TRUFFA CON FURTO DELLA BICI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
"
Proviamo a cominciare con:
- Non ti fidare delle gnocche ammiccanti
- Scegli tu il posto dell'incontro
- Scegli metodi di pagamento o di incasso tracciabili"

Non sarebbe possibile inserire un tracker GPS nella bici? Son 30€, e lo togli appena hai il denaro in mano. Non parli della sua presenza e, mal che vada, riusciresti, quanto meno nel breve, a rintracciare il mezzo. So che sembra una scemenza, ma potrebbe essere una tutela in più.
Inoltre chiederei copia di carta d'identità e codice fiscale (e/o tessera sanitaria): non credo riescano a falsificarli entrambi, spero.

Comunque truffa assai ben congegnata: ci saremmo cascati in tantissimi, solo all'idea di poter vendere la bici senza dover tirare troppo sul prezzo. Di mio solitamente evito questi sistemi: ho venduto solo una macchina fotografica usata, con ritrovo a metà strada, in locale pubblico, ed è andata bene.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
purtroppo subito.it ha pochissimi strumenti utili per tutelarci da potenziali truffatori. Da questo punto di vista era molto meglio prima quando si usava quasi per tutto ebay...i feedback hanno sempre aiutato in questo. peccato che le commissioni sempre piu' alte abbiano fatto scappare molti utenti su altre piattaforme.
Trovare qualche truffatore se si compra o si vende spesso on line e' quasi certo.. io anni fa stavo per scascare nella truffa "costa d'avorio" mentre tentavo di vendere una bridge canon. per fortuna me ne sono reso conto in tempo.
La tua esperienza poteva capitare a tutti, quando sono ben orchestrate non si ha spesso il tempo di fermarsi a riflettere su alcuni dettagli che poi a freddo risultano piu' evidenti.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Anche secondo me ci saremmo potuti cascare in tanti, non ti curare di chi dice il contrario, certo da fuori qualche segnale poteva far pensare, ma di solito è quando siamo nei panni di acquirenti che tendiamo ad essere più accorti. Io ho diverse bici in vendita in questo momento, non sul mercatino ma proprio su subito o sui mercatini fb, di solito mi contattano sedicenti affaristi, che fanno controproposte ridicole sul prezzo. Solo una volta mi è capitato un tizio che mi ha contattata per una brompton, la voleva per il figlio che andava alle medie ma non poteva venire da me a prenderla, mi ha un po' puzzato un ragazzino che va a scuola in brompton e non ho dato seguito alla trattativa. Comunque visti gli annunci che ho online terrò le antenne dritte.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
"
Non sarebbe possibile inserire un tracker GPS nella bici? Son 30€, e lo togli appena hai il denaro in mano.
Quello vale la pena averlo sulla propria mtb a prescindere se si vuole venderla o meno.
Se il ladro non è ben organizzato può funzionare benissimo, specie se hai modo di rincorrerlo con un'altra bici/scooter, forse però sarebbe anche meglio metterlo sull'avviso che la bici è protetta da un "sofisticatissimo antifurto, fatto fare su misura da un amico e non quelli commerciali che tutti conoscono", che hai lasciato volutamente montato e che provvederai a smontare al volo non appena ti avrà consegnato i soldi in contanti. Se è un ladro improvvisato probabile che per evitare casini desista dal furto dicendo che la bici non gli piace, ecc, tanto se è un po' più competente avrà in fondo al parcheggio il complice ad aspettarlo con il fugone schermato dove il GPS non funzionerebbe più, motore acceso e porte aperte, e se gli dici che ha il GPS o no non penso che gli importi molto perché lo avrà già preventivato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ci sto pensando, ma le forze dell'ordine non sembrano essere molto interessate.
la volante intervenuta quella sera ha raccolto il n° di telefono del tizio e il modello della bici, poi mi ha detto di far denuncia nella mia città e se ne sono andati.
domenica sono andato in caserma dei CC e mi hanno solo ascoltato, mi han chiesto di tornare con le foto della bici stampate (!!! neanche le volevano in digitale) e col testo dell'annuncio e il n° di telefono (che non han neanche registrato in quel momento) e basta.
stasera torno con quanto richiesto, ma a sensazione non faranno granchè.
penso di proporgli la strada dell'annuncio civetta, ma sinceramente non è che ho tutto 'sto tempo libero, e soprattutto se (come accadrà di sicuro) mi chiama qualcuno realmente interessato, do fastidio e faccio perdere tempo anche a lui... vediamo che mi dicono.

Esiste anche una alternativa: Entrare nel sito dell' ARMA DEI CARABINIERI, Registrarsi,creare la PSW ed effettuare il Login , in sezione Denunce Online , puoi scrivere la denuncia alla identica maniera di come la scriveresti cartaceamente ,forse anche allegare le foto , la validita' della denuncia ha valore fino a quando ti presenti a confermarla fisicamente presso qualsiasi comando , ma cosi' hai una traccia che salvi e stampi e non possono di certo mandarti a ....comprare il sale!!! ;-)
P.S. Al momento che ti rechi presso una stazione Carabinieri a confermarla , devi portare la identica denuncia sottoscritta in duplice copia con la copia fronte retro di un documento di identita' oltre l'originale e le foto stampate .
Ricorda anche di segnalare "All'adito Inquirente, di verificare se nella zona del furto vi siano Telecamere di Videosorveglianza " ed eventualmente esaminarne i filmati.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Luke_Brixia

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
e ti pareva se non trovavo il solito "moralista". ma non voglio metterla in politica, perche non e questo il sito giusto per farlo.
comunque e facile parlare quando si abita a collegno. perche non vai ad abitare in barriera di milano, poi vediamo se fai tanto il moralista.
collegno....va be dai passo oltre che e meglio.
Nessun moralismo, è semplice obiettività, che con la politica (purtroppo) non ha nulla a che vedere. Quanto a dove abito, dove l'ho fatto, o da dove vengo, non sai di cosa stai parlando anche e soprattutto in merito ai furti. Perciò perché proseguire con pregiudizi privi di fondamento?
 

Corte82

Biker novus
11/1/15
26
6
0
Visita sito
Hai fatto bene a raccontare la storia...nel caso lo rifacessero a qualcuno almeno potrebbe anche decidere di fare un bel trappolone...

Mi spiace per la tua bici!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
purtroppo però spesso le telecamere di questi parchi , hanno risoluzioni che diventano praticamente inutili , sono forse più un deterrente la loro presenza
su questo non sono cosi sicuro. ho visto dei documentari dove riuscivano pure a zoommare con la telecamera.
magari dipende anche dal tipo di telecamera piu o meno vecchia.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
si pero ragazzi io vorrei portare la discussione oltre....perche o la bici la si recupera subito, oppure e un bel casino.
mettiamo che becchino questi 2 malfattori. poi bisogna sperare che non abbiano ancora venduto la bici, perche questa gente sono gente che vive alla giornata, che non tiene i soldi in banca. magari li beccano, si fanno 2 giorni di galera, e poi sono di nuovo fuori a riprendere con il loro vecchio " lavoro "
comunque dicevo: mettiamo che li becchino, ma la bici e gia stata venduta. poi non e mica cosi facile riprendersi indietro i soldi da questa gentaglia.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi dispiace per te,sbagliando si impara,su internet bisogna stare attenti,purtroppo la fiducia va data con il contagocce,piu passa il tempo e più malfidente divento, purtroppo...:-(:-(:-(

Siamo in due. Purtroppo le truffe ci sono sempre state, ma da quando ce la crisi, sono notevolmente aumentate, segno che le persone “bordeline” sono passate al “lato oscuro”.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
Solidarietà per quanto è accaduto, e grazie per averlo descritto nei dettagli in modo che possa servire a tutti noi. Chi dice che i segnali della truffa c'erano è stato messo sul chi va là un pò per volta proprio da segnalazioni come la tua. Un pò di diffidenza si ha sempre in questi casi, ma quando ti va bene varie volte la soglia di attenzione si abbassa e si è quindi più a rischio fregatura, inoltre la truffa ai tuoi danni era molto ben congegnata. La storia della chemio purtroppo avrebbe toccato le corde giuste su molte persone. Se in futuro io dovessi scamparla da una truffa simile sarà grazie alla tua segnalazione e ad altre come questa. Gli "incattiviti" che ti rimproverano e alcuni come ho visto ti insultano pure, dovrebbero essere qui per condividere una passione e dovrebbero quindi essere dispiaciuti per quanto ti è successo, anzichè infastidirsi nei tuoi confronti.

Nessuno può dire di non essere a rischio fregatura, ognuno di noi ha delle corde che se toccate ci fanno abbassare la guardia. Per alcuni può essere la storia di una malattia o una bella ragazza, per altri la simpatia, il modo di fare rassicurante, la gentilezza, etc.
I bravi truffatori sono soliti apparire come le persone migliori di questo mondo.

Buona l'idea di un elenco di regole da seguire ma forse sarebbe il caso di metterle in una discussione a parte per comodità di lettura.....?

Bici e moto bisogna farle provare a chi le compra e non ti ci puoi sedere a fianco come fai per le auto, chi le prova è da solo e non tutti hanno a disposizione un posto chiuso o sicuro dove fargliele provare...è un punto in più a favore di possibile truffe.

Il numero di cel che hai condiviso se messo su google non riporta ad agriturismi o b&b come qualcuno ha scritto, il numero che ti restituisce google relativo a queste strutture è uguale a quello del truffatore si, ma tranne che per il prefisso. Un errore causato dall'aver fatto la ricerca mantenendo lo spazio tra prefisso e numerio. L'ho voluto dire prima che parta qualche denuncia infondata :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Io sono stato vittima di un furto molto importante di biciclette (nel mio garage, con scasso) i caramba non cercano le bici, non vedono i filmati video per delle semplici biciclette. Fatevene una ragione.
La truffa è una cosa diversa ma può capitare. Non so chi l'aveva accennato prima ma esistono anche tecniche di "ipnosi" dove il soggetto preso di mira viene manipolato in un modo che a posteriori sembra impossibile.
È successo a gioielliere può succedere a chiunque.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Spiace dirlo ma cose come queste per le forze dell'ordine sono seccature di scarsa importanza di cui si occupano solo formalmente perche' la legge lo prevede, ne hanno troppe e gia' faticano a star dietro a quelle ben piu' gravi.
Nessuno cerchera' la tua bici, potrebbero cercarla se sei figlio di qualcuno importante che fa casino, forse.

La denuncia va sempre fatta. A Rimini qualche mese fa hanno trovato un magazzino di bici rubate, e sono stati fatti annunci per trovare i proprietari. Chiaro non capita sempre ma capita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Per quanto riguarda le telecamere, non conosco la normativa in materia ma vi riporto cosa mi è successo al mio paese, in provincia di Monza.
Saranno state le 23:30 di un venerdì o sabato sera (ricordo che era a ridosso del WE) e stavo per entrare in tangenziale per accompagnare la mia compagna a recuperare delle cose dalla madre, percorrendo una comunissima strada urbana a due corsie.
A un certo punto arrivano due auto da dietro a velocità sostenuta, proprio mentre ne arriva un'altra dalla direzione opposta.
La prima mi passa e si butta dentro all'ultimo, la seconda, pur non essendoci minimamente lo spazio per farlo, si butta anche lei per sorpassarmi, e fortunatamente la vedo e inchiodo e anche lei riesce a rientrare in corsi a prima di fare un bel frontale con l'auto che arrivava ni senso opposto, magari coinvolgendo anche me.

Io mi accorgo che sti due scemi mi hanno sorpassato proprio sotto delle telecamere che il comune ha installato qualche anno fa per controllare gli accessi alla città. Sono telecamere che registrano la targa degli autoveicoli, e so che sono già state usate per inseguire una volta un tizio, non so perchè, proprio su indicazione del sistema che gli diceva che l'auto in questione gli era appena transitata sotto. Lo so perchè era finito sul notiziario cittadino.

Lunedì vado al comando della polizia locale e spiego l'accaduto, chiedendo se fosse possibile sporgere denuncia, visionare i filmati e sanzionare i tizi sulla base proprio della targa dell'autoveicolo.
Morale: non c'è stato incidente e dunque non possono fare niente.

Ora, un sorpasso con linea continua in prossimità di due ingressi laterali con auto che sopraggiunge dal senso di marcia opposto propbabilmente è qualcosa da sospensione di patente, e non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se non avessi avuto la prontezza di frenare per far rientrare il cogli*ne in corsia... però non si può fare niente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
i caramba non cercano le bici, non vedono i filmati video per delle semplici biciclette. Fatevene una ragione.

Confermo. L'unica volta - in mille cose comprate e vendute online - che ho preso una "sola" da un negozio di informatica pugliese (bonifico effettuato notebook mai arrivato, di lì a un paio di settimane è sparito pure il sito, che era fatto meglio di mediaworld per dire) denuncia a carabinieri e polizia postale non sono servite a niente.
la polizia postale mi ha anche detto "metta una pietra sopra ai suoi soldi (circa 600€) perchè le probabilità di trovarlo, processarlo e condannarlo sono esigue".
Ed in questo caso c'era un'iscrizione alla camera di commercio, nome cognome indirizzo e partita iva.
Però era tutto falso e inesistente...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per quanto riguarda le telecamere, non conosco la normativa in materia ma vi riporto cosa mi è successo al mio paese, in provincia di Monza.
Saranno state le 23:30 di un venerdì o sabato sera (ricordo che era a ridosso del WE) e stavo per entrare in tangenziale per accompagnare la mia compagna a recuperare delle cose dalla madre, percorrendo una comunissima strada urbana a due corsie.
A un certo punto arrivano due auto da dietro a velocità sostenuta, proprio mentre ne arriva un'altra dalla direzione opposta.
La prima mi passa e si butta dentro all'ultimo, la seconda, pur non essendoci minimamente lo spazio per farlo, si butta anche lei per sorpassarmi, e fortunatamente la vedo e inchiodo e anche lei riesce a rientrare in corsi a prima di fare un bel frontale con l'auto che arrivava ni senso opposto, magari coinvolgendo anche me.

Io mi accorgo che sti due scemi mi hanno sorpassato proprio sotto delle telecamere che il comune ha installato qualche anno fa per controllare gli accessi alla città. Sono telecamere che registrano la targa degli autoveicoli, e so che sono già state usate per inseguire una volta un tizio, non so perchè, proprio su indicazione del sistema che gli diceva che l'auto in questione gli era appena transitata sotto. Lo so perchè era finito sul notiziario cittadino.

Lunedì vado al comando della polizia locale e spiego l'accaduto, chiedendo se fosse possibile sporgere denuncia, visionare i filmati e sanzionare i tizi sulla base proprio della targa dell'autoveicolo.
Morale: non c'è stato incidente e dunque non possono fare niente.

Ora, un sorpasso con linea continua in prossimità di due ingressi laterali con auto che sopraggiunge dal senso di marcia opposto propbabilmente è qualcosa da sospensione di patente, e non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se non avessi avuto la prontezza di frenare per far rientrare il cogli*ne in corsia... però non si può fare niente.

Non saprei se non hanno voglia o non hano il permesso per i motivi più svariati. So solo che qui in Germania, per molto meno ti vengono a prendere da casa. Anzi, ti aspettano già sotto il portone prima che tu arrivi ;-)
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
La denuncia va sempre fatta. A Rimini qualche mese fa hanno trovato un magazzino di bici rubate, e sono stati fatti annunci per trovare i proprietari. Chiaro non capita sempre ma capita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Erano bici da stazione. Quelle buone non le ha mai ritrovate nessuno. Lo so con certezza. Me ne hanno rubate quattro più due coppie di ruote da strada. I caramba non le cercano di sicuro. Poi magari seguendo altri filoni trovano anche delle bici. I furti importanti vengono effettuati da professionisti, hanno aperto il mio garage e del mio vicino e le bici sono finite in vendita su proday2kolesa . Vengono vendute sul mercato russo. Punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo