Tuning (relativamente) economico

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
@ paperp : La quota di angolo di sterzo della intense e 70° , dopo il montaggio delle boccole è diventato 69° . ho fatto dei percorsi che conoscevo bene dove ci sono tornanti stretti, sezioni ripide e veloci con più o meno pietre, in una parola estremamente vari, ed ho potuto rilevare che la bici risulta più stabile nel veloce e nello sconnesso e ha perso un filo di "immediatezza" nei tornanti, ma con qualche correzione di guida si ovvia tranquillamente. spero di esserti stato utile con questa mia umile micro-recensione


Si assolutamente.Grazie.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Quindi nessun problema di rotazione anomalo delle boccole....
io le stò per ordinare per la mia Zesty per un problema che ho avuto con l'acquisto dell'ammo Monarch.
La boccola decentrata di 2mm mi servirebbe per portare avanti l'attacco dell'ammo e recuperare 2mm della corsa totale (57mm) che ora sono ostacolati dal link del carro. (55mm.... attuale fine corsa)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Stavo per ordinarne un paio per il mio Reign, ma il buon Kevin non ha fatto in tempo a fabbricarle e ho venduto il telaio (quell'uomo è lentiiiiissimo!).
Chi le avesse prese fuori dall'ambito DH sarebbe interessante se postasse qualche opinione e impressione avuta sul campo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
io me li sono fatti, anzi dovrei dire me lo sono fatto, per la boccola superiore del mono della mia trance x. avendo montato una forcella da 150 (originale 120) e mono posteriore da 190x51 (originale 184x44) avevo bisogno di abbassare un pelo il posteriore, perche' passando da 184 a 190 di interasse la bici si e' alzata troppo dietro. non posso certo dire che la modifica sia stata miracolosa, avendo in effetti accorciato l'interasse di 3mm circa (quindi ora e' come se avessi un 187x51) pero' la bici e' sicuramente piu' stabile di prima. ah, la modifica mi e' costata 6 euro circa, comprando una barra di alluminio da mezzo pollice di diametro, forando con il trapano a colonna e adattando due anellini che tengono il mono equidistante dall'attacco nel leveraggio, che avevo nel box. quindi per concludere, sicuramente consiglio la modifica se, avendo settato correttamente il sag delle vs. sospensioni, non vi sentite cmq a vs. agio sulla bici.
 

Allegati

  • IMAG0425-640.jpg
    IMAG0425-640.jpg
    29,7 KB · Visite: 18
  • IMAG0426-640.jpg
    IMAG0426-640.jpg
    21,8 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
io me li sono fatti, anzi dovrei dire me lo sono fatto, per la boccola superiore del mono della mia trance x. avendo montato una forcella da 150 (originale 120) e mono posteriore da 190x51 (originale 184x44) avevo bisogno di abbassare un pelo il posteriore, perche' passando da 184 a 190 di interasse la bici si e' alzata troppo dietro. non posso certo dire che la modifica sia stata miracolosa, avendo in effetti accorciato l'interasse di 3mm circa (quindi ora e' come se avessi un 187x51) pero' la bici e' sicuramente piu' stabile di prima. ah, la modifica mi e' costata 6 euro circa, comprando una barra di alluminio da mezzo pollice di diametro, forando con il trapano a colonna e adattando due anellini che tengono il mono equidistante dall'attacco nel leveraggio, che avevo nel box. quindi per concludere, sicuramente consiglio la modifica se, avendo settato correttamente il sag delle vs. sospensioni, non vi sentite cmq a vs. agio sulla bici.

E perchè non lo hai messo anche nella boccola inferiore recuperando così altri 3 mm ?
Se poi 3 mm sono troppi, ruotando la boccola possono diminuire.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
E perchè non lo hai messo anche nella boccola inferiore recuperando così altri 3 mm ?
Se poi 3 mm sono troppi, ruotando la boccola possono diminuire.
nelle trance, la boccola inferiore la fa il perno che tiene insieme il leveraggio, quindi non si puo' intervenire. si hai ragione posso ruotare, ma se resto nel "punto morto superiore" o "punto morto inferiore" (sono termini che si usano in meccanica ed indicano la posizione del pistone dei motori), ovvero se resto il piu' decentrato possibile ad allungare o ad accorciare l'interasse, e' piu' difficile che la boccola ruoti (le boccole decentrate e' importante che restino fisse).
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
io me li sono fatti, anzi dovrei dire me lo sono fatto, per la boccola superiore del mono della mia trance x. avendo montato una forcella da 150 (originale 120) e mono posteriore da 190x51 (originale 184x44) avevo bisogno di abbassare un pelo il posteriore, perche' passando da 184 a 190 di interasse la bici si e' alzata troppo dietro. non posso certo dire che la modifica sia stata miracolosa, avendo in effetti accorciato l'interasse di 3mm circa (quindi ora e' come se avessi un 187x51) pero' la bici e' sicuramente piu' stabile di prima. ah, la modifica mi e' costata 6 euro circa, comprando una barra di alluminio da mezzo pollice di diametro, forando con il trapano a colonna e adattando due anellini che tengono il mono equidistante dall'attacco nel leveraggio, che avevo nel box. quindi per concludere, sicuramente consiglio la modifica se, avendo settato correttamente il sag delle vs. sospensioni, non vi sentite cmq a vs. agio sulla bici.
Me ne faresti un paio anche per il mio sx 2009? Ti pago eh!? :smile:
Ho scritto giorni fa al buon Kevin (quello dell'articolo originale) ma nn ho avuto benchè minima risposta..:nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
Me ne faresti un paio anche per il mio sx 2009? Ti pago eh!? :smile:
Ho scritto giorni fa al buon Kevin (quello dell'articolo originale) ma nn ho avuto benchè minima risposta..:nunsacci:
lo farei se fosse il mio mestiere e se fossi sicuro di poter fare un lavoro preciso al mm ! purtroppo la barra di alluminio che ho preso, era spacciata per mezzo pollice preciso, quindi 12.7 mm, pero' all'atto pratico mi e' arrivata da 12.5 mm. quei due decimi di mm si traducono nel dover mettere del nastro in teflon a fare "spessore". vien da se che per le mie prove nel box non cambia molto, ma non posso certo proporre una cosa del genere ! ho visto che le boccole decentrate le fa anche una ditta conosciuta, in titanio. se trovo il link lo posto (pero' sono caaaaare). ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Boccole decentrate....il risultato è analogo a quello che si avrebbe con un ammo di interasse minore: il movimento centrale si abbassa e lo sterzo si apre....

C'è un terzo parametro che andrebbe però menzionato, dato che è di notevole importanza per bici che devono essere pedalate: il seat tube si "siede" (l'angolo diminuisce).

Con una serie sterzo Angle Set avviene invece l'esatto contrario: ad una diminuzione dell'angolo sterzo corrisponde una verticalizzazione del seat tube.

Discorso costi a parte, secondo me le due soluzioni sono quindi alternative l'una all'altra a seconda di ciò che si vuole ottenere. Per quanto riguarda le boccole decentrate non bisogna inoltre dimenticare il discorso ingombri, come già detto:

Forse sarebbe saggio rimarcare che prima di acquistare il kit, o peggio ancora acquistarlo e sperimentarlo direttamente sul campo, è il caso di verificare che l'ammo di interasse ridotto non comporti interferenze una volta a finecorsa, dato che il travel dell'ammo stesso rimane invariato.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and cybern

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Da http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23186 le fanno, perché mi sono informato per acquistare una Compulsion e quando ho chiesto quale fossa l'angolo sterzo (che per le Felt è un po' verticale, mi sembra di capire) mi hanno proposto le boccole decentrate... Ne hanno di qualche marca di cui non mi ricordo il nome e la fanno anche... Se mai le prenderò vi faccio sapere...

Non per farmi gli 'affari tuoi', ma se gia' sai che vuoi una bici con caratteristiche diverse, perche' non guardi altrove invece di pensare di fare una modifica posticcia e non approvata dalla casa?
 

Andreaeight

Biker popularis
16/6/10
93
2
0
Bologna
Visita sito
Non per farmi gli 'affari tuoi', ma se gia' sai che vuoi una bici con caratteristiche diverse, perche' non guardi altrove invece di pensare di fare una modifica posticcia e non approvata dalla casa?
Voleva essere uno spunto per chi è interessato ma magari non vuole farsi le boccole eccentriche da sé... Io ho pedalato fino ad ora una front, prima di portare al limite una full da AM e sentire il bisogno di distenderle l'angolo sterzo credo che passerà un bel po' di tempo... Era un "se prima o poi le prenderò (e probabilmente non accadrà) vi faccio sapere.." :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo