Trek World Racing passa alle vie legali contro Gwin

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensare che senza le sponsorizzazioni le bici (o qualunque altro prodotto) costerebbe meno è ingenuo e non supportato da alcuna prova. Per dire, senza le sponsorizzazioni dei vari Boonen o Contador potrebbe accadere di vendere meno bici, e quindi di dover "spalmare" i costi su meno pezzi = maggior prezzo di vendita :medita: Ovviamente è molto più complesso di così, ma non è neppure semplicistico come qualcuno lo mette.

Ma comunque torno al discorso che ho fatto ieri: le sponsorizzazioni tecniche sono il principale metodo di marketing del settore delle bici, e lo utilizzano tutti. Non può essere considerato deleterio a seconda se chi lo usa fa bici che ci piacciono o no.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene....chiaro che le sponsorizzazioni sono uno degli scopi del marketing in ambito sportivo per veicolare la domanda...ma il punto a cui mi riferisco è farlo in modo tale da rovinare il mercato, strapagando gli atleti rispetto agli altri...un pò la ratio che ha poi portato il calcio a darsi delle regole di fair paly finanziario (vero o falso che sia, ma il problema alla base è reale...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non mi sono spiegato bene....chiaro che le sponsorizzazioni sono uno degli scopi del marketing in ambito sportivo per veicolare la domanda...ma il punto a cui mi riferisco è farlo in modo tale da rovinare il mercato, strapagando gli atleti rispetto agli altri...un pò la ratio che ha poi portato il calcio a darsi delle regole di fair paly finanziario (vero o falso che sia, ma il problema alla base è reale...)

Nessuno "strapaga" nessuno: se paghi 100 invece che 50 vuol dire che guadagni 1000 da questa mossa. Chi "strapaga" davvero fa la fine del Cragnotti o del Tanzi di turno, tanto per rimanere nel pallone.

E infatti Trek non ci ha certo rimesso a "strapagare" Armstrong prima, così come S'd non ci ha rimesso a "strapagare" Bettini a suo tempo e tutti gli altri dopo di lui.

Lo sport è quello che facciamo noi, rubando tempo alla famiglia, al lavoro o più spesso al riposo, quello dei pro è un'attività economica che risponde ad altre dinamiche. Non diamogli dimensioni romantiche che non ci sono.

La questione cui accenni del "fair play finanziario" è complessa, ed infatti nel calcio europeo è ancora molto lontana dall'applicazione. Ad oggi funziona solo nei campionati "chiusi", dalle dimensioni numeriche relativamente piccole come l' NFL e l'NBA. Non mi pare comunque che la questione sia questa nel nostro mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Se anche lo avesse fatto solo per soldi e' un suo sacrosanto diritto, cosi' come lo e' per me nel mio lavoro, magari c' e´altro che Trek non gli offriva e Specy si, faccio esempi:

Sviluppo di una nuova bici da foglio bianco....che sarebbe gia' abbastanza da convincermi a salutare chiunque.
Permesso di partecipare ad eventi (Enduro, Rampage, Avalanche...etc)
Immagine gestita tipo Matt Hunter...anche se Trek lo fa con Wildhaber.
Permesso di svolgere attivita' "rischiose" extra gara.
etc...

non e' che per forza si debba essere figli di buonadonna o uomini di M.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Se anche lo avesse fatto solo per soldi e' un suo sacrosanto diritto, cosi' come lo e' per me nel mio lavoro, magari c' e´altro che Trek non gli offriva e Specy si, faccio esempi:

Sviluppo di una nuova bici da foglio bianco....che sarebbe gia' abbastanza da convincermi a salutare chiunque.
Permesso di partecipare ad eventi (Enduro, Rampage, Avalanche...etc)
Immagine gestita tipo Matt Hunter...anche se Trek lo fa con Wildhaber.
Permesso di svolgere attivita' "rischiose" extra gara.
etc...

non e' che per forza si debba essere figli di buonadonna o uomini di M.

facciamo un salto di scala: io (ipotetico) piccolo imprenditore, con azienda con 4 dipendenti...settore idraulica
sto facendo lavori in 2 cantieri, uno dei miei dipendenti di punto in bianco non si presenta più a lavoro, ok, io posso rivalermi legalmente su di lui, ma intanto la faccia ce l'ho rimessa io e dovendo allungare i tempi di consegna, quella azienda edile la prossima volta che deve chiamare un impiantista di certo non viene da me. (esperienza vissuta)

Il caso di Trek è poi tutt'altra storia perche trattasi di un colosso e non di una piccola azienda, però: generalizzare il comportamento di un uomo (indipendentemente dall'essere atleta), e dire che un atteggiamento del genere è giustificabile, ed anzi condivisibile ("ha fatto bene lo farei anche io"), a me pare assurdo, nel rispetto di chi ti ha dato il pane fino ad un momento prima, non lo lasci così allo sbaraglio di punto in bianco. Mi pare un pò che forse non si capisca il peso della mentalità "mors tua vita mea"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ikey il tuo discorso moralmente è anche corretto, ma ripeto, se esistono delle penali da pagare in caso di interruzione improvvisa del rapportom non è mica per caso.
sono casi che avvengono. io come lavoratore (che sia un operaio o un biker porfessionista) guardo esclusivamente a ciò che è meglio per me.
e se lascio il mio datore di lavoro di punto in bianco pagando giustamente la penale, della faccia che ci rimette lui a me non può e soprattutto non deve interessare, perchè non sono io che corro il rischio d'impresa e non ho il lauto guadagno che questo rischio comporta.

ognuno deve ricoprire il suo ruolo e usare le sue carte al meglio che può. purtroppo spesso si confonde questo ruolo. il dipendente Gwin (perchè tale è) pensa al suo lavoro, il capo Trek pensa alla sua azienda. l'azienda non è di Gwin, e le vittorie non sono di Trek (ma delle sue biciclette si)

Gwin il suo ruolo l'ha ricoperto perfettamente: è un capione probabilmente all'apice della sua carriera e deve giocarsi le sue carte al meglio ora.
rimanere in parola con trek per cosa? per perdere probabilmente la migliore occasione della sua vita a livello di fama, marketing e denaro?
sta li per correre e soprattutto vincere, non perchè ha tatuato trek sul cuore.

ps: ho come l'impressione che tu venga da una famiglia imprenditoriale con dei dipendeti e una attività. questo spiega il tuo modo di pensare. se mi sono sbagliato mi scuso fin d'ora per quanto detto (è cmq non è una critica ma una mia constatazione personale)
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Trek e S'd sono 2 multinazionali e della correttezza se ne fregano, non credo che a ruoli invertiti, Trek si sarebbe fatta più scrupoli di S'd. Mi sembra comprensibile e nessuno è talmente sognatore da non capirlo. Comunque, secondo me, la vicenda andava gestita meglio, così si rischia un certo danno d'immagine anche per Gwin. I fans della DH credevano il loro sport un "po' migliore" di altri dove comanda solo il dio denaro ma questo ritorno alla realtà potrebbe disilluderli parecchio
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Forse ecox mi esprimo male o tu non sai/voui capire....mi riferivo ai soldi che Specy/Trek danno ai vari Contador, Boonen, Cancellara, Cavendish per correre con le loro bici....o credi che Specy dia le sue bici al Team Saxo Bank-Tinkoff Bank in sè o perchè ci corre Contador?????

Forse non mi sono spiegato bene....chiaro che le sponsorizzazioni sono uno degli scopi del marketing in ambito sportivo per veicolare la domanda...ma il punto a cui mi riferisco è farlo in modo tale da rovinare il mercato, strapagando gli atleti rispetto agli altri...un pò la ratio che ha poi portato il calcio a darsi delle regole di fair paly finanziario (vero o falso che sia, ma il problema alla base è reale...)

no purtroppo ti spieghi bene e si vede che parli di cose in modo piuttosto superficiale.

Specialized dovrebbe pagare 6 milioni per sponsorizzare il team sky dall'anno prossimo. Il fatto che lo faccia perchè ci siano dei top rider è indiscutibile, ma cosa c'è di strano?

Si paga di più se c'è maggior visibilità, è normale.

RED BULL sponsorizza anche il team Sauber F1, ma ti assicuro che i soldi pesanti li investe nel team dove corre Vettel. Cosa c'è di strano?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
no purtroppo ti spieghi bene e si vede che parli di cose in modo piuttosto superficiale.

Specialized dovrebbe pagare 6 milioni per sponsorizzare il team sky dall'anno prossimo. Il fatto che lo faccia perchè ci siano dei top rider è indiscutibile, ma cosa c'è di strano?

Si paga di più se c'è maggior visibilità, è normale.

RED BULL sponsorizza anche il team Sauber F1, ma ti assicuro che i soldi pesanti li investe nel team dove corre Vettel. Cosa c'è di strano?

Non riesco a farmi capire, ci rinuncio....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Io aspetterei di sentire anche la campana di Gwin prima di farmi un idea (figuriamoci a commentare).
Ad ogni modo, intanto mi sembra che Trek possa solo guadagnarci come immagine, e Gwin e Specialized al massimo "andare in pari" se Gwin resta dominatore.

Io mi aggrego a quelli che sono euforici nell'attesa di vedere questa nuova Coppa del Mondo con tutti questi cambiamenti di piloti, ed anche curioso di vedere chi prenderà la guida di Trek dopo che 2 su 2 dei suoi Elite non ci sono più (ricordiamoci che anche Leov non correrà più la DH)...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ikey il tuo discorso moralmente è anche corretto, ma ripeto, se esistono delle penali da pagare in caso di interruzione improvvisa del rapportom non è mica per caso.
sono casi che avvengono. io come lavoratore (che sia un operaio o un biker porfessionista) guardo esclusivamente a ciò che è meglio per me.
e se lascio il mio datore di lavoro di punto in bianco pagando giustamente la penale, della faccia che ci rimette lui a me non può e soprattutto non deve interessare, perchè non sono io che corro il rischio d'impresa e non ho il lauto guadagno che questo rischio comporta.

ognuno deve ricoprire il suo ruolo e usare le sue carte al meglio che può. purtroppo spesso si confonde questo ruolo. il dipendente Gwin (perchè tale è) pensa al suo lavoro, il capo Trek pensa alla sua azienda. l'azienda non è di Gwin, e le vittorie non sono di Trek (ma delle sue biciclette si)

Gwin il suo ruolo l'ha ricoperto perfettamente: è un capione probabilmente all'apice della sua carriera e deve giocarsi le sue carte al meglio ora.
rimanere in parola con trek per cosa? per perdere probabilmente la migliore occasione della sua vita a livello di fama, marketing e denaro?
sta li per correre e soprattutto vincere, non perchè ha tatuato trek sul cuore.

ps: ho come l'impressione che tu venga da una famiglia imprenditoriale con dei dipendeti e una attività. questo spiega il tuo modo di pensare. se mi sono sbagliato mi scuso fin d'ora per quanto detto (è cmq non è una critica ma una mia constatazione personale)

eheh, i miei sono insegnanti, tutti e due!
figurati, non me la prendo mica, ho a che fare con queste dinamiche perchè ho diversi conoscenti e parenti, che possiedono, o lavorano, per piccole aziende, e siccome mi piace parlare di queste cose cerco di farmene raccontare appena posso. Inoltre da circa 20 giorni ho conlcluso il mio percorso universitario e sto cercando lavoro, quindi, essendo inoltre formato nel settore edilizia, e considerata la situazione di tale settore, capisci che per me al momento un lavoro anche da 600 euro sarebbe gia un lusso e me lo terrei stretto, se me ne proponessero uno da 1500 per me sarebbe un sogno quindi probabilmente si, cambierei al volo, ma qui stiamo parlando della differenza tra pesare a vita sul groppone dei genitori, o acquisire la tanto agoniata indipendenza economica..
Forse è per questo che il mio parere propende verso l'onestà, spero con il tempo di non dovermi ricredere...
comunque capisco la tua tesi dell'essere sulla cresta dell'onda e volerla cavalcare fino alla fine, e la condivido per certi ambiti.
Obiettavo solo che a mio parere non è un atteggiamento che può essere preso d'esempio per una situazione "media", altrimenti diventa una gara a chi ti frega per primo
by the way, in bocca al lupo a tutti i precari/disoccupati/zingari del lavoro
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Scusate se c'è la possibilità che faccia una domanda doppia ma non sono riuscito a leggere tutto il tread:
Quado Gwin era passato da Yeti (che l'aveva lanciato) a Trek cosa disse per giustificare il cambio?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ok ti sei spiegato bene, ho capito il tuo punto di vista.

in bocca al lupo allora x il lavoro.... io ho ancora 3 mesi di sopravvivenza... e dopo 13 anni consecutivi di lavoro probabilmente sarò per strada... chissa se in Specy hanno bisogno di qualcuno per spazzare il pavimento dei paddok e spargere petali di rosa profumata un attimo prima del passaggio del grande campione Gwin ahahahah
 

Bike&Wine

Biker novus
4/11/12
12
0
0
Etna nord (CT)
Visita sito
Credo che ultimamente Specialized stia un po' facendo scelte "azzardate" su tutti i fronti: messa al bando delle 26'' anche tra non molto su enduro e dh, prezzi di listino elevati rispetto al suo concorrente diretto Trek e come ultima il "furto" del campione...
Ma sti super Maneger...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che ultimamente Specialized stia un po' facendo scelte "azzardate" su tutti i fronti: messa al bando delle 26'' anche tra non molto su enduro e dh, prezzi di listino elevati rispetto al suo concorrente diretto Trek e come ultima il "furto" del campione...
Ma sti super Maneger...

Probabilmente non sei molto pratico di listini...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
A questo punto faccio domanda io per correre al posto di Gwin:smile::smile::smile:...sai quanto meno gli costo?
E la stazza :sumo: per prendere velocita' in discesa non mi manca...alla prima curva poi pensero' a :prega: per frenare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo