Revisione Giant GSR400 del 1994

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Un saluto a tutti.

Possiedo una Giant GSR400 del 1994, (foto presa dal web)...

Giant GSR400.jpg

...e vorrei farci una revisione, sostituendo per adesso il movimento centrale, pedivelle, pedali, cassetta e catena.

Economicamente capisco che non conviene, e ve lo dice un ligure (:-))..., ma per una mia soddisfazione personale mi piacerebbe rimetterla un po' in sesto nonostante la usi esclusivamente per spostamenti casa-lavoro-spesa.

Ho comprato l'estrattore per le pedivelle, smaglia-catena, chiave a 20 denti, chiave per lo smontaggio delle cassetta.

Primo lavoro che devo fare è verificare la lunghezza del mio movimento centrale, che se ho capito bene è di tipo "perno quadro".

Per rilevare la seconda misura del mc, basta misurare la lunghezza del perno?
Lo misurai mesi fa "spannometricamente" senza togliere le pedivelle, ed è 68 lungo circa 124mm.
Ora che ho gli attrezzi provo a togliere le pedivelle, oppure provo con un calibro a becchi lunghi mettendo degli spessori di misura nota tra becchi calibro e perni per rilevare la lunghezza

IMG_20210331_170655519.jpg IMG_20210331_170631663.jpg

Una volta presa la misura, che tipo di movimento centrale "moderno" devo prendere?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , allora , guardando dalle foto la corona più grande , secondo me va sostituita anche lei , i suoi denti sono belli acuminati, sennò se cambi catena rischi che ti "salti" pedalando . Qui è da vedere se ti conviene e si può cambiare solo la (o le) corone danneggiate, oppure cambiare tutta la guarnitura (all'inizio parli di cambiare le pedivelle , forse ti riferivi a questo ?) E quindi se cambi tutta la guarnitura devi vedere cosa trovi e spesso hanno la loro misura per movimento centrale dedicato , e dovrai anche smontare il movimento centrale per verificare se è passo inglese (quasi sicuramente si' essendo una giant) ma per sicurezza va smontato e misurato il diametro del filetto ( già smontandolo comunque te ne accorgi, se una calotta , si svita in un senso opposto all'altra è passo inglese BSA) per riconoscerlo e smontarlo ci sono varie discussioni che spiegano come fare
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Grazie della risposta.

Intendo cambiare anche la guarnitura visto che cambio anche la catena vorrei tutto nuovo e cercare di fare un lavoro a "regola d'arte", nel limite delle mie competenze ovviamente...

Il movimento centrale mi hanno detto anche a me che dovrebbe essere di tipo inglese, ma comunque cerco le discussioni.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Grazie della risposta.

Intendo cambiare anche la guarnitura visto che cambio anche la catena vorrei tutto nuovo e cercare di fare un lavoro a "regola d'arte", nel limite delle mie competenze ovviamente...

Il movimento centrale mi hanno detto anche a me che dovrebbe essere di tipo inglese, ma comunque cerco le discussioni.
quindi se cambi anche la guarnitura, quando la acquisti di solito c'e scritto anche la lunghezza del perno consigliato , e poi una volta che sai se è passo inglese o italiano, hai tutti i dati per poterlo prendere ;-)
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Ottimo allora!

Comunque i pezzi li dovrei prendere su internet quindi poi posto i link così da verificare il tutto.

Appena smonto il movimento centrale faccio le foto con le misure.

La pedivella sx ha la filettatura rovinata e l'estrattore non si avvita.
Dove lavoro ho trovato un estrattore adatto e dovrei riuscire con quello a toglierla, e una volta tolta, ho il maschio M22x1 per ripassare la filettatura.
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Sì, ma se smonto movimento e pedivelle poi le rimonto temporaneamente in attesa dei pezzi nuovi, perché altrimenti resto senza bici ;-)

Stavo per venire a scrivere ma hai fatto prima tu!
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Ho letto qualcosina sul movimento centrale e visto alcuni video per lo smontaggio, ma su una cosa ho un dubbio: io che lo devo solo smontare per verificare la misura e rimontare subito dopo, la calotta dx non la devo svitare?
Una volta tolta la guarnitura, quella calotta la lascio lì...giusto?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Allora , visto che lo smonti per vedere che passo è, basta che smonti solo la calotta sinistra (che in entrambi i tipi di movimento centrale si svita sempre in senso antiorario) poi misuri il diametro esterno del filetto (con un calibro e non a metro) : se è 34,5 circa allora è BSA passo inglese, se invece è 36 , è passo italiano.
Te lo segni , puoi rimontare e una volta presa la guarnitura, comprerai il movimento centrale della lunghezza indicata dal costruttore della guarnitura e con il tipo di filetto che hai rilevato.
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Ah...
Pensavo che dovevo misurare la lunghezza totale del perno oppure la distanza delle battute delle pedivelle, e prendere il nuovo movimento di conseguenza.
Ottimo allora... operazione ancora più semplice direi...grazie!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Ho letto qualcosina sul movimento centrale e visto alcuni video per lo smontaggio, ma su una cosa ho un dubbio: io che lo devo solo smontare per verificare la misura e rimontare subito dopo, la calotta dx non la devo svitare?
Una volta tolta la guarnitura, quella calotta la lascio lì...giusto?
Non devi svitare nessuna calotta per prendere le misure, ti basta smontare le pedivelle.
Le misure da prendere sono due: la lunghezza del perno e la larghezza della scatola del telaio (68 - 73 se è inglese, 70 se è italiana).

Prima di smontare le pedivelle, però, misura la linea di catena: dal centro del telaio alla corona centrale (le punte dei denti). Quella misura va cercata nelle specifiche della nuova guarnitura.
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
@zuc
Non lo sapevo.
Quando ho cercato le pedivelle su Amazon, nelle specifiche, non ho trovato nessun riferimento alla lunghezza del perno. In caso non fosse riportato vado sul sito del costruttore.

@valerio_vanni
Grazie del tuo intervento! ;-)
Col tuo suggerimento si semplifica ancora la cosa...benone!

Riguardo il pacco pignoni e catena, oltre a prendere quelle specifiche per le 7v, c'è da verificare qualche altra cosa?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
@zuc
Non lo sapevo.
Quando ho cercato le pedivelle su Amazon, nelle specifiche, non ho trovato nessun riferimento alla lunghezza del perno. In caso non fosse riportato vado sul sito del costruttore.

Cerca bene, spesso sono dati parecchio imboscati. C'è gente che compra a caso, gente che vende a caso (più grave), e come risultato ci sono delle trasmissioni che cambiano male.

E' la combinazione che genera una linea di catena: una certa guarnitura, accoppiata a una certa lunghezza di perno, fa una certa linea di catena.
Facendo i conti si possono anche ottenere linee volute con combinazioni diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: GSR400

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Signori, ho rilevato le misure.

Le misure del perno sono queste:

Misure perno quadro.jpg
- La larghezza scatola telaio è 68mm

-
Il diametro della calotta SX è 34.6mm

- La linea di catena è 47.5mm

- Lunghezza pedivella 170mm

- Numero di denti corone guarnitura 48/38/28

Su Amazon la guarnitura con dentatura uguale alla mia più venduta è questa, ma non trovo nessuna informazione nè su Amazon nè sul sito Shimano su quale MC abbinarci.

Su Amazon c'è anche questa con paracorona, ma sul sito Shimano (in figura è senza paracorona) nella tabella delle specifiche parla di linea catena 47.5 e 50.
Forse la linea catena 50 è riferito ad un certo modello di questa serie.

FC-TY501 Linea catena.jpg

Riguardo il movimento centrale, ne specifica 2:

FC-TY501 Mov centr.jpg
La differenza è se la guarnitura è dotata di paracorona o se ne è sprovvista?

BB-UN101
BB-UN101-K

Cosa faccio? :roll:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Il classico paracorona di plastica sulla corona grande è ininfluente per quanto riguarda il movimento centrale: i modelli "K" sono per un tipo di paracorona attaccato sul movimento stesso (che fa spessore).
Quindi puoi puntare sui modelli senza K.

Possiamo, come prima cosa, maledire Shimano perché invece di scrivere un semplice numero che indica la lunghezza del perno scrive D-NL e D-EL.
Ne abbiamo parlato che non è tanto, ora non ricordo a cosa corrispondono.

Dalla scritta asteriscata, comunque, sembra che per 47.5 ci voglia D-NL.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Qui il D-NL viene indicato come 122.5:

Questa è una discussione che elenca i codici di Shimano:
 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Possiamo, come prima cosa, maledire Shimano perché invece di scrivere un semplice numero che indica la lunghezza del perno scrive D-NL e D-EL.

Effettivamente....
Io non ne capisco di componentistica per MTB, però sto trovando difficoltoso riuscire ad abbinare i pezzi...

Quindi io potrei comprare il movimento centrale BB-UN55 con lunghezza 122.5 e abbinarlo alla guarnitura FC-TY501

Ma il movimento centrale comunque può essere di qualsiasi marca ma lungo comunque 122.5?
Ad esempio questi andrebbero bene ugualmente?

https://www.amazon.it/dp/B07V5VNSX3/?tag=mmc08-21

 

GSR400

Biker novus
31/3/21
36
5
0
42
Savona
Visita sito
Bike
Giant GSR400
Sì grazie, ho letto della differenza di forma.
Ho visto che però è una caratteristica che non viene menzionata nelle specifiche dei movimenti centrali...

Può essere perchè i movimenti BSA di larghezza 68mm sono tutti JIS?
 

Classifica mensile dislivello positivo