Vedi hai un punto di vista limitato....88 non è il mio anno di nascita ma il mio civico, probabilmente siamo coetanei e sono un funzionario responsabile di un reparto aziendale che fattura da solo milioni di euro l'anno... e non scomodiamo l'etica per favore....per queste questioni. La bici è uno sport, una passione e un passatempo ed io il tempo lo passo così, non tiro pacchi a nessuno non truffo nessuno e cerco SOLO IN CASI PARTICOLARI che ho già illustrato, persone che come me si vogliono liberare di oggetti trovando così affari convenienti. Tutto un polverone di parole per cose comunissime a mio avviso. Ma non ti è mai stato offerta una moto d'epoca, uno scooter (ora parlo per me) un pacchetto vacanze di cui non hai bisogno ma il proponente voleva disfarsene e trovato un accordo ad un prezzo stracciato per il valore del bene lo hai acquistato? A me è capitato molte volte, alcune ho comprato altre no...Stiamo parlando di questo. Ho comprato da poco una guarnitura ne avevo necessità e l'ho pagata 150 eur senza mercanteggiare, era quella che cercavo e la volevo subito, il prezzo era idoneo e non volevo perderla. QUindi il mio atteggiamento è duplice dove necessito non si mercanteggia si finalizza il prima possibile se l'oggetto e le condizioni sono ragionevoli, dove non necessito ma vorrei lo stesso avere il bene ma solo ad un certo prezzo (che ovvimanete non è quello di mercato) cerco l'affarone se possibile.Guarda che non è una questione di opinione... ma sono fatti.
Provo a portarti dei numeri, magari ci si capisce meglio.
Ho quasi una ventina di anni più di te e da poco meno quarant'anni mi occupo di trattative commerciali, a tutti i livelli per ragioni professionali, e a livello amatoriale per la mia passione... negli anni ho visto gente di tutti i tipi, ti assicuro, e ti parlo di migliaia di persone in tutto il mondo.
Sono abituato a basare le mie considerazioni su questa consistente esperienza... non su altro. Non su opinioni, ma su una analisi mediata sull'esperienza decennale di cui ti parlavo.
Ormai sono abbastanza certo di non sbagliarmi (quasi mai) e di capire chi ho davanti, talvolta anche solo da come comunica in una mail, in un messaggio, una telefonata...
Questa esperienza mi ha insegnato che quando uno si comporta in modo serio, preciso e professionale, al 99% è una persona seria, precisa e professionale. Al contrario, quando uno si comporta da cialtrone al 99% è un cialtrone.
Non opinioni o volontà di imporre il proprio modo di vedere... semplicemente esperienza!
PS: ho venduto e acquistato di tutto tra privati e sempre con scambio e visione a mano, dato che viaggio per lavoro 80% del mio tempo rin tutta Italia e all'estero. Poi quando sono in sala d'aspetto mi diletto a rispendere a conversazioni come queste se non degenerano.