ho bisogno di un consiglio...non ho voglia di metterci 3 mesi a svernicicarlo, come posso fare? la cartavetro lo riga tutto caspio...volevo evitarla
Usa lo sverniciatore (gel!) e punto!
Compralo in un colorificio e fattelo dare di qualità.
Dotati dei presidi di sicurezza (mascherina,
occhiali e guanti in gomma), stracci o carta industriale, pennello a setole dure, spazzola in ottone, spugnetta scotch-brite (quella verde, per le pentole...) .
Pennella tutta la superficie della vernice, attendi (la reazione non è uguale per tutte le vernici) finchè non vedrai formarsi le bolle della vernice che rammollisce e si stacca, rimuovi questa pellicola morbida usando un raschietto di plastica o di legno (puoi fartelo da solo...), fai in fretta nella rimozione e pulisci più che puoi, aiutandoti con gli stracci (o la carta).
Potrà essere necessaria più di una passata, dove la vernice è più spessa e/o meglio ancorata al materiale, insomma in tute quelle parti nelle quali restano residui, specie negli anfratti. In questi ultimi aiutati col pennello o la spazzola.
Vedrai che non sarà necessaria la carta vetrata, al massimo puoi usare la spugnetta abrasiva.
Occhio che se la vernice è del tipo a polveri epossidiche (caso remoto, nella produzione di serie), non avrai successo con lo svrniciatore o altri chimici: resta solo l'asportazione meccanica!