Tutte le Pininfarina QUI!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ch6

Biker novus
7/1/15
5
0
0
Visita sito
Secondo me per non tribolare ti conviene trovare un usato e montarci sopra i tuoi pezzi. Il telaio è la parte che si conserva meglio. Puoi arrivare a trovarne con 40€

Tribolare inteso come tempo o come money?Perchè effettivamente c'è pure il deragliatore posteriore che non va...volevo uscirmene con una ventina di euro.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

iTeddy

Biker novus
24/12/20
1
1
0
50
Genova
Visita sito
Bike
Lapierre overvolt
Oggi finalmente ho terminato l’upgrade della mia ex verdona
 

Allegati

  • 877D6D9A-B159-4FE2-A2D9-846E8B577F31.jpeg
    877D6D9A-B159-4FE2-A2D9-846E8B577F31.jpeg
    400,3 KB · Visite: 166
  • A642A4F6-964C-44C5-9FAC-A12B74E75623.jpeg
    A642A4F6-964C-44C5-9FAC-A12B74E75623.jpeg
    302,5 KB · Visite: 159
  • 59FFA089-8EAB-4023-8F5C-D6A95CC179EE.jpeg
    59FFA089-8EAB-4023-8F5C-D6A95CC179EE.jpeg
    348,2 KB · Visite: 147
  • D0B5DD0C-AE07-4BB2-B48E-D7EE6A13F447.jpeg
    D0B5DD0C-AE07-4BB2-B48E-D7EE6A13F447.jpeg
    403,1 KB · Visite: 161
  • Mi piace
Reactions: Ale 4

Ricard

Biker novus
24/4/21
8
0
0
33
Italy
Visita sito
Bike
Verdona
Sapete dove posso capire le caratteristiche dei componeni della Pininfarina e quali sono compatibili? Così posso capire cosa devo prendere per sostituire quelli danneggiati o vecchi.
Grazie

Non so esattamente a quali componenti ti riferisci, comunque i freni sono V-brake, il cambio è un economico shimano dual-sys 7x3 velocità e comandi rotanti, la guarnitura può essere sostituita interamente senza cambiare le singole corone, le ruote hanno mozzi a coni e sfere. E' tutta roba poco costosa che puoi cambiare dal biciclettaio senza bisogno di andare su internet, al limite la trovi anche al Decathlon.

Aggiungo: V-brake e leve freno sono tutti della Alhonga, guarnitura a tre corone 48-38-28 della Bor Yueh, movimento centrale a passo inglese 68x120mm, deragliatore anteriore Falcon. Il movimento centrale è stato chiesto più volte, ma nessuno ha mai dato risposta, così ho smontato il mio (dovendolo sostituire) e misurato col calibro, quindi la misura è accurata :mrgreen:

Mi aggiungo alla lista dei possessori, la possiedo da una quindicina d'anni circa. Usata prima per andare a scuola, poi per andare a lavoro (tutt'ora), giretti vari cittadini o campagnoli, niente di impegnativo ecco, ma non ho davvero mai smesso di usarla, a parte magari pause di alcuni mesi. Tra atti vandalici e furti dei tempi della scuola, cadute, uso direi a lungo termine e usura, ora è così:

(100% originale dove non specificato)

Sostituzioni e modifiche:
-Manopole (a casaccio, giusto per rimpiazzare quelle originali rubate....)
-Sella bicolore verde/nera con apertura centrale
-Reggisella Selcof 70 nero
-Saldatura di rinforzo sul telaio alla base del reggisella
-Movimento centrale a cartuccia MVtek 68x122,5mm
-Guarnitura Shimano Tourney 48-38-28T 170mm nera
-Pedali in acciaio e resina neri
-Pneumatici Deestone semislick 44-559
-Pattini freno anteriore BBB Control
-Pattini freno posteriore Byte
-Protezione cambio posteriore


Parti volutamente rimosse o non presenti:
-Plastica esterna guarnitura
-Plastica interna pacco pignoni
-Portaborraccia
-Cavalletto
-Luci
-Catarifrangenti pedali
-Catarifrangenti ruote
-Computer
-Parafanghi

Devo dire che per l'uso che ne faccio io, fa davvero la sua porca figura ancora :quinonsp:
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Parti volutamente rimosse o non presenti:
-Plastica esterna guarnitura
-Plastica interna pacco pignoni
-Portaborraccia
-Cavalletto
-Luci
-Catarifrangenti pedali
-Catarifrangenti ruote
-Computer
-Parafanghi

Direi che le parti rimosse sono doverosamente rimosse, anche se la protezione in plastica sulla guarnitura ancora ce l'ho su una.

La parte secondo me più interessante è che trovando due ruote da 26 con cassetta shimano 9-12 rapporti, è possibile aggiornare completamente la trasmissione e usarla per scampagnate anche lunghe in famiglia, potendola lasciare parcheggiata in giro senza troppa ansia
 

Ricard

Biker novus
24/4/21
8
0
0
33
Italy
Visita sito
Bike
Verdona
Direi che le parti rimosse sono doverosamente rimosse, anche se la protezione in plastica sulla guarnitura ancora ce l'ho su una.

La parte secondo me più interessante è che trovando due ruote da 26 con cassetta shimano 9-12 rapporti, è possibile aggiornare completamente la trasmissione e usarla per scampagnate anche lunghe in famiglia, potendola lasciare parcheggiata in giro senza troppa ansia

Ho tolto il più possibile tra tutto ciò che reputo inutile e superfluo, ovviamente la plastica l'ho rimossa dalla guarnitura nuova Shimano. Meno c'è, meno si rompe [cit.]
Pensa che la guarnitura originale è andata a puttane proprio per colpa di quella plastica. Le viti che la fissano si svitano verso l'interno, ovvero verso le corone, cosa che non avrei mai immaginato onestamente, e negli anni si sono allentate e pian piano sono andate a toccare la catena e i denti, danneggiando entrambe le cose.

Ma la modifica a cui ti riferisci è per farla monocorona? Non intendo modificarla così tanto, è giusto per capire, non essendo un biker serio non capisco al volo certe cose.... :fifa:

Comunque proprio oggi ho fatto un giro di 45km per le campagne e..... ho incrociato un signore sui sessant'anni con una verdona, e mi sembrava pure originale e tenuta bene! Ce ne sono davvero un botto in circolazione ancora, mi capita spesso di vederle in giro, a distanza di 21 anni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Faccio anche i complimenti a voi del forum, mi sono letto pian piano tutte le pagine del thread, ho visto che le avete modificate in tutti i modi, smontate totalmente, riverniciate, saldate, rese completamente stradali o completamente offroad, retrò, un po' di tutto insomma..... belle! :prost:
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ma la modifica a cui ti riferisci è per farla monocorona? Non intendo modificarla così tanto, è giusto per capire, non essendo un biker serio non capisco al volo certe cose....

Non necessariamente, puoi montare tutte le trasmissioni shimano da 9 a 12 rapporti, mono doppie o triple, che potresti trovare anche usate a buon prezzo. Ovvio che alla fine tra ruote e trasmissione completa valgono più quei pezzi del resto della bici, ma se la usi il problema non si pone.
Anche io ho notato che in questo periodo tantissimi hanno rispolverato la verdona dalla cantina e ci vanno in giro
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
173
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Una mia foto d’epoca sulla Pininfarina...
Mi facevo tutti i giorni in estate sull’Appennino 3km con 105mt di dislivello. Era come fare lo Stelvio per me
6F20910D-2EF6-41E6-BCCF-6F7E01C5D477.jpeg
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Usata per molti giri più o meno selvatici, in passato. Poi ho tentato di scendere da una scala qualche mese fa...si è crepato il telaio di alluminio sotto la sella. Regalata ad una associazione che sistema bici e le cede per beneficenza. Ho rischiato pure qualcosa.
 

Ricard

Biker novus
24/4/21
8
0
0
33
Italy
Visita sito
Bike
Verdona
Una mia foto d’epoca sulla Pininfarina...
Mi facevo tutti i giorni in estate sull’Appennino 3km con 105mt di dislivello. Era come fare lo Stelvio per me
Vedi l'allegato 450898

*_*

Adesso posto qualche foto della mia anch'io, sono foto di qualche mese fa, appena fatte le modifiche elencate sopra e pulita un po' la bici. Qui c'è ancora una sella made in Italy al posto della cinesata bicolore che ho adesso, per il resto è uguale. La saldatura alla base del canotto del reggisella è proprio a causa di una crepa, come per Gafred e chissà quanta altra gente....
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    865,4 KB · Visite: 75
  • 2.jpg
    2.jpg
    644,4 KB · Visite: 76
  • 3.jpg
    3.jpg
    611,3 KB · Visite: 76

Ricard

Biker novus
24/4/21
8
0
0
33
Italy
Visita sito
Bike
Verdona
Ho trovato un altro topic su questo forum, sempre riguardo alla verdona! Ho visto un esemplare modificato totalmente da strada, qualcuno dall'occhio esperto saprebbe dirmi che forcella monta questa "rossona"?

https://community.mtb-mag.com/t/mtb-pininfarina.208273/page-2#post-5367315

La mia attuale (e storica!) resta così, però se me ne dovesse capitare tra le mani un'altra, non mi dispiacerebbe alleggerirla con forcella rigida, mono 42 denti, semi-slick 37-559 (26x1.40 pollici) e qualche altro alleggerimento qua e là :-P:
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ho trovato un altro topic su questo forum, sempre riguardo alla verdona! Ho visto un esemplare modificato totalmente da strada, qualcuno dall'occhio esperto saprebbe dirmi che forcella monta questa "rossona"?
Non saprei dirti il tipo esatto della forcella, ma posso dirti che sulla mia avevo montato una forcella rigida in carbonio presa su AliExpress e relativa serie sterzo. Il tutto per fare ciclabili in famiglia su terreni senza particolari sconnessioni.
 

Ricard

Biker novus
24/4/21
8
0
0
33
Italy
Visita sito
Bike
Verdona
Non saprei dirti il tipo esatto della forcella, ma posso dirti che sulla mia avevo montato una forcella rigida in carbonio presa su AliExpress e relativa serie sterzo. Il tutto per fare ciclabili in famiglia su terreni senza particolari sconnessioni.
O cristo...... carbonio cinese? :maremmac: Si è mai spezzata in due o avuto problemi? Comunque ti ricordi le varie misure? Mi farebbero comodo come riferimento, poi mi rileggo di nuovo il topic e cerco qualche tutorial su youtube e ci salto fuori tranquillamente :beautifu:
 

Classifica mensile dislivello positivo