• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
io in genere salto tutti i passaggi intermedi ... quindi dopo lo sverniciatore chimico passo subito alla pasta abrasiva con rotore di stoffa sul trapano ... e un pò di diluente dopo per togliere i residui .... ed è pronto da rimontare

Avrei fatto volentieri anch'io così, ma con lo sverniciatore (ne ho cambiati 2, il primo gli faceva il solletico, il secondo qualcosina di più.....), la vernice originale non ne voleva sapere di smollarsi, per cui ho dovuto usare il bruschino metallico. La cartavetra perciò mi è diventata un obbligo.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche io ho fatto due telai con lo sverniciatore chimico, tutto dipende da quanto è fatta bene la verniciatura originale, di quante mani etc.. su una Kona è venuta via alla prima passata al 90% e con una passata di straccio, con un Demo ho dovuto dare due mani abbondanti (un barattolo intero) e gran colpi di cartavetra.. una faticaccia.. Ne conviene che se si deve riverniciare e non lasciarla raw, è meglio non insistere troppo con la carta, levare il grosso senza far danni e buttare sopra gran dosi di fondo..
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
raga che sverniciatore chimico usate??? che marca consigliate??

Il problema (per l'ambiente e la salute direi per fortuna), è che in questi ultimi anni hanno tolto dalle formule il solvente "magico", (diclorometano o cloruro di metilene o DCM), cercando alternative, generalmente con scarsa fortuna.
Io lo uso anche per lavoro, essenzialmente sui muri, e mi sono accorto della differenza (notevole) rispetto a qualche anno fa.
Se poi, come ha scritto anche Marmuz, il marchio di bici ci tiene a fare le cose a regola d'arte, (il mio Nomad 2008 made in USA è stato verniciato da un tecnico coi controlazzi!), per togliere la vernice devi tribolare non poco.

E occhio che non sempre i prodotti professionali, venduti in negozi specializzati, sono meglio rispetto a quelli della grande distribuzione......

PS: non dimenticare guanti di gomma, occhiali protettivi e consigliatissima una maschera protettiva seria.
 
Reactions: DANILO ARIU

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A chi gli è caduta una goccia sulla mano sa quanto brucia.. un mio amico scellerato ha aperto il barattolo con un cacciavite tenendolo ad altezza faccia e il "gas" gli è schizzato in faccia.. aveva gli occhi rossi per tre giorni..

roba da rovinarsi x sempre!!! per fortuna che eran solo i gas..ciauz
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
il casino è che se la vernice resiste di brutto anche allo sverniciatore o vai di cartavetro come dite, ma è una faticaccia, o arrivederci al raw look...spero proprio che la dabomb vernici di mer*a
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
invece cosa ne pensate della sabbiatura?? secondo voi rovina il telaio??? vicino casa costa solamente 30 euro ma a parer vostro che ne pensate???

Più che la sabbiatura potrebbe andare bene la pallinatura o meglio la micropallinatura. Una specie di sabbiatura ma solitamente effettuata con microsfere di vetro. Molto meno aggressiva, ma non facile da "reperire".

Qui la mia lucida alla prima uscita:

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
davvero bella...complimenti x il gran bel lavoro che hai fatto..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei


gran mezzo come ti ho gia' detto, mi piace moltissimo anche il montaggio che rispecchia i miei gusti.
hai fatto davvero un bel lavoro, valorizzando un telaio gia' bello di suo.
in definitiva mi hai fatto tornare la voglia di un po' di metallo.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Ciao a tutti. Ho appena ricevuto una Rose UJ, il problema è che nel trasporto si è danneggiata la anodizzazione nera del telaio, in maniera minima. Visto che le grafiche sono lucide su nero anodizzato e ho a casa un po di vernice nera (quella della mia mitsubishi colt) lucida ho pensato di ritoccare con una grafica(una R come quella della mia firma, mi chiamo roberto), che verrebbe bene(ho disegnato il tutto a matita prima), piccola e lucida, per coprire il danno, parliamo di 4-5mm per 3mm di graffio, il tutto sarebbe di un cmx1,5cm finali..la vernice è molto poco densa, veramente fluida. volevo chiedervi come si usa..devo scaldarla prima/dopo? devo dare anche un aggrappante? (è molto ruvido ovviamente)..diluirla non credo. ho già provato a rimescolarla..per voi faccio una ca**ata?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo