tiro a indovinare: bici da FR/DH dicretamente leggera e maneggevole assai.
Allora diciamo pure che hanno preso il treno per ultimi, dato che fino alla stagione scorsa c'erano la Session 10 (7kg circa di telaio e 250mm "ignoranti" dietro) e la 7 da FR che era un altro bel macigno e con delle geometrie da XC.
Chi ha iniziato ad alleggerire pesantemente in DH è forse Cannondale tanto tempo fa' (la DH con doppia catena pesava 25KG, il modello successivo poco più di 18, quando ancora gli altri oltrepassavano i 20), ma nel recente passato ('03/'04 ad oggi) la traccia da seguire l'han tracciata Ellsworth (ricordate la Dare da 17KG di Biffi datata 2004?), Commençal, Iron Horse, Santa Cruz, Intense...
Se si parla invece dello snodo concentrico, anche qui si tratta di una soluzione già proposta da Weagle, che però forse non ha avuto molto successo, mentre dell'ammo Full Floater si tratta di una soluzione comunissima sulle moto e che qualcuno aveva già portato sulle bici (Fusion, Rotec e qualcun'altro).
Trek forse ha fatto buon uso della carta velina, più che della carta bianca, ma diciamolo pure che stà velina l'ha usata veramente bene
Per la cronaca: Semenuk in occasione della Rampage vinta, disse che era molto contento, perchè le due bici che gli avevano dato non aveva ancora avuto modo di provarle ed arrivavano dritte dalla produzione, quindi non sapeva manco se avessero retto... nel dubbio preferì usare la DH, piuttosto che la FR (perchè poi... il telaio è lo stesso, quindi che garanzie in più gli avrebbe dato?)