Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Si avevo sentito di quel giro da qualche parte e credo ti avessi anche accennato qualcosa.
Non mi dirai che credevi che ti dicessi di no vero :smile: :smile: :smile:
Uppiamolo per un'uscita epica diciamo meta giugno inizio luglio? :-? :-? :-?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Sambugan, ti ho visto oggi in centro a TN mentre ero in pausa pranzo. Ho esitato un attimo, poi e' arrivato il verde e sei schizzato verso il Duomo... Fanno due avvistamenti in 15 giorni (con quello di BZ).

Vuoi che concordiamo un gesto segreto per la prossima volta che ti incrocio? :prost:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Oggi ho fatto il pezzo di sentiero che da Sardagna parte dalla chiesetta di inizio paese e torna giu' verso Trento. Era la prima volta che lo facevo con la full e mi sono un pochino C@G@TO addosso nel pezzettino di petraia. L'anno scorso con la front lo avevo fatto, mi sembra di ricordare, con qualche patema d'animo in meno.

Quindi mi chiedo e vi domando, voi che siete piu' abituati a fare quel percorso, visto che stanno facendo lavori, per caso ci sono piu' pietroni dell'anno scorso? Oppure semplicemente ho meno manico io rispetto agli anni scorsi (effettivamente ho un paio di fratture recenti che mi rendono un po' guardingo). La terza ipotesi e' ancora piu' preoccupante, forse non ho ancora la confidenza adatta con la full, e' ovvio che lanciata a velocità è molto piu' stabile, forse senza la confidenza adatta e a velocità più guardinga diventa più instabile e nervosa nelle reazioni rispetto alla front.

Voi cosa ne pensate?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.915
125
0
47
Trento town
Visita sito
Non mi ricordo di preciso la condizione del sentiero Sardagna-Ca' dei Gai... e non sono nemmeno un esperto freerider...
pero' sono da poco passato ad una full light-freeride da una front xc...
passate le prime perplessita' dovute alle geometrie completamente diverse (lo shock iniziale e' stato come passare da una 500 ad un Land Rover), mi sono accorto di poter oltrepassare i limiti che prima mi ponevo giustificandomi con i limiti della bici.
La bici aiuta notevolmente, nulla da dire, ma credo che la psicologia giochi un ruolo importante... della serie: "prima avevo la front ed era impossibile scendere da qui... adesso con la full, vuoi che non ci riesca..." .
Probabilmente ce l'avrei fatta anche prima, la bici e' solo l'innesco per liberare "gli istinti".
Chiaramente non sto parlando di dropponi, salti a velocita' smodata o cose del genere, un esempio potrebbe essere un sentiero sopra casa che spesso ho provato a fare e che sempre ho abbandonato a meta', la direttissima che dal Rifugio Maranza arriva a Villazzano passando per i Bindesi... l'ho inforcato 3 volte e 3 volte, dopo aver percorso 1 km accompagnando la bici a piedi causa la pietraia disumana, ho abbandonato inforcando il bivio della strada forestale che scende a Valsorda (molto ma molto piu' pedalabile).
Con la bici nuova me lo sono bevuto tutto sui pedali, non con poche perplessita' (e pippa al c...o), ma tutto sui pedali fino in fondo.
Ora credo che passare dalla front alla full sia un po' ostico, soprattuto se uno pedala da molto tempo con la front (non il mio caso), ma una volta superato lo shock credo che non ci sia confronto con quello che si riesce a fare su di una full.
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Prima di tutto non è una pietraia ma una strada bianca :smile: :smile:
La hanno rispianata di recente, qualche mese addietro aveva delle belle canalette pericolose, credo che ti sia parsa più ostica perche nella parte bassa, quella asfaltata stanno facendo dei lavori, li si trova uno dei tipi di fondo più bast...., asfalto sporcato da uno spesso strato di sabbia, cemento e detriti vari sempre umidi :specc: :specc:
Tieni presente che quando passi alla full è sempre un pò traumatico perche da l'impressione di rispondere ai comandi leggermente in ritardo, non ti preoccupare che ti abitui subito e quella sensazione tipo ce la fo no non ce la fo sparirà, una sola cosa posso dirti, la full sui fondi sconnessi va guidata con determinazione, come si usa dire la prendi per le corna e la e la tratti con carattere :soffriba: :soffriba:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
sambugan ha scritto:
Prima di tutto non è una pietraia ma una strada bianca :smile: :smile:
La hanno rispianata di recente, qualche mese addietro aveva delle belle canalette pericolose, credo che ti sia parsa più ostica perche nella parte bassa, quella asfaltata stanno facendo dei lavori, li si trova uno dei tipi di fondo più bast...., asfalto sporcato da uno spesso strato di sabbia, cemento e detriti vari sempre umidi :specc: :specc:
Tieni presente che quando passi alla full è sempre un pò traumatico perche da l'impressione di rispondere ai comandi leggermente in ritardo, non ti preoccupare che ti abitui subito e quella sensazione tipo ce la fo no non ce la fo sparirà, una sola cosa posso dirti, la full sui fondi sconnessi va guidata con determinazione, come si usa dire la prendi per le corna e la e la tratti con carattere :soffriba: :soffriba:
azz Sambu, così me lo spaventi :-? :-? :-? :-?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Warlock ha scritto:
la direttissima che dal Rifugio Maranza arriva a Villazzano passando per i Bindesi... l'ho inforcato 3 volte e 3 volte, dopo aver percorso 1 km accompagnando la bici a piedi causa la pietraia disumana, ho abbandonato inforcando il bivio della strada forestale che scende a Valsorda (molto ma molto piu' pedalabile).

Effettivamente quello me lo sono sempre bevuto con la front, anche se effettivamente e' abbastanza impegnativo. Devo assolutamente provarlo con la full per un confronto. In ogni caso non mi sento ancora molto a mio agio...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
sambugan ha scritto:
Prima di tutto non è una pietraia ma una strada bianca :smile: :smile:

Vabbe' era per intendersi... :specc:

sambugan ha scritto:
La hanno rispianata di recente, qualche mese addietro aveva delle belle canalette pericolose, credo che ti sia parsa più ostica perche nella parte bassa, quella asfaltata stanno facendo dei lavori, li si trova uno dei tipi di fondo più bast...., asfalto sporcato da uno spesso strato di sabbia, cemento e detriti vari sempre umidi

Veramente mi ha fatto molta più impressione il pezzo sopra, quello sterrato. Mi sentivo proprio insicuro. Sarà che forse il telaio non è proprio piccolissimo, forse devo settare meglio la forcella che è ancora un po' dura... bho, faro' ancora qualche esperimento...

sambugan ha scritto:
:specc: :specc:
Tieni presente che quando passi alla full è sempre un pò traumatico perche da l'impressione di rispondere ai comandi leggermente in ritardo, non ti preoccupare che ti abitui subito e quella sensazione tipo ce la fo no non ce la fo sparirà, una sola cosa posso dirti, la full sui fondi sconnessi va guidata con determinazione, come si usa dire la prendi per le corna e la e la tratti con carattere :soffriba: :soffriba:

Da bravo freerider ci hai ragione, io però ho velleità più da endurista/trail e non ho uno stile di guida molto aggressivo in discesa...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.915
125
0
47
Trento town
Visita sito
qwf ha scritto:
sambugan ha scritto:
:specc: :specc:
Tieni presente che quando passi alla full è sempre un pò traumatico perche da l'impressione di rispondere ai comandi leggermente in ritardo, non ti preoccupare che ti abitui subito e quella sensazione tipo ce la fo no non ce la fo sparirà, una sola cosa posso dirti, la full sui fondi sconnessi va guidata con determinazione, come si usa dire la prendi per le corna e la e la tratti con carattere :soffriba: :soffriba:

Da bravo freerider ci hai ragione, io però ho velleità più da endurista/trail e non ho uno stile di guida molto aggressivo in discesa...

Anche io non ho ancora velleita' da vero freerider, mi accontento di qualche discesa "divertente", magari osando un po di piu'...
Ma andando dietro ad altri pazzi (tra cui proprio il buon Sambu :-? ) mi sono accorto che mollando un pelo di piu' i freni ed affrontando le asperita' del terreno con piu' "cattiveria", in realta' si riesce a scorrere via molto meglio che cercando a tutti i costi di evitare gli ostacoli attaccandosi ai freni. Per voi sara' una cosa scontata... per me me e' stata una bella sorpresa, mi sono scoperto piu' capace di quanto non pensassi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo