Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

mikku

Biker urlandum
Volentieri, l'importante è che tu abbia biammortizzata da almeno 160+160mm

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ho paura che si apra in due il telaio se fai Freeride duro, i sentieri in discesa del Caliso comunque credo si possano fare anche con quell'escursione; si può organizzare anche un giro xc, nel mio caso

Ehm, se posso aggiungere un commento, qualche anno fa facevo la guida di "FR" sul Garda con una bike da XC da 80mmx115mm.....
Forse sui sentieri che dici tu in Calisio è quasi meglio una Trail Bike che ha angoli più rilassati ed è più meneggevole sullo "stretto" no?
Comunque non credo che la Scott si spaccherà, c'è gente che ci fa tutto il campionato Superenduro, piuttosto meglio che ricominci con calma visto che è fermo da sei mesi.
Aloha!!!!!

mikku

Biker urlandum
Bhe, certo tutto si può fare, anche il Guardadocio e la direttissima Vaneze-Trento qualcuno li fa anche con una Front, ed è citata anche su qualche guida MTB (Margoni, se non ricordo male) ma non so con che divertimento però. La differenza è secondo me fra il poterlo fare e farlo divertendosi.
Fare fr con una bike da xc da 80mmx115mm, scusami ma sono casi un pò al limite, sinceramente non mi sembra il mezzo più indicato ieri come oggi, poi ogniuno lo fa con la bici di cui è in possesso.
Garantisco che con la mia full100+100mmm non mi metto nemmeno, se voglio divertirmi e non farmi male aumentando seriamente il ritmo, a fare i percorsi che ho citato ed alcuni trails della collina di Trento, anche abbassando la sella, sarei in terra dopo poco aumentando i giri, anche perchè non sono un tosto. Il Calisio lo faccio con la mia da DH ma in effetti si può fare anche con bike più tranquille, come avevo detto nel post. Hai ragione la Scott non si spacca, era un modo di dire, in effetti ho estremizzato un pò la cosa...
ciao

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Boh ... io il calisio lo conosco bene (a piedi, mtb, e moto da enduro fino a qualche anno fa) ma sentieri tremendi in discesa non ne ricordo. L'ultima volta scendendo dalla cima ho trovato qualche difficltà un km prima del Campel dove ci sono tutti quei sassi smossi grossi come palloni ma sono riuscito a driblarli senza cadere (non è detto possa riuscirci ancora...).

mikku

Biker urlandum
E' un sentiero con un salto naturale nel mezzo, poi il percorso segue in gran parte il solco di un piccolo torrente, le forestali vanno escluse, il percorso non è lungo ed il Caliso in effetti non è certamente la meta più ambita per fare FR, ma è praticamente a casa oltre che sgombero da neve.

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
@ Mikku: se vuoi farti una bella discesa, con solo un pò di neve all'inizio, ti suggerisco il sentiero sat che parte alla stanga a dx prima di arrivare al rif. Maranza (per capire meglio quello a fianco della casetta lilla prima del parcheggio), che poi scende ai Bindesi.
E dalla Piana dei Bindesi riesci ad arrivare fino a S.Rocco.
Il vantaggio è che ti fai portare fino a quota 1000 in macchina e ti fai 670mt di dislivello in discesa.
Magari lo conosci già?

mikku

Biker urlandum
Ero andato in "ricognizione" questo settembre con la mia bici da xc per cercarlo e vedere com'era fatto, ma ho preso un temporale fantozziano che mi ha bagnato fino all'osso all'altezza dello spiazzo del pilone dell'alta tensione e ho fatto dietrofront; in effetti è fra quelli che mi interessava, perchè raggiungibile meccanizzati. Se non sbaglio c'è l'alternativa che fa scendere verso Villazzano invece che S. Rocco: mi potresti dire un pò le caretteristiche del sentiero e se adesso è libero da tronchi o altro?
grazie mille

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
2 anni fa l'ho fatto con il bagnato e nell'unico punto roccioso un po' sbifido sono volato sulla sponda sx del sentiero rompendomi na spalla ......

Ah, ma tu parli del "sentiero dei Bindesi", quello che scende verso sud, e poi fa un unico tornante a nord per arrivare alla Piana dei Bindesi....
Quello di cui parlo io, ha forse un "unico tratto non roccioso" eheheh.....
Comunque, è da un mese e mezzo che non lo faccio, l'avevo percorso con la neve, ce n'erano circa 20cm, e si percorreva abbastanza bene.
Lungo il percorso non ci sono grandi alberi, quindi eventualmente trovi qualche ramo, ma facilmente sorpassabile in bunny hop.
Sul fatto che sia abbastanza libero da neve, te lo dico perchè domenica sono salito a piedi fin sotto il rif Maranza, coi miei figli, e soprattutto nel versante a sud è sgombro.
Unico avvertimento, dopo le tempereture elevate di questi giorni ci può essere qualche colata solidificata di ghiaccio, ma fa parte del "gioco propedeutico" alla guida in MTB:-?
Eventualmente, per rendere le cose più "flow", posso suggerire comunque il sent principale che scende da Maranza ai Bindesi, passare l'interseszione con la tagliafuoco dove passa il "giro della Marzola" e circa 200mt dopo la panchina a sx, c'è un sentiero che scende prima un pò in falsopiano, poi con bei tornantini stretti (versante a sud, quindi totalmente pulito), e si ricollega alla parte finale di quello sopraccitato con chiusura a San Rocco.
Per la possibilità di scendere a Villazzano c'è, ma hanno trasformato il sentiero in un "autostrada per ipovedenti", distruggendo (sebbene con nobili intenti...) uno dei più bei sentieri naturali a ridosso della città, quindi attualmente interdetto al passaggio delle bikes, per di più lastricato di porfido......
Se volete, tra il 27 e il 29 sarò a TN (sono a Napoli per lavoro adesso...), e si può andare insieme, molto più semplice che spiegarlo per iscritto !!!

mikku

Biker urlandum
Ho fatto il sentiero che si prende a circa metà Flora ed arriva sulla strada per Martignano-Bolleri, forse non è lo stesso, ma è decisamente tecnico e per nulla scorrevole in mtb.
Bene, il Bindesi- S. Rocco lo metto in agenda per le prossime uscite, se non riprende a nevicare...
Per quel che riguarda il sentiero principale "che scende da Maranza ai Bindesi", non lo conosco e senza una traccia gps o indicazioni non mi azzardo a farlo, sicuramente girerei a vuoto. Conosco abbastanza bene il versante nord del Caliso, molto poco quello a sud ed i monti vicini.
Forse è la soluzione migliore quella di trovarsi.
Devo andare al lavoro
ciao

@ Mikku: il sentiero di "piedra Mala" che scende dal Calisio a Martignano, l'hai fatto?

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike

Si, il sentiero del Calisio è quello.
Certo non è un sentiero da 60km all'ora, ma ti impegna sui tornantini, ed è la che si impara a guidare.
C'è un unico tratto molto verticale e pietroso che solo una volta ho fatto, ma sporco, per il resto è divertente!
Ci sentiamo per i giorni in cui sarò in zona, se hai una macchina a disposizione, e non nevica troppo nei prossimi giorni, si può fare un "transfer" con recupero, aloha!

mikku

Biker urlandum
Si potrebbe fare quello che parte da Maranza ed arriva a S. Rocco, che ha un bel dislivello, quello della Flora è un po troppo stretto per le geometrie della mia Trek; volevo infatti provare la Sessione che è nuova immacolata e volevo vedere come va, e come vado io... dovrete avere un pò di pazienza... l'ho provata in bikepark e presa prevalentemente per fare quello.
Che bici hai, una Reign X1?

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Per me va bene l'idea, ed è il mio "Training Trail preferito"
Si ho una X, ma su telaio X2, che ho chiaramente personalizzato per l'occasione, diciamo su "target" X0.........
Tipo giovedì 27 pomeriggio come sei messo?

mikku

Biker urlandum
Ottimo, così ho una guida esperta e prof. per questi sentieri che non conosco affatto.
La reign X 160-170mm penso sia una delle bici più valide per percorere i sentieri nostrani, unica forse "pecca" la fox van montata sui modelli "economici" che non è bloccabile, con una talas e il dhx5 penso sarebbe perfetta. Ideale sarebbe la versione che c'è in queste ore sulla home page del sito...
Durante la settimana per me è sempre un pò un problema con il lavoro, di sabato solitamente non ho problemi, anche il 29.

Per me va bene l'idea, ed è il mio "Training Trail preferito"
Si ho una X, ma su telaio X2, che ho chiaramente personalizzato per l'occasione, diciamo su "target" X0.........
Tipo giovedì 27 pomeriggio come sei messo?

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Beh dai non esagerare.....
La tua mail ce l'avevo già, occhio a postare indirizzi mail così "palesi", sai con lo spam.....
Devo vedere di non litigare con la moglie, sono in tournèe teatrale, adesso a Napoli, appena finito, poi vado a Gorizia, e da Gorizia torno a casa due giorni e mezzo prima di fare tre settimane a Milano.....
Se riesco, sabato mattina allora, ultima chance fino a fine maggio quasi!!

P.S.: ho la Talas e il DHX5, ma non li blocco mai, e non abbasso neanche la forcella!!!! Se sai pedalare, la bike va molto meglio "libera" di far lavorare le sospensioni, soprattutto sul tecnico in salita !!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo