Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Anche io sto pensando che colore fare la mia MDE 69... avessi le bielle color Oro avrei risolto in fretta, ma col rosso non è semplice... Ti sconsiglio il Viola, col rosso Alu sta proprio male... Nero ci sta sempre, bianco idem, grigio raw non è affatto male... ne ho vista una a specchio su un Blog francese che era da paura!!!!
Però anche un bel Verde Kawa...

go-big

Biker popularis
30/8/10
51
1
0
trento
Visita sito
si hai perfettamente ragione, te come hai le bielle?

io volevo na cosa diversa... son quasi deciso x giallo taxi o al max giallo melone... non voglio fluo...

oppure rosa ahahhaha

go-big

Biker popularis
30/8/10
51
1
0
trento
Visita sito
si rosa e rosso è talmente stupido come accostamento che potrebbe piacermi, a me le cose standard o troppo normali non mi son mai piaciute... ovvio che non penso sia un bell accostamento ma x quanto assurdo può risultare simpatico...

ti mando mp con costo verniciatura

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Bellissima!
solo che lo sterzo mi sembra un po´chiuso.. ti ci trovi bene? io sfilerei gli steli di quei 3 cm che ti restano :spetteguless:

Stavo pensando al tuo suggerimento, ma rimisurando la distanza tra piastra bassa e sommità degli steli esce 17,6... il manuale fox dice che questo valore non và mai modificato... secondo voi si può fare o no?

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Visto che si parla di verniciatura/sverniciatura vorrei chiedervi una cosa se la sapete: io ho un telaio anodizzato nero, è possibile farlo raw/polish secondo voi? Se non ricordo male, da qualche parte avevo letto che con il fatto che era anodizzato, era presente un trattamento che impediva di tornare al "metallo". Però non ricordo bene com'era questo discorso, preferisco chiedere a voi..

Ninilo

Biker poeticus
non ho ancora deciso ma penso giallo taxi non fluo... in alternativa viola o verde kawa... consigli? conta che le bielle restan rosse...

discorso trasparente sulla lucidatura...

io restauro cerchi d'epoca in alu con canale lucidato a specchio, si può tranquillamente dare il trasparente sopra una lucidatura perfetta, ma a mio parere l alu nudo è piu vivo, piu bello però richiede sbattimenti:smile:
il mio manubrio spank evo 777 è color alluminio con trasparente...(in zona pompa freni si sta stacando...).......per questo penso ci si il sui da poter spruzzare....

o pure cambia da alluminio a alluminio??? perchè molte volte, non sò se vi è mai capitato, nei cerchi delle moto o di scooter, l'alluminio si ossida e poi va in cancrena...:nunsacci:..per questo penso ci voglia un trasparente, se questo fenomeno si presenta su cerchi verniciati, pensate senza niente come protezione......

go-big

Biker popularis
30/8/10
51
1
0
trento
Visita sito
non cambia dal tipo di alluminio ma piuttosto dal tipo di trasparente e come viene dato...

alla fine tra una cosa lucidata e con traparente o l alluminio verniciato, cambia solo che nel primo caso applichi trasparente su una superfice liscia, l'altra è scartavetrata, o cmq preparata in modo che si aggrappi di piu...

ovvio che su alu polished dura molto meno... però insomma dipende uno quanto e come usa un dato pezzo, personalmente trovo che l alu polish con su trasparente non sia bellissimo e ai primi segni di usura, ingiallimento ecc del trasparente diventa orribile e ovviamente non fermi piu l ossido...

personalmente non trovo una soluzione pratica un telaio polish in nessun caso, se fosse mio e lo volessi a tutti i costi lo terrei nudo, e ci perderei 1 ora dopo ogni uscita.... x questo secondo me il gioco non vale la candela..

Ninilo

Biker poeticus
Allora non sono l'unico.. io di 777 cromati ne ho due, e su tutti e due sta venendo via il trasparente a "scagliette".. su quello nero invece la verniciatura è ancora perfetta.
ciau marmuz....
è bellissimo quel manubrio, bello rigido...e poi esteticamente è stupendo...:celopiùg:
però sta andando via il trasparente...:medita: sembra quasi molto più secco e rigido di quello che si vede su altri manubri no?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si ed è un peccato perché è bellissimo e fatto bene.. anche gli altri componenti Spank sono di ottima fattura.. Sembra proprio ci sia solo un debole strato di trasparente, che col tempo e le intemperie si sfalda e viene via.. lo farò presente la prossima volta che incrocio il distributore per l'Italia.. magari mi sa dire qualcosa a riguardo.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
riporto la mia esperienza .. sperando possa essere utile

ho avuto diversi telai polished .. tra l'altro uno di questi anche in acciaio .... ed ho sverniciato .. lucidato e trasformato come tipo di finitura parecchi telai di amici e conoscenti

quello in acciaio (che ho sverniciato e lucidato) l'ho dovuto passare col trasparente perchè ovviamente se lasciato nudo sarebbe stato attaccato pesantemente dalla ruggine

ho utilizzato (come menzionato da go-big) la tecnica che si utilizza per verniciare i cerchi auto in lega .. soprattutto quelli con composizione grafica formata da una parte lucidata a specchio e un'altra verniciata .. che quindi necessitano di una lucidatura di fondo uniforme .. e di un aggrappante uniforme per forza di cose trasparente .. adatto a superfici lucide ... su cui va poi passata la verniciatura sulle parti interessate nella composizione ... e in seguito il finish trasparente lucido

questo aggrappante trasparente per superfici lucide è un pò più difficile da reperire rispetto alle normali vernici .. ma un buon carrozziere può reperirlo tranquillamente dai sui fornitori

chiaramente questa verniciatura .. soprattutto se confrontata a verniciature a polvere o comunque verniciature spray disposte su abbondante aggrappante comune dato su superfici ruvide .... è MOLTO più delicato ... e si scheggia/sfalda volentieri in seguito a colpi relativamente importanti ... quindi onestamente non lo consiglio affatto

il problema della vernice che salta .. è ben più grave di quanto possa sembrare .. dato che nel caso dell'alluminio .. l'ossigeno lavora la parte scoperta creando passivazione (figuratevi con la ruggine dell'acciaio) ... e per via della verniciatura non si è nemmeno in grado di togliere la passivazione in modo efficace come si farebbe con un telaio lucidato e lasciato nudo ... quindi ci si ritrova con un telaio "maculato" di passivazione e colpettini ... che da un senso di vecchio e di sporco davvero sgradevole ..... e in ogni caso ... la vernice stessa in caso resistesse abbastanza da invecchiare .. tende ad opacizzare e ingiallire ... rovinando l'effetto lucido

per quanto mi riguarda ... pur girando spesso nel fango e in condizioni meteo magari non ottimali ... quando utilizzavo telai polished passavo un panno di cotone con una ditata di pasta abrasiva ogni mese o due .. e il telaio restava sempre lucido .... con 10min di "lavoro"

ps ... tra l'altro .. per chi tiene in considerazione questo fattore ..... la vernice PESA !! ... ;-)

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.036
2.920
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quoto frank....aggiungo che io passavo dell'olio periodicamente per proteggere tutto il telaio! Era uno sbattimento paura!

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Grazie frenk, un pò come pensavo. Infatti oggi cosa ho fatto? L'ho verniciato! :smile:

Trasparente bicomponente poliuretanico da carrozziere, dato dopo una bella pulita con solvente nitro ed una leggera scaldata al telaio col phon.

L'effetto migliore che ho constatato è che con la seconda passata gli antiestetici segni lasciati dalla spazzolatura sono quasi del tutto spariti.

Bon, ormai è fatta, col tempo vedremo che succede. Mal che vada lo svernicio di nuovo e lo faccio anodizzare.

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
Grazie frenk, un pò come pensavo. Infatti oggi cosa ho fatto? L'ho verniciato! :smile:

Trasparente bicomponente poliuretanico da carrozziere, dato dopo una bella pulita con solvente nitro ed una leggera scaldata al telaio col phon.

L'effetto migliore che ho constatato è che con la seconda passata gli antiestetici segni lasciati dalla spazzolatura sono quasi del tutto spariti.

Bon, ormai è fatta, col tempo vedremo che succede. Mal che vada lo svernicio di nuovo e lo faccio anodizzare.
Quindi, spazzolato e trasparente lucido ?

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Quindi, spazzolato e trasparente lucido ?

Magari.

Sverniciatore, spazzolatura grossa, cartavetra da 150/600/1000, polish, pasta abrasiva x 4 volte con trapano e punta di stoffa abrasiva, infine paglietta metallica molto fine e l'ultima mano di polish.

Il risultato era già molto buono, ma ho comunque deciso di dargli il trasparente dato che la spazzolatura un pò aggrassiva mi aveva procurato troppi segni.

Amen, era la prima volta, la prossima saprò meglio che fare......

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
io in genere salto tutti i passaggi intermedi ... quindi dopo lo sverniciatore chimico passo subito alla pasta abrasiva con rotore di stoffa sul trapano ... e un pò di diluente dopo per togliere i residui .... ed è pronto da rimontare

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo