Tubeless & Latticizzare in DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cml

Biker superis
stai facendo un bel pò di confusione

il lattice serve per sigillare un copertone non tubeless su un cerchio ust .. non serve solo a tappare le forature .. per questo deve bagnare tutto il copertone dall'interno .. quindi lo si fa girare per cospargerlo per bene

la camera d'aria serve se il cerchio non è ust .. che il copertone sia ust o meno non ti cambia nulla

eh.....un bel pò di confusione.....

ripeto.....il lattice non serve per il funzionamento del copertone.......se monti il copertone senza lattice si gonfia ugualmente ....e rimane gonfio.....PROVATO per credere......
penso che la differenza tra un ust e non ust sia QUASI nel solo il cerchietto


se non gonfi la gomma prima di mettere il lattice .. come fai a farla tallonare ?!


ripeto anche qui.......
monti la camera tagliata a metà sul cerchio,
usando le elve cacciagomme talloni un solo lato del copertone in modo che la camera rimanga tra cerchio e copertone,
inizi a tallonare l'altro lato del copertone come sopra.....prima che talloni del tutto ci versi il lattice e continui a tallonare.......

adesso hai il copertone che poggia sulla camera,e camera che poggia sul cerchio........hai tallonato!

poi prendi una pompa o un compressore.......gonfi spingendo con la mano sul copertone intorno alla zona della valvola... e hai finito!

ancora confusione??

:nunsacci:
 

cml

Biker superis
scusate, rettifico il mio post di prima

il lattice serve solamente in caso di buco.......
se il copertone è bagnato o no, non ti interessa,basta che il lattice sia all'interno....

se hai CERCHI tubless avrai meno passaggi, non ti serve la camera d'aria(che sarebbe il modo per rendere tubless un cerchio che non lo è)

poi ricordati che per mettere il lattice devi togliere la valvola ......quindi è inutile che tu gonfi prima la gomma!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
scusate, rettifico il mio post di prima


ah ecco .. vedi che qualcuno un pò di confusione l'aveva fatta ?!
.. e non ero io ... è da anni che non uso camere d'aria ed apprezzo i vantaggi del tubeless ... prima su cerchi non ust con copertoni ust .. poi su cerchi ust con copertoni ust .. e adesso su cerchi ust con copertoni 2ply .... e ti assicuro che con copertoni 2ply se non metti il lattice si gonfia di sicuro .. dato che i copertoni non sono dei groviera .... ma se vai a prendere la bici dopo qualche giorno (se non la sera stessa) .. hanno perso parecchia pressione .. se non tutta .. dato che sono più porosi

per quanto riguarda il fare tallonare con i cacciagomme ... poi lasciare aperto un pezzo .. poi infilare il lattice ... poi richiudere .... poi gonfiare ... poi poi poi ..... non capisco perchè farla così lunga ed approssimativa !! .... basta svitare il terminale della valvola .. gonfiare per tallonare .. mettere il lattice dal foro della valvola e poi rigonfiare ... è il metodo più pulito e pratico ... e veloce .. perchè prima di mettere il lattice hai la certezza che il copertone abbia tallonato .. senza fare spruzzi e colature di lattice in giro per l'officina nel caso in cui il copertone non tallonasse bene .... inoltre ad ogni rabbocco non occorre stallonare il copertone de-sigillandolo per aggiungere quel poco di lattice che serve e poi richiudere sperando che talloni subito senza colature all'esterno ... basta svitare la valvola .. rabboccare ... ed approfittare per pulire e lubrificare la valvola .. che tende sempre un pò ad impastarsi col lattice e funzionare meno bene .. se non addirittura ostruirsi


prova ... ti assicuro che ti troverai decisamente meglio ... anche io tempo fa facevo come te ... se ora utilizzo questo metodo è perchè ho ascoltato i consigli ... li ho provati tutti ed ho appurato che è il metdodo migliore ... ;-)
 

cml

Biker superis
fren:k,io questa operazione la faccio solo quando latticizzo per la prima volta......

lo faccio perchè mi sembra un passaggio in meno,
con il tuo metodo dovresti gonfiare, far tallonare......poi sgonfiare(perchè se togli la valvola si sgonfia)e poi rigonfiare......e non è detto che il lattice non ti esce.....
io di solito mi metto a lavorare con 2 fogli di giornale sul pavimento, e non si sporca nulla....

per le successive preferisco non rabboccare, perchè rabbocando come dici tu(lo farei anche io così in caso)non saprei mai quanto lattice c'è dentro, oppure se si è seccato e appiccicato(come sai diventa simil-segatura)......preferisco guardare ogni volta....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
lo faccio perchè mi sembra un passaggio in meno,
con il tuo metodo dovresti gonfiare, far tallonare......poi sgonfiare(perchè se togli la valvola si sgonfia)e poi rigonfiare......e non è detto che il lattice non ti esce.....

nell'ordine:
togli il terminale della valvola .. gonfi e fai tallonare .. non essendoci il terminale della valvola quando togli il manettino del compressore si sgonfia immediatamente lasciando il copertone sgonfio ma perfettamente tallonato in sede .. solo in questo momento metti il giusto quantitativo di lattice tramite una siringa nel foro della valvola ... reinserisci il terminale della valvola e gonfi .. è impossibile che esca qualcosa dato che la valvola è inserita ed il copertone precedentemente tallonato ...


per le successive preferisco non rabboccare, perchè rabbocando come dici tu(lo farei anche io così in caso)non saprei mai quanto lattice c'è dentro, oppure se si è seccato e appiccicato(come sai diventa simil-segatura)......preferisco guardare ogni volta....

su questo mi trovi d'accordo .. anche io preferisco aprire il copertone per vedere in che stato si trova il lattice ed eventualmente asportare i residui o il liquame vecchio (e puzzolente) ... per poi ripetere l'operazione di latticizzazione da principio

o-o
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
latticizzato le nuove maxxis 3c su cerchio deemax. non ho smontato la valvola ed il lavoro è avvenuto in perfetta pulizia... per quanta perfetta pulizia ci possa essere nel mio garage:smile:
ho montato la gomma, prima di chiuderla ho inserito il lattice. ho finito di inserire la gomma ed ho messo il sapone dei gommisti. l'ho fatta stallonare e girare per un pò sui perni, per far spandere bene il lattice.
ringrazio tutti.
un'ultima domanda: ogni quanto tempo va rimboccato il lattice?
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
latticizzato le nuove maxxis 3c su cerchio deemax. non ho smontato la valvola ed il lavoro è avvenuto in perfetta pulizia... per quanta perfetta pulizia ci possa essere nel mio garage:smile:
ho montato la gomma, prima di chiuderla ho inserito il lattice. ho finito di inserire la gomma ed ho messo il sapone dei gommisti. l'ho fatta stallonare e girare per un pò sui perni, per far spandere bene il lattice.
ringrazio tutti.
un'ultima domanda: ogni quanto tempo va rimboccato il lattice?
il mio è un metodo molto pratico buco la gomma con un chiodo se non esce lattice e non si tappa il buco è ora di aggiungere il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
ho fatto la ricerca e non ho trovato nulla...
il lattice dove lo comprate???ho provato a un sexy shop ma la gomma e diventata terribilmente piu attraente e eccitante...no a parte le ca****te...
lo comprate dal sivende di bici o come ho sentito vociferare dal brico vicino a casa?
grassie...mi e venuta voglia di tubeless...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
ho fatto la ricerca e non ho trovato nulla...
il lattice dove lo comprate???ho provato a un sexy shop ma la gomma e diventata terribilmente piu attraente e eccitante...no a parte le ca****te...
lo comprate dal sivende di bici o come ho sentito vociferare dal brico vicino a casa?
grassie...mi e venuta voglia di tubeless...

http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm
... e ringrazia il grande fabio-no-drop:smile:

il mio è un metodo molto pratico buco la gomma con un chiodo se non esce lattice e non si tappa il buco è ora di aggiungere il lattice

io lo faccio sulla macchina per vedere se la vernice tiene:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo