tutte le specialized...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
ECCOLAAA!!
Sono felice come una pasqua, proprio stasera mi hanno consegnato la mia nuova bike, EPIC COMP DISC 2006.......dire che sono contento è poco, adesso non mi resta che sfogarmi giù per qualche sentiero in collina qui dalle mie parti.......prossimamente le impressioni!
P.S. grazie in particolare a Billo che mi ha dato delle dritte importanti sull'utilizzo del brain!!
img41230hb.jpg


img41345ft.jpg
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
ECCOLAAA!!
Sono felice come una pasqua, proprio stasera mi hanno consegnato la mia nuova bike, EPIC COMP DISC 2006.......dire che sono contento è poco, adesso non mi resta che sfogarmi giù per qualche sentiero in collina qui dalle mie parti.......prossimamente le impressioni!
P.S. grazie in particolare a Billo che mi ha dato delle dritte importanti sull'utilizzo del brain!!
img41230hb.jpg


img41345ft.jpg
Stupenda!!! Bellissima con le Crossmax SL, veramente fantastica, tutta luccicante, complimenti ed auguri per il nuovo acquisto.
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie, adesso è tutta luccicante ma purtroppo presto si inzozzerà in maniera indicibile visto il fango argilloso che c'è qui dalle mie parti......vabbè è nata per questo no??
comunque con le crossmax ha un'aspetto ancora più racing dell'originale!!
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Nacio ha scritto:
ECCOLAAA!!
Sono felice come una pasqua, proprio stasera mi hanno consegnato la mia nuova bike, EPIC COMP DISC 2006.......dire che sono contento è poco, adesso non mi resta che sfogarmi giù per qualche sentiero in collina qui dalle mie parti.......prossimamente le impressioni!
P.S. grazie in particolare a Billo che mi ha dato delle dritte importanti sull'utilizzo del brain!!
img41230hb.jpg


img41345ft.jpg

BELLA FORTE!!!
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Bellissima e tostissima bici!!!
Vado spesso con un mio amico che ha la Epic identica alla tua e ci divertiamo al massimo.
Ha meno escursione della mia Stump FSR e geometria diversa, ma avendola provata sono sicuro che te la godrai!!
Buon divertimento!!!!:via!:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
complimenti x òa epic è bellissima però il mio dubbio rimane il brain-fade sono molto curioso di sapere da te come funziona non solo in termini di affondamento ma anche la velocità di reazione e cambiamento di situazione.
x info la bike storica del mio socio è una specialized stumojumper del 1991 con alle spalle 90.000km.
questo è l'esempio di grande qualità specialized e affidabilità.
tuttora la utilizza x uscite a livello amatoriale ma quella bici ha visto dalla competizione alle scalate + rigide!!!! insomma che dire!!!
specy=grande mezzzo!!!in tutte le sue forme.
ora vi posto ancora una foto della mia con la forca a 130 di corsa!
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
complimenti x òa epic è bellissima però il mio dubbio rimane il brain-fade sono molto curioso di sapere da te come funziona non solo in termini di affondamento ma anche la velocità di reazione e cambiamento di situazione.

In effetti sono ansioso anche io di verificare le potenzialità di questo sistema, e venerdì potrò provarlo approfonditamente, però da quello che mi ha detto billo prima di riuscire a sfruttarlo a dovere bisogna acquistare un certo feeling con la taratura (valvola tutta aperta-tutta chiusa o una via di mezzo).
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Grazie, adesso è tutta luccicante ma purtroppo presto si inzozzerà in maniera indicibile visto il fango argilloso che c'è qui dalle mie parti......vabbè è nata per questo no??
Certo, è nata per questo! E poi si può sempre lavare ;-)

Nacio ha scritto:
comunque con le crossmax ha un'aspetto ancora più racing dell'originale!!
Con le Crossmax SL è stupenda!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Toglietemi un po' di dubbi che ho, scusate l'ignoranza, ma il Brain Fade:

- E' un ammortizzatore ad aria? Cioè ha la valvola per gonfiarlo? O ha solo l'olio e la regolazione con il pomello?

- Se non ha la valvola come fa ad adattarsi al peso del biker?

Ultima domanda:

- Il carro FSR della Epic è su cuscinetti o su boccole?
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Super ha scritto:
Toglietemi un po' di dubbi che ho, scusate l'ignoranza, ma il Brain Fade:

- E' un ammortizzatore ad aria? Cioè ha la valvola per gonfiarlo? O ha solo l'olio e la regolazione con il pomello?

- Se non ha la valvola come fa ad adattarsi al peso del biker?

Ultima domanda:

- Il carro FSR della Epic è su cuscinetti o su boccole?

Visto che se comincioa parlare di cose tecniche potrei anche sparare una marea di caz.... ti rimando alla pagina ufficiale del sito specialized dove spiega il funzionamento della valvola brain:

http://www.specialized.com/bc/techlab_brain.jsp?a=b

Se poi giri nel sito c'è anche la spiegazione del sistema del carro FSR della epic!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Visto che se comincioa parlare di cose tecniche potrei anche sparare una marea di caz.... ti rimando alla pagina ufficiale del sito specialized dove spiega il funzionamento della valvola brain:

http://www.specialized.com/bc/techlab_brain.jsp?a=b

Se poi giri nel sito c'è anche la spiegazione del sistema del carro FSR della epic!
Grazie per il link!

Da quello che c'è scritto sul sito si capisce abbastanza chiaramente che il carro FSR è su cuscinetti.

Per quanto riguarda il Brain Fade, sembrerebbe che funzioni solo con l'olio e che non abbia una valvola per gonfiarlo, in pratica se ho capito bene si apre solo quando c'è una sollecitazione dal basso, mentre è bloccato quando le sollecitazioni vengono dall'alto, però quando si apre se sopra c'è una persona che pesa 90 - 95 Kg come me, non riesco a capire come faccia a non "affondare" :nunsacci:
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Il funzionamento è quello che hai detto tu, e cioè che l'ammo è bloccato con le sollecitazioni dall'alto (perciò le spinte da pedalata) e si sblocca non appena sente una sollecitazione che proviene dal terreno, però nella nuova valvola che hanno montato sul mio modello di epic c'è anche una ghiera regolatrice che permette o di bloccare completamente l'ammortizzatore o di sbloccarlo e farlo funzionare sempre.
Tra questi due estremi ci sono diverse regolazioni che permettono di tarare la brain come uno meglio crede anche in base al proprio peso o al tipo di terreno che si deve affrontare.
Questa è la teoria, la pratica la sperimenterò al più presto per cercare di trovare la mia taratura ideale.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Il funzionamento è quello che hai detto tu, e cioè che l'ammo è bloccato con le sollecitazioni dall'alto (perciò le spinte da pedalata) e si sblocca non appena sente una sollecitazione che proviene dal terreno, però nella nuova valvola che hanno montato sul mio modello di epic c'è anche una ghiera regolatrice che permette o di bloccare completamente l'ammortizzatore o di sbloccarlo e farlo funzionare sempre.
Tra questi due estremi ci sono diverse regolazioni che permettono di tarare la brain come uno meglio crede anche in base al proprio peso o al tipo di terreno che si deve affrontare.
Questa è la teoria, la pratica la sperimenterò al più presto per cercare di trovare la mia taratura ideale.
Capisco.... quindi con la ghiera puoi bloccare o sbloccare l'ammortizzatore e tra queste due impostazioni hai tutta una gamma di regolazioni intermedie che ti permettono di adattare il Brain in funzione del tipo di terreno, ma anche del peso del biker, cioè in pratica con una sola ghiera si regola tutto. Come sistema mi piace parecchio, perchè credo che sia molto facile riuscire a trovare la giusta regolazione.

A proposito la ghiera scorre in continuo, cioè ci sono infinite regolazioni? O ci sono degli scatti predefiniti?
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Sono scatti predefiniti, da quello che ho potuto vedere fa in tutto, tra un'estremo e l'altro, 5/6 scatti, adesso il più è capire quale sia i lpiù congeniale per il mio tipo di utilizzo.
Il venditore me l'ha tarata da tabelle per il mio peso, però la cosa è asolutamente soggettiva, cioè a me potrebbe piacere tenerla sempre chiusa (e cioè bici rigida) oppure sempre in lavoro ( cioè massima morbidezza e massimo bobbing).
Comunque una volta capito più o meno come reagisce nelle varie tacche si fa presto a variarla anche nel mezzo di un giro, tipo magari se si è appena finito di fare una salita con ammo bloccato, prima di cominciare la discesa lo si sblocca e via!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
Sono scatti predefiniti, da quello che ho potuto vedere fa in tutto, tra un'estremo e l'altro, 5/6 scatti, adesso il più è capire quale sia i lpiù congeniale per il mio tipo di utilizzo.
Il venditore me l'ha tarata da tabelle per il mio peso, però la cosa è asolutamente soggettiva, cioè a me potrebbe piacere tenerla sempre chiusa (e cioè bici rigida) oppure sempre in lavoro ( cioè massima morbidezza e massimo bobbing).
Comunque una volta capito più o meno come reagisce nelle varie tacche si fa presto a variarla anche nel mezzo di un giro, tipo magari se si è appena finito di fare una salita con ammo bloccato, prima di cominciare la discesa lo si sblocca e via!!
Mi piace molto questo sistema, è ottimo.

P.S. E pensare che qualche mese fa la Epic non mi piaceva... adesso mi piace e anche parecchio.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grande Nacio!!!!
guarda,mi hai fatto ricredere molto sulle sl sulla epic, ci stanno veramente bene!!!
gli scatti del brain sono quasi impercettibili, in pratica la rotella ruota in continuo e gli scatti son tipo dei piccoli blocchi.
quando è su firm c'è una valvola inerziale che ne inibisce la bobbata.
in pratica lo attiva per qualche secondo, infatti se alzi il carro dietro e lo lasci di botto e poi inizi a premere sulla sella, continua a comprimere per qualche secondo poi torna rigido.
volendo lo potresti anche tenere bloccato per le discese, tanto se continuamente sollecitato è quasi sepmre sbloccato. ovviamente non è la stessa cosa come se fosse totalemente aperto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.152
5.259
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Super ha scritto:
Grazie per il link!

Da quello che c'è scritto sul sito si capisce abbastanza chiaramente che il carro FSR è su cuscinetti.

......
Si e sono sigillati, è per questo che durano; inoltre i bulloni hanno il frenafiletto di serie e quindi è difficile che si allentino....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Però ne Billo ne Nacio mi avete detto se è presente sul Brain la valvola per tararlo (gonfiandolo) o no. Sul catalogo si intravede una specie di valvola alla base dell'ammortizzatore, solo che le foto sono piccole e non si capisce se sia una valvola o no.... Chiaritemi un po' questo aspetto, c'è la valvola o no?
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
In fondo all'ammo c'è una valvola che permette di cambiare la pressione dell'aria dentro al fox, poi sempre lì vicino c'è un'altra ghiera per regolare la velocità del ritorno......billo confermami se ho detto giusto oppure no!!

img41263ub.jpg
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Nacio ha scritto:
In fondo all'ammo c'è una valvola che permette di cambiare la pressione dell'aria dentro al fox, poi sempre lì vicino c'è un'altra ghiera per regolare la velocità del ritorno......billo confermami se ho detto giusto oppure no!!

img41263ub.jpg
Ah, allora avevo visto bene, c'è anche la valvola per gonfiare l'ammortizzatore e la ghiera per regolare il ritorno. Beh, come regolazioni ce le ha tutte.

Bellissima la foto del Brain in primo piano! Questa bici più la guardo e più mi piace :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo