Tubeless & Latticizzare in DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cml

Biker superis
non scordiamoci si ringraziare anche il mitico END OF TIme, il papà di questa cosa.....
anche io uso latticizzare da un annetto,
consiglio vivamente di bagnare il copertone con acqua e sapone prima di tallonarlo, atrimenti si rischia di fare fatica inutile......

latticizzando varii copertoni ho notato che maxxis fa delle gomme che sembrano nate apposta per metterci lattice,
sono le uniche che sono riuscito a montare da solo e senza compressore, con la pompa a pedale normale...
le swampthing le gonfi praticamente con il pensiero, sono bastate due pedalate sulla pomapa ed erano perfette

occhio a latticizzare per la prima volta un copertone, tende a perdere un pò di aria dopo un pò, perchè in effetti non è tubless, quindi un pò d'aria passa da qualche parte

ho notato con l'uso che non serve metterne una quantità immensa, non è che più ne mettiamo più è efficiente,anzi, come qualcuno sicuramente avrà notato se si buca esce una minigoccia e poi si tappa subito, quindi è inutile andare con le gomme piene .....

chiaramente + ne mettiamo + l'effetto giroscopico ci fa sembrare la bici pesante e poco direzionabile, proprio perchè il lattice per la forza centrifuga va a mettersi proprio nel punto peggiore del cerchio, quello che dovrebbe essere + leggero di tutto.....
unica grande pecca del lattice finora osservata
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Una domanda:
ma la valvola UST (necessaria x la latticizzazione col metodo EOT) si può montare su un cerchio non UST?
Se si, dove si trova?

Grazie

o-o
 

cml

Biker superis
altra puntualizzazione,
io di solito tallono mezzo copertone,
inizio a tallonare l'altro mezzo, e quando mancano 20 cm al tallonaggio completo ci metto il lattice dentro, così non serve smontare la valvola, siringa e ammennicoli varii......

il lattice non uscirà dal copertone quando tallonate perchè lo girate in modo che la parte non tallonata sia in alto.....

provare per credere:celopiùg:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
altra puntualizzazione,
io di solito tallono mezzo copertone,
inizio a tallonare l'altro mezzo, e quando mancano 20 cm al tallonaggio completo ci metto il lattice dentro, così non serve smontare la valvola, siringa e ammennicoli varii......

il lattice non uscirà dal copertone quando tallonate perchè lo girate in modo che la parte non tallonata sia in alto.....

provare per credere:celopiùg:

mi devo spiegare come fare a versare dentro il lattice quando mancano 20 cm alla completa tallonatura... cosa usi, un imbuto? Lo spazio laterale è di pochi mm (10/15)
 

cml

Biker superis
mi devo spiegare come fare a versare dentro il lattice quando mancano 20 cm alla completa tallonatura... cosa usi, un imbuto? Lo spazio laterale è di pochi mm (10/15)

mah,
con una mano allargo il cerchietto del copertone, circa 5 cm di spazio,
con l'altra verso il contenuto direttamente dal bicchiere che uso per mescolare lattice e acqua

poi ruoto il copertone in modo che il liquido vada nella parte già tallonata, e mi appresto a tallonare il resto,che ora si trova nella parte alta del cerchio
:celopiùg:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
mah,
con una mano allargo il cerchietto del copertone, circa 5 cm di spazio,
con l'altra verso il contenuto direttamente dal bicchiere che uso per mescolare lattice e acqua

poi ruoto il copertone in modo che il liquido vada nella parte già tallonata, e mi appresto a tallonare il resto,che ora si trova nella parte alta del cerchio
:celopiùg:
...Per introdurre ancora più comodamente il lattice ho usato una siringa da 60 cc. che ho comprato in farmacia...
 

teo2410

Biker serius
13/7/08
172
0
0
provincia CO
Visita sito
bella li.... missa che provero questa latticcizzata !!!! ma quindi monto il copertone normalmente senza dover applicare niente sui lati di esso e poi rovescio dentro il prodotto: gonfio e ci giro un po !!!! finito qui ?????

azz, mi ricordo ai primi tempi che la michelin ti dava inizio gara i cerchi gommati e tu non potevi aprirli ne nulla e non bucavi qausi mai.... pensare che ora lo fanno in tnt....hihihi
 

cml

Biker superis
occhio,
si possono montare e latticizzare gomme normali senza camera, ma il cerchio deve essere tubless, altrimenti è inutile,

se il cerchio non è tubless, allora con un pò di pratica ce lo facciamo diventare:
prendi un rotolo di nastro isolante per cavi elettrici,
si passa sopra i fori dei nipples(bastano due giri)
poi si monta una camera da 24, la larghezza è a piacere...
adesso si taglia la camera da 24 a metà(si, avete capito bene, la si deve tagliare a metà, lo so piange il cuore), in modo che rimanga aperta sul cerchio,
adesso si bagna per bene il copertone e la camera aperta a metà .....
si tallona facendo molta attenzione a non pizzicare la camera(cosa molto facile, inquanto la camera deve rimanere tra il bordo del cerchio e il copertone)
prima di tallonare del tutto il copertone si versa il lattice
si finisce di tallonare
si picchia con la mano sul copertone in modo che si espanda per bene
si centra la camera che presenterà un avanzo a destra e uno a sinistra del vostro canale del cerchio,
si gonfia il copertone, (uscirà del lattice che farà delle bolle, continuate a gonfiare ,attenti a non superare la pressione massima che il vostro copertone può sopportare, con il compressore è molto facile)
(se vedete del lattice che esce dai nipples, quasi sicuramente avete pizzicato la camera e dovrete cambiarla....ahivoi!)
una volta gonfiato lo si gira e si picchia per un pochino, adesso si tagliano le rimanenze di camera che escono dal vostro copertone.....
si rimonta e ci si fa un giretto tutti contenti

la camera la potete riusare molte volte, anche dopo averla smontata e pulita(al massimo dopo 4 mesi, altrimenti il lattice diventa segatura)
chiaramente rimontarla la seconda volta è un pò + difficile, ma ormai siete esperti

scusate la lungaggine
:celopiùg:
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
io butto dentro lattice geax già pronto (crepi l'avarizia), chiudo il fianco del copertone e via di compressore. come mai fai tutto sto procedimento?

lastix: lo trovi nei colorifici e negozi di belle arti, oppure in rete http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm
Io lo uso miscelato a acqua di rubinetto (70% lattice, 30% acqua).

Ocio: il lastix "normale" costa ca 12€ x 800 gr ed è da miscelare al 30%

Lastix Plus costa 14.50€ x 800 gr ed è da miscelare al 45/50%.

Ergo:
- con 12€ hai 1040gr di lattice pronto
- con 14.50€ hai ca 1200 gr di lattice pronto

quindi:
lastix normale 86,6gr/€
lastix plus 82.7gr/€




Dove lo metti? copertoni UST o copertoni 2ply? IMHO non serve spennellare nulla.

Consigli:
-vestiti da battaglia, il lattice se macchia non perdona.
-tallona prima il copertone con camera d'aria, stallona un lato, togli la camera e ritallona (con la valvola UST montata) con il compressore senza mettere dentro il lattice. Per fare un lavoro più rapido, monta l'adattatore per valvola schraeder senza la "spina" della valvola smontabile.
-a questo punto bagni bene bene bene la valvola, la spina e il sua parte smontabile con del WD40 o un altro olio. Questo non permetterà al lattice di attaccarsi alla valvola e di otturarla con il tempo.
-una volta tallonato completamente, ti prepari una siringa da 60ml (la trovi in farmacia), una cannuccia di quelle che trovi dentro agli spruzzini tipo Bref (o quelli per bagnare le piante) un cilindro di gomma tipo quello dei tasselli autobloccanti. Innesti il tutto, aspiri il lattice e lo butti dentro alla valvola.
-una volta messo il lattice e ripristinata la valvola con la sua spina, il copertone lo rigonfi con la valvola a ore "12". Se la metti a ore "6", il lattice tenderà a sbrodolare se non è tallonato bene il copertone, quindi tutte le tue belle proporzioni e quantità con la siringa andranno a farsi benedire

Finito il lavoro, la siringa come il tubetto va lavata abbondantemente per evitare che il lattice otturi tutto.

A questo punto, monta le ruote sulla bici e vai a pedalare.. se non lo fai, nel giro di qualche ora troverai le ruote a terra.



Vista d'insieme (notare la spina già tolta dalla parte di valvola smontabile)



Attacco per gonfiare al meglio il copertone



Attacco per inserire il lattice





Il prossimo passo è che vengo a fartelo direttamente a casa... ;-) :loll:
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
volevo proprio provare sto metodo, ma scusami una domanda:
la camera tagliata la incastri tra cercio e copertone? perchè in teoria dovrebbe stare con i bordi all'interno del copertone (per lo meno dall'idea che mi ero fatto...).

occhio,
si possono montare e latticizzare gomme normali senza camera, ma il cerchio deve essere tubless, altrimenti è inutile,

se il cerchio non è tubless, allora con un pò di pratica ce lo facciamo diventare:
prendi un rotolo di nastro isolante per cavi elettrici,
si passa sopra i fori dei nipples(bastano due giri)
poi si monta una camera da 24, la larghezza è a piacere...
adesso si taglia la camera da 24 a metà(si, avete capito bene, la si deve tagliare a metà, lo so piange il cuore), in modo che rimanga aperta sul cerchio,
adesso si bagna per bene il copertone e la camera aperta a metà .....
si tallona facendo molta attenzione a non pizzicare la camera(cosa molto facile, inquanto la camera deve rimanere tra il bordo del cerchio e il copertone)
prima di tallonare del tutto il copertone si versa il lattice
si finisce di tallonare
si picchia con la mano sul copertone in modo che si espanda per bene
si centra la camera che presenterà un avanzo a destra e uno a sinistra del vostro canale del cerchio,
si gonfia il copertone, (uscirà del lattice che farà delle bolle, continuate a gonfiare ,attenti a non superare la pressione massima che il vostro copertone può sopportare, con il compressore è molto facile)
(se vedete del lattice che esce dai nipples, quasi sicuramente avete pizzicato la camera e dovrete cambiarla....ahivoi!)
una volta gonfiato lo si gira e si picchia per un pochino, adesso si tagliano le rimanenze di camera che escono dal vostro copertone.....
si rimonta e ci si fa un giretto tutti contenti

la camera la potete riusare molte volte, anche dopo averla smontata e pulita(al massimo dopo 4 mesi, altrimenti il lattice diventa segatura)
chiaramente rimontarla la seconda volta è un pò + difficile, ma ormai siete esperti

scusate la lungaggine
:celopiùg:
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
463
7
0
alba (cuneo)
Visita sito
si cml ha ragione ieri l'ho fatto sulle ruote da dh e ho usato due camere da 20",ho unto tutto con un po' di sapone il copertone ha tallonato subito usando una comune pompa!!se si usa una gomma tubeless e se non si ha paura delle spine non necessita nemmeno di lattice (anche se non fa male metterlo)
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
scusate, ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara:
io ho i cerchi tubless. devo montare la gomma ed inserire il lattice. poi gonfio la gomma?
oppure devo prima far girare la ruota con il lattice in modo che bagni tutto l'interno della gomma?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
scusate, ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara:
io ho i cerchi tubless. devo montare la gomma ed inserire il lattice. poi gonfio la gomma?
oppure devo prima far girare la ruota con il lattice in modo che bagni tutto l'interno della gomma?

che gonfi prima o dopo non cambia nulla ... il lattice si cospargerà comunque all'interno del copertone e del cerchio
 

cml

Biker superis
il lattice serve solamente in caso di buco.......
se il copertone è bagnato o no, non ti interessa,basta che il lattice sia all'interno....

se hai copertoni tubless avrai meno passaggi, non ti serve la camera d'aria(che sarebbe il modo per rendere tubless un cerchio che non lo è)

poi ricordati che per mettere il lattice devi togliere la valvola ......quindi è inutile che tu gonfi prima la gomma!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
il lattice serve solamente in caso di buco.......
se il copertone è bagnato o no, non ti interessa,basta che il lattice sia all'interno....

se hai copertoni tubless avrai meno passaggi, non ti serve la camera d'aria(che sarebbe il modo per rendere tubless un cerchio che non lo è)

poi ricordati che per mettere il lattice devi togliere la valvola ......quindi è inutile che tu gonfi prima la gomma!

stai facendo un bel pò di confusione

il lattice serve per sigillare un copertone non tubeless su un cerchio ust .. non serve solo a tappare le forature .. per questo deve bagnare tutto il copertone dall'interno .. quindi lo si fa girare per cospargerlo per bene

la camera d'aria serve se il cerchio non è ust .. che il copertone sia ust o meno non ti cambia nulla

se non gonfi la gomma prima di mettere il lattice .. come fai a farla tallonare ?!
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
ho sentito che qualcuno usa il glitter (credo siano i brillantini per truccarsi) miscelato al latte, in quanto i cristalli di glitter sembra che tappino bene i fori?
qualcuno ha esperienze?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo