troppi itinerari vecchi

png

Biker novus
20/1/08
17
1
0
martellago(ve)
Visita sito
Bike
specialized epic
salve, ci sono troppi itinerari vecchi, pubblicati da troppi anni e non più verificati da chi li ha pubblicati, spesso si va a finire su tratti impercorribili o dentro alle P.P. e in pasto ai cani
meglio sarebbe cancellarli e o ripubblicarli aggiornati o meglio ancora chi pubblica è e deve essere responsabile delle tracce proprie e aggiornarle continuamente e non fare alla gara a chi ne pubblica di più; perchè alla fine ci sono un sacco di tracce uguali ad altri itinerari con qualche piccolissima variante tanto per non dire che è lo stesso giro. é vero???
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
350
594
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho provato ogni tanto a guardare quelli della mia regione e sono d'accordo con te, sono vecchi e per questo motivo non li ho scaricati ed utilizzati.
Penso, ma magari sbaglio, che da quando ci sono i noti portali per la pianificazione degli itinerari la pubblicazione di percorsi già fatti perda un po' significato, almeno nella regione di residenza.
Magari mi faccio un'idea, prendo uno spunto, ma se voglio pianificare un percorso, anche prendendo come base in itinerario già pronto, lo verifico su Strava e vedi chi ha percorso determinati segmenti e quando e lo rifinisco su Komoot.
Senza nulla togliere a chi quei percorsi li ha caricati e pedalati, a cui comunque vanno dati i ringraziamenti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. alla fine ci sono un sacco di tracce uguali ad altri itinerari con qualche piccolissima variante tanto per non dire che è lo stesso giro. é vero???
Verissimo, ma è così dappertutto; alla fine del giro di giornata si scarica il gps sul social di turno e tanti saluti. Se punti ad organizzare una gita basandoti solo su una traccia fatta da chissachi senza un minimo di studio o verifica caschi male. Dovendo eliminare tutte le tracce doppie, non aggiornate, insignificanti o mal disegnate rimarrebbe ben poco in rete (che non sarebbe male, comunque).
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
salve, ci sono troppi itinerari vecchi, pubblicati da troppi anni e non più verificati da chi li ha pubblicati, spesso si va a finire su tratti impercorribili o dentro alle P.P. e in pasto ai cani
meglio sarebbe cancellarli e o ripubblicarli aggiornati o meglio ancora chi pubblica è e deve essere responsabile delle tracce proprie e aggiornarle continuamente e non fare alla gara a chi ne pubblica di più; perchè alla fine ci sono un sacco di tracce uguali ad altri itinerari con qualche piccolissima variante tanto per non dire che è lo stesso giro. é vero???

metti un commento sotto l'itinerario non aggiornato, è l'unico modo per far sapere agli altri di non farlo.

Per il resto, ho una buona notizia: nei prossimi mesi il sistema degli itinerari cambierà completamente e si baserà sul nuovo training camp e relativa app (e sì, arriverà anche la possibilità di navigazione dal telefono per chi lo vuole).

Credo anche che prima di pubblicare un itinerario lo verificheremo per quanto possibile e vedremo che non sia un doppione
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
è verissimo. io l'ho imparato a mie spese.. prese tracce di 1 o 2 anni prima e mi son ritrovato perso oppure in mezzo a sentieri non mantenuti che poi si chiudevano..

Soluzione? prendo tracce solo fatte di recente e non più vecchie di 6-9 mesi. ormai uso solo strava e le prendo da gente che conosco e che fa in genere giri belli
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è verissimo. io l'ho imparato a mie spese.. prese tracce di 1 o 2 anni prima e mi son ritrovato perso oppure in mezzo a sentieri non mantenuti che poi si chiudevano..

Soluzione? prendo tracce solo fatte di recente e non più vecchie di 6-9 mesi. ormai uso solo strava e le prendo da gente che conosco e che fa in genere giri belli

strava per la mtb è carente a dire poco. Inoltre, anche lì, non sono verificati e controllati da nessuno.
L'unica è fare delle sane ricerche sul web e avere diverse fonti
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
strava per la mtb è carente a dire poco. Inoltre, anche lì, non sono verificati e controllati da nessuno.
L'unica è fare delle sane ricerche sul web e avere diverse fonti
Strava la uso per sovrapporre le heatmap globali alle openmtbmaps, giusto per capire se il percorso che sto studiando è battuto o meno.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
strava per la mtb è carente a dire poco. Inoltre, anche lì, non sono verificati e controllati da nessuno.
L'unica è fare delle sane ricerche sul web e avere diverse fonti
boh io mi trovo benissimo. Seguo un 100inaio di persone di cui almeno 30 (che conosco) fanno tutte le settimane bellissimi giri trail/am.. mi basta scaricarne 1 dei loro giri fatto degli ultimi mesi con km e dsl che voglio fare e sono a posto.. ci metto meno di 5 minuti..

non ho assolutamente ne tempo ne voglia di fare ricerche sul web..(da fonti che non conosco personalmente).. le ho fatte in passato e mi hanno portato solo guai
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
boh io mi trovo benissimo. Seguo un 100inaio di persone di cui almeno 30 (che conosco) fanno tutte le settimane bellissimi giri trail/am.. mi basta scaricarne 1 dei loro giri fatto degli ultimi mesi con km e dsl che voglio fare e sono a posto.. ci metto meno di 5 minuti..

non ho assolutamente ne tempo ne voglia di fare ricerche sul web..(da fonti che non conosco personalmente).. le ho fatte in passato e mi hanno portato solo guai

e quindi se uno dei 30 non gira in un posto dove vuoi andare stai a casa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
boh io mi trovo benissimo. Seguo un 100inaio di persone di cui almeno 30 (che conosco) fanno tutte le settimane bellissimi giri trail/am.. mi basta scaricarne 1 dei loro giri fatto degli ultimi mesi con km e dsl che voglio fare e sono a posto.. ci metto meno di 5 minuti..

non ho assolutamente ne tempo ne voglia di fare ricerche sul web..(da fonti che non conosco personalmente).. le ho fatte in passato e mi hanno portato solo guai
Quindi tu ti trovi benissimo con delle persone, non con strava.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e quindi se uno dei 30 non gira in un posto dove vuoi andare stai a casa.
mi è capitato anche di andare in zone "nuove" dove chi conosco non ci gira e ho sempre usato strava.
cerco qualche segmento mtb.. vado a vedere i primi 10 migliori tempi e mi apro i giri più recenti fatti su quel segmento.. non più vecchi di 1 o 2 anni. anche in questo caso ci metto meno di 5 minuti..

mettetela come volete ma l'unico modo sicuro al 99,99% che una traccia scaricata dal web sia fattibile, è che questa sia stata fatta di recente.. e in questo strava è l'unico che ti da questa garanzia.

soprattutto poi in questi ultimi anni dove tra divieti, alluvioni, frane, contadini pazzi che chiudono strade, non si ha più la certezza di nulla riguardo alle mappe e tracce varie..
 
  • Mi piace
Reactions: guido3p and picca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi è capitato anche di andare in zone "nuove" dove chi conosco non ci gira e ho sempre usato strava.
cerco qualche segmento mtb.. vado a vedere i primi 10 migliori tempi e mi apro i giri più recenti fatti su quel segmento.. non più vecchi di 1 o 2 anni. anche in questo caso ci metto meno di 5 minuti..

mettetela come volete ma l'unico modo sicuro al 99,99% che una traccia scaricata dal web sia fattibile, è che questa sia stata fatta di recente.. e in questo strava è l'unico che ti da questa garanzia.

soprattutto poi in questi ultimi anni dove tra divieti, alluvioni, frane, contadini pazzi che chiudono strade, non si ha più la certezza di nulla riguardo alle mappe e tracce varie..

strava non ti dice niente sul tracciato. È come andare completamente a caso.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
strava non ti dice niente sul tracciato. È come andare completamente a caso.
e cosa ti deve dire? se vedo che chi ha fatto il giro ha una bici da all mountain e fa 99% giri all mountain difficilmente sarà un giro 100% asfalto.. o un giro 100% portage.. poi spesso assieme al giro c'è un titolo e delle foto..

andare completamente a caso? in un certo senso sì, perchè comunque ti stai fidando di uno sconosciuto.. ma almeno di una traccia fatta di recente.. quindi la traccia è percorribile e completabile in un tempo ragionevole..

fare ricerche sul web magari ti permette di saperne di più.. magari studi la topografia, il terreno, qualche recensione di escursione fatta (purtroppo tante sul web non sono recentissime) , ti costruisci la tua traccia coi vari software poi arrivi in qualche punto.. e TAC .. una frana.. o degli alberi caduti.. o un bel divieto..
io parlo per esperienza.. mi è capitato purtroppo e bastano veramente anche solo 50 metri di alberi caduti per farti perdere 1 ora.. oppure una frana per dover far dietrofront e rovinare un'uscita..

