Tutte le Pininfarina QUI!!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi, mi si è rotta la ruota posteriore originale della verdona. Pensavo di sostituirla con una analoga oppure, già che ci sono, con una coppia di ruote decathlon con i QR 9mm. Un pò più pratiche e prestanti. Sapete se i forcellini del carro della verdona sono compatibili coi QR 9 mm? E la forcella?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
di essere compatibili sono compatibili, però la ruota posteriore ha l'attacco x il pacco pignoni a filetto, se prendi una ruota a cassetta devi cambiare pure quello. La battuta del mozzo mi pare sia standard invece.

tieni pure presente che le ruote della pininfarina originali sono si delicate ma anche leggere (non sono a doppia parete), quelle deca saranno sicuro piu robuste ma decisamente piu pesanti a parer mio
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
di essere compatibili sono compatibili, però la ruota posteriore ha l'attacco x il pacco pignoni a filetto, se prendi una ruota a cassetta devi cambiare pure quello. La battuta del mozzo mi pare sia standard invece.

tieni pure presente che le ruote della pininfarina originali sono si delicate ma anche leggere (non sono a doppia parete), quelle deca saranno sicuro piu robuste ma decisamente piu pesanti a parer mio

Sì, si, per il pacco pignoni lo so che dovrei ricomprarlo, per il peso non saprei, anche le originali sono un bel massello. Nel caso in cui decida di riprendere una ruota uguale, il pacco pignoni a filetto come si smonta?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si lo so anche io l'ho comprato qualche anno fa, il nome è sempre "cassetta pignoni" ma cio non toglie che l'attacco sia a filetto come su tutte le bici "d'annata" :spetteguless:

comunque per il montaggio appunto...si svita! ci vuole la chiave che si infila nell'apposita ghiera che si vede
 

FedeSp

Biker novus
Ciao a tutti, dopo svariati anni, sto pensando di usare la versona x iniziare... La bici è stata messa in garage senza ke sia mai stata usata... Ho gia comprato il wd40 per tutto, appena la tiro fuori vi faro sapere... Cosa dovrei controllare???
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ancora con sta storia del wd40 che puo tutto...

cosa devi controllare, beh togli la polvere, controlla i serraggi di TUTTO e quando dico tutto intendo proprio tutto, manubrio, serie sterzo, pacco pignoni, sella ruote guarnitura...poi lubrifica gli snodi del cambio e la catena (NON col wd40 ma con dell'olio vero), metti pure una goccia di olio al teflon negli steli della forcella e vivi felice...

sappi che se devi farci sentieri i cerchi sono abbastanza delicati, si piegano facilmente, e la forcella è penosa a dir poco visto che se gli dice bene fa 40mm di escursione, ma si usura rapidissimamente. Ah, le ruote di serie (manco a dirlo) fanno schifo...le pagavo 3 euro ai suoi tempi, o 5 mila lire....
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
wp000397.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Grandi novità in arrivo per la "verdona". Trattasi di un miglioramento della trasmissione che passa a nove velocità con tanto di cambio, un pò vecchiotto ma perfettamente funzionante, xtr. Come si vede il tutto è ancora in itinere.

Ieri ho anche smontato la guarnitura e il movimento centrale ma sono dovuto ritornare mestamente su i miei passi.

In effetti il movimento che avevo reperito, a perno quadro, non ci va.

A dire il vero anche l'originale è a perno quadro ma del tutto diverso.

Quindi la guarnitura che avevo reperito e lucidato non va ... almeno con quel movimento.

Vedremo il da farsi !
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
non ci va per il diametro o per il passo?

ciò

Non entra. E' un problema di diametro. Il passo dovrebbe essere lo stesso del movimento che ho trovato.

Comunque il movimento originale della verdona è a perno quadro con una filettatura in cima, mentre quello che ho trovato è a perno quadro con un foro al centro, senza filettatura.

Altro non so, questa materia la conosco come l'aramaico ...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
no scusami, mi son sbagliato, sono le chiavelle che hanno la parte affettata....
il movimento è a perno quadro ma il perno è rotondo pieno!

ciò

edit: ho fatto ancora confusione, le chiavelle sono a cuneo e il perno ha la scanalutura, vedi post 640!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo