Tubolari

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
IMBARAZZANTI!!!!!
ecco la definizione che posso dare di tubolari tanto grandi: possono essere la nuova frontiera dell' all mountain, basta che vengano prodotti cerchi abbastanza robusti.
Con una carcassa di 60mm l'assorbimento che garantiscono è impressionante, tanto da non sentire buche, scanalature e dossi di 3-4 cm.......quando poi il gioco si fa duro, l'angolo di attacco delle 29 con un tubolare tanto grande e la Reba da 100, rende utopistico il raggiungimento da parte di qualsiasi 26, front o full xc che sia...sassi e ciottoli fino a 10 cm vengono scavalcati con una semplicità stupefacente, azionando la forcella per un paio di centimetri, non di più....e quando invece l'ostacolo è più grande, l' angolo d'attacco, la Reba, la posizione di guida rialzata e l'acciaio fanno il resto.
Il battistrada del R.R.garantisce una eccellente trazione, oggi il fondo era bagnato, slittava sulle radici, ma non sulla terra e sulla roccia, in discesa la gomma adersce bene al suolo, compatto o smosso che sia, ma è sui single track che mi sono esaltato: sui falsopiano una bici così assemblata garantisce prestazioni e divertimento che non ho mai riscontrato in nessuna altra bike....non c'è piega, avvallamento o dosso che non risputi dietro "arrogantemente".

Dopo la prova mi sono convinto che tubolari tanto abbondanti possono essere ideali con telaio front e forcella rigida in carbonio, perchè se sono abbinati a una forcella ammortizzata sono TROPPO per una XC....

Quindi il prossimo passo: cerchi da 290 grammi e tubolari con carcassa da 40 mm.....giusto per alleggerire di mezzo chilo le ruote e renderle ancor più "corsaiole" e meno "schiacciasassi"

Petit, volevo farti i complimenti per quello che hai fatto.
Lo spirito 29er è proprio questo: scoprire nuove direzioni e ridiscutere quello che molti considerano un dogma.
Siamo tornati indietro di quindici anni, quando si provavano i 747 al posto delle gabbiette, si montavano i bar ends e i colleghi di uscita dicevano che la bici sembrava una mucca e si smontava la sella Turbo per montare una Flite mentre molti pensavano quasi impossibile sedersi su una cosa tanto piccola.
Quello che hai fatto ha dimostrato che tutto va ripensato e che una delle cose più belle di questo sport è la voglia di sperimentare e di trovare soluzioni nuove a problemi vecchi senza dirsi 'ma se qualcuno finora non l'ha fatto usa ragione ci sarà'.
E' sorprendente quante volte questa ragione proprio non c'e' oppure una volta c'era ma ora non c'e' più motivo di considerarla.
Vai così.. hai fatto una bici fantastica che da tutti i punti di vista si stacca dal clichè del tipico biker che guarda e decide senza dirsi 'perchè no?'.
19er, acciaio, tubolari.

TOTALE. Complimenti...

Non posso che ringraziarti per il commento tanto entusiasta....poi fatto da te vale doppio, come minimo :-)
Comunque il merito non è solo mio, ma anche di quel genietto di Max, che mi ha messo a disposizione un gran telaio....e questo è nulla, vedremo il titanio che effetto fa!!!!!
comunque, i prossimi tubolari saranno da 42 mm......60 è veramente troppo.....i 60 mi piacerebbe farli provare a Sembola, che con la full e quelle gomme può fare il geko: arrampicarsi e scendere OVUNQUE.....già io parevo l'omo ragno.....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....i 60 mi piacerebbe farli provare a Sembola, che con la full e quelle gomme può fare il geko: arrampicarsi e scendere OVUNQUE.....già io parevo l'omo ragno.....
E' un vero peccato che sulla RIP9 abbia il perno passante all' anteriore...però posso scendere in cantina a misurare il carro della front, non sia mai che un tubolare da 60 mm ci passi...:spetteguless:

A parte gli scherzi, considerando la maggiore trazione delle 29 e le virtù dei tubolari, credo anch'io che 60 mm di tubolare siano un po' troppo in ambito XC. Forse l'optimum sarebbe intorno a 48 mm, 42 forse sono un po' pochini.

Della Racing Ralph su MTBR parlano molto bene.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Premetto che di tubolari capisco ben poco. Se non sbaglio però il cerchio non ha i bordini verticali ma semplicemente è un po' concavo... come si fa a fissare il tubolare al cerchio? Non c'è il rischio di stallonare o meglio che il tubolare scivoli di lato?

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
E come faccio quando devo cambiare tubolare perché per esempio s'è bucato o sostituire un raggio rotto? sciolgo il mastice con del solvente? strappo tutto con la forza brutta, ma brutta brutta?

E altra cosa: da quanto ho capito tu hai in collato il battistrada di 2 racing ralph su 2 tubolari misura extra large... è un'operazione fattible a casa propria o ci si deve affidare a un meccanico professionista?

Scusa le domande ma voglio saperne di più. Da qui a un annetto sicuramente ci sarà una 29 nel mio parco bici e mi porto avanti col lavoro!

Grazie!

P.S.
Pensavo che in una soluzione come questa si potrebbe anche infilare dentro ai tubolari del lattice autoriparante...

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
il tubolare incollato si strappa con forza brutta!!! si vede che 1) sei giovane 2) non sei mai andato in bdc.:il-saggi:
si puo' mettere il lattice dentro i tubolari, gli asfaltisti lo fanno e pare che funzioni.
creare un tubolare di questo tipo non e' una cosa semplice.
se rileggi dall'inizio la discussione vedrai che petit si e' rivolto ad un artigiano che gli ha cucito apposta il tutto.

windmillking

Biker ciceronis
Della Racing Ralph su MTBR parlano molto bene.

Ciao

provati nella versione EVO da 2.25 sulla RIP, mi hanno stupito per la buona "presa" un po' ovunque, non so se hanno cambito mescola ma rendono molto di più di quelli da 26 che usa mia moglie solo sul secco ...

Usati anche su percorsi abbastanza impegantivi (petre taglienti e ricci di castagna in abbondanza) senza problemi :)

marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista dell'assorbimento i tubolari sono indiscutibilmente superiori: chi abbia mai usato una bdc con i tubolari sa di cosa parlo.

Il punto debole è il montaggio e la manutenzione, oggettivamente più complessi rispetto ad un copertone, ust o camera che sia.

Igor da questo punto di vista è un "esploratore" ideale per il suo background e la sua esperienza sulla bdc. :hail:

Dal punto di vista dell'assorbimento i tubolari sono indiscutibilmente superiori: chi abbia mai usato una bdc con i tubolari sa di cosa parlo.

Il punto debole è il montaggio e la manutenzione, oggettivamente più complessi rispetto ad un copertone, ust o camera che sia.

Igor da questo punto di vista è un "esploratore" ideale per il suo background e la sua esperienza sulla bdc. :hail:

Ti ringrazio Nicola, effettivamente qualche annetto di tubolare alle spalle ce l'ho....:il-saggi:
In realtà Nicola la manutenzione non è un problema, dato che ormai anche i tubolari, mediante la valvola smontabile, possono accogliere il liquido antiforatura...i fianchi in cotone o soia non sono esposti come sulla bici da corsa, ma rivestiti di un leggero strato collante, che li potregge dall'umidità.
Il montaggio non è più complesso, anzi, un kit tubeless con copertura latticizzata spesso fa smadonnare parecchio di più, è semplicemente più noioso e lungo, dato che bisogna masticiare il cerchio, masticiare il copertone, aspettare 12-24 ore , rimasticiare le 2 parti e solo ora congiungerle, montando il copertone a bassa pressione per assestarlo e centrarlo sul cerchio, poi gonfiarlo parecchio, aspettare le ultime 12-24 ore.....insomma, 2 giorni per completare l'opera, non sono pochi.....in compenso non serve alcun compressore....
Di certo il comfort che garantiscono in assorbimento di vibrazioni è impressionante, e anche il peso (3400 grammi per delle ruote montate tanto grandi) desta parecchia sorpresa negli utilizzatori di sistemi standard......

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il montaggio non è più complesso, anzi, un kit tubeless con copertura latticizzata spesso fa smadonnare parecchio di più, è semplicemente più noioso e lungo, dato che bisogna masticiare il cerchio, masticiare il copertone, aspettare 12-24 ore , rimasticiare le 2 parti e solo ora congiungerle, montando il copertone a bassa pressione per assestarlo e centrarlo sul cerchio, poi gonfiarlo parecchio, aspettare le ultime 12-24 ore.....insomma, 2 giorni per completare l'opera, non sono pochi.....in compenso non serve alcun compressore....
Per "punto debole" intendo proprio questo. Certo su una coppia di ruote da gara può essere una procedura "sopportabile", specie se si ha un po' di "mano" derivante dall'esperienza.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ti ringrazio Nicola, effettivamente qualche annetto di tubolare alle spalle ce l'ho....:il-saggi:
In realtà Nicola la manutenzione non è un problema, dato che ormai anche i tubolari, mediante la valvola smontabile, possono accogliere il liquido antiforatura...i fianchi in cotone o soia non sono esposti come sulla bici da corsa, ma rivestiti di un leggero strato collante, che li potregge dall'umidità.
Di certo il comfort che garantiscono in assorbimento di vibrazioni è impressionante, e anche il peso (3400 grammi per delle ruote montate tanto grandi) desta parecchia sorpresa negli utilizzatori di sistemi standard......
Hai preso in considerazione la striscia adesiva(tipo tufo per intenderci)
io, ho usato tubolari per più di un anno in mtb , seza problemi e molto più pratici e veloci nel cambio pneumatico.....:-)

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Uno svantaggio dei tubolari sulle bici da corsa é dato dalla resistenza al calore. Infatti con il caldo il mastice tende a rammolirsi e su lunghe discese il calore prodotto dai freni scalda inevitabilmente i cerchi. Se poi si becca una giornata calda con asfalto bollente il rischio di perdere il palmer é abbastanza elevato....

Ma sulla mtb il calore va dentro i dischi....la cosa si fa davvero interessante.

Rimane il problema del deterioramento del mastice dovuto all' invecchiamento, alla polvere e agli sbalzi termici...

Quanto spesso cambi il mastice?

il problema del calore come hai ben detto non sussiste...per il deterioramento del mastice al momento non posso risponderti, dato che non ho ancora un bagaglio d'esperienza in mtb sufficiente....posso dirti che in ciclocross, che presenta problemi e difficoltà analoghe all'utilizzazione della soluzione tubolare, fanno una stagione intera con i mastici migliori

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo