troppi itinerari vecchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
48
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Beh, pretendere che chiunque inserisca un itinerario poi lo ripercorra continuamente per tenerlo aggiornato è un'assurdità.
Io troverei già molto utile una serie di filtri che permetta di selezionare i percorsi in base ad alcuni parametri (in questo modo si potrebbero escludere quelli più vecchi ad esempio).
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi è capitato anche di andare in zone "nuove" dove chi conosco non ci gira e ho sempre usato strava.
cerco qualche segmento mtb.. vado a vedere i primi 10 migliori tempi e mi apro i giri più recenti fatti su quel segmento.. non più vecchi di 1 o 2 anni. anche in questo caso ci metto meno di 5 minuti..

mettetela come volete ma l'unico modo sicuro al 99,99% che una traccia scaricata dal web sia fattibile, è che questa sia stata fatta di recente.. e in questo strava è l'unico che ti da questa garanzia.

soprattutto poi in questi ultimi anni dove tra divieti, alluvioni, frane, contadini pazzi che chiudono strade, non si ha più la certezza di nulla riguardo alle mappe e tracce varie..
Concordo, anche io con Strava mi sono trovato molto bene allorchè quasi 4 anni fa mi sono trasferito in una zona per me totalmente nuova. Bisogna imparare a conoscere un pò la cartina, nel senso a capire il tal simbolo a cosa corrisponde sia dal punto di vista del tipo di sentiero che guardandolo con le curve di livello che più sono ravvicinate più indicano pendenza e capire che oltre una certa pendenza in salita non sarà mai pedalabile e in discesa non sarà guidabile perchè magari sentiero solo da poter fare a piedi (o da trail builders molto bravi). E poi si rifinisce il tutto o magari ci si parte, vedendo nella zona che si vuole fare, i segmenti che ci sono, da quanti sono stati percorsi, quando (se un sentiero non è più percorso da 2/3/4 anni, magari è franato) quanto sono lunghi, nel caso troppo difficili e da fare a piedi. Così facendo, con qualche inevitabile errore, inconveniente o spingismo, (a chi non capita quando si va in esplorazione di posti nuovi), ho imparato da solo nella mia zona una miriade di sentieri, percorsi e varianti, dagli stradoni (che se posso evito) ai sentierini tecnici. Spesso nel corso del giro che sto facendo se vedo una variante, la percorro per pochi metri, per poi vedere sul file scaricato a casa quella piccola deviazione in che tipo di sentiero mi portava e pure così facendo, sempre segmenti alla mano se c'erano, ho allargato le conoscenze dei percorsi. Non ho trovato nessun sito, pure di quelli locali, che fosse così vario per numero di fruitori. Ovvio, manca la descrizione completa di chi lo ha percorso, ma anche qui puoi aiutarti a volte con i commenti di chi ha percorso i segmenti, ma tutto tutto pronto non è facile da averlo da nessuna parte e dove lo è, c'è però un minor numero di percorsi descritti, non sempre aggiornati e/o non sempre che racchiudono proprio il giro che volevo fare io. Spesso mi piace più autocostruirmelo.
p.s. di solito ho una umile bici da xc e qualità di guida sotto la media, quindi non posso sguinzagliare troppo la fantasia. (così speriamo di evitare flames celoduristi almeno stavolta.)
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io solitamente quando cerco qualcosa e qualche spunto guardo il sito del forum,strava e wikilok, confronto varie tracce nella zona,vedo che non siano troppo datate ed eventualmente chiedo info, pretendere che le tracce siano tutte controllate ogni tot e che chi la carica se ne prenda la responsabilità mi sembra eccessivo.
E poi la MTB è anche avventura altrimenti ti prendi una BDC e vai di asfalto,sperando non ci siano troppe buche altrimenti devi denunciare l ente che ha in gestione la strada(logicamente è sarcasmo)
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io uso Trailforks. Quando percorro una traccia e trovo un problema, lo segnalo la sera stessa.
Sarebbe buona etichetta segnalare anche l'all clear, per dare un riferimento aggiornato agli altri utenti.
Su quella piattaforma spesso succede l'opposto: il problema viene rimosso e la rimozione non segnalata, quindi sentieri che appaiono chiusi sono in realtà perfettamente agibili.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
perché sul mercato italiano se vuoi degli itinerari mtb con una community dietro, vieni qui. È anche l'unico modo per tenerli sufficientemente aggiornati, quello di avere tanti utenti che commentano e che descrivono le condizioni attuali del percorso.

Vero ma le comodità delle app già disponibili e che sono integrate con i garmin più recenti, non c'è bisogno di dover esportare la traccia dal sistema garmin (garmin connect) e importarla nella nuova app.
 

Classifica mensile dislivello positivo