si, quando faranno un impianto di risalita da Trento fino in cimasambugan ha scritto:BONDONE
IS
GOGURIA
sambugan ha scritto:Uei mitici, c'è qualche volenteroso che sabato 8 o domenica 9 ha voglia di farsi un giretto tosto in bondone?
qwf ha scritto:Nel mio zigzagare in collina est ho scoperto una piccola variante ma che mi ha dato una grande soddisfazione: scendendo dai Bindesi verso il Rosalpina, arrivati alla fine del discesone, sulla destra, nascosto dai rovi, parte un single track pietroso tutto tornantini che arriva quasi a S. Rocco. Pezzo breve ma molto godibile, che alterna pezzi trialistici a pezzi più veloci...
Non so voi, ma quando trovo una nuova variante così bella vorrei immediatamente rifare il giro da capo!
Maxgr81 ha scritto:mi prenoto per il 24.. sambu questa volta o ci scassiamo o non ci succederà mai piu nulla!!!-P
Ok, ci provo, la prossima volta avviso!Warlock ha scritto:UUUUUUU dalle mie parti... prossima volta avvertimi che salgo con te!!!!
Credo di aver presente anche io il tratto di cui parli, l'attacco del sentiero e' una spece di canalone, tutto curve con sponda e qualche masso bianco buttato qua e la', che si trova 50 metri a valle del tratto di strada forestale che dal rifugio Bindesi va in piano verso la Rosalpina? Per chiarirci parte un po' sotto la zona dove ci sono le panchine?
qwf ha scritto:Ok, ci provo, la prossima volta avviso!
Dunque, finita la discesa, dopo la stanga che si può aggirare lateralmente, avanti una 50 di m c'e' un sentiero che scende sulla dx. E' abbastanza difficile da vedere (e' quasi a 180° rispetto alla direzione di provenienza). Mi pare che ne parta uno anche proprio dalla stanga, non so se si ricongiungano quasi subito... Ti riferisci a questi due oppure ce n'e' un altro... ???
Sì, proprio quello. E' meno peggio di quello che sembra, un po' esposto, qualche pietrona smossa, ma molto godibile. Arriva giù alla strada principale con un sentiero che da li' e' ben visibile, e che mi aveva sempre incuriosito quando passavo in discesa sull'asfalto... piu' o meno 500 metri prima di arrivare a S. Rocco.Warlock ha scritto:Uuuhhhh! ma tu parli della stanga che c'e' in fondo alla discesa quasi arrivati nelle campagne del Rosalpina? se si ho capito qual'e' il sentiero, tutta una pietraia, stretto stretto, non l'ho mai inforcato... temevo non coducesse da nessuna parte.
Sono molto curioso... alla prossima esplorazione!Io invece mi riferivo ad un canalone che 100 mt dopo il parcheggio dei bindesi scende diritto verso valle direzione s.rocco. Venendo dai bindesi l'inizio risulta camuffato nella boscaglia sotto la strada forestale, diciamo che e' un proseguo "naturale" del sentiero che scende dal rifugio maranza.
Piu' o meno a meta' strada tra il parcheggio dei Bindesi e la stanga in fondo, sempre sul lato valle della forestale, parte un altro sentiero segnalato da un cartello... questo e' quello di cui parlo io... anche questo molto stretto, radici, sassi, rami abbattuti... non ho mai capito dove porta e non mi sono mai fidato a scendere piu' di tanto, anche perche' temo porti ad una scarpata che c'e' sopra S.Rocco e in tal caso, significherebbe tornare indietro bici in spalla (impossibile almeno per me pedalarlo in salita).
Immagino che tu al rifugio Bindesi ci sia arrivato pedalando da Trento...
io di solito sono piu' pigro... macchina dal passo Cimirlo fino al Rifugio Maranza e poi giu' di nuovo fino a Villazzano!!!!!!
qwf ha scritto:Ok, e la macchina? Si teletrasporta a casa da sola? Hai mai fatto la "direttissima" Maranza - Bindesi ? (grande godimento)...
Warlock ha scritto:La macchina di solito torno a prenderla su piu' tardi o, meglio ancora, mi faccio accompagnare dalla mia ragazza che poi riporta giu' l'auto!
In periodi di forma migliori di questocon la front salivo dal passo cimirlo e poi scendevo dalla forestale tagliafuoco che conduce a Valsorda, strada questa molto piu' scorrevole del 422 direttissima Maranza/Bindesi.
questa forestale parte da una stanga che c'e' sulla strada per il rifugio Maranza poco sopra il Pra delle Caore.
Il 422 l'ho fatto diverse volte, e' divertente ma alla lunga stufa... l'autunno scorso l'ho trovato particolarmente pulito, normalmente e' un ammasso di pietre franate e smosse che aggiungono que po' di brivido ma per i miei gusti riducono il divertimento...
sono curioso di vedere dopo questo inverno come sta messo il sentiero.
Oltretutto nei week end e' molto trafficato dai passeggiatori che lasciano la macchian ai Bindesi, magari dopo un pranzo, e salgono a prendere un gelato al Maranza, quindi scendo con molta prudenza.
Mi intriga invece il 424, quello che dal prato dopo il rifugio Maranza dovrebbe scendere fino a Vigolo Vattaro... non l'ho mai fatto, sara' la meta della prossimo giro s per la Marzola!
sid ha scritto:Io di solito il 422 lo faccio a fine giro partendo da trento. è abbastanza impegnativo, e soprattutto all'inizio di solito strapieno di sassi. personalmente non l'ho mai amato troppo.
ma, piuttosto: tra il cimirlo e il maranza, so che ci sono alcuni sentieri nella parte sopra. sai se sono percorribili? Io non ho mai provato a farli!!
Inoltre, se non sbaglio, proprio scendendo dal maranza ai bindesi, più o meno a metà strada, si incrociano delle strade forestali. sai dove portano?
ciauz
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?