molti amano la Terralogic, molti non la sopportano. Io ho preso la REBA perchè è ampiamente customizzabile e mi piace intervenire quando voglio sull'avantreno. Sul carro, invece, il concetto di BRAIN è fenomenale, ti dimentichi della sospensione una volta che l'hai tarata ad hoc!

Ah, e non dimentichiamo che una REBA TEAM costa la metà di una TERRALOGIC, la mia l'ho pagata 390 Euro in USA tutto compreso...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
=[$Eçt0R]= ha scritto:
La Terralogic l'ho testata, seppur per poco, ed ho capito che il funzionamento tipo-BRAIN mi va bene per il carro e non mi piace per l'avantreno. A me piace bloccare la forcella quando voglio io e sbloccarla (o variarne l'escursione) quando mi pare. Sull'avantreno non mi piace la sensazione che dà la terralogic, quel lievissimo ritardo nella risposta, ripeto "lievissimo" ma percettibile. La REBA è una gran forcella, se avessi budget illimitato e dovessi scegliere una forcella prenderei ad occhi chiusi la REBA WC, anche se non guadagnerei nulla rispetto alla REBA TEAM che ho se non un pò di peso e una rigidità leggerissimamente superiore... ovviamente IMHO, molti amano la Terralogic, molti non la sopportano. Io ho preso la REBA perchè è ampiamente customizzabile e mi piace intervenire quando voglio sull'avantreno. Sul carro, invece, il concetto di BRAIN è fenomenale, ti dimentichi della sospensione una volta che l'hai tarata ad hoc!

Ah, e non dimentichiamo che una REBA TEAM costa la metà di una TERRALOGIC, la mia l'ho pagata 390 Euro in USA tutto compreso...

a livello prestazionale Reba e Fox sono paragonabili?
 

Dario78

Biker popularis
7/5/06
58
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Ciao, scusa il ritardo ma mi ritrovo ora a leggere le discussioni sulla stupenda epic comp, dato che ho l'intenzione di prenderla pure io, mi chiedevo quanto ti è costato in più montare deragliatore e comandi xt rispetto a lx di serie? ah i tuoi lx te li ha ritirati vero? non è che hai dovuto tenerteli.... grazie ciao:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
=[$Eçt0R]= ha scritto:
Ecco la mia bimba, una Specialized S-Works Epic appena upgradata di fresco con attacco, piega e guarnitura in carbonio e sganci rapidi in titanio!

Ecco l'elenco completo dei componenti:

Telaio: Specialized S-Works Epic - FSR M5 ORE All. M5-XX [2005]
Forcella: RockShox Reba Team U-Turn 85-115mm Poplock Remote Adjust [2005]
Ammortizzatore: Specialized BRAIN Adjust IQ by Fox Racing 11.7" x 1.875 [2005]
Serie sterzo: WTB Momentum C su cuscinetti sigillati [2005]
Guarnitura: Truvativ Stylo Carbon GXP [2006]
Deragliatore: Shimano XTR FD-M960 Top Swing Down Pull [2005]
Cambio: Sram X.0 Medium Cage [2005]
Cassetta: Shimano XTR 11-34 [2005]
Catena: Shimano XTR-DuraAce CN-7701 [2005]
Comandi: Sram X.9 Trigger [2005]
Leve freno: Formula Oro 18K [2006]
Freni: Formula Oro 18K [2006]
Disco freno anteriore: Formula Oro a margherita da 180 mm. [2006]
Disco freno posteriore: Formula Oro a margherita da 160 mm. [2006]
Attacco manubrio: FSA XC-115 110mm [2006]
Piega: FSA K-Force XC Carbon Riser [2006]
Manopole: Ritchey WCS Truegrip Neoprene
Sella: Selle Italia SLR XC Gel Flow [2005]
Reggisella: Thomson Elite 367x30.9mm
Ruote complete: Mavic CrossMax SL Disc
Sganci rapidi: A2Z Ti con perno in titanio [2006]
Coperture estive: Geax Mezcal UST 26x2.10
Coperture invernali: Geax Barro Marathon UST 26x2.10
Pedali: Crank Brothers Candy SL [2005]
Portaborraccia: Elite carbonio [2005]
Ciclocomputer: Ciclosport HAC 4 PRO Plus [2006]







Che dire è uno spettacolo!!!! ma se proprio devo trovare un neo.....
Comprerersi mai una ferrari nera????
TUTTE le specy DEVONO essere ROSSE,al massimo con qualche macchia di bianco,ma rigorosamente ROSSE!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
OK ragazzi, primo giro con l'Enduro, abituato con la Rockhopper le cose cambiano molto. Naturalmente parlo delle difficoltà in salita. Chiedo consigli in questo topic visto che ci saranno altri di voi con la stessa bici e sospensioni o magari aprirò un topic nella sezione sospensioni. Dunque il mio rivenditore è soprattutto stradista e quindi mi ha assemblato la bici ma come settaggio sospensioni non abbiamo discusso nulla, io sono totalmente ignorante in materia e sono un po' sconsolato. Dai manuali non si capisce un granchè visto la traduzione letteraria parola per parola senza filo logico. Veniamo al punto, in salita anche con il propedal al massimo il DHX Air 5.0 bobba, non so se si può intervenire ulteriormente o mi ci dovrò abituare, mi sarebbe piaciuto un tipo di regolazione come il Triad, più semplice e con la possibilità di bloccare, ma ho voluto la bici sofisticata e quindi è giusto che mi adegui. Per quanto riguarda il 36 Talas mi sembrava troppo duro, a me piace sentire la forcella che lavora, che affonda, anche in discese abbastanza scorrevoli. Visto che il primo giro l'ho fatto su di un percorso nella zona del lago di Garda, dove il ripido è di casa, mi son trovato a fare salite su asfalto abbastanza impegnative, con questa coppia di sospensioni non è previsto il bloccaggio completo?
Ultima cosa, non esistono, magari in rete manuali comprensibili in italiano?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Pdor ha scritto:
OK ragazzi, primo giro con l'Enduro, abituato con la Rockhopper le cose cambiano molto. Naturalmente parlo delle difficoltà in salita. Chiedo consigli in questo topic visto che ci saranno altri di voi con la stessa bici e sospensioni o magari aprirò un topic nella sezione sospensioni. Dunque il mio rivenditore è soprattutto stradista e quindi mi ha assemblato la bici ma come settaggio sospensioni non abbiamo discusso nulla, io sono totalmente ignorante in materia e sono un po' sconsolato. Dai manuali non si capisce un granchè visto la traduzione letteraria parola per parola senza filo logico. Veniamo al punto, in salita anche con il propedal al massimo il DHX Air 5.0 bobba, non so se si può intervenire ulteriormente o mi ci dovrò abituare, mi sarebbe piaciuto un tipo di regolazione come il Triad, più semplice e con la possibilità di bloccare, ma ho voluto la bici sofisticata e quindi è giusto che mi adegui. Per quanto riguarda il 36 Talas mi sembrava troppo duro, a me piace sentire la forcella che lavora, che affonda, anche in discese abbastanza scorrevoli. Visto che il primo giro l'ho fatto su di un percorso nella zona del lago di Garda, dove il ripido è di casa, mi son trovato a fare salite su asfalto abbastanza impegnative, con questa coppia di sospensioni non è previsto il bloccaggio completo?
Ultima cosa, non esistono, magari in rete manuali comprensibili in italiano?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

prova regolare le forcelle in base al peso e verifica il sag se segui le direttive fox per raggiungere il sag cosigliato dovrai sgonfiare molto la forcella quindi ti consiglio di arrivare ad un compromesso.
Per la forcella credo tu abbia la talas 36 modello base che monta specialized e non la talas 36rc2(nella quale si può regolare l'affondamento alle alte o basse velcità). Avendo come elemento elastico l'aria è abbastanza normale che sia "lenta" a partire nelle piccole asperità, anche la mia nelle piccole asperita tipo ghiaino o piccole buche non copia tutto.
Lo stesso vale per l'ammo prova a regolarlo verifica di non avere il ritorno troppo veloce altrimenti avrai la tendenza a rimbalzare e tieni conto che ti dovrai anche abituare al nuovo tipo di pedalata.
Per quel che riguarda il triad se volevi una bici più pedalabile con i bloccaggi saresti dovuto stare più sulla stumpjumper.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
gurubb ha scritto:
Per quel che riguarda il triad se volevi una bici più pedalabile con i bloccaggi saresti dovuto stare più sulla stumpjumper.

Lo so, hai ragione era la scelta della ragione contro la scelta della passione, sono rimasto combattuto per parecchio tempo, visto anche il mio tipo di utilizzo e visto che vengo da una front che comunque userò ancora per i giri più scorrevoli. Ma l'Enduro mi stuzzicava troppo.
E poi ho trovato un offerta di fine stagione... 2.400 € , ho speso meno di quello che avrei speso per la Stumpjumper
:loll:
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Dario78 ha scritto:
Ciao, scusa il ritardo ma mi ritrovo ora a leggere le discussioni sulla stupenda epic comp, dato che ho l'intenzione di prenderla pure io, mi chiedevo quanto ti è costato in più montare deragliatore e comandi xt rispetto a lx di serie? ah i tuoi lx te li ha ritirati vero? non è che hai dovuto tenerteli.... grazie ciao:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Ciao Dario, scusa tu stavolta per la rsposta tardiva ma anche io non sempre leggo tutti i topic, ce ne sono una valanga!!:mrgreen:

il deragliatore ed i comandi XT sono quelli che avevo sulla vecchia bike che ho dato dentro al sivende e quelli <lx originali li ha ovviamente trattenuti lui per montarli appunto sulla mi avecchia bike quindi non saprei dirti la differenza di prezzo!;-) o-o
 

Dario78

Biker popularis
7/5/06
58
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Ciao, grazie cmq per la risposta, allora? come ti trovi, io sono uscito sia sabato che domenica sui colli dalle mie parti, cavoli, ho le visioni ovunque, ne ho viste tre in due giorni e prima niente..... cmq è stupenda, peccato che la comp disc non sia nera ma fa lo stesso. Grazie ancora.

Ah, qualcuno mi sa dire se ha sentito di fox brain che si siano rotti? per farli sistemare suppongo ci si rivolga a specialized visto che non li ho trovati in catalogo a fox.... grazie a tutti.:pirletto: :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo