• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
che tipo di smalto è?
come già detto anche da aalese non è un po rischioso intaccare la calotta del casco ?

Lo smalto è del comunissimo smalto acrlico non diluito, lo uso molto denso in modo da creare uno spessore maggiore cercando appunto di riempire del tutto l'incisione... certo, per raggiungere il risultato voluto e riempire l'incisione devo fare anche 5 strati di smalto...
per il bash e il casco ho utilizzato gli smalti per unghie (rubati alla fidanzata) in quanto hanno colori molto brillanti e lucidi...

In serata carico nel mio profilo l'album del casco con le varie fasi di realizzazione :)

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

E le donne si lamentano che gli è saltato lo smalto dalle unghie perchè poco resistente???!!!!

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Per : MATE 44, FRA#42 e GAZ, Innanzitutto grazie per i complimenti, mi fa veramente piacere, per quanto riguarda la vostra domanda rimetto il post di qualche pagina fa.. all'attivo ho 3 caschi con il quarto in fase progettuale e fino ad ora non ci sono stati problemi di alcun genere..

restando in tema "tuning bike" sto ultimando il tachimetro per la bici di un mio collega, appena asciutto lo smalto posto la foto..

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Che bici è..?
C'ha pure il termometro..?

ahaha no dai il termometro è pretendere un po troppo, anche se direi che un indicatore di pendenza ci vorrebbe visto che spesso ho visione sante che incitano alla ritirata...

Cmq è un classico tachimetro preso su ebay, nulla di che, indica giusto Km totali, dist. giornaliera velocita max e media tempo ecc... solo che era un grigiastro monotono e insignificante che non si prendeva affatto con la sua bici arancione e nera, lui ha una secialized...

P.s. più che non prendersi con la bici avevo bisogno di una cavia e sono riuscito a convincerlo...

sgamarco

27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike

Mi associo alle osservazioni fatte dagli altri, per quanto riguarda i complimenti per la realizzazione,( il casco visivamente è veramente "un'opera d'arte" ) ma anche per la pericolosità nell'aver intaccato una calotta che serve a salvare qualcosa di veramente importante.
Sicuramente le tue "accortezze" non saranno banali, ma se fino ad oggi l'unica personalizzazione eseguita sui caschi è l'aerografia che è ovviamente molto meno resistente di un intarsio, comunque un motivo ci sarà!!!!

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito

ed anche su quella si potrebbe avere da ridire. I solventi usati per le vernici potrebbero modificare la struttura molecolere delle plastiche o dei compositi, anche il solvente di un adesivo non adatto è sufficiente a far perdere l'omologazione ad un casco.

Occhio, ci devi mettere la testa lì dentro.

Reactions: GIUIO10

sgamarco

27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike

OT
vero, infatti non tutti i caschi si possono aerografare ma parliamo comunque di caschi di bassa qualità.

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
In ambito MTB sono già più in accordo con voi in quanto un urto su asfalto, cemento o rocce potrebbe far saltare la calotta in ABS, e l'urto dovrebbe poi essere attutito dallo strato interno (pare una sorta di polistirolo però più compatto) che per intenderci è strutturato a "matrioska" (è un pezzo unico di polistirolo e la calotta in ABS, incollata, fa da copertura e finitura)...
Devo dire che il casco lo utilizzo esclusivamente nella stagione invernale con lo snow, (in quanto per la MTB risulta molto pesante e ingombrante) quindi in caso di impatto su suolo molto più morbido.
Gli altri caschi che ho realizzato sono stati tenuti ed esposti come "soprammobile" in quanto sostituiti da modelli più nuovi e tecnici, quindi tenuti come ricordo o pubblicità (incisioni loghi e nomi di team, negozi ecc..)

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
OT
vero, infatti non tutti i caschi si possono aerografare ma parliamo comunque di caschi di bassa qualità.

I caschi in fibra (vetro; carbonio; kevlar...) sono sovraverniciabili con pitture a solvente, quelli in abs no di certo: si altera la composizione del polimero. Lo si può fare con vernici all'acqua.
In ogni caso, i caschi sono omologati per come sono strutturati in origine (così come quelli che non sono omologati "dovrebbero" essere collaudati), se ci sono 4mm di spessore (nel caso specifico), questo non è certo per rendere il casco più pesante o costare di più come materia prima e tempo di iniezione della stessa.
Un plauso alla fantasia e alla manualità del creatore, quindi, ma questo tipo di lavoro (in particolare la "ragnatela" di fresate che avvolge quasi tutta la calotta e sul fatto che lo smalto "faccia corpo unico con l'abs" sono molto scettico, sarebbe come dire che lo stucco da carrozziere faccia corpo unico con lo chassis di un automobile!) su un dispositivo di protezione personale non è consigliabile, se non supportato da prove tangibili di inalterata resistenza.
È chiaro che chi vuole può mettersi anche una padella in testa, se non c'è obbligo normativo, ma non può credere di avere una adeguata protezione.
Ben vengano i bash o accessori vari che non hanno problematiche vitali!

...Gli altri caschi che ho realizzato sono stati tenuti ed esposti come "soprammobile" in quanto sostituiti da modelli più nuovi e tecnici, quindi tenuti come ricordo o pubblicità (incisioni loghi e nomi di team, negozi ecc..)

Ben detto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo