Triban Gravel 120

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Facendo girare a vuoto la ruota anteriore si sente che il disco striscia sulle pastiglie, ha bisogno che si faccia "la strada" il disco, oppure è da regolare?

Invece per regolare il cambio bisogna solo agire esclusivamente dalla leva tirando o mollando il cavo?
Dal deragliatore non ho visto nessuna regolazione escluse le viti di finecorsa...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Facendo girare a vuoto la ruota anteriore si sente che il disco striscia sulle pastiglie, ha bisogno che si faccia "la strada" il disco, oppure è da regolare?

Invece per regolare il cambio bisogna solo agire esclusivamente dalla leva tirando o mollando il cavo?
Dal deragliatore non ho visto nessuna regolazione escluse le viti di finecorsa...
Riguardo il disco che struscia fai qualche uscita per rodare il tutto.
Se continua fai l'allineamento: allenta le viti della pinza e poi tira la leva del freno mentre le stringi di nuovo.

Per la regolazione del cambio, prima di agire sulle viti di fine corsa, utilizza il registro a vite presente sul cavo all'altezza del comando.
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Dopo che ho smontato la ruota anteriore le pastiglie strisciano sul disco.

La ruota è centrata (ad occhio) nella forcella, ho mollato le viti della pinza, premuto la leva e tirato le viti ma si sente strisciare.
Ho provato anche a spostare la pinza in maniera che il disco sia nel centro e non si sente rumore, ma il disco si piega leggermente quando freno.

Rimetto la pinza in posizione tenendo premuto la leva del freno e lascio che le pastiglie si rifacciano la strada?
 

Allegati

  • IMG_20220806_175816626~2.jpg
    IMG_20220806_175816626~2.jpg
    322,1 KB · Visite: 20

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Tieni presente che su questo tipo di pinza un solo pistoncino fa pressione sul disco il quale torcendo va a contatto anche con l'altra pastiglia e a quel punto si ottiene la frenata. Ne deriva che all'aumentare dell'usura delle pastiglie se fai la centratura come su di una pinza idraulica dove entrambi i pistoncini spingono non ci cavi un ragno dal buco. Devi invece cercare di allineare la pinza in modo che sia la pastiglia ferma ad essere piu' vicina possibile al disco e successivamente avvicini anche l'altra (quella che spinge) al disco agendo sul registro sul cavo. In soldoni, funziona, ma e' un po' un sistema del menga...
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
@bubugaz
Grazie per il chiarimento.
Tra pastiglia fissa e disco ho provato ad mettere un pezzo di carta (~0.1mm) e poi stringere ma secondo me c'era ancora troppa luce.
L'ho avvicinata ancora un pochino e ora sembra andare bene.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Domanda: anche a voi la ruota posteriore sembra molto (ma molto molto, roba che se fatta ruotare con forza si ferma in una decina di giri) meno scorrevole dell'anteriore? Parliamo di una bici con su circa 2000 km e che e' cosi' dall'acquisto. Poco grasso sui cricchetti della ruota libera o problema ai cuscinetti?
 

dbassi

Biker novus
18/10/05
13
3
0
milano
Visita sito
Domanda: anche a voi la ruota posteriore sembra molto (ma molto molto, roba che se fatta ruotare con forza si ferma in una decina di giri) meno scorrevole dell'anteriore? Parliamo di una bici con su circa 2000 km e che e' cosi' dall'acquisto. Poco grasso sui cricchetti della ruota libera o problema ai cuscinetti?
Coni troppo stretti sulle sfere, è successo anche a me con entrambe le ruote, ho dovuto registrarle
 
  • Mi piace
Reactions: bubugaz

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Domanda: anche a voi la ruota posteriore sembra molto (ma molto molto, roba che se fatta ruotare con forza si ferma in una decina di giri) meno scorrevole dell'anteriore? Parliamo di una bici con su circa 2000 km e che e' cosi' dall'acquisto. Poco grasso sui cricchetti della ruota libera o problema ai cuscinetti?
Succede anche a me! La ruota posteriore si ferma dopo pochi giri, come se fosse frenata, ma in apparenza non lo è (almeno non dal freno a disco) ..
 

dbassi

Biker novus
18/10/05
13
3
0
milano
Visita sito
Più di un acquirente di triban grvl 120 ha lamentato il problema di ruote poche scorrevoli su bici nuove. Anche a me è successo appena portata a casa la bici nuova dal decathlon di trovare entrambe le ruote poco scorrevoli, soprattutto quella posteriore. Ho subito verificato che il problema erano i mozzi che avevano i coni troppo serrati sulle sfere di scorrimento. L' attività di registrazione è troppo complicata per essere spiegata e non è semplicissima ma vi allego il link a un video che vi spiega i principi base.

 
  • Mi piace
Reactions: jepessen and GSR400

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Più di un acquirente di triban grvl 120 ha lamentato il problema di ruote poche scorrevoli su bici nuove. Anche a me è successo appena portata a casa la bici nuova dal decathlon di trovare entrambe le ruote poco scorrevoli, soprattutto quella posteriore. Ho subito verificato che il problema erano i mozzi che avevano i coni troppo serrati sulle sfere di scorrimento. L' attività di registrazione è troppo complicata per essere spiegata e non è semplicissima ma vi allego il link a un video che vi spiega i principi base.


Ma questo può essere considerato un difetto, da risolvere in garanzia riportandola in negozio?

Inoltre, quanto influisce effettivamente sulla scorrevolezza della bici? Perchè l'ho provata in questi giorni e, nonostante i mozzi serrati, la bici quando utilizzata sembra procedere regolarmente (ad es. in discesa ho raggiunto i 45km/h)

Grazie
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Un saluto a tutti!

Ho la bici ferma da novembre ma ora è quasi tempo di rimetterla in pista!
A luglio misi il lattice (Muc-Off No Puncture) e ora vorrei rimetterlo, smontando il tutto e pulire.
Per pulizia cosa posso usare?
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Un saluto a tutti!

Ho la bici ferma da novembre ma ora è quasi tempo di rimetterla in pista!
A luglio misi il lattice (Muc-Off No Puncture) e ora vorrei rimetterlo, smontando il tutto e pulire.
Per pulizia cosa posso usare?
Acqua e olio di gomito. Ma se è tutto a posto potresti anche limitarti a fare un rabbocco attraverso la valvola, io lo faccio più o meno ogni tre mesi e non ho mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

Classifica mensile dislivello positivo