• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Un info:
Se vernicio la bike, decade la garanzia?
Ho sentito mille voci a riguardo: c'è chi dice si, e chi dice no...
Voi che mi dite??

A spanne direi di no . . . mi ero posto il problema qualche anno fa, quando decisi di riverniciare la mia forcella ed ero giunto alla conclusione che non dovevano esserci problemi. Anche perché riverniciando non vai a modificare la meccanica del mezzo in alcun modo....
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

Se ti si rompe il telaio riverniciato il produttore potrebbe pensare che per sverniciarlo hai usato un metodo che può aver alterato la struttura del metallo e quindi non ti passa la rottura in garanzia.

Se non sbaglio sulle specifiche del libretto diuso e manutenzione dovrebbe esserci scritto che non si può riverniciare
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ragazzi stavo vedendo una cosa... quel'è la migliore tra la reign 2 e reign X1?

E' come dire qual'è migliore tra Porsche Carrera 4 e Cayenne. Sono cose diverse, non migliori o peggiori (Carrera 4 forever comunque...).

Se prediligi la discesa alla pedalata, è migliore (o meglio, più adatta) la Reign X.
Se intendi pedalare parecchio, oltre a scendere forte, allora la Reign è un miglior compromesso a tale scopo.
La differenza è ovviamente nel peso finale del mezzo e nelle geometrie, che sulla X sono più rivolte al gravity.
Senza valutare l'allestimento.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Confermo, risulta anche a me.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Grazie ai preziosi consigli di molti di voi, ho appena ordinato una Reign 2 2011 (taglia M).
Il venditore mi ha detto che dovrebbe arrivare verso fine novembre/inizio dicembre...
Speriamo arrivi magari anche prima!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Grazie ai preziosi consigli di molti di voi, ho appena ordinato una Reign 2 2011 (taglia M).
Il venditore mi ha detto che dovrebbe arrivare verso fine novembre/inizio dicembre...
Speriamo arrivi magari anche prima!

Complimenti per l'acquisto, interessa anche me!!
Che prezzo hai spuntato (anche in privato) ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Di solito è così... Ed è anche il motivo per cui il mio telaio è bicolore: per non perdere la garanzia ho preferito non riverniciare di bianco il carro.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito

Prendo atto. Ma il discorso non può essere fatto in termini generali. Occorre prendere le specifiche di ogni libretto di uso e manutenzione di ogni bici e verificare cosa dice. Fatto questo occorre verificare se tale indicazione integra una disposizione "vessatoria" e quindi astrattamente impugnabile in giudizio.
Intendo dire che se non dovessero passare una rottura del telaio in garanzia perchè riverniciato si andrebbe a discutere nel merito:
1) Se l'imposizione di tale limitazione è legale o meno.
2) Se un normale procedimento di verniciatura è di per sè idoneo a diminuire la resistenza del telaio e possa causare una rottura meccanica (il c.d. nesso causale).
Io quando ho riverniciato la forcella (era una marzocchi) per sicurezza chiesi il consenso alla casa madre per riverniciare ed ebbi la certezza di poterlo fare.
Da ultimo ho chiesto gli adesivi nuovi per riverniciare il mio telaio specialized e, previa indicazione del numero di telaio, mi sono stati inviati.
Questo implica che specialized non considera il fatto di riverniciare come atto contrario ai "doveri" dell'utente, altrimenti non venderebbe nemmeno nuove serie di adesivi previa richiesta del numero di telaio.

Preciso che questi sono solo "pensieri" in libertà, non ho fatto nessuna verifica preliminare, "trascrivo" solo delle mie esperienze... ma credo di essere appena appena "off topic".

Scusate !!!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Opinabile.
E' difatti vero che, sottoposta a determinati trattamenti chimici, una lega di alluminio quale quella usata per le nostre Reign, sottoposta a idroformatura e dagli spessori a tratti molto sottili, può vedere compromessa la propria rigidità strutturale.
Bisognerebbe quindi fare un'indagine per appurare quali sostanze e/o quali processi siano stati applicati al telaio.
Il fatto che Specialized fornisca gli adesivi per il telaio non implica che autorizzi la sverniciatura/verniciatura dello stesso.
Ho capito che tu sei un lawyer, e che hai facoltà e mezzi per mettere seriamente in discussione anche delle "condizioni di garanzia" (che però mi risulta tu abbia accettato al momento della stipula della stessa, magari implicita all'atto di acquisto), ma ciò non vale per la maggior parte di noi.
Invito quindi genericamente a prestare la massima attenzione agli interventi sul telaio, di qualsiasi genere essi siano, sia per una questione di garanzia che di sicurezza nell'utilizzo.

Pax vobiscum,

M.
 

In effetti..mi avevano detto anche questo.
Cmq. dato che ormai in giant mi conoscono ( varie garanzie) chiamo: e taglio la testa al toro...
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito

Saggia decisione quella di telefonare, o meglio ancora mandare una richiesta scritta, magari via mail, direttamente a Giant e pretendere una risposta.
Questo serve a capire la posizione della "casa" e ci si può regolare di conseguenza.
Per il resto non posso che riportarmi a quanto già detto.
Assolutamente corretto, comunque, riferirsi alle condizioni generali di contratto anche se appare necessario fare dei "distinguo".
Innanzitutto queste valgono se conosciute o conoscibili e qui, rientrando un pò in topic, volendomi riferire alle condizioni di Giant, evidenzio che tutto il manuale di uso e manutenzione è scritto in inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, polacco (!) .. qualcuno le ha viste in italiano ?
Lo chiedo a tutti perchè io in italiano non le ho trovate, nemmeno sul sito.
Quindi si potrebbe discutere (e parecchio) sulla questione dell'accettazione implicita.
Ma abbiamo anche un "problema" ulteriore, che è quello dell'applicazione del c.d. "Codice del Consumo", dal quale - in soldoni - possiamo desumere;
1) che particolari condizioni contrattuali per valere tra le parti non devono essere solo conoscibili, ma effettivamente conosciute ed espressamente accettate.
2) che particolari condizioni, anche se espressamente accettate, non sono applicabili se attuano una ingiustificata limitazione della responsabilità del produttore.

e mi fermo ...

In realtà abbiamo focalizzato l'attenzione sulla verniciatura ma il discorso potrebbe essere ben più ampio.

Un esempio: il manuale, con riferimento alle limitazioni di garanzia (io personalmente non ho trovato riferimenti espressi al problema della verniciatura) cita il caso in cui "the bike has been assembled with non original parts".
Una frasetta buttata lì, ma che apre un mondo. Pensiamo che potrebbe essere contestato anche il montaggio una forcella diversa da quella montata da loro !

Tanti montano una forcella da 160 ma la nostra "amata" nasce con una forcella da 150 . . . e se si rompe il tubo sterzo (telaio da buttare)?

Ci sarebbero altri esempi ma non voglio annoiarvi più del lecito. Il punto è che trovo la questione interessante e perciò mi sono dilungato!
Prometto di non scrivere più una riga sull'argomento, scusandomi se ho assunto il ruolo del sapientone (anche perchè non lo sono) !
Pace e bene.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
FastB secondo me il tuo intervento è molto utile
Il discorso forcella per esempio è interessante.... ma facciamo l'ipotesi che effettivamente si possa crepare il telaio a causa della forcella, per far valere la garanzia qualcuno potrebbe recuperare una forca originale giusto x l'occasione e montarla.... certo c'è tutto uno sbattimento tremendo dietro, però è una ipotesi.

Oppure...una saldatina (fatta da mani esperte), una riverniciatina e via!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

La questione forcella era già stata affrontata forse in questo stesso topic, e mi pare risolta con una o più mail/telefonate dalle quali era risultato che in Giant ritenessero montabile su Reign fino a 160 e su Trance X fino a 140, e che quindi tale modifica non inficiasse la garanzia.
Mi pare, no?
Anche io trovo interessante il tuo apporto, Fast, di che ti scusi?

@MrWest: non so... mi è capitato di bozzare il tubo orizzontale a causa della bici caduta da ferma su un sasso per un colpo di vento mentre io non ero sulla bici, roba da non credere. Scandalizzato sono andato dal sivende che mi parlava della delicatezza di tali telai a spessori differenziati, tirati all'osso "per risparmiare peso dove questo non serve", che quando prendono un colpo dove non è previsto (dove non serve, appunto...) si bozzano come fossero di latta.
Quindi una saldatura su una superficie tanto esigua/delicata mi spaventerebbe non poco, garanzia a parte...

Ciao,

M.
M.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Hai ragione, se la saldatura fosse da fare in un punto non già saldato...tipo a metà di un tubo allora avrei paura pure io.
Secondo me però se proprio dovesse aprirsi un telaio sarebbe più probabile che si apra vicino a una saldatura già presente, quindi in zona di ampi spessori e superfici.... un punto insomma dove poter risaldare.

Il dubbio sull'affidabilità della saldatura mi sorgerebbe invece per il tipo di lega e quindi sul fatto di recuperare il materiale di riporto corretto.
Qualcuno sa che lega è l'alluminio giant?

Il collega di un mio amico ha infatti aperto un telaio, in corrispondenza del tubo sella, a causa del suo dolce peso su una rigida da xc.... e non può saldarla perchè la lega utilizzata è particolare: almeno così mi hanno detto...

Quindi una saldatura su una superficie tanto esigua/delicata mi spaventerebbe non poco, garanzia a parte...
M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Mi pare sia una lega proprietaria di Giant, quindi particolare anche nel nostro caso, temo... ma non vorrei dirte "stercate"... meglio attendere il conforto di qualche tennico.

M.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
OH posso dire di essere dei vostri...La bestiola è in negozio che viene assemblata.Domani ritiro REIGN0...Forse la prima in Italia
ALLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEo-oo-o
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
...

Anche io trovo interessante il tuo apporto, Fast, di che ti scusi?

...

Sostanzialmente per l'off topic.

Comunque se l'argomento interessa, parliamone pure . . . sempre pronto al confronto.

Cambiando discorso, restiamo in attesa della nuova reign "0", appena acquistata (spero tutto a posto con le rate del mutuo!).

Dal mio negoziante di fiducia ho visto la "2", la più economica, che comunque fa una bella figura ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo