riporto la mia esperienza .. sperando possa essere utile
ho avuto diversi telai polished .. tra l'altro uno di questi anche in acciaio .... ed ho sverniciato .. lucidato e trasformato come tipo di finitura parecchi telai di amici e conoscenti
quello in acciaio (che ho sverniciato e lucidato) l'ho dovuto passare col trasparente perchè ovviamente se lasciato nudo sarebbe stato attaccato pesantemente dalla ruggine
ho utilizzato (come menzionato da go-big) la tecnica che si utilizza per verniciare i cerchi auto in lega .. soprattutto quelli con composizione grafica formata da una parte lucidata a specchio e un'altra verniciata .. che quindi necessitano di una lucidatura di fondo uniforme .. e di un aggrappante uniforme per forza di cose trasparente .. adatto a superfici lucide ... su cui va poi passata la verniciatura sulle parti interessate nella composizione ... e in seguito il finish trasparente lucido
questo aggrappante trasparente per superfici lucide è un pò più difficile da reperire rispetto alle normali vernici .. ma un buon carrozziere può reperirlo tranquillamente dai sui fornitori
chiaramente questa verniciatura .. soprattutto se confrontata a verniciature a polvere o comunque verniciature spray disposte su abbondante aggrappante comune dato su superfici ruvide .... è MOLTO più delicato ... e si scheggia/sfalda volentieri in seguito a colpi relativamente importanti ... quindi onestamente non lo consiglio affatto
il problema della vernice che salta .. è ben più grave di quanto possa sembrare .. dato che nel caso dell'alluminio .. l'ossigeno lavora la parte scoperta creando passivazione (figuratevi con la ruggine dell'acciaio) ... e per via della verniciatura non si è nemmeno in grado di togliere la passivazione in modo efficace come si farebbe con un telaio lucidato e lasciato nudo ... quindi ci si ritrova con un telaio "maculato" di passivazione e colpettini ... che da un senso di vecchio e di sporco davvero sgradevole ..... e in ogni caso ... la vernice stessa in caso resistesse abbastanza da invecchiare .. tende ad opacizzare e ingiallire ... rovinando l'effetto lucido
per quanto mi riguarda ... pur girando spesso nel fango e in condizioni meteo magari non ottimali ... quando utilizzavo telai polished passavo un panno di cotone con una ditata di pasta abrasiva ogni mese o due .. e il telaio restava sempre lucido .... con 10min di "lavoro"
ps ... tra l'altro .. per chi tiene in considerazione questo fattore ..... la vernice PESA !! ...