io ad oggi l'unico modo che ho trovato per scaricare una traccia e farmela in relax senza problemi è questo.. provata più e più volte e sono sempre andato bene
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
meglio sarebbe cancellarli e o ripubblicarli aggiornati o meglio ancora chi pubblica è e deve essere responsabile delle tracce proprie e aggiornarle continuamente
spero sinceramente tu stia scherzando. Seguendo la tua logica quindi io vado a fare un bel giro, ne pubblico l'itinerario sul forum o su altri media e poi - sempre secondo il tuo metro di giudizio - vado a rifarlo ogni 15 gg in modo tale da darti le informazioni aggiornate, tipo: è caduta una pianta, c'è una merda in mezzo al sentiero, ci sono due in camporella dietro l'angolo.... Se non lo faccio sono responsabile nei tuoi confronti e ne devo anche rispondere? E naturalmente vuoi anche la traccia GPS, non solo GPX ma anche .FIt,.KML pronta da caricare sul tuo GPS....
Troppo facile trovare la pappa pronta ragazzi, per voi tutto è dovuto vero? Un po' di senso critico? Troppa fatica... ANdare a fare qualche ricerca sul web, incrociando le informazioni tra strava, youtube, connect? no vero, non hai tempo da perdere.... Che tristezza....
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
(e sì, arriverà anche la possibilità di navigazione dal telefono per chi lo vuole).
Sul mercato ci sono un infinita di app e strumenti che permettono la navigazione seguendo una traccia. Qual è il valore di aggiungerne una nuova che probabilmente inizialmente avrà bugs e funzionalità minori rispetto alla concorrenza? Davvero non comprendo perché tantissime app replicano la funzionalità di navigazione al loro interno invece di integrarsi in maniera facile e veloce con app che hanno obiettivo quello di guidarci quando siamo in giro
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul mercato ci sono un infinita di app e strumenti che permettono la navigazione seguendo una traccia. Qual è il valore di aggiungerne una nuova che probabilmente inizialmente avrà bugs e funzionalità minori rispetto alla concorrenza? Davvero non comprendo perché tantissime app replicano la funzionalità di navigazione al loro interno invece di integrarsi in maniera facile e veloce con app che hanno obiettivo quello di guidarci quando siamo in giro
Beh penso che il vantaggio sia la comodità di avere tutto in un unica app.. itinerari + navigazione.
Se riescono a tirar fuori un buon prodotto ben venga!
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.430
411
0
Visita sito
spero sinceramente tu stia scherzando. Seguendo la tua logica quindi io vado a fare un bel giro, ne pubblico l'itinerario sul forum o su altri media e poi - sempre secondo il tuo metro di giudizio - vado a rifarlo ogni 15 gg in modo tale da darti le informazioni aggiornate, tipo: è caduta una pianta, c'è una merda in mezzo al sentiero, ci sono due in camporella dietro l'angolo.... Se non lo faccio sono responsabile nei tuoi confronti e ne devo anche rispondere? E naturalmente vuoi anche la traccia GPS, non solo GPX ma anche .FIt,.KML pronta da caricare sul tuo GPS....
Troppo facile trovare la pappa pronta ragazzi, per voi tutto è dovuto vero? Un po' di senso critico? Troppa fatica... ANdare a fare qualche ricerca sul web, incrociando le informazioni tra strava, youtube, connect? no vero, non hai tempo da perdere.... Che tristezza....
Purtroppo è cosi, io nei miei giri che carico su un portale ho dovuto inserire questa scritta

AVVERTENZA: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo a mantenere aggiornate le informazioni, si declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul mercato ci sono un infinita di app e strumenti che permettono la navigazione seguendo una traccia. Qual è il valore di aggiungerne una nuova che probabilmente inizialmente avrà bugs e funzionalità minori rispetto alla concorrenza? Davvero non comprendo perché tantissime app replicano la funzionalità di navigazione al loro interno invece di integrarsi in maniera facile e veloce con app che hanno obiettivo quello di guidarci quando siamo in giro

perché sul mercato italiano se vuoi degli itinerari mtb con una community dietro, vieni qui. È anche l'unico modo per tenerli sufficientemente aggiornati, quello di avere tanti utenti che commentano e che descrivono le condizioni attuali del percorso. Un esempio: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174
L'ho inserito più di 10 anni fa e ogni anno ricevo dei commenti in cui mi chiedono lo stato del percorso, a cui rispondo, tenendo aggiornato il tutto.
Integrato al telefono, che ormai tutti usano, al livetracking e a questa community secondo me viene fuori una cosa unica.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo