Tuning (relativamente) economico

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Il vpp ha una curva di compressione (grafico delle forze in linkage) che inizialmente è regressivo fino al valore di sag per poi diventare progressivo. Questo serve a stabilizzare il carro in pedalata.
Capisci che se sposti il punto di infulcro, questa zona di flesso della curva di compressione non si trova più in corrispondenza del valore di SAG e il principio su cui si basa il sistema viene a mancare.

Vero, però nella versione 2008 ci si poteva montare anche ammo con 222 di interasse..
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
mi sfugge qualche cosa.....come fanno a dire che l'angoo si apre di 1 grado? non bisogna tenere in considerazione il rapporto corsa ammo/corsa alla ruota?
Alla fine quello che fa' cambiare l'angolo alla forka (e alla sella!) dipende da quanto si tira su la ruota posteriore e quel valore varia da bici a bici in funzione del carro utilizzato
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Interessante.Devo controllare come andrebbe sul carro fsr della specy sx.
Secondo me può essere utile, per aprire l'angolo con poco spesa.
Si deve verificare quanto abbassa il BB e se ci sono interferenze telaio per telaio.
Però..chiudi per salire e apri scendere..figo..però dovresti portare dietro chiavi e alla fine usuri tutto :-D
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
non va ad alterare la corsa totale della sosp, giusto? neanche se si montano girate in modo diverso?
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
...non ho capito come si possono acquistare ste boccole...ma scusate se io mi faccio fare un foro su un pezzo "pieno" di alluminio non è la stessa cosa?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
potrebbe essere curioso da testare su una bici tipo il mio bolder, che ha due fori per l'ammo (io monto 200x57), con i quali ho 150 o 175mm di scursione...nel primo caso con angolo da 67° e bb a 350mm, nel secondo 68° e bb un po' più alto...la seconda configurazione per i miei gusti non è buona, la bici resta troppo 'cavalletta'...

però con questo sistema portando la corsa a 175mm riuscirei, se quanto dichiarato è reale, ad avere le stesse (quasi) geometrie che nella configurazione a 150mm...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
SEmplicissima soluzione ma molto interessante.
Sono curioso di sapere se sulla Reign '07 che ho io la cosa possa dare i suoi vantaggi abbinata ad una 160 come forca.
Alcune cose mi lasciano perplesso, come ad esempio la fattibilità a causa del comportamente su alcuni sistemi particolari.
Però se è fattibile è certamente da provare.
Non riesco a capire se è realmente reperibile sul mercato visto che queste "Streaming Industries" hanno un nome un tantino... generico!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
La boccola immagino che possa ruotare all'interno della sede dell'ammo. Mi viene da pensare che finchè l'ammo è in compressione tutto funziona regolarmente , ma quando l'ammo è in estensione ovvero nel ritorno da una sollecitazione la boccola dovrebbe tendenzialmente ruotare nella sede rallentando l'azione di ritorno. O sbaglio ?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
il pin (quello che erroneamente chiamiamo boccola) è fisso. La rotazione è garantita dalla boccola DU, il cui riporto al teflon fa si che si comporti come un cuscinetto ad attrito volvente. Tuttavia se il pin non viene serrato bene potrebbe ruotare, a maggior ragione se eccentrico come in questo caso. L'unico sistema efficace è provare e se poi alla lunga ruotano e fanno pasticci vorrà dire che l'idea non è stata delle migliori.
Ciao Fabio
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
bene, l'unica è provarci, io chiedo ai colleghi dell'officina che mi facciano le boccole di prova, milimetro più millimetro meno, le decentriamo. costo dell'operazione una dozzina di caffè dalla macchinetta. le monto su una bici (vpp) e vedo cosa succede. notizie nelle prossime settimane. il primo che prova faccia un fischio ed una foto.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
é ironico vero il millimetro più millimetro meno?
Prima di montarle su una intense che non viene 100 euro al mercato io controllerei per bene la compatibilità ed il rischio di sfaciare il tutto a fine corsa....
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
bene, l'unica è provarci, io chiedo ai colleghi dell'officina che mi facciano le boccole di prova, milimetro più millimetro meno, le decentriamo. costo dell'operazione una dozzina di caffè dalla macchinetta. le monto su una bici (vpp) e vedo cosa succede. notizie nelle prossime settimane. il primo che prova faccia un fischio ed una foto.
Beh, io nn ho la possibilità di avere gli amici dell'officina, ma nel caso sarei contento di fare da cavia su telaio sx specialized 2009.
Ansioso di sapere come và sulla tua.
 

sfrancys

Biker novus
25/1/07
27
0
0
Cagliari
Visita sito
scrivo una recensione dopo aver testato sul campo la mia bici (una intensa 5.5 fro) con le boccole fabbricate da Steamer Ind. devo dire che questa piccola modifica vale tutti i soldini !!!!!!!!!! io ho preso le boccole che hanno il maggiore offset ovvero 3 mm e la bici è decisamente più stabile sul veloce e nello sconnesso. Goniometro alla mano l'angolo di sterzo si è aperto di 1°. se quello che cercate è questo, posso dire che il venditore Kevin è molto professionale e disponibile . Le boccole sono arrivate dall'Inghilterra in una settimana circa per ordinare le boccole inviate una mail a quest'indirizzo, possibilmente in inglese . [email protected]
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
scrivo una recensione dopo aver testato sul campo la mia bici (una intensa 5.5 fro) con le boccole fabbricate da Steamer Ind. devo dire che questa piccola modifica vale tutti i soldini !!!!!!!!!! io ho preso le boccole che hanno il maggiore offset ovvero 3 mm e la bici è decisamente più stabile sul veloce e nello sconnesso. Goniometro alla mano l'angolo di sterzo si è aperto di 1°. se quello che cercate è questo, posso dire che il venditore Kevin è molto professionale e disponibile . Le boccole sono arrivate dall'Inghilterra in una settimana circa per ordinare le boccole inviate una mail a quest'indirizzo, possibilmente in inglese . [email protected]
Perdonami..potresti essere più pignolo nel descrivere le differenze rilevate.
E ricordami anche da che head angle partivi..grazie :i-want-t:
 

sfrancys

Biker novus
25/1/07
27
0
0
Cagliari
Visita sito
@ paperp : La quota di angolo di sterzo della intense e 70° , dopo il montaggio delle boccole è diventato 69° . ho fatto dei percorsi che conoscevo bene dove ci sono tornanti stretti, sezioni ripide e veloci con più o meno pietre, in una parola estremamente vari, ed ho potuto rilevare che la bici risulta più stabile nel veloce e nello sconnesso e ha perso un filo di "immediatezza" nei tornanti, ma con qualche correzione di guida si ovvia tranquillamente. spero di esserti stato utile con questa mia umile micro-recensione
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo