Tutte le Pininfarina QUI!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, ho una domanda da fare: quali attrezzi mi occorrono per smontare completamente il pacco pignoni della verdona per aver libero accesso ai cuscinetti della ruota libera? posto subito qualche foto... Vedi l'allegato 243969 Vedi l'allegato 243971


Per prima cosa ti serve la chiave a bussola standard (shimano e SRAM) per smontare la cassetta, ovvero per svitare la prima ghiera che tiene dentro tutti i pignoni; oltre questo ti servirà la chiave con la catena che tiene fermo il pacco pignoni, questo ti indica senza dubbi quale sarà il verso per svitare. Dovresti trovare questa bussola molto comune cercando: "estrattore pacco pignoni", sebbene non sia un estrattore ma una chiave a bussola.

La cosa più fastidiosa per accedere all'interno della ruota liberà è però la ghiera interna, quella che ha i due fori contrapposti nei quali si infila una chiave specifica con due denti: ci ho provato a usare quella chiave ma i denti si sono piegati, ti consiglio di fare alla vecchia maniera: punta di cacciavite e mazzetta da 1kg.
ATTENZIONE: quella maledetta ghiera ha stampata sopra una freccia con la scritta "LOCK" che sembra indicare il verso per stringere la ghiera, FALSO! la ghiera ha il filetto controverso, quindi si svita in senso opposto al normale, ovvero nella direzione della freccia, che credo invece indichi il verso per bloccare l'intera ruota libera al mozzo (per cui ti servirà un'altra chiave).
ATTENZIONE 2: appena smonti quella ghiera usciranno dalla ruota libera due serie di pallini piccolissimi, sono un numero spropositato, meglio se hai un vassoio sotto dove raccoglierli. Ti consiglio di smollare prima la ghiera senza svitarla completamente, poi la sviti dal mozzo (ti serve un seconda bussola speciale), poi con attenzione la apri.
ATTENZIONE 3: quando richiudi la ghiera e la stringi non esagerare, altrimenti la ruota libera non scorre, non so se mi è successo perchè mi mancavano delle rondelle distanziali, ma se dopo che hai stretto la ruota libera è dura, smolla e stringi meno.

Per smontare il corpetto della ruota libera dal mozzo ti serve un'altra bussola specifica, simile a quella della cassetta ma leggermente più piccola, è la bussola che si usava per i vecchi pacchi pignoni da 5-6-7 rapporti, divresti trovarla facilmente cercando:
Estrattore ruota libera Shimano Ug

Se ti servono i link scrivi in privato, non mi pare si possano mettere nei post.
 
  • Mi piace
Reactions: Scucaziello

Scucaziello

Biker novus
7/9/17
8
0
0
36
Pescara
Visita sito
Bike
PininFarina
Sei stato precisissimo. Ho letto tutto d'un fiato ed ho compreso subito (cosa che mi succede raramente), complimenti!

"Per smontare il corpetto della ruota libera dal mozzo ti serve un'altra bussola specifica, simile a quella della cassetta ma leggermente più piccola, è la bussola che si usava per i vecchi pacchi pignoni da 5-6-7 rapporti,,
Questa chiave dovrebbe essere quella che ho già utilizzato per smontare il pezzo e fare la foto, giusto?

Grazie per la tua disponibilità e pazienza.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Questa chiave dovrebbe essere quella che ho già utilizzato per smontare il pezzo e fare la foto, giusto?

Grazie per la tua disponibilità e pazienza.

Esatto, non ero sicuro che le foto fossero tue, quindi per quello sei a posto.
Soltanto che se come me non hai una morsa ti conviene rimontare sul mozzo per svitare le altre due ghiere.

Ho scritto volentieri tutto perché ho finito giusto settimana scorsa di litigare con quella ruota libera, in rete non sono riuscito a trovare molto e spero invece possa servire ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Scucaziello

Scucaziello

Biker novus
7/9/17
8
0
0
36
Pescara
Visita sito
Bike
PininFarina
Esatto, non ero sicuro che le foto fossero tue, quindi per quello sei a posto.
Soltanto che se come me non hai una morsa ti conviene rimontare sul mozzo per svitare le altre due ghiere.

Ho scritto volentieri tutto perché ho finito giusto settimana scorsa di litigare con quella ruota libera, in rete non sono riuscito a trovare molto e spero invece possa servire ad altri.

Normalmente non chiedo mai nulla sui forum perché di un argomento si analizza sempre ogni minima sfaccettatura, questa volta come hai detto anche tu in giro su internet non si trova molto. Grazie, veramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Solaris_ita

Biker novus
5/9/17
17
1
0
55
Alfiano Natta
Visita sito
Bike
Scott
Buongiorno,
avrei anche io una fantastica Verdona, vorrei cambiare la forcella con una vista in rete (sito on-line che non è e-baia...x evitare pubblicità), a circa 60 eurini. Ma come si smonta la vecchie forcella?E' avvitata?
Grazie e saluti.
PM
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.014
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno,
avrei anche io una fantastica Verdona, vorrei cambiare la forcella con una vista in rete (sito on-line che non è e-baia...x evitare pubblicità), a circa 60 eurini. Ma come si smonta la vecchie forcella?E' avvitata?
Grazie e saluti.
PM


Che forcella hai visto,da quanti pollici è il tubo ed è filettato?...Quello della verdona si svita...;-)
 

Solaris_ita

Biker novus
5/9/17
17
1
0
55
Alfiano Natta
Visita sito
Bike
Scott
Che forcella hai visto,da quanti pollici è il tubo ed è filettato?...Quello della verdona si svita...;-)

  • Sospensione: MCU elastomero
  • Staminali in Alluminio
  • Freno a disco o v-brake
  • Forcella è costituito da un unico pezzo
  • Pivot Diametro: 1 pollice, 210 mm, filetto 85 millimetri, guida 80 mm
  • Diametro intero 22mm, esterno 25mm.
sicuramente meglio di quella che c'è, tra l'altro bloccata e neanche secchielli di svitol sono riusciti a sbloccarla..
p.s. ho cercato come smontarla su questo forum..ma tantissime pagine..e non ho trovato
Saluti
PM
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.014
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Sospensione: MCU elastomero
  • Staminali in Alluminio
  • Freno a disco o v-brake
  • Forcella è costituito da un unico pezzo
  • Pivot Diametro: 1 pollice, 210 mm, filetto 85 millimetri, guida 80 mm
  • Diametro intero 22mm, esterno 25mm.
sicuramente meglio di quella che c'è, tra l'altro bloccata e neanche secchielli di svitol sono riusciti a sbloccarla..
p.s. ho cercato come smontarla su questo forum..ma tantissime pagine..e non ho trovato
Saluti
PM

Si dovrebbe andarti bene questa...per svitarla a mali estremi estremi rimedi,oppure prova a guardare uno di questi...;-)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwir-b_5k57XAhWJpKQKHRPkAsgQFgjfATAA&url=https://www.bikeitalia.it/montare-una-serie-sterzo-filettata/&usg=AOvVaw1C_JTarhcsJhPUoKr6dga2

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwir-b_5k57XAhWJpKQKHRPkAsgQFgiSAjAL&url=http://www.fixedforum.it/forum/topic/31506-forcella-da-1-pollice-headset-o-filettata/&usg=AOvVaw1nv2WzQ8iBqzFUNGXHTpkL


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...tage.298479/&usg=AOvVaw2uEmXs5Gj2_6WHBGs5FUR_
 

Solaris_ita

Biker novus
5/9/17
17
1
0
55
Alfiano Natta
Visita sito
Bike
Scott
ciao a tutti, sto restaurando a mo' di passatempo la verdona che avevo da ragazzino, al momento ho acquistato tutto ciò che serve tranne la forca anteriore. volevo sapere da voi se questa poteva andar bene! https://www.amazon.it/dp/B00HVWOSMG/?tag=mtbforum-21

qualcuno poi conosce il diametro del reggisella e misura del movimento centrale?

Ciao, la forca è la stessa che avevo adocchiato io..., ma il canotto filettato è da 25,4..piccolissimo.
Io l'ho presa e rimandata indietro..
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Ciao, la forca è la stessa che avevo adocchiato io..., ma il canotto filettato è da 25,4..piccolissimo.
Io l'ho presa e rimandata indietro..
dici quindi che non va bene o l'hai mandata indietro perché il canotto è da 25.4 e quindi non puoi metterci il manubrio da 31.8?

in alternativa cosa hai preso? cosa mi consigli?
 
Ultima modifica:

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Cavoli! In questo periodo siamo in tanti a mettere mano alla Verdona per restaurarla. [emoji23] Oggi ho smontato le pedivelle ed i pedali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io alla fine ho fatto questo ragionamento: mi serviva una bici per mia moglie, ho visto la rockrider 340 che costa 199€ ed è in acciaio. allora a quel punto ho pensato che costava meno restaurare la verdona che almeno ha IL TELAIO IN ALLUMINIO e montarci sopra una serie di compontenti shimano tourney/altus spendendo decisamente meno! tanto alla fine mia moglie non dovrà farci down hill! la useremo per giri cicloturistici! :D

deragliatore anteriore e posteriore, comandi cambio e freni, cassetta pignoni 7v, catena e guarnitura tutto shimano ho speso 80 euro su amazon ed i pezzi me li monto io!
 

Scucaziello

Biker novus
7/9/17
8
0
0
36
Pescara
Visita sito
Bike
PininFarina
io alla fine ho fatto questo ragionamento: mi serviva una bici per mia moglie, ho visto la rockrider 340 che costa 199€ ed è in acciaio. allora a quel punto ho pensato che costava meno restaurare la verdona che almeno ha IL TELAIO IN ALLUMINIO e montarci sopra una serie di compontenti shimano tourney/altus spendendo decisamente meno! tanto alla fine mia moglie non dovrà farci down hill! la useremo per giri cicloturistici! [emoji1]

deragliatore anteriore e posteriore, comandi cambio e freni, cassetta pignoni 7v, catena e guarnitura tutto shimano ho speso 80 euro su amazon ed i pezzi me li monto io!

Stesso identico mio ragionamento ma più in là cambierò anche io la forca in quanto gli ammortizzatori sono letteralmente scoppiati.
Fino ad ora ho speso una 50ina di € solo per chiavi che però ritengo un investimento in quanto per biciclette di attrezzatura non avevo proprio nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Solaris_ita

Biker novus
5/9/17
17
1
0
55
Alfiano Natta
Visita sito
Bike
Scott
dici quindi che non va bene o l'hai mandata indietro perché il canotto è da 25.4 e quindi non puoi metterci il manubrio da 31.8?

in alternativa cosa hai preso? cosa mi consigli?
l'ho re sa per il fatto cheil canotto 25, 4mm.era tropoo
dici quindi che non va bene o l'hai mandata indietro perché il canotto è da 25.4 e quindi non puoi metterci il manubrio da 31.8?

in alternativa cosa hai preso? cosa mi consigli?

Ciao, in realtà per quello che è... non è male la Zoom ma nel mio caso non mi ero accorto del Ø del canotto che essendo 25,4 è tropo piccolo per l'attuale che ci ho messo.
E bisogna anche cambiare la serie sterzo completa...ma non so bene cosa prendere
 

Classifica mensile dislivello positivo