tutte le Bianchi qui...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PUCCETTONE

Biker novus
8/11/11
44
0
0
SENAGO
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e sto girovagando un pò nei vari argomenti davvero molto interessanti e utili.
Innanzitutto scusate se sbaglio a postare in questa sezione una perplessità sulla mia MTB (o sulla mia preparazione atletica...).
Il mio mezzo è una BIANCHI DOSS 4800 come in foto ma bianca di colore. Senza nessuna modifica, così come esce dalla casa madre.
[URL="http://www.bianchiusa.com/archives/2008/08-mtb-leisure/08-doss-4800/"][URL="http://www.bianchiusa.com/archives/2008/08-mtb-leisure/08-doss-4800/"][url]http://www.bianchiusa.com/archives/2008/08-mtb-leisure/08-doss-4800/[/URL][/URL][/URL]

Ieri mattina, come ogni domenica, percorro lo sterrato del sentiero natura dell'Etna. Per chi è di zona, partendo dall'ingresso dal grande Albergo fino al 3° rifugio (Monte Scavo) circa 16/18km meravigliosi immersi nella natura!
So di essere un principiante con una MTB da principiante...ma è normale che nelle salite anche medie non riesco a superare gli 7/8km orari??? Eppure le mie gambe spingono (o perlomeno me lo fanno credere...). Per me è una gioiosa passione e non mi interessa fare gare ma scrivo questo per capire se è un problema di MTB, di tecnica o preparazione fisica?
Ieri sinceramente ho pensato che la mia MTB forse è pesante per certi tipi di percorso...poi i copertoni sono larghi rispetto ad altre MTB, non ricordo la misura adesso ve la posterò in questi giorni. La mia Bianchi mi piace molto ma forse è arrivato il moemnto di fare qualche modifica.
C'è da dire esco quasi ogni sera dopo il lavoro anche solo per farmi un ora di strada e mantenermi il fiato...quindi non penso di essere proprio fuori forma...poi bho, non so davvero!

Ciao, non conosco il percorso e quindi la sua difficolta', tieni però presente
che la tua DOSS è accreditata di un peso di 14,5 KG, che ha un certo valore soprattutto in salita, cambiando alcuni componenti potresti abbassare il peso totale e quindi renderti più facile la pedalata.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io in salita faccio i 5 km/h e non do' la colpa nè alle gambe nè tantomeno al mezzo... alla pendenza si ;-)

stai tranquillo. se col rapporto che hai sali agile usa quello. se vuoi andare più veloce scala sul 44 :-) e spingi forte e facci sapere a quanto riesci ad andare
 

Geek74

Biker novus
24/9/12
15
0
0
Catania
Visita sito
Grazie ad ACE MAN e PUCCETTONE per i consigli.
Uscendo quasi ogni sera percorro circa 10/12km quasi tutto in salita (proprio perchè il tratto è breve e preferisco impegnarlo in modo intenso).
Adesso riesco a tirare 10/11 km/h senza percepire la fatica di prima...il mio obiettivo è raggiungere 13/14 km/h in salita medio-alta. Sarebbe per me un gran traguardo!
Certo è vero che, come consiglia Puccettone, sarebbe opportuno poter diminuire anche un paio di kg della mtb...ma prima preferisco prendere forma atletica poi vedrò il da farsi sulla doss4800.

Grazie a tutti per l'attenzione.

@gattone: scalare sulla 44??? Io ho una mtb...:P
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh oddio uno solitamente dice che "scala" quando passa ad un rapporto piu leggero :smile:
col 44/11 comunque in pianura e discesa si viaggia bene, ho visto gli 80 all'ora qualche tempo fa :i-want-t:

comunque metto anche io una foto della mia bianchi, che in realtà è di mio padre...uguali in giro non ne ho mai viste ma comunque è un cancello terribile, l'ho usata varie volte ma mi ci sono sempre trovato malissimo, pesante in salita e instabile in discesa...ehhh ste full da 300 euro! :medita:

E' una bianchi iguana fs del 2004, forcella suntour xc60, ammo ks260, cerchi mach1 210, montaggio misto tourney/acera/altus...e freni v-brake (che frenano benissimo però)

image.php
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
lo so che è inguardabile...d'altra parte è uno di quei telai con l'odioso portaborraccia sotto l'obliquo...scomodissimo ed esposto...

come dicevo fortunatamente non è mia ma di mio padre, l'ho usata spesso in questi anni ma ormai ho smesso proprio di farlo, mi ci trovo veramente male...fosse stata mia l'avrei gia data via, per quel che mi riguarda è inguidabile!
Ma non c'è nessun altro che ce l'ha? :-)
 

Geek74

Biker novus
24/9/12
15
0
0
Catania
Visita sito
beh oddio uno solitamente dice che "scala" quando passa ad un rapporto piu leggero :smile:
col 44/11 comunque in pianura e discesa si viaggia bene, ho visto gli 80 all'ora qualche tempo fa :i-want-t:

comunque metto anche io una foto della mia bianchi, che in realtà è di mio padre...uguali in giro non ne ho mai viste ma comunque è un cancello terribile, l'ho usata varie volte ma mi ci sono sempre trovato malissimo, pesante in salita e instabile in discesa...ehhh ste full da 300 euro! :medita:

E' una bianchi iguana fs del 2004, forcella suntour xc60, ammo ks260, cerchi mach1 210, montaggio misto tourney/acera/altus...e freni v-brake (che frenano benissimo però)

...

80km/h...????? :!:
Sicuro?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh si che sono sicuro, il mio ciclocomputer l'ho tarato col gps.
Se ti fai due conti 44/11 è una rapportatura piuttosto lunga, unita ad una bella discesa di un paio di chilometri arrivare ad 80 all'ora non è impossibile.
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
image.php

Ecco la mia Kuma4600 con qualche Upgrade:
sella SMP Lite 209
cerchi Shimano MT55
freni Hayes Stroker Ryde
I pedali Shimano PD-M520 (bianchi ovviamente) sono da montare, in attesa che Babbo Natale mi porti le scarpette.
In futuro non escludo altre modifiche, su tutte una nuova forcella, se magari trovassi l'occasione.
 

Classifica mensile dislivello positivo