2 anni fa l'ho fatto con il bagnato e nell'unico punto roccioso un po' sbifido sono volato sulla sponda sx del sentiero rompendomi na spalla ......
Ah, ma tu parli del "sentiero dei Bindesi", quello che scende verso sud, e poi fa un unico tornante a nord per arrivare alla Piana dei Bindesi....
Quello di cui parlo io, ha forse un "unico tratto non roccioso" eheheh.....
Comunque, è da un mese e mezzo che non lo faccio, l'avevo percorso con la neve, ce n'erano circa 20cm, e si percorreva abbastanza bene.
Lungo il percorso non ci sono grandi alberi, quindi eventualmente trovi qualche ramo, ma facilmente sorpassabile in bunny hop.
Sul fatto che sia abbastanza libero da neve, te lo dico perchè domenica sono salito a piedi fin sotto il rif Maranza, coi miei figli, e soprattutto nel versante a sud è sgombro.
Unico avvertimento, dopo le tempereture elevate di questi giorni ci può essere qualche colata solidificata di ghiaccio, ma fa parte del "gioco propedeutico" alla guida in MTB:-?
Eventualmente, per rendere le cose più "flow", posso suggerire comunque il sent principale che scende da Maranza ai Bindesi, passare l'interseszione con la tagliafuoco dove passa il "giro della Marzola" e circa 200mt dopo la panchina a sx, c'è un sentiero che scende prima un pò in falsopiano, poi con bei tornantini stretti (versante a sud, quindi totalmente pulito), e si ricollega alla parte finale di quello sopraccitato con chiusura a San Rocco.
Per la possibilità di scendere a Villazzano c'è, ma hanno trasformato il sentiero in un "autostrada per ipovedenti", distruggendo (sebbene con nobili intenti...) uno dei più bei sentieri naturali a ridosso della città, quindi attualmente interdetto al passaggio delle bikes, per di più lastricato di porfido......
Se volete, tra il 27 e il 29 sarò a TN (sono a Napoli per lavoro adesso...), e si può andare insieme, molto più semplice che spiegarlo per iscritto !!!