Allora finalmente ho provato la 7 e 9.8 X1. Ecco un breve resoconto da pseudo neofita (non vado in mtb da oltre 15 anni).
Provate entrambe su un circuito pianeggiante di 12km con un paio di rampe al 18%. Taglia 18.5, perfetta per me 178cm cavallo 84cm. Pochi giorni fa avevo provato una
Scott Scale 960 taglia M ed ho avuto l'impressione di avere le braccia troppo raccolte ed il peso troppo in avanti, sulla Superfly invece mi sono trovato subito bene.
La 7 in alluminio mi è piaciuta molto e probabilmente sarà il mio prossimo acquisto. Confortevole quanto basta e abbastanza leggera, non ho potuto pesarla ma secondo me la differenza è meno di 1kg. Molto divertente e veloce in off leggero ed agile quanto basta per divertirsi sui sentieri più stretti. La sensazione è stata quella di avere una bici col vantaggio dei 29" ma adatta anche a percorsi più impegnativi, probabilmente anche grazie all'angolo di sterzo sotto i 70 gradi. Insomma mi sono divertito parecchio [emoji41]!
Ora veniamo a sua maestà 9.8 X1, telaio con geometria simile per cui la sensazione appena salito in sella è stata piuttosto vicina. Ho notato subito il comfort maggiore e la precisione di guida soprattutto sul veloce. Credo che sia un'ottima macchina da gara dove più si spinge e più ne escono le doti. Diciamo che ad andature più blande non mi è sembrata troppo lantana dalla 7. L'X1 nonostante qualche rumorino al posteriore mi ha sorpreso parecchio: in pratica il 32-10 era simile al 36-11 dall'altra per cui in pianura si va tranquillamente oltre i 40 km/h, più che sufficiente secondo me. Forse l'unico limite sono le salite prolungate dopo varie ore in sella dove avere un rapporto più agile del 32-42 potrebbe fare la differenza. Immagino che con il 30 davanti sia ancora più polivalente. Un appunto sui freni
XT: mi sono sembrati spugnosi e con un gioco maggiore rispetto agli altri che sono dei semplici deore, probabilmente migliorano usandoli visto che la bici era nuova. Infine un'osservazione sulle monopole: mi sono piaciute di più quelle della 7 tanto più che ho chiesto al negoziante se si fosse dimenticato la copertura sulla spugna originale. La 7 invece ha delle normalissime monopole in gomma.
Al momento sono più orientato verso la 7 come riavvicinamento alla mtb anche visto l'uso turistico amatoriale che vorrei farne. Tra l'altro l'arancione matt visto dal vivo è davvero bello. Vi farò sapere prossimamente!
Una domanda sulla guarnitura: a parte che l'FSA F2000 proprio non mi place e monterei subito l'XT o RF come estetica, secondo voi com'è il 36-22? Devo dire che mi sono trovato bene però non ho praticamente mai usato il 22!
Ecco qualche foto: