Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io ricordo di aver letto da qualche parte che pare che il magnesio con cui son fatti i foderi ...soffrirebbe un tot a contatto con l'aria......... si ossiderebbe e perderebbe le sue proprietà diventando fragile! ricordo poi di aver letto da qualche parte qui sul forum,che pepi con fox avevo detto che in caso una forca aveva delle pelate con il magnesio a vista, non le rimontava se non veniva sostituito il pezzo. che dite voi..sarà vero?

se ritrovo l'articolo ve lo passo.
comunque:
anche a me non dispiace..tutta grigia!

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
io ricordo di aver letto da qualche parte che pare che il magnesio con cui son fatti i foderi ...soffrirebbe un tot a contatto con l'aria......... si ossiderebbe e perderebbe le sue proprietà diventando fragile! ricordo poi di aver letto da qualche parte qui sul forum,che pepi con fox avevo detto che in caso una forca aveva delle pelate con il magnesio a vista, non le rimontava se non veniva sostituito il pezzo. che dite voi..sarà vero?

se ritrovo l'articolo ve lo passo.
comunque:
anche a me non dispiace..tutta grigia!

magnesio? io pensavo fossero di allu! comunque allora sì, se è magnesio e ci fai una grattata devi riverniciare subito sennò è peggio del ferro, l'ossido lo mangia a canna...vedi cerchi in lega da corsa, che ogni volta che si grattano anno ritoccati o buttati...

comunque te la svernici e dopo ci dai il trasparente, e anche se è magnesio va a posto :) soffre solo il contatto con gli agenti esterni :celopiùg:

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Io ho risolto con quantità infinite di sverniciatore per più mani e tantissimo grattare..ci penserò 2 volte la prossima volta :smile:
Ho una foto della bici intera..se riesco faccio qualche foto da vicino
prima di tutto complimenti per il mezzo! decisamente spettacolare!
una domanda:
sono tentato dallo sverniciare il carro della mia vecchia rocky...quello che mi ferma è il rischio di rovinare le splendide saldature...usando solo lo sverniciatore riuscirei a levare la vernice?dalle piastre dei forcellini se ne sono staccati due pezzi e sembra quasi una pellicola plastica attaccata sull'alluminio...se un buon sverniciatore mi evita di scartavetrare mi sa che faccio custom almeno i foderi orizzontali...

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Lo sverniciatore è utile proprio in quei punti dove non arrivi con la carta.. sulle saldature si accumula meglio e dovrebbe fare un buon lavoro..
Nel mio caso le saldature non sono state rovinate dal quintale di sverniciatore che ci ho messo sopra quindi ti direi di andare tranquillo :prost: (ps. Grazie!)
sisi, probabilmente mi ero spiegato male io...la domanda forse suonava meglio come "parecchio sverniciatore basta ad evitare di ricorrere a mille step di carta abrasiva dalla 400 alla cartaseppia? ho già reso polished tutte le pedivelle che avevo (full, rigida e bici di mio fratello)...ma lì sono andato col metodo normale cartavetrata-polish...se devo carteggiare il telaio lascio perdere...se basta sto benedetto sverniciatore magari procedo :)

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
basta e non basta, dipende dalla vernice come ti han già scritto gli altri, io avevo lucidato il carro della mia mongoose l'anno scorso e lo sverniciatore da solo non è bastato... tanti usano sverniciatore e getto dell'idropulitrice insieme

• Mi piace
Reactions: playlife

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
ragazzi qualcuno sa se esistono in commercio selle con i binari colorati? ...ad esempio, come questa della yt:

attachment.php

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
LOL le saldature son gli unici punti che sono venuti via al primo colpo sul mio telaio! XD quelle sì che ora sono raw! è tutto il resto che è camo grey-orange :hahaha:

ho bisogno di un consiglio...non ho voglia di metterci 3 mesi a svernicicarlo, come posso fare? la cartavetro lo riga tutto caspio...volevo evitarla

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ho bisogno di un consiglio...non ho voglia di metterci 3 mesi a svernicicarlo, come posso fare? la cartavetro lo riga tutto caspio...volevo evitarla

Usa lo sverniciatore (gel!) e punto!
Compralo in un colorificio e fattelo dare di qualità.
Dotati dei presidi di sicurezza (mascherina, occhiali e guanti in gomma), stracci o carta industriale, pennello a setole dure, spazzola in ottone, spugnetta scotch-brite (quella verde, per le pentole...) .
Pennella tutta la superficie della vernice, attendi (la reazione non è uguale per tutte le vernici) finchè non vedrai formarsi le bolle della vernice che rammollisce e si stacca, rimuovi questa pellicola morbida usando un raschietto di plastica o di legno (puoi fartelo da solo...), fai in fretta nella rimozione e pulisci più che puoi, aiutandoti con gli stracci (o la carta).
Potrà essere necessaria più di una passata, dove la vernice è più spessa e/o meglio ancorata al materiale, insomma in tute quelle parti nelle quali restano residui, specie negli anfratti. In questi ultimi aiutati col pennello o la spazzola.
Vedrai che non sarà necessaria la carta vetrata, al massimo puoi usare la spugnetta abrasiva.
Occhio che se la vernice è del tipo a polveri epossidiche (caso remoto, nella produzione di serie), non avrai successo con lo svrniciatore o altri chimici: resta solo l'asportazione meccanica!

• Mi piace
Reactions: playlife

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
ho capito, finalmente! :D

probabilmente aspetavo troppo, sulla vernice della DaBomb non fa le bolle, ma la ammorbidisce e si riesce a rancarla con l'uso violento e faticoso di un oggetto di plastica...io ho usato un paletto per fissare gli irrigatori, è a sezione a X e funziona da 4 lati XD

solo che io lo lasciavo lì troppo aspettando la comparsa delle bolle, e lei si riseccava di nuovo!

ora poi proverò anche come dici tu con la spazzola di ottone, e la spugna abrasiva, così pulisco bene le saldature che rimane qualche segno sennò :)

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
@pooh...mi dici più o meno che tempi di attesa hai avuto? .... a questo punto penso di aver beccato uno sverniciatore sfigato,visto che dopo un'ora esatta avevo il miglior risultato...pur dovendo poi lavorare tantissimo,cioè il primo strato veniva via con una certa "facilità" ...quello sotto invece...seeee!!

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
occhio che quello sotto potrebbe essere primer, e magari è di un tipo che non viene via...

io ho aspettato circa 1h e 45 - 2 ore :) ma devo portarlo in garage e controllarlo piu spesso domani, magari basta pure meno perchè così bisogna grattare velocissimi prima che cominci a seccarsi di nuovo :nunsacci:

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
io aspettavo 10 minuti al massimo quando ho sverniciato la mongoose....
Se la vuoi raw meglio non usare spazzole in metallo, altrimenti graffi l'alluminio, se la vuoi fare polish invece puoi osare un po di più, ma sempre a man leggera

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
io aspettavo 10 minuti al massimo quando ho sverniciato la mongoose....
Se la vuoi raw meglio non usare spazzole in metallo, altrimenti graffi l'alluminio, se la vuoi fare polish invece puoi osare un po di più, ma sempre a man leggera

sulle saldature non si nota :)

sui tubi invece sì, la spazzola graffia a bomba :(

Qualcuno ha sverniciato i foderi della forcella con lo sverniciatore?

già, interessa pureammè

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo