Trek Superfly / FS Superfly 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi hanno proposto una SF 9.6 2014 scontata, alla fine costa poco di più della SF 7 2015, cosa dite? Sono poco convinto per i componenti scadenti ma il carbonio mi attira dato lo sconto. Confrontando i vari modelli rimango dell'idea che in teoria sia meglio la 7 in alluminio oppure direttamente la 9.7/9.8 budget permettendo ovviamente.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi hanno proposto una SF 9.6 2014 scontata, alla fine costa poco di più della SF 7 2015, cosa dite? Sono poco convinto per i componenti scadenti ma il carbonio mi attira dato lo sconto. Confrontando i vari modelli rimango dell'idea che in teoria sia meglio la 7 in alluminio oppure direttamente la 9.7/9.8 budget permettendo ovviamente.
Condivido le tue parole...
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Allora dopo varie peripezie e notti insonni :i-want-t:ho scelto la 9.6 2014 con upgrade immediato delle ruote. In questo modo dovrei avere un mezzo competitivo a circa 11kg con una spesa equa.

Come ruote starei considerando le ZTR Crest oppure Arch EX (piu' pesanti e polivalenti), entrambe con mozzi Hope Pro 2 Evo. Quale mi consigliereste per uso xc / light trail per un peso di 74kg?

In futuro magari faro' altri upgrades ma ritengo che le ruote siano la lacuna principale della 9.6.

In base alla disponibilita' dei pezzi spero di poter rititare la bici entro meta' gennaio o-o
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
complimentoni!
hai fatto benissimo secondo me! cadevi in piedi anche con la 7 in ogni caso.

se si può sapere, che sconto ti ha fatto?

riguardo le ruote:
è un bel dilemma, io fossi in te aspetterei e prenderei qualcosa con cerchio largo (30 mm interno) in carbonio, mozzi hope se hai ancora dindi. ci penso spesso alle ruote, oramai ho la scimmia del cerchio largo e prendere dei crest, che saranno pur ottimi e leggerissimi, mi parrebbe una sorta di ripiego.

oppure, c'erano delle bontrager RL sul mercatino, a meno di 300 euro. per ora potresti stare su quelle e poi rifletterci su, giusto un'idea.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Allora dopo varie peripezie e notti insonni :i-want-t:ho scelto la 9.6 2014 con upgrade immediato delle ruote. In questo modo dovrei avere un mezzo competitivo a circa 11kg con una spesa equa.

Come ruote starei considerando le ZTR Crest oppure Arch EX (piu' pesanti e polivalenti), entrambe con mozzi Hope Pro 2 Evo. Quale mi consigliereste per uso xc / light trail per un peso di 74kg?

In futuro magari faro' altri upgrades ma ritengo che le ruote siano la lacuna principale della 9.6.

In base alla disponibilita' dei pezzi spero di poter rititare la bici entro meta' gennaio o-o
considerando ll tuo peso ed i percorsi xc ti direi crest!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Allora dopo varie peripezie e notti insonni :i-want-t:ho scelto la 9.6 2014 con upgrade immediato delle ruote. In questo modo dovrei avere un mezzo competitivo a circa 11kg con una spesa equa.

Come ruote starei considerando le ZTR Crest oppure Arch EX (piu' pesanti e polivalenti), entrambe con mozzi Hope Pro 2 Evo. Quale mi consigliereste per uso xc / light trail per un peso di 74kg?

In futuro magari faro' altri upgrades ma ritengo che le ruote siano la lacuna principale della 9.6.

In base alla disponibilita' dei pezzi spero di poter rititare la bici entro meta' gennaio o-o

io direi che per l'uso che ne devi fare i crest vanno benone, una domanda però: ma 74kg è il tuo peso o quello complessivo biker + bike ?
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
complimentoni!
hai fatto benissimo secondo me! cadevi in piedi anche con la 7 in ogni caso.

se si può sapere, che sconto ti ha fatto?

riguardo le ruote:
è un bel dilemma, io fossi in te aspetterei e prenderei qualcosa con cerchio largo (30 mm interno) in carbonio, mozzi hope se hai ancora dindi.


Grazie. Come sconto dovrei essere sul 26% dal listino, devo ancora avere la cifra finale. Tieni conto però che mi referisco ai prezzi inglesi, vivo nei pressi di Londra da parecchi anni e la bici sarà acquistata come benefit aziendale tramite il mio lavoro grazie agli incentivi del governo. Qui è una cosa piuttosto diffusa, concettualmente è simile alla macchina aziendale ad uso personale senza alcun costo di riscatto. È una bella iniziativa per avvicinare più gente alla bici, io da appassionato ne approfitto eh eh! L'unico limite è che ho accesso soltanto ad un unico rivenditore e non potrei avere sconti sui modelli 2015, altro motivo per cui ho scelto la 9.6 2014 ;)

Tornando alle ruote, preferirei cambiarle subito e magari provare a vendere quelle di serie anche a pochi soldi al limite, se aspetto so che alla fine non troverò mai il momento giusto visto l'uso principalmente amatoriale. Provengo dalla bdc e anche lì si sta sviluppando la tendenza dei cerchi più larghi, ad esempio su alcuni modelli Shimano o HED. A quale modello ti riferisci in particolare? Ci sono ad esempio gli Stan Flow Ex da 25.5mm ma vengono dati come cerchi da enduro. Esistoni cerchi larghi da xc in alluminio?


Io il dilemma delle ruote lo risolto così

Mavic sl........e nn ci ho pensato più di tt, sono rimasto veramente soddisfatto

Sono rigide scorrevole.......e accattivante.....

Bellissima con le Mavic! Altra fascia di prezzo ovviamente.

io direi che per l'uso che ne devi fare i crest vanno benone, una domanda però: ma 74kg è il tuo peso o quello complessivo biker + bike ?


Il mio peso è 74kg e sono 178cm, la bici sarà una 18.5 virtual.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
bella iniziativa davvero.....

di larghi in alluminio, forse li trovi facilmente in UK, ci sono gli american classic wide lightning. sui 29 mm mi pare. c'è una veloce recensione di queste ruote in una bella prova di una Pivot Les (alternativa costosa alla tua 9.6 :-) )che aveto visto su twentynineinches.com/2014/06/15/pivot-les-final-review-the-trail-perspective.

io pensavo a cerchi cinesi 35/30mm (esterno/ interno) (li trovi su light-bicycle o carboncycle) montati come vuoi, ovviamente mozzi hope se possibile, nipples in ottone, raggi leggeri sapim o dt.

EDIT: dalla prova della Pivot LEs trovi il link al test delle ac WL. :-)
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
bella iniziativa davvero.....

di larghi in alluminio, forse li trovi facilmente in UK, ci sono gli american classic wide lightning. sui 29 mm mi pare. c'è una veloce recensione di queste ruote in una bella prova di una Pivot Les (alternativa costosa alla tua 9.6 :-) )che aveto visto su twentynineinches.com/2014/06/15/pivot-les-final-review-the-trail-perspective.

io pensavo a cerchi cinesi 35/30mm (esterno/ interno) (li trovi su light-bicycle o carboncycle) montati come vuoi, ovviamente mozzi hope se possibile, nipples in ottone, raggi leggeri sapim o dt.

EDIT: dalla prova della Pivot LEs trovi il link al test delle ac WL. :-)


Grazie mille, le am classic mi attirano parecchio e con un po' di sforzo potrei farcela anche se sono decisamente fuori budget, altre notti insonni ah ah! [emoji41] Su quelle cinesi non saprei, ho letto pareri discordanti anche sulla bdc. Alcuni produttori inglesi tipo Planet X vendono ruote cinesi con il loro brand, chiaramente a prezzi assai competitivi.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi,

ho iniziato da poco a pedalare (luglio 2014) e siccome non volevo spendere un capitale senza sapere un mio futuro probabile interesse verso questo sport, presi una Bottecchia 111 Altus (insomma di fascia bassa bassa bassa). Ora sto iniziando sul serio a divertirmi, ma per i percorsi in mezzo al bosco dove trovo sabbia e fango nelle salite, faccio davvero fatica ad arrampicarmi, senza parlare della stanchezza a braccia, spalle e schiena a causa delle vibrazioni e della "finta" forcella. Volevo fare quindi un passaggio (graduale, niente che superi le 1200 euro al momento) prendendo una SuperFly 5 da 29". Chiedo a voi, che mi sembra di capire che di Trek ne avete "masticate", quale possa essere la misura giusta per il mio fisico. Sono alto 176cm, mentre dal cavallo ai piedi sono 86cm. So che bisognerebbe recarsi da un retailer ufficiale dove ti consigliano la misura, ma in zona non ce ne sono, quindi volevo se possibile un vostro parere. :) Io avevo pensato alla 18.5", ma prima di fare il passo vorrei sentire il parere dei più esperti.

Grazie mille e buone feste.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao ragazzi,

ho iniziato da poco a pedalare (luglio 2014) e siccome non volevo spendere un capitale senza sapere un mio futuro probabile interesse verso questo sport, presi una Bottecchia 111 Altus (insomma di fascia bassa bassa bassa). Ora sto iniziando sul serio a divertirmi, ma per i percorsi in mezzo al bosco dove trovo sabbia e fango nelle salite, faccio davvero fatica ad arrampicarmi, senza parlare della stanchezza a braccia, spalle e schiena a causa delle vibrazioni e della "finta" forcella. Volevo fare quindi un passaggio (graduale, niente che superi le 1200 euro al momento) prendendo una SuperFly 5 da 29". Chiedo a voi, che mi sembra di capire che di Trek ne avete "masticate", quale possa essere la misura giusta per il mio fisico. Sono alto 176cm, mentre dal cavallo ai piedi sono 86cm. So che bisognerebbe recarsi da un retailer ufficiale dove ti consigliano la misura, ma in zona non ce ne sono, quindi volevo se possibile un vostro parere. :) Io avevo pensato alla 18.5", ma prima di fare il passo vorrei sentire il parere dei più esperti.

Grazie mille e buone feste.

beh se hai a disposizione 1200€ , allora puoi puntare anche alla superfly 6 se riesci a spuntare uno sconto del 20% ;-) , verresi a spendere 1150 €, io ci sono riuscito sempre con le trek che ho avuro, ho , e anche con quella che arriverà a breve :-) ....e riguardo le tue misure, ti dico le mie così magari ti può servire... sono 1,73 mt. e ho 83 di cavallo e la mia è una 17.5 , forse vedrei meglio una 18.5 viste le tue misure, poi eventualmente se riesci a farti prendere bene le misure da un biomeccanico meglio, così da essere certi della misura da prendere.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

ho iniziato da poco a pedalare (luglio 2014) e siccome non volevo spendere un capitale senza sapere un mio futuro probabile interesse verso questo sport, presi una Bottecchia 111 Altus (insomma di fascia bassa bassa bassa). Ora sto iniziando sul serio a divertirmi, ma per i percorsi in mezzo al bosco dove trovo sabbia e fango nelle salite, faccio davvero fatica ad arrampicarmi, senza parlare della stanchezza a braccia, spalle e schiena a causa delle vibrazioni e della "finta" forcella. Volevo fare quindi un passaggio (graduale, niente che superi le 1200 euro al momento) prendendo una SuperFly 5 da 29". Chiedo a voi, che mi sembra di capire che di Trek ne avete "masticate", quale possa essere la misura giusta per il mio fisico. Sono alto 176cm, mentre dal cavallo ai piedi sono 86cm. So che bisognerebbe recarsi da un retailer ufficiale dove ti consigliano la misura, ma in zona non ce ne sono, quindi volevo se possibile un vostro parere. :) Io avevo pensato alla 18.5", ma prima di fare il passo vorrei sentire il parere dei più esperti.

Grazie mille e buone feste.

Un piccolo sforzo...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198[/URL]
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
anche io punterei alla 6 o addirittura la 7. considera che molti negozianti ti scalano dal prezzo alcuni pezzi, se vi rinunci, come sella, pedali, computerino e omaggini vari....io ho preso così una 7 a 1350 euro aggiungendo pacco pignoni xt e pneumatci bontrager xr 2 team issue
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille ragazzi delle risposte e dei suggerimenti... A dire il vero però a me piaceva molto anche il nero con dettagli rossi della 5. Peccato che non ci sia un colore del genere anche per le altre... Per la 6, nero/verde non mi dispiace, ma la 7 arancio non è per me. :) Vedrò cosa riuscirò a prendere con il mio budget. Quindi per la taglia anche secondo voi una 18.5" potrebbe andare bene?
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
credo di si, insomma, sei un pò a cavallo fra le due misure, probabilmente sulla 17.5 staresti bene allungando un pelo l'attacco. io ho 82 di cavallo, altri 5 cm il reggisella ci andrebbe su in teoria. certo che è una considerazione un pò fatta a spanne, bisogna vedere a quanto pedali (movimento-sella, io 70.5/71 cm, su una 17.5)
forse la 18.5 è più giusta per te, senza fare troppe modifiche.
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Grazie mille ragazzi delle risposte e dei suggerimenti... A dire il vero però a me piaceva molto anche il nero con dettagli rossi della 5. Peccato che non ci sia un colore del genere anche per le altre... Per la 6, nero/verde non mi dispiace, ma la 7 arancio non è per me. :) Vedrò cosa riuscirò a prendere con il mio budget. Quindi per la taglia anche secondo voi una 18.5" potrebbe andare bene?
Io ho preso qualche mese fa una Superfly 6 blu elettrico (a cui ho fatto fare la conversione a tubeless) e mi ci trovo un sacco bene!
Anche la resa cromatica non è male, ma qui si parla di gusti personali!

ff231d5a46ca473b52f1b970f7c46599.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo