Tripla sulle 29

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Letto i vostri interessanti pareri ho conferma che la tripla è davvero inutile. Ora sulla 26 monto la doppia 26-39 (con cui mi trovo divinamente bene, avendo una pedalata agile) che fatti due calcoli è come la 24-38 sulla 29. Sospettavo, come molti di voi mi hanno confermato che la 44 è del tutto inutile, quindi in caso di eventuale acquisto scarto a priori Cube e Radon (peccato perchè la black sin 29 2013 è un bel mezzo a prezzo allettante): una guarnitura ad es. Sram X0 con la tripla ed il padellone 44 equivale come peso ad una doppia Xt o X9 che costano sensibilmente di meno..

ci credi che leggendo i vari pareri, non ho notato questa convinzione verso la doppia?
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Io ho appena ordinato la bici nuova(29") e venendo già da doppia 26-38 con la 26" l'ho ordinata ancora con la doppia ma stavolta 22-36...La tripla secondo me è peggio perchè se prendi shimano parte dal 24(in salite al limite è improponibile) e arriva al 42(lo usi solo in discesa o in pianura su asfalto).Di positivo la tripla ha il centrale( credo 32 o 34) che è molto più versatile del 36 della doppia che risulta un pò durino.Cmq quando ci si abitua alla doppia non si torna più indietro...:i-want-t:

sto valutando la 29 anchio e la mia indecisione e data anche da questo fatto.
Cmq chi dei miei compagni di uscita ha montato la doppia dice di non voler tornare + indietro.

io sulla 29'' avevo una tripla poi trasformata in doppia 38-24, con il 36 pedalavo troppo leggero, inutile il 44 ho preferito eliminare un pò di peso

Sulla mia ho trovato di serie la tripla 22-33-44...finchè non la finisco la guarnitura credo resterà questa!

Che dire..il 44 è oltremodo duro...solo trasferimenti in asfalto e falsipiani lunghissimi...ha senso over 40 km/h...
k26

ci credi che leggendo i vari pareri, non ho notato questa convinzione verso la doppia?


...io sì.:spetteguless: Ho letto anche i post di chi ritiene utile la tripla sulla 29: io posso capire una tripla 20/30/40, posso al limite anche capire il 42 (biker magari molto potenti), ma il 44 non lo capsico proprio ....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
se come tripla intendi solo "il 44", allora è un discorso abbastanza univoco.
io spesso con la doppia son costretto a mettere il 22, dove di solito salgo con il 32 della tripla,e francamente non mi pare un vantaggio.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
...io sì.:spetteguless: Ho letto anche i post di chi ritiene utile la tripla sulla 29: io posso capire una tripla 20/30/40, posso al limite anche capire il 42 (biker magari molto potenti), ma il 44 non lo capsico proprio ....


con un 38*11 si sviluppa una velocità notevole su una 29 !
per me il 40*11 è già esagerato

ha senso il 40 se dietro si ha una cassetta 12-36
 

Longjnes

Biker infernalis
con un 38*11 si sviluppa una velocità notevole su una 29 !
per me il 40*11 è già esagerato

ha senso il 40 se dietro si ha una cassetta 12-36

però con il 38 l'ultimo rapporto che puoi usare con decenza è il 30 o il 32 dietro.
va a finire che sulla maggior parte delle pendenze utilizzi il padellino. non mi sembra una genialata.

il 40-11 io non lo trovo esagerato
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
però con il 38 l'ultimo rapporto che puoi usare con decenza è il 30 o il 32 dietro.
va a finire che sulla maggior parte delle pendenze utilizzi il padellino. non mi sembra una genialata.

il 40-11 io non lo trovo esagerato


perchè scusa ?
che sia 38-36 o 34 come corona grande messa ipoteticamente in mezzo ad una tripla doppiata li puoi usare comodamente con qualsiasi pignone posteriore.
io ho una classica 36-22 o 36-24 su quella da gara e dietro 11-32, il 36 lo uso parecchio anche col 32 dietro, con il vantaggo che la catena girando su corone e pignoni con più denti è più efficace, c'è una ricerca in merito.

la mia idea è quella di avere una corona più grande con un adeguato numero di denti la quale possa essere usata anche in salita

il 40*11 va bene se vuoi pedalare anche su discese asfaltate
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Certamente con la 29.

Non so dirti le pedalate al minuto, non ho il sensore di cadenza.

La velocità dipende molto anche dalla gomma che monti, in ogni caso io uso spesso il 42*11 o il 42*13 ma a 50 non ci arrivo:loll: in pianura.

Personalmente preferisco sentire il rapporto più duro piuttosto che aumentare la cadenza.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
quando ci sono queste discussioni sui rapporti e numero denti inevitabilmente c'è sempre chi monta un dente più di te e magari non gli basta nemmeno, che spinge rapporti incredibili degni di cancellara in una crono.

un 42*11 con la 29 a 90 pedalate al minuto si viaggia ai 47km/h
ora io sinceramente non ho ancora visto nessuno che viaggia normalmente in MTB a quelle velocità
ma neanche farsi i giri a 40km/h - sarebbe già tanto andare ai 40km/h in piano con la bici da corsa figuriamoci con la MTB, se poi si parla anche di sterrati in piano :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ucciopino

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non capisco perchè nella tripla guardate solo il 44, o comunque la terza corona.
io guarderei anche l'utilità del 32, rispetto al "tuttofare" 36, che può risultare limitante in diverse occasioni, a meno di non avere sempre e costantemente "una bella gaNba..."
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non capisco perchè nella tripla guardate solo il 44, o comunque la terza corona.
io guarderei anche l'utilità del 32, rispetto al "tuttofare" 36, che può risultare limitante in diverse occasioni, a meno di non avere sempre e costantemente "una bella gaNba..."

ma certo che sarà utilissimo il 32
ma per me anche il 36 è utilissimo se lo metto in posizione intermedia e lo uso con tutta la cassetta dietro
se poi non mi basta a salire il 36*32
scendo sul 22 e sono apposto.
di sicuro il 36*11 mi basta per quando voglio pedalare, sinceramente lo uso pochissimo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
un 42*11 con la 29 a 90 pedalate al minuto si viaggia ai 47km/h
ora io sinceramente non ho ancora visto nessuno che viaggia normalmente in MTB a quelle velocità
ma neanche farsi i giri a 40km/h - sarebbe già tanto andare ai 40km/h in piano con la bici da corsa figuriamoci con la MTB, se poi si parla anche di sterrati in piano :omertà:

Mai detto di fare i 40 su sterrato (su asfalto ogni tanto se metto le gomme lisce e strette e non di media di certo) però mi piace usare il 42*11 su asfalto e il 42* o 42*15 su sterrato, tutto qui.
Io non sono un fenomeno, anzi.... a differenza di tanti che invece lo vogliono far credere.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Mai detto di fare i 40 su sterrato (su asfalto ogni tanto se metto le gomme lisce e strette e non di media di certo) però mi piace usare il 42*11 su asfalto e il 42* o 42*15 su sterrato, tutto qui.
Io non sono un fenomeno, anzi.... a differenza di tanti che invece lo vogliono far credere.

è matematico, non mi sono inventato quelle velocità, se usi il 42*11 viaggi ai 45kmh

se vai ai 35km/h sei a 65 pedalate al minuto ed è decisamente una pedalata troppo pesante !

però se ragioniamo così allora può arrivare uno che gli "piace" pedalare a 50 pedalate al minuto e sostiene che il 44*11 lo tiene e gli basta appena in piano
:cucù:
allora ognuno ovviamente può dire tutto e il contrario di tutto sui rapporti e numero di denti.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma certo che sarà utilissimo il 32
ma per me anche il 36 è utilissimo se lo metto in posizione intermedia e lo uso con tutta la cassetta dietro
se poi non mi basta a salire il 36*32
scendo sul 22 e sono apposto.
di sicuro il 36*11 mi basta per quando voglio pedalare, sinceramente lo uso pochissimo.

casomai sulle doppie attuali trovi il 36*36 che se non erro equivale ad un 32*32 su una eventuale tripla.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
casomai sulle doppie attuali trovi il 36*36 che se non erro equivale ad un 32*32 su una eventuale tripla.

e perchè non sei libero di cambiare le corone o i pignoni ? io ho 36-24 e 11-32.

te dici che la tripla è utile perchè ha il 32, ma io posso dire che è anche inutile perchè ha il 42 o 44, e che con una doppia e con dietro 10v si hanno tutti i range utili per una escursione in MTB, non sto scrivendo bestialità, la doppia è la soluzione più utilizzata con una 29".

continuo a non capire la storia del 32, se trovi il 36 duro hai sempre il 22, che ti schifa far scendere la catena su quello ? :-)
con il 32 poi hai più rapporti "doppi"

altra cosa negativa della tripla è che necessita di una catena più lunga
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Guarda oniriko che se tu pedali una taglia s e quindi fai fatica a tenere i rapporti un po' più duri, ci sono persone di 190 per 90 con una muscolatura molto forte che hanno più sensazioni nel rapporto duro che non nella pedalata veloce.
Ma li vedi mai i ciclisti? secondo te pedalano tutti allo stesso modo?

Che la doppia sia più diffusa è una grande cavolata.

Il mio sivende mi ha detto chiaramente che è costretto a smontare le doppie dalle bici nuove perchè la gente preferisce la tripla.

Poi ognuno sarà libero di usare la combinazione che vuole.

Io al 42 (prima avevo il 44 ma shimano ha cambiato le corone nei nuovi gruppi) non ci rinuncio e lo uso spesso quando la strada lo consente.
Ad esempio i cavalcavia li faccio spesso con il 42, tanto per dire.
 

Longjnes

Biker infernalis
perchè scusa ?
che sia 38-36 o 34 come corona grande messa ipoteticamente in mezzo ad una tripla doppiata li puoi usare comodamente con qualsiasi pignone posteriore.
io ho una classica 36-22 o 36-24 su quella da gara e dietro 11-32, il 36 lo uso parecchio anche col 32 dietro, con il vantaggo che la catena girando su corone e pignoni con più denti è più efficace, c'è una ricerca in merito.

la mia idea è quella di avere una corona più grande con un adeguato numero di denti la quale possa essere usata anche in salita

il 40*11 va bene se vuoi pedalare anche su discese asfaltate

utilizzando una doppia nativa con incrocio massimo, l'unico effetto è che la catena lavora storta, talmente storta che parte dello sforzo che fai serve a piegare il pignone. e si rischia di piegare il pignone grande dietro.
a quel punto è meglio prendere una tripla, togliere la corona grande e mettere il 38 al posto del 32 se l'utilizzo deve essere quello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo