Trek World Racing passa alle vie legali contro Gwin

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non è l'andare contro Trek, ma contro di noi e il mercato...gli stipendi ai piloti li paghiamo noi strapagando le bici che producono e che hanno in realtà ben altro valore rispetto al prezzo a cui le vendono...

Fatico a comprendere questo punto di vista. Se uno ritiene che un marchio sia troppo costoso in rapporto a quel che offre basta rivolgersi altrove. Capirei se Specialized e Trek fossero gli unici produttori di mtb al mondo, ma se una cosa non manca è proprio la quantità di marchi di mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

abbateo

Biker novus
3/1/13
8
0
0
parma
Visita sito
Ricordiamioci che stiamo parlando di professionisti e non di amatori( amatori nel senso di amanti della bici) e in quel mondo contano solo risultati e denaro, se vinci ti pago bene per associare il tuo nome al mio marchio. E'chiaro che le due case più importanti cerchino di aggiudicarsi il pilota migliore, ma questo accade in tutti gli sport ( anche negli scacchi) ed è chiaro altresì che il campione del mondo voglia monetizzare al massimo il suo momento di forma prima che arrivi qualcuno che prima o poi gli metta le ruote davanti. Certo comportarsi da gentiluomini sarebbe stato meglio, ma oggi conta di più fare fatturato e far quadrare i bilanci che dimostrarsi uomini con le palle!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
che uomo di m.
mio padre mi ha insegnato che una volta bastava la parola e non il contratto, ma a quanto pare non basta più nemmeno quello
...

io veramente non vedo nulla di strano rispetto a quanto succede nel mondo economico odierno. sono delle costanti queste cose, avvengono giornalmente in mille campi diversi. è normale materia di legge ed avvocati. un contratto si è tenuti a rispettarlo. quando non fa più comodo, subentrano gli estremi di legge.
secondo voi perchè esistono le penali in un contratto? perchè ambo le parti sanno che può esser rescisso prima del tempo, sia stando entro i termini del contratto stesso, sia ben al di fuori.
e se il caso è dubbio, viene premiato l'avvocato migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

basilikeiz

Biker novus
28/10/12
44
4
0
Praha-východ
Visita sito
3RMZv.jpg
 

maxITR

Biker tremendus
La Dh sta diventando sempre più simile a sport come calcio e F1 dove contano solo i soldi.Gwin aveva un contratto sicuro con Trek ma sicuramente Specy gli ha offerto più soldi. E' una storia simile a quella di Hamilton in F1 che prima dice di stare bene in Mclaren e poi che fa? Va in Mercedes a guidare un carroarmato solo perchè lo pagano di più.Forse Gwin vincerà anche con la Demo ma andarsene da un ambiente dove stravinceva,a Specialized che quest'anno hanno avuto una stagione sottotono è un po' rischioso.
E Specialized da parte sua avendo perso Sam Hill ha scelto un nuovo nome importante per farsi pubblicità...
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
io credo che ogni automobilista ho appassionato di auto sogni almeno una volta di poter portare una ferrari, credo Aaron gwin abbia fatto lo stesso ragionamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
sembra quasi che la Trek sia un'azienda artigianale che non poteva surclassare l'offerta monetaria della multinazionale Specialized per tenersi il "suo" campione se ne avesse avuto l'intenzione...
forse non sapete chi sono Fabian Cancellara e Andy Schleck e con quale bici corrono (quando non sono infortunati).
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Scusa ma, Gwin ce l'ha?
Dai su non facciamo paragoni con situazioni diametralmente opposte, atleta super pagato (ovvio meno della maggior parte di altri che praticano sport più remunerativi, ma in relazione ad un lavoro "normale" è sempre e comunque super pagato) con umile operaio che si fa un culo quadrato ogni giorno! Ci sono modi e modi di cambiare datore di lavoro (uno è quello che ha adottato Gwin, ed è sbagliato), anche dopo aver firmato un contratto vincolante.
Più leggo commenti che giustificano certi comportamenti di atlei "professionisti" (a mio modesto modo di vedere le cose un professionista non si comporta così)e scelte di "marketing" di aziende (che in realtà di sciacallaggio si tratta!) e più mi convinco del fatto che la situazione attuale, in qualsiasi ambito, non potrà che peggiorare! Ma tanto tutto può essere giustificato...a maggior ragione se mi danno 1 € al mese in più...:nunsacci:
Boh, forse sono troppo romantico, o magati guardo troppi film...


parole sante, rispetto a te...
facile sostenere la tesi che abbia fatto bene perchè "deve portare a casa il pane..."
ma non scherziamo va, stiamo parlando di gente che straccia un contratto perche invece che una porsche vuole una lambo...
non stiamo parlando di un dipendente di una piccola azienda, che bidona il capo perchè un altro datore gli dà quei 200 euro in più al mese, che gli servono per pagare la retta dell'università del figlio (esperienza diretta)
quanto mi fan ridere queste giustificazioni da "bad boys" da tastiera...pazzesco
 

Carlooch

Biker novus
1/10/12
2
0
0
In trincea
Visita sito
Mah, sono piuttosto stupefatto della notizia: il sodalizio mi pareva inossidabile. Comprensibile la scelta di Specy in quanto il pilota non si discute. Come pure Gwin non è da biasimare se c'è chi lo paga di più, e come sportivo rischierà molto: potrebbe essere anche questa una molla, magari minoritaria, ma comunque una sfida sulle sue qualità.
Sono sorpreso anche dai commenti di tanti: cambiare datore di lavoro è una realtà. Disciplinata e sempre più necessaria ahinoi. Ma questo non tocca la correttezza delle persone: nemmeno se fatto esclusivamente per ragioni venali. Per cui mi sorprende che si dia del fedifrago ed uomo di m**** a lui.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
3-400.000 dollari l'anno per Gwin non fanno differenza in una grande azienda come Speci o Trek. I prezzi delle bici sono dettati solo in parte dagli effettivi costi, il resto lo fanno i biker stessi che preferiscono le bici con le curve e pitürà di bianco e rosso o pagano il carbonio il doppio dell'alluminio, senza una ragione motivata dagli effettivi costi del materiale/progettazione.

Fai un giro presso i team ad una qualsiasi tappa del giro d'italia. Guarda i bus e tutto quello che ci sta attorno. 400.000 dollari gli fanno un baffo.

Questo per dire che il budget per sponsorizzazioni/marketing è ben più alto di quello che si pensi e non è certo il minimondo della DH a influenzare i prezzi delle bici.

Finalmente qualcuno che lo dice....

Chiaro che non mi riferivo allo stipendio di Gwin, ma è quello dei vari Contador, Boonen, Cavendisch etc...quelli secondo un peso nel prezzo di acquisto ce l'hanno eccome...

ovviamente non tieni conto che le squadre di quel livello incassano anche soldi da sponsor, diritti TV e compagnia bella.

Non è solo specialized ha pagare l'ingaggio...



Il problema è un'altro... ci sono grandi aziende che sostengono questi costi solo per il business e solo per ritorno personale...
Specialized o Trek investono nei team, ma investono quasi nulla nella parte di organizzazione e supporto degli eventi... in questo RedBull, anch'essa multinazionale e anch'essa avida di profitto, ha dimostrato che si può investire a 360°, non solo sugli atleti, ma sugli eventi stessi...

Vai da Specialized a chiedere supporto economico o materiale per organizzare una gara e ti rideranno in faccia, vai da RedBull e per lo meno ti daranno modo di parlare, se poi il tuo progetto è valido, probabilmente ti supporteranno...
In modo più piccolo è quello che sta facendo anche SRAM, supportando, oltre che grandi atleti, anche piccole realtà e iniziative legate allo sviluppo del movimento MTB.

E' questo il sunto, se hanno soldi da spendere, buon per loro... ma che li spendano bene... invece li spendono per rubarsi il campioncino di turno, per obbligare un atleta a fare quel che fa comodo a loro e non quello che piace a lui... e poi escono sti casini, e questo non fa bene alla MTB...


ma TEo ti stai rendendo conto delle cose che scrivi? :nunsacci:

E Cannondale investe in organizzazione di eventi? Lapierre? IBIS, Santa e mi fermo qui...

Tra l'altro dovessi dirti se esiste un'alternativa all'enduro in italia è rappresentata dal campionato che sta organizzando Specialized.

Ma sopratutto che cavolo di paragone è quello tra un produttore di bici e una produttore di una bevanda energetica?

Ovvio che il prodotuttore di bici investa direttamente sugli atleti, red bull se avesse un ritorno di immagine investirebbe sui drogasti di caffeina...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Finalmente qualcuno che lo dice....



ovviamente non tieni conto che le squadre di quel livello incassano anche soldi da sponsor, diritti TV e compagnia bella.

Non è solo specialized ha pagare l'ingaggio...






ma TEo ti stai rendendo conto delle cose che scrivi? :nunsacci:

E Cannondale investe in organizzazione di eventi? Lapierre? IBIS, Santa e mi fermo qui...

Tra l'altro dovessi dirti se esiste un'alternativa all'enduro in italia è rappresentata dal campionato che sta organizzando Specialized.

Ma sopratutto che cavolo di paragone è quello tra un produttore di bici e una produttore di una bevanda energetica?

Ovvio che il prodotuttore di bici investa direttamente sugli atleti, red bull se avesse un ritorno di immagine investirebbe sui drogasti di caffeina...

Forse ecox mi esprimo male o tu non sai/voui capire....mi riferivo ai soldi che Specy/Trek danno ai vari Contador, Boonen, Cancellara, Cavendish per correre con le loro bici....o credi che Specy dia le sue bici al Team Saxo Bank-Tinkoff Bank in sè o perchè ci corre Contador?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo