Tubeless & Latticizzare in DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

teoDH

Ospite
Visto che pure io quest'anno provo i tubeless, spiegatemi un momento:
Lastix (ma si trova in ferramenta o nei negozi di bici?) diluito al 30%, dove lo metto? all'interno della gomma prima di chiudere? lo pennello sui bordi delle camere?

Please, spiegatemi bene come si usa... così mi tubelessizzo!:i-want-t:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Visto che pure io quest'anno provo i tubeless, spiegatemi un momento:
Lastix (ma si trova in ferramenta o nei negozi di bici?) diluito al 30%, dove lo metto? all'interno della gomma prima di chiudere? lo pennello sui bordi delle camere?

Please, spiegatemi bene come si usa... così mi tubelessizzo!:i-want-t:
lastix: lo trovi nei colorifici e negozi di belle arti, oppure in rete http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm
Io lo uso miscelato a acqua di rubinetto (70% lattice, 30% acqua).

Ocio: il lastix "normale" costa ca 12€ x 800 gr ed è da miscelare al 30%

Lastix Plus costa 14.50€ x 800 gr ed è da miscelare al 45/50%.

Ergo:
- con 12€ hai 1040gr di lattice pronto
- con 14.50€ hai ca 1200 gr di lattice pronto

quindi:
lastix normale 86,6gr/€
lastix plus 82.7gr/€




Dove lo metti? copertoni UST o copertoni 2ply? IMHO non serve spennellare nulla.

Consigli:
-vestiti da battaglia, il lattice se macchia non perdona.
-tallona prima il copertone con camera d'aria, stallona un lato, togli la camera e ritallona (con la valvola UST montata) con il compressore senza mettere dentro il lattice. Per fare un lavoro più rapido, monta l'adattatore per valvola schraeder senza la "spina" della valvola smontabile.
-a questo punto bagni bene bene bene la valvola, la spina e il sua parte smontabile con del WD40 o un altro olio. Questo non permetterà al lattice di attaccarsi alla valvola e di otturarla con il tempo.
-una volta tallonato completamente, ti prepari una siringa da 60ml (la trovi in farmacia), una cannuccia di quelle che trovi dentro agli spruzzini tipo Bref (o quelli per bagnare le piante) un cilindro di gomma tipo quello dei tasselli autobloccanti. Innesti il tutto, aspiri il lattice e lo butti dentro alla valvola.
-una volta messo il lattice e ripristinata la valvola con la sua spina, il copertone lo rigonfi con la valvola a ore "12". Se la metti a ore "6", il lattice tenderà a sbrodolare se non è tallonato bene il copertone, quindi tutte le tue belle proporzioni e quantità con la siringa andranno a farsi benedire

Finito il lavoro, la siringa come il tubetto va lavata abbondantemente per evitare che il lattice otturi tutto.

A questo punto, monta le ruote sulla bici e vai a pedalare.. se non lo fai, nel giro di qualche ora troverai le ruote a terra.



Vista d'insieme (notare la spina già tolta dalla parte di valvola smontabile)



Attacco per gonfiare al meglio il copertone



Attacco per inserire il lattice





Il prossimo passo è che vengo a fartelo direttamente a casa... ;-) :loll:
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
chiarissimo nella spiegazione..è servito molto anche a me..un ultima precisazione...monto le ruote e vado a fare una pedalata...sono a sufficenza 10 minuti intorno all'isolato? oppure dvo fare una pedalata piuttosto lunga?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
chiarissimo nella spiegazione..è servito molto anche a me..un ultima precisazione...monto le ruote e vado a fare una pedalata...sono a sufficenza 10 minuti intorno all'isolato? oppure dvo fare una pedalata piuttosto lunga?

sì una decina di minuti dovrebbero bastare. I copertoni 2ply sono ovviamente meno porosi dei 1ply..
Mi è capitato con gli Swamp che non ho nemmeno avuto bisogno di pedalarci.. ma un girello è sempre consigliato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
'zzarola fabio .. inizialmente volevo chiudere il topic dato che ne esistono innumerevoli uguali ... linkando i più importanti prima di chiudere ... invece

invece devo farti i complimenti ... hai stilato il manuale tecnico illustrato della latticizzazione ... bravo socio !!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ringrazio Fabio per avere latticizzato con successo i primi due cerchi. Uno con gomma tubeless e l'altro con gomma normale. Ieri sera ho avuto invece difficoltà coi cerchi e gomme dell'altra bici. Ho necessità di smontare la valvola (Presta, quella più piccola...), ma non riesco a capire (...sono proprio ottuso..) come si usa l'attrezzino di plastica apposito che mi ha dato il sivende (mi sembra che sia di diametro leggermente superiore alla valvola, è possibile?..Bho!!...In pratica non riesco a smontare lo spillo interno...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non devi smontare lo spilli che sviti per gonfiare ma anche un pezzo del corpo che si attacca al cerchio... ossia, guardando dalla punta della valvola c'è lo spillo, la filettatura dove avviti il cappuggio di plastica, proprio questa filettatura vedrai che è interrota sui due lati, quelli sono i punti che ti servono per svitare.
spero di esere stato chiaro
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
non devi smontare lo spilli che sviti per gonfiare ma anche un pezzo del corpo che si attacca al cerchio... ossia, guardando dalla punta della valvola c'è lo spillo, la filettatura dove avviti il cappuggio di plastica, proprio questa filettatura vedrai che è interrota sui due lati, quelli sono i punti che ti servono per svitare.
spero di esere stato chiaro

..Ho capito! Allora, anche se non ho sottomano l'attrezzatura, infilo nel corpo filettato della valvolala la parte cava e tonda dell'attrezzino di plastica e provo a svitare..vero?..
Sei stato molto gentile, grazie!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
non devi smontare lo spilli che sviti per gonfiare ma anche un pezzo del corpo che si attacca al cerchio... ossia, guardando dalla punta della valvola c'è lo spillo, la filettatura dove avviti il cappuggio di plastica, proprio questa filettatura vedrai che è interrota sui due lati, quelli sono i punti che ti servono per svitare.
spero di esere stato chiaro

Lo spillo lo devi smontare per pompare più aria nella ruota com il compressore attaccato all'adattatore schreader.

Non ultimo, lo spillo lo devi rimuovere per fare pulizia approfondita della valvola.

Come rimuovere lo spillo? con una pinza tieni ferma la valvola, e con un'altra pinzetta sviti il cappuccio in cima. Farà resistenza perchè sopra c'è la battuta, ma basta un filo di forza che si sviterà senza problemi. Se vedi nella seconda foto che ho postato, si vede benissimo che ho svitato lo spillo dalla sezione centrale della valvola, e nella terza foto c'è la valvola, il corpo centrale e l'adattatore senza spillo.

Qual'è la differenza??
E quale il migliore??
o-o

Il plus è più denso e va diluito in percentuale maggiore. Come vedi, in definitiva ha un costo inferiore (ma di pochissimo) sulla resa finale.

il lastix "normale" costa ca 12€ x 800 gr ed è da miscelare al 30%

Lastix Plus costa 14.50€ x 800 gr ed è da miscelare al 45/50%.

Ergo:
- con 12€ hai 1040gr di lattice pronto
- con 14.50€ hai ca 1200 gr di lattice pronto

quindi:
lastix normale 86,6gr/€
lastix plus 82.7gr/€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo