Triban Gravel 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
388
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho cercato un pò in giro (anche sul forum gemello) ma le notizie su questo modello di produzione Decathlon sono poche.
Vado direttamente al sodo.
Premetto che sono un "novellino" della ghiaia ma, ahimè, anziano riguardo bici da corsa e ruote grasse.
Da un pò di tempo, vuoi per moda vuoi per curiosità, mi stavo approcciando al mondo "gravel". Ho valutato vari modelli e alla fine ho deciso di prendere on-line la versione base della Triban Gravel per entrare in questo mondo.

Il marchio Decathlon non fa emozionare...ma questo modello ha molte caratteristiche che, secondo me, lo rendono appetibile.
Prezzo basso (l'ho presa a 630€) e requisiti giusti.
La prima Decathlon in quasi trent'anni che vado in bici.

Quando ho visto la disponibilità nella mia taglia (Large) sul sito ho effettuato l'ordine. Controllando on-line ho notato che la bici è andata esaurita nel giro di poche ore...non giorni.

Tra ordine e spedizione è passato qualche giorno (una ventina) ma tutto è andato per il meglio...anche se scatolone non si presentava granchè bene.
IMG_20210408_142557261.jpg


IMG_20210408_142603759.jpg

Comunque la bici era "sana" e con tutti i suoi accessori.
IMG_20210408_142346884.jpg

Tirata fuori dallo scatolone c'erano poche e semplici operazioni da fare. Serrare il manubrio, regolazioni di base e montaggio dei pedali.
Ho montato degli SPD Exustar invece dei pedali flat in plastica forniti.
Poi tolto le camere d'aria e messo il lattice e le valvole facendola da subito tubeless (lavoro semplicissimo).
Montato "la mia sella" Fizik Antares preferendola all'originale.

IMG_20210408_182205825.jpg

Prima uscita per prenderci confidenza...ed ho provveduto a correggere qualcosa.
Ho messo un attacco manubrio da 100mm con angolo zero, tolto il terribile carter in plastica sulla corona e messo una coppia di dischi Alligator che avevo.
IMG_20210409_141720498~2.jpg

Esteticamente il risultato finale, secondo me, non è così male...rispetto a molte gravel base che ho visto (e che costano il doppio) non sfigura.
Il telaio è "vintage", nessuno spazio alla fantasia...passaggio esterno dei cavi (menomale, viva la semplicità), tubazioni non sagomate...insomma, si vede che la bici è economica e punta sulla funzionalità.
Piacevole, invece, la colorazione e le grafiche anche al tatto, un verde militare opaco abbinato al nero opaco della forcella, secondo me perfetto per questo tipo di bici.
 
Ultima modifica:

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
388
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Prime uscite e prime sensazioni.
La bici è comoda, per comportamento molto più simile a una bici da corsa.
Il cambio Microshift è preciso e non ha avuto bisogno di regolazioni.
Abituato a Shimano mi son sevite un paio di uscite di "adattamento"...i comandi mi sembrano ben fatti e con una giusta ergonomia (forse aiutati anche dal flare del manubrio).
I freni non sono granchè, in particolare se le discese si allungano lo sforzo su mani e avanbracci si fa sentire di conseguenza si sente la mancanza di un sistema idraulico al posto del meccanico.
Con un mezzo tutto rigido e con le ruotine più "sottili" rispetto a una mtb mi stò divertendo parecchio, va pedalata ma anche guidata con maggiore perizia.
La rapportatura mi pare adeguata (38 denti davanti con scala 11/42). Si sale bene anche su sterrate ripide.

IMG_20210409_141047122~2.jpg

IMG_20210409_143841086~2.jpg

IMG_20210409_144112982~2.jpg

Insomma...per le mie prime impressioni sono soddisfatto.
Bici semplice, robusta e, cosa fondamentale, soprattutto divertente.
Vediamo con le prossime uscite.

:prost:
 
Ultima modifica:

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ho da poco una Triban 100 "grevellizata" e mi sto trovando bene. Ti invidio i freni a disco (la 100 ha i caliper), dovessi appassionarmi il prossimo step potrebbe essere la 120 come la tua, bellissimo abbinamento di colore tra l'altro
 

Liuska

Biker novus
27/6/19
3
0
0
51
Empoli
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti,

approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio.

Ho infatti intenzione di acquistare la Triban GRVL 120, quando sarà nuovamente disponibile. Nell'attesa mi sono messo a studiarne le misure per decidere la mia taglia. Sono alto 186 cm con cavallo di 86 cm (quindi piuttosto basso). Prima avevo un'altra gravel in taglia L che mi andava un po' piccola, e non vorrei fare lo stesso errore. Stando alle indicazioni di Decathlon io sono una L ma guardando le misure della bici credo che potrei anche prendere la XL.

Scusate le domande, forse sciocche. Intanto non capisco come L e XL abbiano praticamente lo stesso reach (383 e 385) ma top tube molto diversi (564 e 580). Lo stack è 611 (L) e 640 (XL). Avendo il cavallo relativamente corto e busto relativamente lungo penserei che sia meglio puntare sulla misura superiore: la bici più lunga, posso non chiudere troppo il busto, e il tubo sella è comunque corto (520 per la L e 530 per la XL) quindi non dovrei aver problemi con l'altezza sella. Però Decathlon mi suggerisce L, e io rimango incerto. Non posso provarla perché non è disponibile, ed è plausibile che quando ci sarà un riassortimento sarà venduta rapidamente, quindi dovrò prenderla online.
Che mi suggerite, L o XL?

Grazie mille! bici-gravel-triban-grvl-120.png
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ti so consigliare per la misura, perché io sono più basso e ho le gambe lunghe, ma l'arcano dell'apparente discrepanza tra la variazione del reach e quella del top tube è presto svelato: l'angolo sella è diverso tra le due misure, quindi con un piantone più inclinato il top tube deve "chiudere" lo spazio che si crea. In sostanza la bici è effettivamente più lunga perché la sella risulterà più arretrata rispetto alla taglia più piccola. Concludendo, nel decidere valuta anche questo, per te la L ha una posizione più avanzata, mentre la XL più arretrata.
 
Ultima modifica:

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
388
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti,

approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio.

Ho infatti intenzione di acquistare la Triban GRVL 120, quando sarà nuovamente disponibile. Nell'attesa mi sono messo a studiarne le misure per decidere la mia taglia. Sono alto 186 cm con cavallo di 86 cm (quindi piuttosto basso). Prima avevo un'altra gravel in taglia L che mi andava un po' piccola, e non vorrei fare lo stesso errore. Stando alle indicazioni di Decathlon io sono una L ma guardando le misure della bici credo che potrei anche prendere la XL.

Scusate le domande, forse sciocche. Intanto non capisco come L e XL abbiano praticamente lo stesso reach (383 e 385) ma top tube molto diversi (564 e 580). Lo stack è 611 (L) e 640 (XL). Avendo il cavallo relativamente corto e busto relativamente lungo penserei che sia meglio puntare sulla misura superiore: la bici più lunga, posso non chiudere troppo il busto, e il tubo sella è comunque corto (520 per la L e 530 per la XL) quindi non dovrei aver problemi con l'altezza sella. Però Decathlon mi suggerisce L, e io rimango incerto. Non posso provarla perché non è disponibile, ed è plausibile che quando ci sarà un riassortimento sarà venduta rapidamente, quindi dovrò prenderla online.
Che mi suggerite, L o XL?

Grazie mille! Vedi l'allegato 467483
Ciao.

Ho misure "simili" alle tue, sono 185cm per 93 di cavallo ma, al contrario di te, ho il busto corto e arti lunghi.
Ho seguito la tabella Decathlon prendendo una L. La bici va bene, ci rientro anche se sono sul limite con il reggisella. Diciamo che se avessi preso una XL sarei stato più a misura...se può esserti di aiuto pedalo a 79cm dal centro movimento a fine sella.
Direi che la L ti dovrebbe andare.
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Approfitto di questa discussione per chiedere qualche informazione.

Al momento per girare nel mio paesello (casa/lavoro/spesa) uso una MTB Giant del 1994, revisionata quasi del tutto.
Ho preso in considerazione questa TRIBAN per il fatto che andrei ad usarla principalmente su asfalto e su pezzi di sterrato, e perchè mi piace "tirare". Quando ho fatto qualche giro su asfalto con la mia attuale MTB, ho notato che non avevo una pedalata tranquilla, ma cercavo sempre di andare veloce, ovviamente nel limite delle mie possibilità e della bici.

Sono alto 168cm, cavallo di ~79cm per un peso di 55kg, perciò da tabella dovrebbe andare bene la S

Forse la domanda è banale, ma siccome non sono mai salito su una bici diversa dalla mia, quali differenze troverò nella pedalata?

Avete da consigliare qualche altro modello?

L'uso che farò della bici è solo per fare del movimento, nessun estremismo, qualche giro di 1h e mezza/2 in solitaria.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Approfitto di questa discussione per chiedere qualche informazione.

Al momento per girare nel mio paesello (casa/lavoro/spesa) uso una MTB Giant del 1994, revisionata quasi del tutto.
Ho preso in considerazione questa TRIBAN per il fatto che andrei ad usarla principalmente su asfalto e su pezzi di sterrato, e perchè mi piace "tirare". Quando ho fatto qualche giro su asfalto con la mia attuale MTB, ho notato che non avevo una pedalata tranquilla, ma cercavo sempre di andare veloce, ovviamente nel limite delle mie possibilità e della bici.

Sono alto 168cm, cavallo di ~79cm per un peso di 55kg, perciò da tabella dovrebbe andare bene la S

Forse la domanda è banale, ma siccome non sono mai salito su una bici diversa dalla mia, quali differenze troverò nella pedalata?

Avete da consigliare qualche altro modello?

L'uso che farò della bici è solo per fare del movimento, nessun estremismo, qualche giro di 1h e mezza/2 in solitaria.
Per poterti dire che differenze troveresti, dovresti dirci qualcosa di più sulla tua attuale: livello della bici, peso, coperture, pedali, rapporti, ecc. Comunque in un giro di un'ora e mezza non ti aspettare miracoli.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.907
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Approfitto di questa discussione per chiedere qualche informazione.

Al momento per girare nel mio paesello (casa/lavoro/spesa) uso una MTB Giant del 1994, revisionata quasi del tutto.
Ho preso in considerazione questa TRIBAN per il fatto che andrei ad usarla principalmente su asfalto e su pezzi di sterrato, e perchè mi piace "tirare". Quando ho fatto qualche giro su asfalto con la mia attuale MTB, ho notato che non avevo una pedalata tranquilla, ma cercavo sempre di andare veloce, ovviamente nel limite delle mie possibilità e della bici.

Sono alto 168cm, cavallo di ~79cm per un peso di 55kg, perciò da tabella dovrebbe andare bene la S

Forse la domanda è banale, ma siccome non sono mai salito su una bici diversa dalla mia, quali differenze troverò nella pedalata?

Avete da consigliare qualche altro modello?

L'uso che farò della bici è solo per fare del movimento, nessun estremismo, qualche giro di 1h e mezza/2 in solitaria.
Se ti piace mantenere ritmi elevati e spingere molto la scelta ideale è la BDC, una gravel cmq è molto più reattiva di una MTB soprattutto se non recentissima non conoscendo in dettaglio la geometria dell Triban GRLV120 non so se sia la scelta ideale, ci sono gravel molto simili alla BDC altre invece meno aggressive.
Purtroppo non c'è niente paragonabile alla Triban come costi, altri modelli partano da almeno 1.5k€ quindi se il budget è basso la scelta è vincolata.
La tendenza di andare a strappi è legata alle tue doti fisiche, puoi sforzarti a mantenere ritmi più regolari ma se è una tua "dote" è molto difficile riuscire a modificare in modo radicale la situazione almeno di non impegnarti in lunghi allenamenti.
Una bici più scorrevole aiuta a mantenere velocità elevate e costanti ma probabilmente riusciresti ad andare più veloce ma sempre a scatti, di fatto migliorerai le tue prestazioni ma l'andamento sarà sempre più o meno quello.
Un altro elemento che permette di mantenere ritmi costanti è quello di usare rapporti giusti, questo rende più difficile aumentare la frequenza di pedalata e se scendi ti accorgi subito del cambio di ritmo e puoi andare a compensare.
Usare rapporti troppo corti ti porta a usare frequenze di pedalata non sopportabili per lungo tempo e quindi dopo un certo periodo avrai un calo che per foga vorrai recuperare e quindi la continua variazione di ritmo.
Una gravel dovrebbe avere rapporti più lunghi rispetto ad una MTB ma bisogna comparare le caratteristiche delle 2 bici.
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Per poterti dire che differenze troveresti, dovresti dirci qualcosa di più sulla tua attuale: livello della bici, peso, coperture, pedali, rapporti, ecc. Comunque in un giro di un'ora e mezza non ti aspettare miracoli.
La bici attuale è questa :mrgreen:: https://community.mtb-mag.com/t/revisione-giant-gsr400-del-1994.397080/

Trasmissione a 21 velocità, guarnitura 48-28 e cassetta 14-28, peso della bici ~13kg, ruote da 26x1.95

Se ti piace mantenere ritmi elevati e spingere molto la scelta ideale è la BDC, una gravel cmq è molto più reattiva di una MTB soprattutto se non recentissima non conoscendo in dettaglio la geometria dell Triban GRLV120 non so se sia la scelta ideale, ci sono gravel molto simili alla BDC altre invece meno aggressive.
Purtroppo non c'è niente paragonabile alla Triban come costi, altri modelli partano da almeno 1.5k€ quindi se il budget è basso la scelta è vincolata.
La tendenza di andare a strappi è legata alle tue doti fisiche, puoi sforzarti a mantenere ritmi più regolari ma se è una tua "dote" è molto difficile riuscire a modificare in modo radicale la situazione almeno di non impegnarti in lunghi allenamenti.
Una bici più scorrevole aiuta a mantenere velocità elevate e costanti ma probabilmente riusciresti ad andare più veloce ma sempre a scatti, di fatto migliorerai le tue prestazioni ma l'andamento sarà sempre più o meno quello.
Un altro elemento che permette di mantenere ritmi costanti è quello di usare rapporti giusti, questo rende più difficile aumentare la frequenza di pedalata e se scendi ti accorgi subito del cambio di ritmo e puoi andare a compensare.
Usare rapporti troppo corti ti porta a usare frequenze di pedalata non sopportabili per lungo tempo e quindi dopo un certo periodo avrai un calo che per foga vorrai recuperare e quindi la continua variazione di ritmo.
Una gravel dovrebbe avere rapporti più lunghi rispetto ad una MTB ma bisogna comparare le caratteristiche delle 2 bici.
La geometria è questa:
Geometria Triban 120.jpg
Trasmissione monocorona 38-11/42 (11/13/15/18/21/24/28/32/36/42).

Spendere 1.5k non me la sento perché essendo una cosa nuova per me non vorrei fare una cavolata.
In caso poi mi piacesse potrei aggiornare questa così da imparare anche qualcosina sulla manutenzione
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
388
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La bici attuale è questa :mrgreen:: https://community.mtb-mag.com/t/revisione-giant-gsr400-del-1994.397080/

Trasmissione a 21 velocità, guarnitura 48-28 e cassetta 14-28, peso della bici ~13kg, ruote da 26x1.95


La geometria è questa:
Vedi l'allegato 503757
Trasmissione monocorona 38-11/42 (11/13/15/18/21/24/28/32/36/42).

Spendere 1.5k non me la sento perché essendo una cosa nuova per me non vorrei fare una cavolata.
In caso poi mi piacesse potrei aggiornare questa così da imparare anche qualcosina sulla manutenzione
Ciao.
Dopo quasi un anno di utilizzo della Gravel 120 "provo" ha darti qualche impressione/consiglio.
Se opti per una taglia S, come hai scritto in precedenza, dovrebbe calzarti bene.
Rispetto alla Giant ti troverai più "allungato" soprattutto a causa della tipologia differente di bici.
Sui rapporti e sul diametro delle ruote potresti trovare il maggior disagio ma ci si abitua...eventualmente (con poca spesa) puoi intervenire cambiando guarnitura.
Se decidi di prenderla, per consiglio mio, effettua subito il passaggio a tubeless. Le ruote sono già nastrate e i copertoni TLR, ti basta mettere 2 valvole e il liquido.
Per il resto...bici comoda, divertente, affidabile e completa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GSR400

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Grazie Tiziano!
Mi documenterò per fare il passaggio a tubeless, perché non ho dimestichezza in queste cose.
Io sono ancora una che se buca mette la camera d'aria nella bacinella piena d'acqua per trovare il buco!

Ho iniziato a tenerla d'occhio sul sito Decathlon, ma della taglia S ancora nessun avvistamento in questi giorni.
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Bici arrivata. Dal giorno dell'ordine all'arrivo sono trascorsi 12 giorni.

Sapete dirmi cosa serve questo pezzo?

IMG_20220201_182634958.jpg

La luce anteriore come si fissa?
IMG_20220205_170243066~2.jpg IMG_20220203_221821325~2.jpg

Nello scatolone c'era un o-ring che ho usato per fissare la luce posteriore al tubo sella.
Manca per caso qualche pezzo che permette di fissare questa?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bici arrivata. Dal giorno dell'ordine all'arrivo sono trascorsi 12 giorni.

Sapete dirmi cosa serve questo pezzo?

Vedi l'allegato 509723

La luce anteriore come si fissa?
Vedi l'allegato 509729 Vedi l'allegato 509730

Nello scatolone c'era un o-ring che ho usato per fissare la luce posteriore al tubo sella.
Manca per caso qualche pezzo che permette di fissare questa?
Anche per fissare questa luce serve l'o-ring...guarda bene che non sia rimasto per caso nello scatolone o caduto per terra...In caso contrario si sono dimenticati di metterlo dentro...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Anche per fissare questa luce serve l'o-ring...guarda bene che non sia rimasto per caso nello scatolone o caduto per terra...In caso contrario si sono dimenticati di metterlo dentro...
Sì grazie, ho provato ad usare l'o-ring che ho messo alla luce posteriore è l'ho attaccata al manubrio.

Non avendo mai avuto a che fare con bici dotate di freni a disco, se smonto le ruote c'è da usare qualche accorgimento per le pinze?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sì grazie, ho provato ad usare l'o-ring che ho messo alla luce posteriore è l'ho attaccata al manubrio.

Non avendo mai avuto a che fare con bici dotate di freni a disco, se smonto le ruote c'è da usare qualche accorgimento per le pinze?
Si! Non tirare mai le leve dei freni senza la ruota (quindi senza il disco tra le pinze)...
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
388
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Sì grazie, ho provato ad usare l'o-ring che ho messo alla luce posteriore è l'ho attaccata al manubrio.

Non avendo mai avuto a che fare con bici dotate di freni a disco, se smonto le ruote c'è da usare qualche accorgimento per le pinze?
Nel caso specifico sono freni meccanici...quindi, nell'eventualità, non ci sono problemi.
Discorso diverso per gli impianti idraulici o idromeccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

Classifica mensile dislivello positivo