mi è capitato anche di andare in zone "nuove" dove chi conosco non ci gira e ho sempre usato strava.
cerco qualche segmento mtb.. vado a vedere i primi 10 migliori tempi e mi apro i giri più recenti fatti su quel segmento.. non più vecchi di 1 o 2 anni. anche in questo caso ci metto meno di 5 minuti..
mettetela come volete ma l'unico modo sicuro al 99,99% che una traccia scaricata dal web sia fattibile, è che questa sia stata fatta di recente.. e in questo strava è l'unico che ti da questa garanzia.
soprattutto poi in questi ultimi anni dove tra divieti, alluvioni, frane, contadini pazzi che chiudono strade, non si ha più la certezza di nulla riguardo alle mappe e tracce varie..
Concordo, anche io con Strava mi sono trovato molto bene allorchè quasi 4 anni fa mi sono trasferito in una zona per me totalmente nuova. Bisogna imparare a conoscere un pò la cartina, nel senso a capire il tal simbolo a cosa corrisponde sia dal punto di vista del tipo di sentiero che guardandolo con le curve di livello che più sono ravvicinate più indicano pendenza e capire che oltre una certa pendenza in salita non sarà mai pedalabile e in discesa non sarà guidabile perchè magari sentiero solo da poter fare a piedi (o da trail builders molto bravi). E poi si rifinisce il tutto o magari ci si parte, vedendo nella zona che si vuole fare, i segmenti che ci sono, da quanti sono stati percorsi, quando (se un sentiero non è più percorso da 2/3/4 anni, magari è franato) quanto sono lunghi, nel caso troppo difficili e da fare a piedi. Così facendo, con qualche inevitabile errore, inconveniente o spingismo, (a chi non capita quando si va in esplorazione di posti nuovi), ho imparato da solo nella mia zona una miriade di sentieri, percorsi e varianti, dagli stradoni (che se posso evito) ai sentierini tecnici. Spesso nel corso del giro che sto facendo se vedo una variante, la percorro per pochi metri, per poi vedere sul file scaricato a casa quella piccola deviazione in che tipo di sentiero mi portava e pure così facendo, sempre segmenti alla mano se c'erano, ho allargato le conoscenze dei percorsi. Non ho trovato nessun sito, pure di quelli locali, che fosse così vario per numero di fruitori. Ovvio, manca la descrizione completa di chi lo ha percorso, ma anche qui puoi aiutarti a volte con i commenti di chi ha percorso i segmenti, ma tutto tutto pronto non è facile da averlo da nessuna parte e dove lo è, c'è però un minor numero di percorsi descritti, non sempre aggiornati e/o non sempre che racchiudono proprio il giro che volevo fare io. Spesso mi piace più autocostruirmelo.
p.s. di solito ho una umile bici da xc e qualità di guida sotto la media, quindi non posso sguinzagliare troppo la fantasia. (così speriamo di evitare flames celoduristi almeno stavolta.)