Trofeo 10 Comuni 2012 - XC in Toscana

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho avuto un po' di informazioni dall'organizzazione.
Come si sapeva già, i giri sono quattro, ogni giro con duecento metri di dislivello in salita per un totale di 26 km.
Rispetto al 2011 il percorso è stato cambiato al 50%, non si scende più in fondo al torrente dove c'erano gli animaletti di pietra ma si resta in alto, all'altezza di San Carlo. La parte nuova è più scorrevole e resistente alla pioggia, se ci sarà. E' confermato invece il bel single dopo la cava.
Il pacco gara non può che migliorare visto che l'anno passato non c'era proprio.:omertà:
Anche il mio tempo totale dovrebbe migliorare, nel 2011 fu 2:58:44, tra gli ultimi tra i 56 tosti bikers che sfidando pioggia, mota e freddo tennero duro per 4 giri e mezzo! I ritirati furono 18:nunsacci:
Ci si vede là.

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
ma dite che se piove sarà veramente dura.... ma la salita del percorso come è difficile ?? e la discesa invece ???

Quando piove ci si bagna, basta accettare l'idea :hahaha:
Anche se il percorso è cambiato e non sono stato a vederlo posso assicurarti che al 10 Comuni le salite (saranno di sicuro più di una) sono sempre toste visto che in 25 km si fanno quasi 1000 metri di dislivello.
Le discese invece non sono mai proibitive, per un biker intendo.

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
Oggi tappa SUPER dei 10 Comuni a San Vincenzo, località San Carlo.
Il meteo ci ha risparmiato lasciandoci godere il percorso di gara del tutto asciutto.
Zona di ritrovo e arrivo al velodromo, 25 km, quasi per intero nel bosco, su quattro giri. Non c'era quasi il tempo di fiatare o bere dalla borraccia, tutto salita da vedere dove mettere le ruote o discesa da guidare con attenzione, nessun punto davvero proibitivo ma tutto divertente.
Il terzo giro per me è stato complicato da numerosi doppiaggi da parte dei primi, tutti gentili a ringraziare quando mi facevo da parte per tempo.
Archiviato questo mese secco, ci aspetta un febbraio che giocoforza un po' di mota ce la regalerà.
A breve anticipazione di Ponte a Elsa.

Join

Biker novus
24/1/12
20
0
0
Firenze
Visita sito
Io sono stato bloccato dai crampi purtroppo, troppo forti anche da supportare per un giro :/ Spero che a Ponte a Elsa, anche se a me sconosciuta, di far meglio, aspetto le vostre impressioni sul tracciato di Empoli.
Intanto posso dire che per quel giro che ho fatto, questa di livorno, è stata molto divertente nel single-track, veloce, difficile sorpassare, ma non impossibile. Spero che al prossimo anno tutto vada liscio, è davvero una bella gara questa se si mantiene così! Forse un po' bruttina la partenza, visto che mi è andata via la catena subito e mi son trovato nell'ingorgo tra 2 o 3 subito in salita, perdendo un po' di terreno. A domenica!

Mtb Tour Toscana

Biker novus
25/11/11
38
0
0
Toscana
Visita sito
bravissimo!

Oggi tappa SUPER dei 10 Comuni a San Vincenzo, località San Carlo.
Il meteo ci ha risparmiato lasciandoci godere il percorso di gara del tutto asciutto.
Zona di ritrovo e arrivo al velodromo, 25 km, quasi per intero nel bosco, su quattro giri. Non c'era quasi il tempo di fiatare o bere dalla borraccia, tutto salita da vedere dove mettere le ruote o discesa da guidare con attenzione, nessun punto davvero proibitivo ma tutto divertente.
Il terzo giro per me è stato complicato da numerosi doppiaggi da parte dei primi, tutti gentili a ringraziare quando mi facevo da parte per tempo.
Archiviato questo mese secco, ci aspetta un febbraio che giocoforza un po' di mota ce la regalerà.
A breve anticipazione di Ponte a Elsa.

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
Il prossimo evento del 10 Comuni sarà condizionato dal meteo. Dopo la nevicata di stanotte e le temperature rigide dei prossimi giorni è prevedibile che il percorso non si possa asciugare. Con condizioni di gara di freddo estremo, sono previsti molti gradi sotto zero, più che il fango si potrebbe trovare il ghiaccio.

I giri sono due, le difficoltà saranno dovute al meteo non certo al percorso che è quanto di più scorrevole si può immaginare.
Si parte dal paese con quasi due km di asfalto in piano lungo il fiume, seguono tre piccoli strappi in successione. Dal km 5 al 7 prima salita con 120 m di dislivello. La discesa successiva è su asfalto, larghissima. Sino a qui il fondo è sterrato compatto e per un tratto passa lungo la Via Francigena. Nel tratto centrale si attraversa una vigna e altre strade di terra che se le temperature si alzeranno diventeranno molto motose, compresa la seconda salita che ci riporta sopra Ponte a Elsa.

Prima di domenica sentirò il CO per informazioni che posterò qui.:nunsacci:

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
La gara di domenica a Ponte a Elsa è CONFERMATA.
Il CO sta procedendo a mettere in sicurezza il percorso (spazzaneve e sale)
Quindi anche a -6° la gara ci sarà.
Copritevi perché in cima a quei poggi pelati la brezza strina.

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
Rapido sopralluogo in auto del percorso di Ponte a Elsa.
I tratti in asfalto sono puliti.
Quelli in terra che ho pututo vedere da fuori sono un misto di terra, neve e ghiaccio.
Se la corsa, come sembra, si fa, sarà ben particolare.
Almeno per me, unico obiettivo sarà di non farmi del male:il-saggi:
e poi dire: io c'ero!

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Quelli in terra che ho pututo vedere da fuori sono un misto di terra, neve e ghiaccio.

Da quello che dice CiclissimoBike e Alderighi la gara non verra svolta.

GASP!

Biker superis
29/5/09
454
2
0
empoli
Visita sito

secondo me hanno fatto bene a rimandare...

Allegati

• DSCN0050.jpg
    DSCN0050.jpg
    59,6 KB · Visite: 17
  • DSCN0041.jpg
    DSCN0041.jpg
    39,6 KB · Visite: 13

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
La prossima tappa dopo lo stop di Ponte a Signa è al borgo di Cecina di Larciano (PT).
Il percorso è lo stesso del 2011, 24 km con i soliti 900 e passa metri di dislivello in salita.
La maggior parte sono strade bianche con una lunga e filante discesa in mezzo agli ulivi.
L'organizzazione comunica che al momento il percorso è sgombro da neve e ghiaccio, a parte alcuni punti dove daranno il sale.
Nuove nevicate permettendo, arrivederci a domenica.

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Visita sito
Bike
Oggi un gruppo un po' ridotto ma sempre numeroso ha preso il via dalla piazzetta del borgo di Cecina di Larciano con una temperatura di -1°C, arrivo +1°C.
La buriana, vento freddo di nord-est, spazzava i tratti esposti, dopo vento si stava anche bene.
Il fondo era incredibilmente asciutto, neve ai bordi ma nemmeno uno schizzo sulla bike. Il percorso in queste condizioni è stato quasi da stradisti con degli strappi brevi ma belli ritti.
Apprezzato il tè caldo offerto ai due passaggi da Cecina.
Nel pacco gara l'ennesima scopa, ormai ne abbiamo una batteria in garage.:cucù:

Un grande grazie infine al team Cicli Teddei, a Stefano in particolare, che mi hanno messo dentro una camera d'aria pochi muniti prima del via.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo